PDA

View Full Version : Switch 2, console bloccate dai servizi online: Nintendo sempre più dura contro la pirateria

Redazione di Hardware Upg
17-06-2025, 14:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/switch-2-console-bloccate-dai-servizi-online-nintendo-sempre-piu-dura-contro-la-pirateria_139921.html

Diverse console Switch 2 risultano escluse dalla rete dopo l'uso di dispositivi per il caricamento di giochi da copia privata. Crescono i sospetti su nuove tecnologie di rilevamento automatico implementate da Nintendo per contrastare ogni forma di utilizzo non conforme

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
17-06-2025, 14:05
La gente continuasse ad arricchirli ! Bene così !

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

il suggerimento più diffuso è evitare qualsiasi collegamento tra Switch 2 e dispositivi di backup, anche se utilizzati esclusivamente con materiale originale

Il mio suggerimento sarebbe un altro, ma essendo "ai limiti" della decenza, dell'educazione e del regolamento me lo tengo nella mia testa. Tanto ve lo immaginate.

jepessen
17-06-2025, 14:06
Beh, secondo me ci sono gli estremi per una causa legale verso Nintendo... Io il gioco l'ho acquistato, o per meglio dire, dato che ci tengono tanto a specificarlo ogni volta le software house, ho pagato la licenza che mi permette di utilizzare il gioco. Il supporto fisico o online non c'entra una fava con questo, e' soltanto un mezzo che mi permette di avere il codice da eseguire. Quindi se io ho acquistato la licenza del gioco, e lo dimostro avendo il gioco originale, non vedo quale differenza faccia se lo gioco dal supporto originale o meno.

E anche sta cosa della console che la bloccano se provo a briccarla, per me e' al limite del legale. Se il software e' in licenza, l'hardware e MIO e posso farci quello che voglio, non e' in licenza. Quindi se io decido di installarci altra roba sono liberissimo di farlo. Ovviamente piratare e' una cosa sbagliata, ma mettere un emulatore, un sistema linux o altro non significa piratare, significa installare altra roba nella mia console che non viola niente.

Se manco l'hardware e' di mia proprieta', allora me lo stai dando in licenza, ma questo significa che se butto la console a terra, tu me ne devi dare un'altra, perche' io non ho comprato una console, ma una licenza per l'utilizzo di una console. Se non lo vuoi fare allora e' perche' ammetti che l'hardware e' mio, e quindi posso farci quello che voglio.

agonauta78
17-06-2025, 14:19
Il blocco dei servizi online in caso di modifica o avvio di hardware o software illegali c'è da 15 anni su tutte le console . Non mi sembra una notizia . Fanno bene a bloccare le console .

Saturn
17-06-2025, 14:20
Il blocco dei servizi online in caso di modifica o avvio di hardware o software illegali c'è da 15 anni su tutte le console . Non mi sembra una notizia . Fanno bene a bloccare le console .

Ma hai letto la notizia ? Hai letto i post su Reddit prima di scrivere "che fanno bene ?"

Quali software illegali ???

Ma qualcuno legge ancora dall'inizio alla fine le notizie ???

Silent Bob
17-06-2025, 14:31
Va a finì che sta Switch 2 fa la fine del Wii U per certe scelte fatte.

Incredibile.
Ma hai letto la notizia ? Hai letto i post su Reddit prima di scrivere "che fanno bene ?"

guarda, io ultimamente dubito che alcune utenze (e non parlo solo di questo forum ma anche altri) ,e non per forza per distrazione, non leggono anche i post poco precedenti al loro, e non parlo post di decine pagine dietro, ma poco sopra.
Pare tipo nei SN dove si fermano al titolo.

agonauta78
17-06-2025, 14:40
cartuccia per caricare copie di backup dei giochi per la prima Switch
Le copie di backup sono un modo come un altro per dire giochi scaricati . Riconfermo , fanno benissimo a bannare . Che usino la console offline con i loro "giochi di backup "

Saturn
17-06-2025, 14:42
cartuccia per caricare copie di backup dei giochi per la prima Switch
Le copie di backup sono un modo come un altro per dire giochi scaricati . Riconfermo , fanno benissimo a bannare . Che usino la console offline con i loro "giochi di backup "

Ma anche no ! Fonte ? Puoi provare queste accuse ? E comunque no, se leggi i post su reddit vedrai che non è questo il caso. Leggi...leggi...!

