PDA

View Full Version : Blocco auto diesel Euro 5, Matteo Salvini e Lombardia a braccetto per annullarlo

Redazione di Hardware Upg
11-06-2025, 13:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/blocco-auto-diesel-euro-5-matteo-salvini-e-lombardia-a-braccetto-per-annullarlo_139666.html

Il ministro dei Trasporti incassa l'alleanza della regione Lombardia, quella che sarebbe più colpita dal blocco delle auto diesel Euro 5. Si va verso il meccanismo dell'emendamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nui_Mg
11-06-2025, 13:32
Salvini dovrebbe invece focalizzarsi sul mettersi in culo il ponte sullo stretto di messina che nessuno vuole (siciliani non mafiosi inclusi)

gd350turbo
11-06-2025, 13:36
Salvini dovrebbe invece focalizzarsi sul mettersi in culo il ponte sullo stretto di messina che nessuno vuole (siciliani non mafiosi inclusi)

Saranno almeno 50 anni che ogni tot anni salta fuori qualcuno che rilancia il ponte sullo stretto, vengono dati una pioggia di milioni a qualcuno, e poi tutto sparisce nel nulla...
Con i soldi che ci abbiamo messo, lo avremmo potuto fare ricoperto di maioliche faentine !

coschizza
11-06-2025, 13:39

una persona normale dovrebbe volerlo e credo che anche tu sia normale o sbaglio? al mondo tutti e ripeto tutti fanno ponti ben piu lunghi perche noi solo al mondo dobbiamo desistere? perche lo decidi tu
Il ponte andava fatto 50 anni fa non ora, farlo ora è ovvio non dovrebbe nemmeno esseremesso alle votazioni

Nui_Mg
11-06-2025, 13:39
Saranno almeno 50 anni che ogni tot anni salta fuori qualcuno che rilancia il ponte sullo stretto, vengono dati una pioggia di milioni a qualcuno, e poi tutto sparisce nel nulla...
Con i soldi che ci abbiamo messo, lo avremmo potuto fare ricoperto di maioliche faentine !
Quel demente ha dilapidato un elettorato da circa il 37% a livello nazionale, non si può essere più coglioni di così, ah no, aspetta, Renzi ha pure fatto peggio :asd: il quale continua ad avere uno zoccolo "duro" (ma duro duro) nel fiorentino.

Nui_Mg
11-06-2025, 13:42
una persona normale dovrebbe volerlo e credo che anche tu sia normale o sbaglio?
Guarda, secondo me meno parli e meglio è, hai più volte dimostrato di avere grossi, ma GROSSI, problemi (e non credo sia dovuto al tuo autismo) ad angolo giro, non solo per la tua adorata MS.

TorettoMilano
11-06-2025, 13:43
mi è venuto subito in mente questo video di 6 anni fa "l'aggiustatutto" :D sana satira eh

https://www.youtube.com/watch?v=e-u-W03SgYk

Unrue
11-06-2025, 13:50
Sbaglio o ultimamente gli articoli virano sempre più sulla politica ficcandoci dentro una qualche parvenza di tecnologia? Si sa che attirano discussioni infinite, però insomma, non c'entrano molto.

Saturn
11-06-2025, 13:52
Sbaglio o ultimamente gli articoli virano sempre più sulla politica ficcando una qualche parvenza di tecnologia? Si sa che attirano discussioni infinite, però insomma, non c'entrano molto.

...no!!! É una tua impressione ! :sofico:

Poi si vira su argomenti leciti man mano che si posta.

Per esempio in una discussione sul Cybercoso di Tesla ho avuto utilissimi consigli per la cistite. :O

Ma dove lo trovi un forum così ? Così PREGNO di competenze e informazioni ?

(ancora grazie all'utente in questione se mi legge)

Facciabuco, tikketokko e sorcagram ci fano una...pi__a a confronto ! :read:

Nui_Mg
11-06-2025, 13:53
Per esempio in una discussione sul Cybercoso di Tesla ho avuto utilissimi consigli per la cistite. :O

:rotfl:

Mars95
11-06-2025, 13:53
Mi sembra giusto che per una volta che si fa una cosa buona per la qualità dell'aria in Pianura Padana il nostro più geniale ministro corra subito a fermare la cosa.
Perché ricordo che la Pianura Padana è una delle zone più inquinate d'Europa a livello di particolato dovuto al fatto che è un'enorme conca chiusa e le correnti d'aria vengono bloccata da Alpi e Appennini.
Che poi fermare solo i diesel euro 5 non sia sufficiente e vadano prese altre misure anche in altri settori sono d'accordissimo, ma ben venga tutto quello che apporta migliorie.

