PDA

View Full Version : Prima guida con Renault 4: questa nuova elettrica deve vendere per forza


Redazione di Hardware Upg
12-06-2025, 14:55
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/prima-guida-con-renault-4-questa-nuova-elettrica-deve-vendere-per-forza_139740.html

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova incarnazione della R4, che ora è solo elettrica, ma che riprende diversi tratti di versatilità della versione originale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
12-06-2025, 15:03
30k. Deve vendere per forza :sofico:

Unax
12-06-2025, 15:07
venderà a josa

Saturn
12-06-2025, 15:13
https://static.wikitide.net/nonciclopediawiki/c/c3/Alessandro_Orlando.jpg

s0nnyd3marco
12-06-2025, 15:14
Save the date: tra un anno vediamo quante ne hanno vendute :rolleyes:

s0nnyd3marco
12-06-2025, 15:14
30k. Deve vendere per forza :sofico:

Gia' immagino le file fuori dai concessionari in stile Apple store... :Prrr:

ferste
12-06-2025, 15:31
La Renault 4 era la vera avversaria della Panda, dalla sua aveva una capacità di carico maggiore ed un'escursione delle sospensioni da fuoristrada; era la preferita per chi lavorava nelle vigne.

Mio padre l'aveva, bianca, e ci andava a pescare...e ci tornava anche se nella giornata vicino al fiume la ruggine non se la portava via.

Rei & Asuka
12-06-2025, 15:31
Non ha venduto la R5, che è bellina anche, non penso lo farà questa...
E non si ostinano a farla scendere di prezzo o metterla ibrida nonostante questo.

Detto ciò, domanda che mi faccio spesso: non leggo MAI (magari c'è nel video) le batterie come sono raffreddate, SE lo sono.
E' fondamentale, dopo i problemi di Leaf e compagnia, dovrebbe essere la prima cosa da mettere.
Non farlo, è omettere un grave particolare per il consumatore. Io la mia Leaf l'ho cambiata (e sono passato Hyundai) per quello.

Massimiliano Zocchi
12-06-2025, 15:37
Non ha venduto la R5, che è bellina anche, non penso lo farà questa...
E non si ostinano a farla scendere di prezzo o metterla ibrida nonostante questo.

Detto ciò, domanda che mi faccio spesso: non leggo MAI (magari c'è nel video) le batterie come sono raffreddate, SE lo sono.
E' fondamentale, dopo i problemi di Leaf e compagnia, dovrebbe essere la prima cosa da mettere.
Non farlo, è omettere un grave particolare per il consumatore. Io la mia Leaf l'ho cambiata (e sono passato Hyundai) per quello.

La gestione termica di questa batteria è passiva, cioè il battery pack è progettato e costruito con materiale che facilitano lo scambio di calore. Non ho mai visto segnalazioni di problemi termici per questa tecnologia Renault, che sostanzialmente è la stessa dai tempi della prima Zoe.

Rei & Asuka
12-06-2025, 15:51
Si la prima Zoe aveva uno "scambiatore di calore" che di fatto era migliore, inoltre unito al fatto che solo le ultime avevano le fast DC (opzionali) montate, non ha posto il problema essendo i numeri bassi e l'auto cittadina rispetto alla Leaf.
Se prendessimo tutte le Zoe CSS dotate e provassimo un pò di numeri veri, magari non sarebbe come Leaf ma il problema potrebbe emergere in estate.

Adesso vedremo queste nuove che "spingeranno" di più su questo eventuale problema, essendo meno auto da città magari.
Io però di fare nuovamente il tester sulla mia pelle, per dire, non ne ho voglia e vorrei saperlo prima.
Poi se mi mettono per iscritto che in caso di problemi rimborsano tutto, lo faccio eh...

gomax
12-06-2025, 15:56
Venderà come il pane, come la 600e e la Honda E.

Ciao

AlexSwitch
12-06-2025, 16:09
30K ( a partire da ) per una vettura segmento B che non ha nemmeno i cerchi in lega di serie... Con quasi 1000 Euro in meno i miei si sono presi una T Cross 115 CV quasi full optional con fari anteriori led matrix con controllo automatico della luminosità e direzione dei fasci luminosi, climatizzare automatico bizona, speed control adattivo e limitatore di velocità, altri accessori comfort e soprattuto 500 Km di autonomia reali...

aracnox
12-06-2025, 16:09
troppi soldi x una macchina a pile.

+Benito+
12-06-2025, 17:04
Eh niente a furia di picchiare la testa se la romperanno e tutti ne pagheremo i costi (letteralmente).
Il mercato chiede di non bloccare le euro5 diesel perchè LA GENTE NON HA I SOLDI e l'alternativa è una scatola da 35K, che poi dobbiamo ancora incentivare noi tutti per 10K per fargliene vendere 1000.

Sono allibito. Il popolo chiede auto sotto i 20K non sopra i 30K.

gomax
12-06-2025, 17:56
Eh niente a furia di picchiare la testa se la romperanno e tutti ne pagheremo i costi (letteralmente).
Il mercato chiede di non bloccare le euro5 diesel perchè LA GENTE NON HA I SOLDI e l'alternativa è una scatola da 35K, che poi dobbiamo ancora incentivare noi tutti per 10K per fargliene vendere 1000.

