PDA

View Full Version : Upgrade da AM4 a AM5


Sampei1980
14-06-2025, 10:42
Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione corretta, considerando che mio quesito riguarda un upgrade della CPU, ma anche altri componenti. Possiedo un PC desktop che mi sono assemblato nel 2020 con le seguenti caratteristiche: Cpu Ryzen 9 3900X su MB Asus Rog Strix B550 F-Gaming, ram Corsair Vengeance 64GB DDR4 3200 mhz e SSD 2 TB NVME PCIE 990 PRO. Per finire alimentatore Corsair RM850 da 850W (quest'ultimo mi tiene compagnia da un sacco di anni 😃). Vorrei effettuare un upgrade verso un Ryzen 9950X3D che ho tanto aspettato da quando era stato annunciato. Di conseguenza deve adeguare tutto il resto dei componenti (sostanzialmente MB e RAM).
I miei due utilizzi principali sono:

1) Editing fotografico (Photoshop, Lightroom ed Helicon Focus). Seguendo il genere MACRO mi trovo al 70% dei miei lavori con l'avere a che fare con stacking di 200/300 foto da unire via software e vedo che il 3900X pur saturando la CPU e quasi tutti i 64gb di ram lo fa senza grossi problemi.

2) Utilizzo di Microsoft Flight Simulator 2024 che voglio utilizzare senza compromessi di grafica, FPS ecc....

3) aggiungo anche un pizzico di passione per il settore che mi ha sempre portato a fare tanti upgrade. Diciamo che questa configurazione è quella che mi è durata di più! :)

Secondo voi ne vale la pena? Sto cercando di raccogliere qualche preziosa informazione per fare un buon acquisto. Lascio fuori la scheda video (attualmente una RTX 3080) poichè sarei OT. Anche quella sarà oggetto di upgrade, ma magari mi sposto nella sezione corretta.

Nei giorni scorsi avevo anche valutato di mantenere la mia configurazione attuale e acquistare un notebook di alta gamma con CPU adeguata al mio utilizzo e scheda video dedicata. Ma pur avendo la comodità di avere un dispositivo mobile, non credo di riuscire ad ottenere le stesse prestazioni di un PC desktop.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Buona Domenica.

celsius100
14-06-2025, 10:52
Ciao
Ottimo processore
Forse eccessivo x il 90% degli utenti pc ma se vuoi il top xgaming e una potenza di calcolo elevata x l'editing allora ci sta

romansnake
14-06-2025, 15:57
Complimenti per il nickname :)

Sulla questione portatile anche se inizialmente potrebbe risultare soddisfacente, sul lungo periodo credo capiresti tutti i limiti del dispositivo. Meglio mantenere le due cose separate insomma, per quanto possibile.

Per la piattaforma AM5 ottimo; potresti forse ottimizzare la spesa adottando una CPU più modesta in attesa poi di fare l'upgrade a Zen6.

Potrebbe andare bene anche qualcosa di usato o altro, giusto per coprire questo periodo mentre avresti da subito ottimi vantaggi e nel lungo una macchina capace di supportati a dovere per molto tempo

Sampei1980
14-06-2025, 16:41
Ciao a tutti. Grazie per le dritte e per l'apprezzamento sul nikname (il mio idolo da ragazzino :D :D ). L'architettura ZEN6 è ancora un po' lontana (anche se si sa....il mondo dell'informatica è in costante movimento) però anche leggendo un po' in giro mi rendo conto che il 9950X3D è forse troppo per il mio utilizzo. Come lo era il 3900X quando lo acquistati 5 anni fa. (però se non ricordo male i prezzi erano nettamente più bassi...quindi ancora conveniva).

Non male l'idea di cercare qualcosa di usato che comunque possa darmi un giusto upgrade e lasciare maturare le prossime uscite.

Avevo preso in considerazione un notebook performante (tipo gli Asus PROART) ma hanno costi molto alti e comunque avrei necessità di un PC dedicato alla simulazione. A questo punto sfrutto ancora il mio Galaxy Book PRO I7 EVO,quando ho bisogno di portarmelo appresso, anche se la grossa pecca è il limite di 16GB. In grafica purtroppo si vedono i limiti. Applicare filtri o regolazioni nessun problema, ma quando c'è da fare uno stacking di 100 o 200 foto, importare cataloghi di foto in Lightroom ecc... è un po' in difficoltà.
Peccato davvero non si possa più aggiungere banchi di ram......:stordita:
Non avrebbe fatto miracoli, ma quella strozzatura a 16GB si sarebbe risolta con poca spesa.
Non ho fretta, pertanto posso fare ancora qualche valutazione e come detto sopra vedere cosa offre l'usato...

:cool:

romansnake
14-06-2025, 19:34
Obsolescenza programmata purtroppo, uno di quei limiti di cui sopra. L'altro è il peso, anche in relazione alla durata della batteria, l'eventuale malfunzionamento con il fermo macchina se in garanzia, se fuori la non facile riparabilità, la VRAM che ormai inizia ad essere stretta e con un minimo di outlook futuro 16GB sarebbero da considerare... Insomma, un PC fisso ti offrirebbe sicuramente ampio margine di manovra e scelta, anche nel formato e misure.

Tanto dalla CPU che hai adesso è facile passare a qualcosa di meglio, e le restanti componenti ormai sono pienamente valide e si trovano a prezzi più che interessanti.

Comunque tu proceda, insomma, penso proprio che ne varrà la pena. Buona valutazione!