View Full Version : Macron: "vieterò l'uso dei social media ai minori di 15 anni". Ora tocca all'UE
Redazione di Hardware Upg
11-06-2025, 13:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/macron-vietero-l-uso-dei-social-media-ai-minori-di-15-anni-ora-tocca-all-ue_139667.html
Dopo il tragico omicidio in una scuola di Nogent, il presidente francese Emmanuel Macron annuncia una stretta senza precedenti: se l’UE non agirà, la Francia vieterà l’accesso ai social media per i minori di 15 anni entro pochi mesi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Certo, ci riuscirà certamente.
Ecco un altro che chiacchiera.
E che chiacchiera troppo per i miei gusti.
Sicuramente gli under 15 se la stanno facendo sotto, allo stesso modo degli utenti dei siti "a luci rosse", come dopo la chiusura per protesta contro i provvedimenti "della sua collega" !
Ma pensano entrambi che i ragazzini/le ragazzine siano tutti scemi da essere fermati dai loro blocchi ?
La cosa più cretina da fare poi a quell'età è vietargli qualcosa...troveranno sempre il modo di fare l'esatto opposto !
Ci vuole che le famiglie diano la giusta educazione, diamine !
É così difficile da capire ???
Ma quando gli finisce il mandato a questo qui ??? :asd:
coschizza
11-06-2025, 14:10
Sicuramente gli under 15 se la stanno facendo sotto, allo stesso modo degli utenti dei siti "a luci rosse", come dopo la chiusura per protesta contro i provvedimenti "della sua collega" !
Ma pensano entrambi che i ragazzini/le ragazzine siano tutti scemi da essere fermati dai loro blocchi ?
La cosa più cretina da fare poi a quell'età è vietargli qualcosa...troveranno sempre il modo di fare l'esatto opposto !
le famiglie non daranno mai la giusta educazione quindi bisogna intervenire in altro modo
I social andrebbero vietati anche per le persone ben educate
le famiglie non daranno mai la giusta educazione quindi bisogna intervenire in altro modo
I social andrebbero vietati anche per le persone ben educate
Io il vago sospetto che se avessi scritto l'esatto opposto tu avresti obbiettato comunque.
E ho ancor di più il fondato sospetto che io stia parlando con un'intelligenza artificiale di qualche tipo, come l'anno scorso del resto, quando "tanai" un altro utente !
Sarà ! :read:
coschizza
11-06-2025, 14:24
Io il vago sospetto che se avessi scritto l'esatto opposto tu avresti obbiettato comunque.
E ho ancor di più il fondato sospetto che io stia parlando con un intelligenza artificiale, come l'anno scorso del resto, quando "tanai" un altro utente !
Sarà ! :read:
che vuoi che ti dica si sono un ai si lo sono mi chiamo Marco, Marco AI per la precizione
Perche un ai dovrebbe scrivere su un forum? non trovo una motivazione utile ne al forum ne all' ai
eh insomma, è come il mercato libero. Si libero ma fino ad una certa sennò diventa la giungla. Qui stessa cosa, ok le famiglie ma servon oanche altre regole come i bollini rossi dei film di una volta. Poco efficaci? forse ma danno un segnale ed un'altra consapevolezza a tutti.
Il problema è la punizione che non è mai pari al crimine commesso. Se non finisce col suicidio, poi qualche avvocato o pseudo psicologo esce co qualche pseudo problema da curare con terapie di inclusione sociale.
Poi c'è il problema dei genitori che fanno gli amici invece di fare i genitori.
che vuoi che ti dica si sono un ai si lo sono mi chiamo Marco, Marco AI per la precizione
Perche un ai dovrebbe scrivere su un forum? non trovo una motivazione utile ne al forum ne all' ai
Ah non lo so ! Non so per quale motivo quell'utente facesse scrivere un'AI al posto suo.
Quanto al forum...in che senso non trovi una motivazione utile ?
Opteranium
11-06-2025, 14:53
vietiamo i quindicenni :D
Ripper89
11-06-2025, 15:00
Le famiglie sono a volte anche peggiori dei figli, oppure sono assenti per lavoro, quindi cosa vuoi che gli insegnino ?