Unrue
11-06-2025, 13:54
...no!!! É una tua impressione ! :sofico:

Poi si vira su argomenti leciti man mano che si posta.

Ok, perché un articolo con Salvini nel titolo richiede 10kg di popcorn, non ero preparato, corro a comprarli :D :D

Mars95
11-06-2025, 13:55
Sbaglio o ultimamente gli articoli virano sempre più sulla politica ficcandoci dentro una qualche parvenza di tecnologia? Si sa che attirano discussioni infinite, però insomma, non c'entrano molto.

Mancava solo tirasse i ballo le BEV, Tesla e Musk e si creava il ciclone perfetto :asd:

Saturn
11-06-2025, 13:56
Ok, perché un articolo con Salvini nel titolo richiede 10kg di popcorn, non ero preparato, corro a comprarli :D :D

Ecco...e uscendo riportami due etti di fontina, grazie ! :Prrr:

ciraw
11-06-2025, 14:00
da chatgpt:
Conclusione: sì, Matteo Salvini può potenzialmente ritardare o bloccare l’entrata in vigore del divieto, ma solo se il suo emendamento viene inserito e approvato nel decreto Infrastrutture entro metà luglio. Senza questo passaggio, l’obbligo resta confermato dal decreto legge attuale.

Strato1541
11-06-2025, 14:00

Questa volta sono in accordo con te:read:

Evidentemente la politica tira di più della tecnologia, anche se ci è stato detto che il forum è "inutile".

Con un titolo "Blocco auto diesel Euro 5, Matteo Salvini e Lombardia a braccetto per annullarlo"...
Sembra ci siano il gatto e la volpe in combutta per fare un dispetto ai cittadini, quando invece è proprio per venire in aiuto a loro che si cerca di non bloccare mezzi ancora recenti!
Comunque ieri ero a Roma e nonostante gli slogan di "ban al diesel", di auto euro 3-4-5 e mezzi da lavoro con tali motorizzazioni era pieno...
Ascoltando i menestrelli avrei dovuto trovare solo auto ibride ed elettriche, invece ero quasi in solitudine e per fortuna, almeno ho parcheggiato quasi in centro!:D

Strato1541
11-06-2025, 14:02
Mi sembra giusto che per una volta che si fa una cosa buona per la qualità dell'aria in Pianura Padana il nostro più geniale ministro corra subito a fermare la cosa.
Perché ricordo che la Pianura Padana è una delle zone più inquinate d'Europa a livello di particolato dovuto al fatto che è un'enorme conca chiusa e le correnti d'aria vengono bloccata da Alpi e Appennini.
Che poi fermare solo i diesel euro 5 non sia sufficiente e vadano prese altre misure anche in altri settori sono d'accordissimo, ma ben venga tutto quello che apporta migliorie.

In questo momento con i riscaldamenti spenti e le concimazioni fatte l'aria è molto buona anche in pianura e le auto stanno circolando, non solo le euro 5....
Forse bisognerebbe iniziare dai veri problemi invece di penalizzare chi non per vezzo ma necessità ha dei veicoli con qualche anno sulle spalle.

Mars95
11-06-2025, 14:04
In questo momento con i riscaldamenti spenti e le concimazioni fatte l'aria è molto buona anche in pianura e le auto stanno circolando, non solo le euro 5....
Forse bisognerebbe iniziare dai veri problemi invece di penalizzare chi non per vezzo ma necessità ha dei veicoli con qualche anno sulle spalle.

Concordo, ma è anche vero che quando sei sul marciapiede e ti passano vicino certi diesel puzzoni resta il nuvolone puzzolente per qualche minuto.
I diesel non avrebbero mai dovuto essere sponsorizzati per uso cittadino, invece è pieno di gente che ha diesel per andare a fare la spesa e portare i bambini a scuola.

