PDA

View Full Version : India, l'aria condizionata è un problema: il governo vuole decidere la temperatura

Redazione di Hardware Upg
17-06-2025, 13:31
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/elettrodomestici/india-l-aria-condizionata-e-un-problema-il-governo-vuole-decidere-la-temperatura_139923.html

L'India introdurrà limiti obbligatori alla temperatura dei condizionatori tra 20  e 28 °C. Una misura pensata per ridurre consumi, in modo da evitare blackout e ridurre l'impatto ambientale. Il dibattito pubblico è già acceso, anche sui social.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
17-06-2025, 13:49
E hanno perfettamente ragione !!! (il governo dico)

Entravo nei locali a Calcutta, fuori 40 gradi con il 90% di umidità, dentro l'aria condizionata a 15, 16 gradi che sudato lercio, puzzolente, schifoso dovevi metterti sopra il giubbino per non prenderti una polmonite ! :muro: :muro: :muro:

Mai più, mai più, mai più, mai più ! Sia maledetto il giorno che ci ho messo piede ! :muro:

coschizza
17-06-2025, 13:55
E hanno perfettamente ragione !!! (il governo dico)

Entravo nei locali a Calcutta, fuori 40 gradi con il 90% di umidità, dentro l'aria condizionata a 15, 16 gradi che sudato lercio, puzzolente, schifoso dovevi metterti sopra il giubbino per non prenderti una polmonite ! :muro: :muro: :muro:

Mai più, mai più, mai più, mai più ! Sia maledetto il giorno che ci ho messo piede ! :muro:

in america è prioprio cosi quasi dappertutto

PapaStreamer
17-06-2025, 13:59
L'India sta avendo una crescita importante specie da quando è coi BRICS.
È ovvio che sempre più gente può permettersi il climatizzatore, e il consumo aumenta in misura superiore al potenziamento delle centrali elettriche.

Per evitare il collasso delle reti lo Stato deve prendere provvedimenti.

Sicuramente a breve coi contratti per il gas dalla Russia potranno dare energia a buon mercato a gran parte del paese, mentre noi abbiamo perso il gas a €3/MW per comprarci quello americano portato per nave a 10x il prezzo precedente.

Notturnia
17-06-2025, 14:40
20 gradi dentro quando fuori ce ne sono 40 andrebbe bene in che pianeta ????

con 25-26 gradi dentro si sta alla grande abbattendo l'umidità a prescindere dalla temperatura esterna.. fra l'altro se fuori sono 40 gradi meglio 26 dentro che 20 .. ecologia a parte..

se devono spiegare queste cose vuol dire che la "ricchezza" che stanno vivendo non viene gestita molto bene dalla gente o che tutto costa così poco che non ci sono problemi.. basta alzare il costo della bolletta come in Italia e il problema si risolve.. anche perchè li l'energia, fatta con tanto bel verde carbone, costa pochissimo.. forse per questo viene sprecata..

Notturnia
17-06-2025, 14:41
L'India sta avendo una crescita importante specie da quando è coi BRICS.
È ovvio che sempre più gente può permettersi il climatizzatore, e il consumo aumenta in misura superiore al potenziamento delle centrali elettriche.

Per evitare il collasso delle reti lo Stato deve prendere provvedimenti.

Sicuramente a breve coi contratti per il gas dalla Russia potranno dare energia a buon mercato a gran parte del paese, mentre noi abbiamo perso il gas a €3/MW per comprarci quello americano portato per nave a 10x il prezzo precedente.

guarda che già hanno prezzi ridicoli dell'energia.. a livello industriale anche meno della metà che qui in Europa.. il gas russo non renderà più a buon mercato l'energia di quella di oggi

Opteranium
17-06-2025, 15:02
devono spiegarlo alla nostra bibiloteca comunale: in estate serve il maglione, in inverno si sta in bermuda, roba da pazzi

megthebest
17-06-2025, 15:23
Che poi in India sono avanti quanto ad impianti elettrici e tralicci.. non oso immaginare se i climatizzatori aumentassero e gli impianti elettrici rimanessero questi...
https://us.123rf.com/450wm/idealnabraj/idealnabraj1809/idealnabraj180900205/108763207-massive-tangle-of-cables-and-wires-in-the-city-of-kathmandu-nepal.jpg

Ripper89
17-06-2025, 16:12
in america è prioprio cosi quasi dappertutto

Solo in America ?