Piuttosto vallo a scrivere su Reddit agli utenti in questione, che sono curioso di vedere la risposta che ti daranno.

E io riconfermo, speriamo gli facciano causa, qualcuno che abbia tempo e denaro da investire e gli faccia sborsare quattrini per queste pratiche.

C'è sempre la prima volta. E anche i colossi come loro, lo abbiamo visto con Apple, Microsoft, etc. etc. SBATTONO I DENTI prima o poi !

bonzoxxx
17-06-2025, 15:35
Mah.. sempre più convinto di aver speso bene con la LeGo. Sta switch2 sembra a noleggio.

Wrib
17-06-2025, 15:44
Bannarti la console dai servizi online se risulta "modificata" rientra nei diritti di Nintendo, lo faceva già Sony ai tempi di ps3 con quelle con il custom firmware, semplicemente non ti considera più benvenuto a casa sua.

Se invece Nintendo ti bricca intenzionalmente la console perchè "modificata" è un abuso bello e buono. Anche assumendo che modificando la console io abbia fatto qualcosa di illegale tu privata società (Nintendo, non sei lo stato) non reagisci ad un reato con un altro reato (rompermi la console). In uno stato di diritto non ci si fa giustizia da soli. Piuttosto denunciami, querelami ma non mi bricchi la console che equivale a spaccarmela con una mazza da baseball impedendomi di utilizzare l'hardware di mia proprietà anche offline.

megamitch
17-06-2025, 16:00
Siamo sicuri che quello che la gente scrive su reddit sia vero ?

fabryx73
17-06-2025, 17:00

saturn ti voglio un macello di bene ma ..... secondo te quante (in percentuale) di tot persone hanno giochi pirata e quanti hanno solamente copie di propri giochi originali ? :D :D :D :D :D :D

suvvia.....io sono il primo che tira la pietra e nasconde la mano ma ......:doh:

aqua84
17-06-2025, 17:23
Piuttosto denunciami, querelami ma non mi bricchi la console che equivale a spaccarmela con una mazza da baseball impedendomi di utilizzare l'hardware di mia proprietà anche offline.

Io preferisco il blocco della console che andare in causa con la Nintendo :D

agonauta78
17-06-2025, 17:26
Sono 20 anni che la menano con le copie di backup , la pacchia è finita

Saturn
17-06-2025, 17:26
saturn ti voglio un macello di bene ma ..... secondo te quante (in percentuale) di tot persone hanno giochi pirata e quanti hanno solamente copie di propri giochi originali ? :D :D :D :D :D :D

suvvia.....io sono il primo che tira la pietra e nasconde la mano ma ......:doh:

Quindi nel dubbio li bannano tutti ? :stordita:

Ma poi non capisco, se con la precedente Switch era tutto lecito (lui almeno sostiene che le rom fossero di giochi regolarmente acquistati e che prima funzionasse tutto senza intoppi) così, di colpo, con la Switch2 gli bannano la consolle ? E ancora, questo se veramente sta eseguendo copie pirata, è proprio una volpe, conoscendo con chi a che fare...e che rischia pure di essere trascinato in tribunale. Non lo so, per una volta, sarò ingenuo ma posso sperare che sia in buona fede ? Chissà !

Io preferisco il blocco della console che andare in causa con la Nintendo :D

Ah poco ma sicuro ! :read:

Sono 20 anni che la menano con le copie di backup , la pacchia è finita

Legalmente previste e consentite in Italia.

agonauta78
17-06-2025, 17:35
Mi risulta che PS3 , PS4 e Xbox venissero e vengano bannate dai servizi online ancora per cui niente di nuovo . La useranno offline la console
Il problema sarà non acquistare mai console usate perché potenzialmente bannate