Strato1541
11-06-2025, 14:13
Concordo, ma è anche vero che quando sei sul marciapiede e ti passano vicino certi diesel puzzoni resta il nuvolone puzzolente per qualche minuto.
I diesel non avrebbero mai dovuto essere sponsorizzati per uso cittadino, invece è pieno di gente che ha diesel per andare a fare la spesa e portare i bambini a scuola.

Dipende dalle condizioni delle auto, nessuna euro 5 in ordine deve puzzare e men che meno fare nuvole.
Ma questo vale per TUTTI i veicoli, quando passano gli scappati dai raduni "tuning" anche le euro 6-e scatalizzate a benzina puzzano, ma non per questo significa che dovrebbero essere così...
Vogliamo risolvere i problemi dei veicoli in circolazione? Revisioni più accurate e le cose cambieranno.
Vale per tutte le cose, i metodi di abbattimento delle emissioni ci sono.
Poi se il mio vicino ( e nelle realtà è proprio così ) brucia pellet di scarsa qualità obbligandomi a tenere chiuse le finestre , il diesel euro 5 che passa gli fa un baffo, perchè io il suo fumo ce l'ho H24 sotto le mie finestre e nel mio giardino...

gd350turbo
11-06-2025, 14:14
Guarda pochi giorni fa ero dietro ad una ford focus, che quando accelerava, veniva buio, ma aveva degli evidenti problemi agli iniettori/centralina/ecc.ecc.
Ma qui non è colpa del diesel è colpa del proprietario che non lo sa usare e/o non gli fa manutenzione.
Il mio diesel, nonostante vada per il ventennio, ha valori di emissioni ben al di sotto della norma, alla revisione.
Se la gente va in giro con una ciminiera, alla revisione, glielo dovrebbero dire !

Comunque ieri ero a Roma e nonostante gli slogan di "ban al diesel", di auto euro 3-4-5 e mezzi da lavoro con tali motorizzazioni era pieno...

Anche qui, appunto in pianura padana così pianura che più pianura non si può.:Prrr:
E' pieno di vecchi iveco daily, alcuni hanno ancora la targa con la sigla della provincia.

Unrue
11-06-2025, 14:17
Anche qui, appunto in pianura padana così pianura che più pianura non si può.:Prrr:
E' pieno di vecchi iveco daily, alcuni hanno ancora la targa con la sigla della provincia.

Però anche lì, ok uno se ne fotte dei divieti. Ma metti che fai un incidente con un'auto che NON poteva circolare, l'assicurazione potrebbe fare storie, considerando che cercano sempre il pelo nell'uovo.

Secondo me rischiano di brutto, non tanto per la multa.

gd350turbo
11-06-2025, 14:19
Però anche lì, ok uno se ne fotte dei divieti. Ma metti che fai un incidente con un'auto che NON poteva circolare, l'assicurazione potrebbe fare storie, considerando che cercano sempre il pelo nell'uovo.

Ah boh, non so se in tribunale la classe ecologica può essere impugnata...

Strato1541
11-06-2025, 14:23

No no non facciamo confusione, l'assicurazione non ha nulla a che fare con atti amministrativi relativi alle normative antiquinamento.
Altrimenti se entri in ZTL perchè non hai comunicato la targa, anche con un veicolo autorizzato , semplicemente prendi una sanzione amministrativa dal Comune.
L'auto non è scoperta dall'assicurazione...Non buttiamo tutti in caciara.

Unrue
11-06-2025, 14:27
Non buttiamo tutti in caciara.

Nessuna caciara, è solo una curiosità.

ilariovs
11-06-2025, 14:27
Questi maledetti inquinanti che si sono fissati a girare per la pianura padana.

Basterà ignorarli e a quel punto si scocceranno e se ne andranno via.

Comunque siamo sempre alle solite, passata l'emergenza ci buttiamo tutti dietro le spalle e quando siamo lì li scatta il gombloddo di ammiocuggino che non cielodocono.

Sono 5 anni dalla prima sentenza di condanna, con una crisi del gas in mezzo. Bastava azzerare le detrazioni sulle caldaie a gas e mantenerle sulle PdC. Quanto avrebbero già cambiato? Fare incentivi mirati al cambio auto diesel/BEV nelle regioni coinvolte dallo stop.

Quanto avrebbero cambiato? Ci svegliamo oggi, Giugno 25 come fosse stato ieri che ci condannavano per le emissioni inquinanti.

