PDA

View Full Version : Problema con le temperature


fabulas
15-06-2025, 14:01
Non so se è la sezione giusta nel caso chiedo ai moderatori di inserirlo nella sezione corretta. grazie

Ho appena montato la mia build, la cpu è un ryzer 7 9700x, la scheda madre è un Asus tuf B850 plus gaming wifi, in merito alle temperature vorrei capire se ce qualcosa che non va. in pratica la temperature del chipset mi segna 66° a riposo è normale? infatti se tocco il dissipatore del chipset è molto caldo.

Per quanto riguarda la cpu su hwinfo vedo queste temperature a riposo, come vi sembrano?
il CPU (Tctl/Tdie) è normale che sta sui 50°? mediamente 12° in + rispetto al CPU CCD1 (Tdie).

https://i.postimg.cc/zGbkcwPc/cbcbcvb.png

fabulas
15-06-2025, 21:02
aggiungo che se attivo il PBO e lancio cinebench le temperature schizzano immmediatamente a 95° della cpu...non penso sia normale, infatti ho disattivato subito il PBO da bios, e facendo cosi non supera i 70 gradi con cinebench r23...ho abbassato anche il voltaggio della cpu che di default era di 1.32v, ho fatto la curva dell'optimizer -30 negativo...portando il voltaggio a circa 1.20v. il dissipatore della cpu è il Noctua Nh U12P SE2...

cosa mi consigliate di fare? grazie.

alecomputer
16-06-2025, 14:04
Se hai un dissipatore ad aria puo essere normale che hai quelle temperature sopratutto d' estate e con velocita delle ventole impostate al minimo .

Quello che puoi fare per migliorare :

1) Ricontrolla il montaggio del dissipatore , verifica la pasta termica e verifica che le viti del dissipatore siano chiuse in modo uniforme tutte con la stessa forza .

2) Entra nel bios e modifica la curva di velocita della ventola della cpu in modo da aumentare il numero di giri della ventola cpu e in modo che non vada mai sotto un certo valore . In genere d' estate l' aria e piu calda quindi potrebbe essere necessario regolare le ventole tenendo conto della temperatura estiva .

3) Puo essere utile anche aumentare la velocita delle ventole del case in modo che facciano entrare piu aria fresca . Verifica anche la disposizione delle ventole nel case , se hai un dissipatore ad aria devi verificare che l' aria che passa dal dissipatore venga buttata fuori il piu velocemente possibile da ventole sopra al case o dietro al case .

4) Cambia dissipatore con uno migliore magari a liquido .