Quì a Milano Bus e Treni l'aria condizionata non solo è gelata ma il getto d'aria è a manetta, si sente proprio il soffio pure a livello acustico.

randorama
17-06-2025, 16:23
voglio proprio vedere come riusciranno a farlo rispettare...

Larsen
17-06-2025, 16:54
un paese nel quale la gente caga per strada si preoccupa di regolamentare le temperature "per l'ambiente"?

Notturnia
17-06-2025, 17:01
un paese nel quale la gente caga per strada si preoccupa di regolamentare le temperature "per l'ambiente"?

fa molto green sparare balle ..
farlo è altro.. potrebbero iniziare a togliere la plastica dai loro fiumi così magari inquinano di meno..

https://i.insider.com/5a6b4d281784251e008b4d4d?width=1000&format=jpeg&auto=webp

R@nda
17-06-2025, 17:03
Ma anche da noi è così, la maggior parte degli uffici, aziende e privati che conosco se non impostano 15-18 stanno male.
Una differenza mostruosa e fastidiosa tra dentro e fuori

aqua84
17-06-2025, 17:19
Che poi in India sono avanti quanto ad impianti elettrici e tralicci.. non oso immaginare se i climatizzatori aumentassero e gli impianti elettrici rimanessero questi...
https://us.123rf.com/450wm/idealnabraj/idealnabraj1809/idealnabraj180900205/108763207-massive-tangle-of-cables-and-wires-in-the-city-of-kathmandu-nepal.jpg

Perfettamente a norma
:D :asd:

Saturn
17-06-2025, 17:21
Perfettamente a norma
:D :asd:

A Katmandu uguale....sentissi e vedessi quelle bestiacce, quelle scimmie "maleducate e bandite" (che se non stai attento ti portano via tutto) che botti che fanno quando vanno ad arrampicarsi e toccano un filo di troppo ! :asd: :asd: :asd:

AlPaBo
17-06-2025, 19:30
voglio proprio vedere come riusciranno a farlo rispettare...

Ti sei forse perso il paragrafo dell'articolo dove è scritto

Secondo il ministro dell'Energia Manohar Lal, l'iniziativa riguarderà i nuovi condizionatori domestici, alberghieri e per veicoli privati. […] I produttori si sono detti pronti ad adeguare le impostazioni dei nuovi modelli nel giro di 2-3 mesi.

Non si tratta di controllare casa per casa, ma di imporre la vendita solo di climatizzatori omologati che rispettino i limiti di legge. Un po' come gli Euro X per le automobili.

Personalmente non sarei contrario a fare lo stesso da noi (davvero qualcuno mette i condizionatori a meno di 20 °C? Incredibile).

Vedo comunque che ci sono utenti che approfittano di ogni occasione per scrivere commenti razzisti.

grng
17-06-2025, 19:52
Personalmente non sarei contrario a fare lo stesso da noi (davvero qualcuno mette i condizionatori a meno di 20 °C? Incredibile).

A 20 li ho visti in qualche ufficio a luglio/agosto in pieno giorno, e comunque sono pochi quando fuori hai 33-36 gradi, é uno sbalzo che quasi ti invoglia a metterti addosso qualcosa

WarDuck
17-06-2025, 20:47
Boh, in ufficio io tengo dai 25-27°C a seconda di quanto caldo fa, e sono a Roma...

C'è da dire pure che sto con maglietta e/o camicia a manica corta.