Strato1541
11-06-2025, 14:30
Questi maledetti inquinanti che si sono fissati a girare per la pianura padana.

Basterà ignorarli e a quel punto si scocceranno e se ne andranno via.

Comunque siamo sempre alle solite, passata l'emergenza ci buttiamo tutti dietro le spalle e quando siamo lì li scatta il gombloddo di ammiocuggino che non cielodocono.

Sono 5 anni dalla prima sentenza di condanna, con una crisi del gas in mezzo. Bastava azzerare le detrazioni sulle caldaie a gas e mantenerle sulle PdC. Quanto avrebbero già cambiato? Fare incentivi mirati al cambio auto diesel/BEV nelle regioni coinvolte dallo stop.

Quanto avrebbero cambiato? Ci svegliamo oggi, Giugno 25 come fosse stato ieri che ci condannavano per le emissioni inquinanti.

Vai a rottamare anche la tua Peugeot Hdi allora, anzi come mai ce l'hai ancora?
Ah perchè come dici in altri "lidi" è più comoda per i lunghi viaggi....
Ipocrisia portami via...

mik77
11-06-2025, 14:32
so già come andrà a finire...
metteranno una nuova tassa che permetterà di circolare anche se inquini;
il siparietto che fanno ora è solo per creare panico tra i possessori di auto diesel con più di 10 anni (che pagheranno ben contenti)

è inammissibible che un'auto comprata nel 2015 diventi fuorilegge con regole studiate a tavolino dalle Lobbies automobilistiche a Bruxelles;
tra 10 anni si inventeranno qualcosa per vietare le auto elettriche che vendono ora per poterne vendere di nuove

sbaffo
11-06-2025, 14:32
Se ne è già parlato ampiamente nella news di ieri, oggi intervengo solo per smentire le solite bufale:
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/blocco-auto-diesel-euro-5-matteo-salvini-e-lombardia-a-braccetto-per-annullarlo_139666.html

Dai banchi del PD però sottolineano come la Lombardia sia tra le regioni più colpite dall'inquinamento derivante dal trasporto, responsabile fino al 40-45% delle emissioni nocive.
smentito da tempo da Greenpeace, Ispra, Legambiente, qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48443289&postcount=34
nonchè dai dati Arpa Lombardia qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48448781&postcount=120) :
https://i.postimg.cc/w7rsGVK8/Arpa-L-pm25.png (https://postimg.cc/w7rsGVK8)

https://i.postimg.cc/BXjjHKjh/Arpa-L-pm10.png (https://postimg.cc/BXjjHKjh)

Mars95
11-06-2025, 14:43
Dipende dalle condizioni delle auto, nessuna euro 5 in ordine deve puzzare e men che meno fare nuvole.
Ma questo vale per TUTTI i veicoli, quando passano gli scappati dai raduni "tuning" anche le euro 6-e scatalizzate a benzina puzzano, ma non per questo significa che dovrebbero essere così...
Vogliamo risolvere i problemi dei veicoli in circolazione? Revisioni più accurate e le cose cambieranno.
Vale per tutte le cose, i metodi di abbattimento delle emissioni ci sono.
Poi se il mio vicino ( e nelle realtà è proprio così ) brucia pellet di scarsa qualità obbligandomi a tenere chiuse le finestre , il diesel euro 5 che passa gli fa un baffo, perchè io il suo fumo ce l'ho H24 sotto le mie finestre e nel mio giardino...

Guarda pochi giorni fa ero dietro ad una ford focus, che quando accelerava, veniva buio, ma aveva degli evidenti problemi agli iniettori/centralina/ecc.ecc.
Ma qui non è colpa del diesel è colpa del proprietario che non lo sa usare e/o non gli fa manutenzione.
Il mio diesel, nonostante vada per il ventennio, ha valori di emissioni ben al di sotto della norma, alla revisione.
Se la gente va in giro con una ciminiera, alla revisione, glielo dovrebbero dire !

Purtroppo in Italia anche quando ci sono le leggi non c'è nessuno che le fa rispettare (per esempio voi quelli col monopattino adesso li vedete tutti con casco, frecce e non vanno più su strade extraurbane?)

