View Full Version : Apple Pencil e matita Perpetua troppo simili? La piccola azienda italiana che sfida Cupertino
Redazione di Hardware Upg
17-06-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-pencil-e-matita-perpetua-troppo-simili-la-piccola-azienda-italiana-che-sfida-cupertino_139890.html
Alisea, piccola azienda vicentina, ricorre in appello contro Apple per difendere il design di Perpetua, matita simbolo del Made in Italy. Dopo un primo giudizio sfavorevole, la società guidata da Susanna Martucci rilancia la sua battaglia legale per tutelare la propria proprietà intellettuale e il lavoro di trent'anni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
che mi spieghino in che modo un iPad fa concorrenza ad una matita!
Non credo che ci siano le basi per il successo, qui. Italiani o meno.
bonzoxxx
17-06-2025, 08:29
Per quanto da italiano speri in una "vincita" della piccola ditta italiana, vorrei capire come una penna per tablet bianca possa essere confusa con una matita nera..
Silent Bob
17-06-2025, 09:24
Più che il colore e lo scopo finale, è il design, c'è scritto pure, sul fatto che uno si possa "confondere" dubito pure io, ma di fatto chissà perché Apple invece di usare il design classico di una matita , o di una penna (come quelle che vedi come accessorio per le tavolette grafiche, in aggiunta sui device Samsung etc...) ha scelto proprio quella forma.
Magari perché poi il design di perpetua in america potrebbe aver problemi perché considerata una copia di quella Apple?
(chiedo perché qui ci vorrebbe un esperto, di questi discorsi).
Mi sembra di capire che la contessa sia sul design della matita più che sulle funzionalità. Solo Apple è riuscita a brevettare il rettangolo con angoli arrotondati. Dubito possano avere ma successo
Notturnia
17-06-2025, 09:55
ridicoli..
e mi spiace.. visto che sono veneti.. ma la cosa è ridicola.. si confonderebbero i due prodotti ? :rolleyes:
vabbè.. sono veneti.. l'hanno pensata venerdì sera ?
agonauta78
17-06-2025, 09:58
Ci provano , già il fatto che facciano notizia per loro è una pubblicità gratuita
bonzoxxx
17-06-2025, 10:14
Più che il colore e lo scopo finale, è il design, c'è scritto pure, sul fatto che uno si possa "confondere" dubito pure io, ma di fatto chissà perché Apple invece di usare il design classico di una matita , o di una penna (come quelle che vedi come accessorio per le tavolette grafiche, in aggiunta sui device Samsung etc...) ha scelto proprio quella forma.
Magari perché poi il design di perpetua in america potrebbe aver problemi perché considerata una copia di quella Apple?
(chiedo perché qui ci vorrebbe un esperto, di questi discorsi).
Credo perchè siano partiti dalla Apple pencil originale, tonda, e gli hanno fatto un lato piatto per agganciarla all'iPad.
Boh, non credo andrà a favore di matita perpetua..
Silent Bob
17-06-2025, 10:19
Credo perchè siano partiti dalla Apple pencil originale, tonda, e gli hanno fatto un lato piatto per agganciarla all'iPad.
Boh, non credo andrà a favore di matita perpetua..
non è tanto il "motivo" del perché fatta, le pencil puoi metterle dove vuoi se hai perfino una custodia adatta a contenerla.
E' che in America con il Copyright ci campano come ricordato. Ecco perché speravo in un qualche post di qualche esperto, perché la questione "brevetti" in america non è roba da poco.
bonzoxxx
17-06-2025, 10:21
non è tanto il "motivo" del perché fatta, le pencil puoi metterle dove vuoi se hai perfino una custodia adatta a contenerla.
E' che in America con il Copyright ci campano come ricordato. Ecco perché speravo in un qualche post di qualche esperto, perché la questione "brevetti" in america non è roba da poco.
Concordo, sono al limite del ridicolo.
Le matite (o penne) con almeno un lato piatto non rotolano giù dal tavolo.
By(t)e
Nessuno ricorda che qualche anno fa, la Apple ha fatto cambiare il logo ad una azienda, la Prepear, che aveva come logo una pera e si occupava di cibo perché i consumatori rischiavano di sbagliarsi? https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-ce-l-ha-con-le-pere-ha-un-problema-con-le-foglie_95427.html
Visto che queste cose mi mandano ai matti, fossi il giudice darei ragione al 100% ad Alisea
bonzoxxx
17-06-2025, 19:39
Se la metti cosi darei anche io ragione a quelli di matita perpetua :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.