Sono allibito. Il popolo chiede auto sotto i 20K non sopra i 30K.

Tra l'altro non hanno nemmeno più l'alibi del costo esorbitante delle batterie, visto che è in picchiata dal 2018 e già quest'anno potrebbe scendere sotto la soglia dei 100$/kWh. Facile immaginare un'altra "fiammata" di vendite con i prossimi incentivi, esauriti i quali la potenziale platea in grado di buttare 30/40k nel SUV-giocattolo con 300km di autonomia sarà esaurita e/o satura. E si apre il toto fallimenti...

Ciao

aqua84
12-06-2025, 17:59
Ma sicuro, ne venderanno un sacco, proprio come tutte le altre auto elettriche.

sbaffo
12-06-2025, 18:10
non commento l'auto elettrica in se, ma il titolone sul video "bella dentro", come si dice delle ragazze quando fuori...:D
in effetti questa fuori è oscena, peggio della grande panda, non credevo fosse possibile.

argez
12-06-2025, 18:14
Il futuro sono gli abbonamenti, continuerai a pagare all'infinito e alla fine non possederai mai nulla. Questi non sono più produttori di veicoli, sono solo altri cancri per la società.

Pino90
12-06-2025, 18:16
Fra 6 mesi nuovo titolo:

La R4 non vende, ferme le linee di produzione



Spero che almeno vi sponsorizzino per dire certe cose...

Massimiliano Zocchi
12-06-2025, 18:17
Si la prima Zoe aveva uno "scambiatore di calore" che di fatto era migliore, inoltre unito al fatto che solo le ultime avevano le fast DC (opzionali) montate, non ha posto il problema essendo i numeri bassi e l'auto cittadina rispetto alla Leaf.
Se prendessimo tutte le Zoe CSS dotate e provassimo un pò di numeri veri, magari non sarebbe come Leaf ma il problema potrebbe emergere in estate.

Adesso vedremo queste nuove che "spingeranno" di più su questo eventuale problema, essendo meno auto da città magari.
Io però di fare nuovamente il tester sulla mia pelle, per dire, non ne ho voglia e vorrei saperlo prima.
Poi se mi mettono per iscritto che in caso di problemi rimborsano tutto, lo faccio eh...

Le ultime Zoe avevano già questa stessa batteria, con circa stessa autonomia, e molte avevano la CCS, mai sentito di problemi. Quello che citi della Leaf era proprio un problema progettuale e delle celle utilizzate. Il materiale LG usato da Renault è sempre stato superiore.

MaxP4
12-06-2025, 18:56
Il solito troiaio a batterie... e ancora si continua a proporre l'elettrico come la panacea di tutti i mali.

blobb
12-06-2025, 19:25
ammazza quanto è brutta, pare la grande panda

davide3112
12-06-2025, 19:49
Una 500L griffata Renault? :D :D :D

barzokk
12-06-2025, 20:11
Premetto che non leggo e non guardo i video di Zocchi, ma nella immagine la scritta "QUESTA MERITA DAVVERO"
significa che le altre non meritavano un caz ?
Bè....

ceres
12-06-2025, 20:47
Porca troia che cesso di macchina!

gnpb
12-06-2025, 21:09
Veloce ricerca ai:
Nel 1970, lo stipendio medio di un operaio si aggirava intorno alle 120.000 lire, mentre quello di un impiegato raggiungeva le 150.000 lire.
Costo R4 al lancio nel '70: 650.000 lire.
Quindi con massimo 6 stipendi ti compravo la base ma probabilmente 4 bastavano anche se il cliente tipo non era certo l'impiegato.

30k€ la base diviso 6 stipendi fanno quanto? Lo stipendio tipico da operaio? O del cliente tipo? Cioè con 5k€ al mese mi compro la R4? :stordita:

Eh sì la vera erede moderna della R4, ne incarna perfettamente lo spirito ma in chiave moderna e, soprattutto, elettrica. Come non pensare che ne vendano a vagonate?

Golgota
13-06-2025, 07:46
Ennesimo SUV? Se ne sentiva proprio la mancanza :D

WarDuck
13-06-2025, 07:51
Qualcuno sa dirmi perché le macchine elettriche devono far cagare esteticamente sia fuori che dentro? :rolleyes:

berson
13-06-2025, 08:22
Queste nuove auto sono tutte uguali, senza personalità e stile, e tutte "gonfiate", nonostante le strade e i parcheggi delle nostre città medievali siano rimasti uguali. Questa in particolare non ricorda minimamente la Renault 4 originale.

idroCammello
13-06-2025, 13:58
gli interni in denim non mi dispiacciono affatto.

Ma è reale tessuto denim (quindi in cotone) o effetto denim?

Donuts
24-06-2025, 18:23
Elettrico a parte, prezzo a parte ma, se avesse la strumentazione analogica sarebbe un interno di 40 anni fa'... che schiff...

Ginopilot
24-06-2025, 19:27
Elettrico a parte, prezzo a parte ma, se avesse la strumentazione analogica sarebbe un interno di 40 anni fa'... che schiff...

Perché si punta alla riduzione dei costi. Interni sempre più poveri, comandi concentrati nel tablet, dettagli poco curati.