PDA

View Full Version : Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a un'ondata di rincari

Redazione di Hardware Upg
15-06-2025, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/memorie-ddr4-al-tramonto-preparatevi-a-un-ondata-di-rincari_139813.html

Micron ha annunciato la fine della produzione di memorie DDR4 entro i prossimi sei-nove mesi, seguendo Samsung e SK Hynix. La domanda resta alta, ma l'offerta calerà drasticamente, con possibili aumenti di prezzo. La transizione verso DDR5 e HBM è ormai strategica per le grandi aziende del settore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
15-06-2025, 07:46
Quindi immagino si prevede un amento anche tra quelle di seconda mano vendute qui sul mercatino.
Per fortuna mi sono già procurato 64 GB e dovrei stare tranquillo (per le mie esigenze) :cool:

fabius21
15-06-2025, 12:55
Quindi immagino si prevede un amento anche tra quelle di seconda mano vendute qui sul mercatino.
Per fortuna mi sono già procurato 64 GB e dovrei stare tranquillo (per le mie esigenze) :cool:

Io proprio l'altra settimana ho acquistato l'ultimo banco da 32gb ecc per il mio 5900x che è diventato da molto il mio serverino. Se saranno funzionanti avrà raggiunto i 128gb

demon77
15-06-2025, 13:14
Va beh fisiologico. Fine produzione e conseguente rialzo dei prezzi delle rimanenze per chi ne ha ancora necessità.
Conviene provvedere ora a fare upgrade di eventuali sistemi su base DDR4.

Io proprio l'altra settimana ho acquistato l'ultimo banco da 32gb ecc per il mio 5900x che è diventato da molto il mio serverino. Se saranno funzionanti avrà raggiunto i 128gb

E me cojoni del "SERVERINO" :stordita:
5900X e 128gb ram??
Ma che ci fai girare sul "serverino"???

euscar
15-06-2025, 13:59

Io mi sono accontentato di 4 moduli da 16 GB che ho messo in coppia sui due PC intel in firma portandoli così a 32 GB ciascuno (e tenendo come riserva i 4 moduli da 8 GB, non si sa mai). Per ora le mie esigenze non sono così alte :D

randorama
15-06-2025, 14:43
echemmefotteamme? io sto ancora con le DDR3 :D

Sandro kensan
15-06-2025, 22:01
I cinesi ci salveranno.

fabius21
16-06-2025, 04:21
E me cojoni del "SERVERINO" :stordita:
5900X e 128gb ram??
Ma che ci fai girare sul "serverino"???

Macchine virtuali. fra cui una per con freenas (non ricordo se ha cambiato nome), alcune vm con linux per l'ambito lavorativo. Ho anche un vm configurata a cui assegno la seconda vga tramite pci-passthrour, funzionante anche con windows.
un pò di tutto faccio.
Quando ho visto che le memorie ecc funzionavano sul am4, ho switchato la cpu dal pc da gaming, facendo un downgrade col 3600 :fagiano: , poi l'ho aggiornata a natale col am5 e il 3600 è finito nel server di mio fratello.

Io mi sono accontentato di 4 moduli da 16 GB che ho messo in coppia sui due PC intel in firma portandoli così a 32 GB ciascuno (e tenendo come riserva i 4 moduli da 8 GB, non si sa mai). Per ora le mie esigenze non sono così alte :D

Si anche io avevo 4 banchi da 16gb non ecc, però 2 anni fà vidi sulla seconda mano di amazon i banchi ecc unbuffer da 32gb i primi 2 per vedere se funzionavano, e li ho pagati 75€ il pezzo, poi lo scorso anno ne presi 2 a 50€ , ma uno era non funzionante, e l'altro giorno ne ho visto uno a 80€ e mi son affrettarlo a prenderlo.
li ho presi più che altro perchè penso che per ciò che faccio col server mi durerà un'eternità.
ci faccio girare un pò di vm, e la ram è una parte fondamentale se le vuoi usare come postazione da lavoro.

UtenteHD
16-06-2025, 08:40
Boh, gioco bene coi triple AAA anche su Linux/Steam/Proton con 32GB di memoria e mentre giochi ne avanza sempre la meta', ne ho due da 16GB, per ora non vedo il motivo come Voi di averne 64GB, aspetto, tanto si trovano, anche nelle classiche fiere dell'elettronica a prezzi piu' che buoni anche nell'usato certificato (in casi estremi in cui diventasse cosi' cara come si dice)

euscar
17-06-2025, 17:00
Boh, gioco bene coi triple AAA anche su Linux/Steam/Proton con 32GB di memoria e mentre giochi ne avanza sempre la meta', ne ho due da 16GB, per ora non vedo il motivo come Voi di averne 64GB, aspetto, tanto si trovano, anche nelle classiche fiere dell'elettronica a prezzi piu' che buoni anche nell'usato certificato (in casi estremi in cui diventasse cosi' cara come si dice)

Anche i miei PC arrivavano tutti a 16 GB al massimo (e per ora non ho esigenze particolari). Ho solo approfittato di una vendita di 4 moduli da 16 GB ciascuno per portarli a 32 GB (togliendo i 2 moduli da 8GB da ciascun PC - li tengo di riserva nel caso dovessi usare più memoria in un futuro prossimo).

R@nda
17-06-2025, 17:04
Tanto ormai, si va su 5 al prossimo pc

euscar
18-06-2025, 11:13
Tanto ormai, si va su 5 al prossimo pc

Ok, ma nel mio caso non prevedo aggiornamenti per altri tre anni (se non di più). Quindi lato RAM mi sono preventivamente cautelato da eventuali rincari.