Magari in alcuni uffici sei obbligato a vestirti con giacca e cravatta tutto l'anno e forse i 20 °C sono necessari :muro:

Opteranium
18-06-2025, 07:55
Boh, in ufficio io tengo dai 25-27°C a seconda di quanto caldo fa, e sono a Roma...

C'è da dire pure che sto con maglietta e/o camicia a manica corta.

Magari in alcuni uffici sei obbligato a vestirti con giacca e cravatta tutto l'anno e forse i 20 °C sono necessari :muro:
anni fa lessi che in inghilterra avevano tolto l'obbligo della cravatta in ufficio, guadagnando solo con quella mossa 2-3 gradi di differenza della temperatura del condizionatore :eek:

randorama
18-06-2025, 08:06

Non si tratta di controllare casa per casa, ma di imporre la vendita solo di climatizzatori omologati che rispettino i limiti di legge. Un po' come gli Euro X per le automobili.

Vedo comunque che ci sono utenti che approfittano di ogni occasione per scrivere commenti razzisti.

anche in italia i ciclomotori sono omologati per non superare la velocità di 45km/h.
infatti tutti i cinquantini rispettano tale velocità.
no, dai, veramente... ma sei serio?

h.rorschach
18-06-2025, 11:20
commenti razzisti.

Non è colpa mia se cagano in strada

Notturnia
18-06-2025, 12:35

se alludi al commento sulle scimmie mi sa che parlava proprio delle scimmie che borseggiano i turisti..
se parli del fatto che stanno devastando l'ambiente credo che lo sappiano anche i sassi sotto sabbia del deserto..

forse mi sono sfuggiti questi commenti razzisti di cui parli ma che l'India sia una nazione inquinata e con un rispetto pari a zero per l'ecologia (e per altre cose..) mi pare che sia assodato

boh.. la prossima volta quota i commenti razzisti così si capisce che riferimento raziale sia stato fatto sull'inquinamento presente in India e la mancata "tolleranza" alle regole che hanno.

Saturn
18-06-2025, 13:06
se alludi al commento sulle scimmie mi sa che parlava proprio delle scimmie che borseggiano i turisti..
se parli del fatto che stanno devastando l'ambiente credo che lo sappiano anche i sassi sotto sabbia del deserto..

forse mi sono sfuggiti questi commenti razzisti di cui parli ma che l'India sia una nazione inquinata e con un rispetto pari a zero per l'ecologia (e per altre cose..) mi pare che sia assodato

boh.. la prossima volta quota i commenti razzisti così si capisce che riferimento raziale sia stato fatto sull'inquinamento presente in India e la mancata "tolleranza" alle regole che hanno.

Io parlavo delle scimmie, SCIMMIE !

E parlavo di quelle a Katmandu.

Stanno pesantemente sulle scatole ai residenti stessi, per esser chari.

Dell'India, o meglio di Calcutta non ho sopportato l'umido e il caldo estremi.

Anch'io fatico a trovare commenti razzisti. :confused:

Qualcuno ha scritto che in India la fanno per strada, succede anche in Italia ci mancherebbe, ma senza offesa a livello di igiene, per centomila ragioni, siamo centomila volte più puliti noi. Semplifico molto eh. Ma gli standard sono completamente diversi, ad ogni livello. Poi nel dubbio, io viaggio, parlo di quello che vedo...PROVARE PER CREDERE ! Chi non ci crede si rechi a Calcutta un paio di giorni e ci faccia sapere se ho scritto il falso...

randorama
18-06-2025, 14:15
dai... che ce l'aveva con l'affermazione per cui gli indiani cagano per strada.

che poi, detto tra noi... c'è "qualcuno" che lo fa anche da noi :-\

mrk-cj94
30-06-2025, 10:56
riscaldamento a 20-21 d'inverno e aria condizionata d'estate a 25-26-27° circa... parametri diversi sono uno spreco

azi_muth
30-06-2025, 11:06

Qualcuno è ipersensibile...evidentemente.

Occhio che vedere razzismo ovunque è poi quello che fa vincere gente come Trump