Avete scritto entrambi di mancata manutenzione e problemi alle auto ma diciamoci la verità la quasi totalità di auto che fanno nuvoloni è perchè "ammiocuggino mi ha detto che è meglio togliere il fap e rimappare la centralina che l'auto va meglio e guadagni anche qualche cavallo" e poi la revisione ci pensa l'altro cuggino :rolleyes:

Sarebbe bello inventassero un modo veloce per segnalare mezzi palesemente manomessi, poi intervenissero a sequestrarli e infilarli in un'enorme pressa idraulica.

TecnoPC
11-06-2025, 14:43
Dall'articolo, se ne deduce, che sia una questione politica, ergo:

Il blocco auto diesel Euro 5 sarà applicato convintamente solo in Emilia Romagna

gd350turbo
11-06-2025, 14:47
Avete scritto entrambi di mancata manutenzione e problemi alle auto ma diciamoci la verità la quasi totalità di auto che fanno nuvoloni è perchè "ammiocuggino mi ha detto che è meglio togliere il fap e rimappare la centralina che l'auto va meglio e guadagni anche qualche cavallo" e poi la revisione ci pensa l'altro cuggino :rolleyes:

Vero, ma in entrambi i casi, il colpevole è l'uomo che la guida, non la macchina che viene guidata !

Sarebbe bello inventassero un modo veloce per segnalare mezzi palesemente manomessi, poi intervenissero a sequestrarli e infilarli in un'enorme pressa idraulica.
Se avvenisse, potresti eliminare dal dizionario la parola traffico, non avrebbe più senso di esistere.

Opteranium
11-06-2025, 14:56
una persona normale dovrebbe volerlo e credo che anche tu sia normale o sbaglio? al mondo tutti e ripeto tutti fanno ponti ben piu lunghi perche noi solo al mondo dobbiamo desistere? perche lo decidi tu
Il ponte andava fatto 50 anni fa non ora, farlo ora è ovvio non dovrebbe nemmeno esseremesso alle votazioni
una persona normale dovrebbe informarsi https://www.today.it/tag/ponte-sullo-stretto/

ilariovs
11-06-2025, 15:01
Vai a rottamare anche la tua Peugeot Hdi allora, anzi come mai ce l'hai ancora?
Ah perchè come dici in altri "lidi" è più comoda per i lunghi viaggi....
Ipocrisia portami via...

E perchè dovrei rottamarli? Mica sono un ignorante matricolato come te.

Io non vivo in zone soggette a blocchi, non uso il diesel in città (non hai nemmeno compreso dove avviene il blocco) e faccio pochissimi Km all'anno.

Ergo:
- Lo posso vendere dove non hanno blocchi.
- Posso farci applicare un GPS con taratura a bassi Km e circolare lo stesso.
- Posso non fare nulla visto che non sono soggetto a blocchi

Ipocrisia di che cosa? Ma sai che vuoldire ipocrisia? Io ho una macchina a zero emissioni e senza manco avere la spada di dmocle dei bllocchi. Ho sempre parlato male del diesel che nell'uso in città andrebbe bloccato.

E non ho mai detto niente di diverso da questo. Il giorno e speriamo si sbrighino e se faranno un sondaggio io voterò per il blocco ed alle elezioni non voterei mai partiti che fanno proroghe per salvare il diesel, tanto l'inquinamento può aspettare.

Piú di questo cosa posso fare?

Ti incece FENOMENO cosa fai per la tua comunità oltre che scrivere castronerie?

Per sapere.

roccia1234
11-06-2025, 15:01

Volerlo per fare cosa? Collegare il nulla con il nulla? (a livello infrastrutturale).

Unrue
11-06-2025, 15:03

In effetti sarà molto utile. Una volta fatto, i siciliani lo useranno per andare a comprare l'acqua potabile "in continente".

Mars95
11-06-2025, 15:04
una persona normale dovrebbe informarsi https://www.today.it/tag/ponte-sullo-stretto/

Il grande e irreprensibile coschizza, non sapevo fosse anche esperto di ponti :asd:

"fanno ponti ben più lunghi"
Falso

Il punte più lungo del mondo è il Ponte dei Dardanelli a Gallipoli (in Turchia non in Puglia) ed è lungo 2023 metri.
Quello sullo stretto di Messina sarebbe lungo 3300 metri... "solo" il 60% più lungo eh... bazzecole :asd:

Poi se vogliamo considerare i viadotti composti da innumerevoli campate "ponti" allora vale tutto.

