Redazione di Hardware Upg
12-06-2025, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/gpu-nvidia-prodotte-in-francia-come-negli-anni-90-il-sogno-di-macron_139707.html
Durante VivaTech, Emmanuel Macron ha presentato la sua ambiziosa visione per trasformare la Francia in un hub europeo dei semiconduttori all'avanguardia (2-10 nm). Ma tra auspici e realtà, l’Europa resta indietro rispetto al resto del mondo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Concordo con il redattore.
Ormai è ufficiale.
Con il potere è impazzito ! (cit)
Huang ha ricordato come il primo processore grafico (GPU) di NVIDIA fu prodotto proprio in Francia, da SGS Thomson Microelectronics - oggi STMicroelectronics.
Questa non la sapevo proprio. Allora potrebbero andare anche nel polo di Catania, sempre STM. Magari, ma mi pare impossibile.
Comunque Jensen poteva ricordare anche questo a Macron:
https://it.marketscreener.com/quotazioni/azione/NVIDIA-CORPORATION-57355629/attualita/Perche-la-Francia-fa-irruzione-in-un-azienda-di-schede-grafiche-44952071/
Max Power
12-06-2025, 11:13
Allora dovevano sovvenzionare il progetto Kyro della PowerVR prodotto dalla STM
20 ANNI FA
E sì, gli sbarbatelli non erano nemmeno nati, ma in Europa si produceva. :asd:
Da qualche parte ce le ho tutte (Kyro 1, 2 e versione 2 SE)
supertigrotto
12-06-2025, 12:40
E avremo le cinghie a bagno d'olio anche nelle GPU......
ninja750
12-06-2025, 13:56
in qualunque posto si trasferisca TSMC sarà una vittoria per tutti
Ma in italia non si erano prodotte le schede grafiche kyro e kyro 2 da parte di st mycroeletronics? erano con tutti le discussioni del caso comunque in concorrenza con le schede di allora..
giacomo_uncino
13-06-2025, 00:34
Allora dovevano sovvenzionare il progetto Kyro della PowerVR prodotto dalla STM
20 ANNI FA
E sì, gli sbarbatelli non erano nemmeno nati, ma in Europa si produceva. :asd:
Da qualche parte ce le ho tutte (Kyro 1, 2 e versione 2 SE)
all'epoca erano interessanti sopratutto il Kyro 2 che si posizionava tra la geforce 2 mx e la gts (e riusciva pure a batterle le gts) peccato si siano ritirati dalla schede discrete, e proprio quando si parlava di un kyro 3 a 0,13
Quella è stata la classica occasione mancata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.