View Full Version : Problema PC si accende solo per una frazione di secondo
kaka2204
14-06-2025, 18:51
Salve a tutti ho il PC in firma (cambia solo la GPU adesso una 6700 XT oc)..oggi mentre giocavo il PC si è improvvisamente spento...da allora se provo ad accenderlo partono solo le ventole e i led del dissipatore della cpu per una frazione di secondo e poi si spegne tutto.. Noto che si accende x un millesimo ank un led della mobo...ho pensato all'alimentatore e ho fatto il test del ponticello con la graffetta e l'alimentatore parte (sono partite anche le ventole del case che avevo dimenticato a scollegare)...provato a ricollegare solo il connettore della mobo ma niente. Una frazione di secondo e si spegne...dovrei escludere l'alimentatore e pensare piuttosto alla mobo o CPU oppure potrebbe comunque essere l'alimentatore? Grazie
alecomputer
15-06-2025, 10:03
Ci sono varie cose che potrebbero impedire l' avvio , te ne elenco alcune da provare :
1) Stacca e riattacca i moduli ram , le schede pci express , eventuali falsi contatti potrebbero impedire l' avvio .
2) Stacca dalla scheda madre dischi fissi , ssd m2 , ram , scheda video , periferiche usb , ed eventuali altre schede su pci express , quindi accendi il pc e vedi se da qualche segno di vita tipo ventole che girano o schermata del bios . In seguito rimonta un componente hardware alla volta finche non trovi quello che blocca l' accensione . Per le ram prova a metterne una alla volta come descritto sul manuale in modo da capire se e presente un modulo di ram guasto .
3) verifica la batteria tampone se fosse troppo scarica puo anche impedire l' accensione del pc . Se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare circa 3V , se segna valori molto bassi e da sostituire .
4) Smonta e rimonta il processore , verifica che non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica sul soket della scheda madre .
5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .
kaka2204
15-06-2025, 11:42
Grazie per la risposta. Stamattina ho fatto diverse prove rimuovendo vari componenti: RAM, GPU, processore, poi clear CMOS e verifica eventuale guasto del tasto d'accensione...sempre stesso identico problema. A questo punto provo a prendere un nuovo alimentatore, se nemmeno con quello va, potrebbe essere andata veramente la scheda madre
Sembra che ci sia un problema con lo schermo. Questo blog propone alcune soluzioni che puoi provare:
https://blog.iobit.com/it/computer-portatile-non-si-accende-1083
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.