Strato1541
11-06-2025, 15:06
E perchè dovrei rottamarli? Mica sono un ignorante matricolato come te.

Io non vivo in zone soggette a blocchi, non uso il diesel in città (non hai nemmeno compreso dove avviene il blocco) e faccio pochissimi Km all'anno.

Ergo:
- Lo posso vendere dove non hanno blocchi.
- Posso farci applicare un GPS con taratura a bassi Km e circolare lo stesso.
- Posso non fare nulla visto che non sono soggetto a blocchi

Ipocrisia di che cosa? Ma sai che vuoldire ipocrisia? Io ho una macchina a zero emissioni e senza manco avere la spada di dmocle dei bllocchi. Ho sempre parlato male del diesel che nell'uso in città andrebbe bloccato.

E non ho mai detto niente di diverso da questo. Il giorno e speriamo si sbrighino e se faranno un sondaggio io voterò per il blocco ed alle elezioni non voterei mai partiti che fanno proroghe per salvare il diesel, tanto l'inquinamento può aspettare.

Ti incece FENOMENO cosa fai per la tua comunità oltre che scrivere castronerie?

Per sapere.

Stai qui a predicare sull'inquinamento ma usi l'auto incriminata solo perchè a te va bene?! Se non è ipocrisia questa!
Dei tipo non mi tante o comunque tampono quindi tutto bene!
Io non mi immolo a paladino di finte lotte green, quindi ciò che faccio sono problemi MIEI

gd350turbo
11-06-2025, 15:08

Sparire ?

ilariovs
11-06-2025, 15:21
Stai qui a predicare sull'inquinamento ma usi l'auto incriminata solo perchè a te va bene?! Se non è ipocrisia questa!
Dei tipo non mi tante o comunque tampono quindi tutto bene!
Io non mi immolo a paladino di finte lotte green, quindi ciò che faccio sono problemi MIEI

Io semplicemente ho avuto la possibilità di studiare e ho una vaga idea di cosa è un'inquinante a differenza tua a quanto pare.

Non mi faccio paladino di nulla, ho a cuore il tema perchè vivo in città. E lo ripeto, anche se inutilmente, il diesel è un problema in CITTÀ non in autostrada.

Ma la cultura generale a quanto pare non è uno dei tuoi assi nella manica.

Ma il provvedimento è fatto NEI COMUNI SOPRA I 30k abitanti, non a caso, non perché noncielodicono, perché il gombloddo dei rettiliani.
NO, è fatto solo in ambienti urbani perché il fulcro di questo provvedimento è lo sforamento di PM10 e NOx di cui il diesel è principe nella produzione, soprattutto gli E5 ed inferiore.

Gli E5 non hanno LNT o urea che abbatte i NOx (180mg/Km è l'omologazione E5 VS 80 mg/Km degli E6 se non ricordo male).

A me sembra tutto lineare, non uso il diesel in città, nonostante possa farlo, di contro uso una BEV che non emette gas da combustione. Non appoggio chi deroga o fa melina sull'inquinamento.

Ed io sarei ipocrita. Invece tu che blabli e non fai niente saresti quello coerente.

Coerente con io mi faccio gli affari miei e voi arrangiatevi. Io ne andrei fiero è una bella coerenza. Complimentoni

il_joe
11-06-2025, 15:27
cmq in Lombardia i diesel euro 5 inquinano solo dalle 7e30 alle 19e30 nei giorni lavorativi.
E con la blackbox hai 10.000km di bonus (che non inquini).
Io farò così... sono 20 euro all'anno per sta scatoletta, altro regalo al comune, ma quantomeno non è una salassata.

Per chi fa più di 10mila km invece può essere un problema - ma visto che sono auto con almeno 10 anni, potenzialmente hanno ben più di 100mila km sul groppone... magari vanno cambiate ugualmente... Oppure uno ne compra un'altra usata scassona diesel euro 5 che gli costa meno di una nuova Euro6 e può fare 20k km all'anno... :sofico:

Resta un'operazione senza senso, fatta solo per far finta di provare a risolvere il problema.

Strato1541
11-06-2025, 15:31
Io semplicemente ho avuto la possibilità di studiare e ho una vaga idea di cosa è un'inquinante a differenza tua a quanto pare.