Senza contare che la famiglia a volte mica è sufficiente.
Quando vieti qualcosa è vero che si trova il modo per evadere, ma è ALTRETTANTO VERO che questo vale per una nicchia.
Infatti gran parte della popolazione usufruisce di questi servizi per via della loro "ACCESSIBILITA'", togli quella e gran parte del castello crolla di conseguenza.
Un po' come il proibizionismo riguardo gli alcolici, fra consentirne il libero consumo e renderli fuori legge il numero dei consumatori si riduce aldilà che si continuino o meno a consumare.
Cromwell
11-06-2025, 15:02
vietiamo i quindicenni :D
Ci sto!
Niente 12enni, 13enni, ecc...
Portiamogli automaticamente l'età a 18 così sono più facilmente persegubili penalmente da subito :O
Ripper89
11-06-2025, 15:05
Ci sto!
Niente 12enni, 13enni, ecc...
Portiamogli automaticamente l'età a 18 così sono più facilmente persegubili penalmente da subito :O
Infatti non si capisce perchè proprio 15.
Ma di fatto non si ci aspetta molto da uno che governa con una minoranza assoluta ( predicando la democrazia ), voleva schiera le truppe in Ucraina e si fa prendere a schiaffi in faccia dalla moglie nonna davanti alle telecamere e poi sorride un attimo dopo facendo finta di niente.
coschizza
11-06-2025, 15:10
Infatti non si capisce perchè proprio 15.
Ma di fatto non si ci aspetta molto da uno che governa con una minoranza assoluta ( predicando la democrazia ), voleva schiera le truppe in Ucraina e si fa prendere a schiaffi in faccia dalla moglie nonna davanti alle telecamere e poi sorride un attimo dopo facendo finta di niente.
hai delle prove per quelli schiaffi in faccia che non siano i video che ho visto pure io? la mia fidanzata mi fa sempre un gesto simile in maniera affettuora, che invece sia falso e mi voleva sciafeggiare e io stupido non l'ho mai capito? tu che ne sai onestamente eri li io no
Giustissimo, io farei anche fino a 18
Se ci riesce ... Sarebbe da regolamentare in tutta europa
Imho
Gnubbolo
11-06-2025, 17:41
io sono d'accordissimo, tutta quella merda arricchisce solo quei cuginato di zuckerberg, brin, lynton.
c'è IRC che con la potenza dell'hardware attuale ha dei costi di gestione irrisori, idem Team Speak, invece abbiamo software spazzatura che per scrivere due scemenze ha bisogno di 12 layers di astrazione.
zephyr83
11-06-2025, 22:06
si ma vietateli anche a quelli oltre una certa età :sofico:
scommetto che qualcuno vorrebbe vietarli a prescindere a tutti! una volta se la prendevano con i videogiochi o la TV in generale, adesso con i social
Ripper89
12-06-2025, 10:03
hai delle prove per quelli schiaffi in faccia che non siano i video che ho visto pure io? la mia fidanzata mi fa sempre un gesto simile in maniera affettuora, che invece sia falso e mi voleva sciafeggiare e io stupido non l'ho mai capito? tu che ne sai onestamente eri li io noSi vede che sei poco aggiornato.
Macron stesso dopo la smentita ha dichiarato che era una lite. :rolleyes:
La tua fidanzata per caso ti fa quei gesti e poi si rifiuta di prenderti a braccetto nonostante le mostri il braccio ? Affettuosità ?
mrk-cj94
25-06-2025, 13:34
i social vengono installati attorno ai 13 anni (dipende quali social, ovviamente)... con sta regola idiota invogli la maggior parte a farlo prima, visto che a quell'età non vuoi farti mettere paletti stupidi da gente che ragiona per pigrizia solo per importi dei limiti inutili.
aggiungo che per coerenza andrebbero vietati anche alle persone oltre una certa età visto che sono altrettanti dannosi...
morale: logica da boomer che si scontra con la realtà e con la fattibilità tecnica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.