Non mi faccio paladino di nulla, ho a cuore il tema perchè vivo in città. E lo ripeto, anche se inutilmente, il diesel è un problema in CITTÀ non in autostrada.

Ma la cultura generale a quanto pare non è uno dei tuoi assi nella manica.

Ma il provvedimento è fatto NEI COMUNI SOPRA I 30k abitanti, non a caso, non perché noncielodicono, perché il gombloddo dei rettiliani.
NO, è fatto solo in ambienti urbani perché il fulcro di questo provvedimento è lo sforamento di PM10 e NOx di cui il diesel è principe nella produzione, soprattutto gli E5 ed inferiore.

Gli E5 non hanno LNT o urea che abbatte i NOx (180mg/Km è l'omologazione E5 VS 80 mg/Km degli E6 se non ricordo male).

A me sembra tutto lineare, non uso il diesel in città, nonostante possa farlo, di contro uso una BEV che non emette gas da combustione. Non appoggio chi deroga o fa melina sull'inquinamento.

Ed io sarei ipocrita. Invece tu che blabli e non fai niente saresti quello coerente.

Coerente con io mi faccio gli affari miei e voi arrangiatevi. Io ne andrei fiero è una bella coerenza. Complimentoni

La capacità di offendere gratuitamente è il forte di chi ha contenuti deboli, direi il tuo caso..
Tu sai tutto vero, non ho bisogno di un ripasso sulle norme che conosco a menadito, non fai altro che dimostrare quanto detto.. Ovvero dato che è un problema non tuo, allora va tutto bene! Complimenti!
Se domani il divieto viene esteso anche al tuo piccolo orticello allora cosa farai?
Se ritieni il diesel inquinante, lo è comunque anche in autostrada! Si disperde ? Sì sotto il naso di chi abita li attorno:mano:
SE e ripeto SE lo ritieni un problema, altrimenti appunto sei un ipocrita che guarda solo ai propri interessi, ovvero l'opposto di quello che stai qui a menare dicendo "vantando" le tue mirabolanti soluzioni!

Saturn
11-06-2025, 15:48
https://i.imgur.com/jUy4ZLr.gif

Immagine di repertorio, utente ice vs utente bev che argomentano !

:asd: :asd: :asd:

randorama
11-06-2025, 15:52

https://images.lac.atexcloud.io/view/acePublic/alias/contentid/1cc0wcs6tmp6mv2bcsc/0/zio-paperone-ponte-stretto.webp
topolino del 1982

Saturn
11-06-2025, 15:54
topolino del 1982

...gran figlio di....mi hai sbloccato un ricordo mica da ridere...ora però non ricordo più il pin per sbloccare lo smartphone !!! :read:

randorama
11-06-2025, 15:59
...gran figlio di....mi hai sbloccato un ricordo mica da ridere...ora però non ricordo più il pin per sbloccare lo smartphone !!! :read:

posso sbloccartene anche altri... in formato elettronico li ho tutti :P

makka
11-06-2025, 16:10
Rilancio con il mitico:

https://www.dailymotion.com/video/x8t02xk

la soluzione "definitiva"....

io c'ero !! :D

Saturn
11-06-2025, 16:12
posso sbloccartene anche altri... in formato elettronico li ho tutti :P

Rilancio con il mitico:

https://www.dailymotion.com/video/x8t02xk

la soluzione "definitiva"....

io c'ero !! :D

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia...

Vabbuò. Fammi vedere che danno stasera in tv ! :asd:

Vindicator
11-06-2025, 16:42
se osservate quando succedono fatti di cronaca al centro sud nei tg
contate le pande euro 0 che circolano o auto simili anche nei grandi centri ce ne sono ancora tantissime
non è una cosa equa, ben venga l'annullamento ormai con il clima siamo gia fuori tempo

sbaffo
11-06-2025, 18:09
@ strato

lascia perdere ilariovs, lui un anno fa aveva DUE diesel (una addirittura e4 nofap) e ZERO ev ma diceva le stesse cose :asd:.
Ha la doppia personalità come toretto (anche lui senza ev ma con ice). E' inutile, tipici paladini ecologici col culo degli altri. :D

zoomx
11-06-2025, 19:58
l blocco delle auto diesel Euro 5 è previsto dal decreto legge 12 settembre 2023, n. 121 recante «Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale» che impone alle Regioni del Bacino Padano misure severe contro l’inquinamento atmosferico, anche per rispondere alle infrazioni europee in corso contro l’Italia

Emanato dal governo attuale. Salvini si sveglia solo ora per fare lo splendido.

Per quanto riguarda il ponte di Messina non esiste al mondo un ponte unica campata di oltre 3km (siamo a poco più di2) su un fondale che arriva a 200m (ecco perché non ci sono piloni nel mezzo e non si può fare un tunnel) e soprattutto con una faglia nel mezzo che nel 1908 ha generato un terremoto di magnitudo stimata 7 o poco più.
Nel progetto pare che i cavi saranno i più grossi mai costruiti ma ancora non esistono né le macchine per farli né quelle per testarli.

Mars95
11-06-2025, 22:15

L'hai scritto nella custodia a libro dello smartphone :asd:

Strato1541
12-06-2025, 09:41
]l blocco delle auto diesel Euro 5 è previsto dal decreto legge 12 settembre 2023, n. 121 recante [/B]«Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale» che impone alle Regioni del Bacino Padano misure severe contro l’inquinamento atmosferico, anche per rispondere alle infrazioni europee in corso contro l’Italia

Emanato dal governo attuale. Salvini si sveglia solo ora per fare lo splendido.

Per quanto riguarda il ponte di Messina non esiste al mondo un ponte unica campata di oltre 3km (siamo a poco più di2) su un fondale che arriva a 200m (ecco perché non ci sono piloni nel mezzo e non si può fare un tunnel) e soprattutto con una faglia nel mezzo che nel 1908 ha generato un terremoto di magnitudo stimata 7 o poco più.
Nel progetto pare che i cavi saranno i più grossi mai costruiti ma ancora non esistono né le macchine per farli né quelle per testarli.

Leggersi la storia sarebbe di aiuto:

https://bloccoauto.it/approfondimenti/accordo-bacino-padano/#:~:text=L'%20Accordo%20di%20Bacino%20Padano,in%20alcune%20Regioni%20e%20territori.

Ma quale 2023 , sono quasi 10 anni che grazie all'europa anelano il blocco delle auto diesel...
I vari governi al massimo hanno tentato di temporeggiare.

Saturn
12-06-2025, 09:44
L'hai scritto nella custodia a libro dello smartphone :asd:

Azz...è vero ! E il pin del bancomat...sopra il bancomat...! :read:

:sofico:

Bik
12-06-2025, 14:29
..

A me sembra tutto lineare, non uso il diesel in città, nonostante possa farlo, di contro uso una BEV che non emette gas da combustione. Non appoggio chi deroga o fa melina sull'inquinamento....

A parte che, nei comuni grandi, non ci sono solo aree urbane, e, direi, la maggior parte che utilizza auto Diesel in quest'area lo fa per andare da casa al lavoro, quindi non è detto che debba forzatamente passare per il centro cittadino.

Parli, giustamente, di sforamento del PM10, però ti contraddici, visto che parli di NOx.
Un diesel €5 emette lo stesso PM10 di un diesel €6 prima revisione, i NOx sono responsabili delle piogge acide, il particolato azotato ha poca influenza, ed è quasi tutto di origine agricola, ovvero deriva dalle polveri della concimazione che si muove dalla pianura alla città.

Riguardo al diesel in città sono d'accordo che non sia il contesto ideale, ma pensare di risolvere il problema delle polveri sottili bloccando i diesel €5 è una vaccata.
Purtroppo abbiamo "venduto" alla UE questa soluzione come risolutiva e, in mancanza di una alternativa, o la mettiamo in pratica o paghiamo il "multone".

sbaffo
12-06-2025, 18:37
A parte che, nei comuni grandi, non ci sono solo aree urbane, e, direi, la maggior parte che utilizza auto Diesel in quest'area lo fa per andare da casa al lavoro, quindi non è detto che debba forzatamente passare per il centro cittadino. Infatti, in lombardia ci sono ben 40 comuni sopra i 30k, e la circolazione non è vietata solo in centro ma su tutto il territorio comunale, il problema sono soprattutto le statali o comunque strade di passaggio che li attraversano. Molti di quei comuni sono nel'hinterland milanese, in pratica esci dalla tangenziale/autostrada e potrebbero blindarti, oppure al contrario non potresti passarci per arrivare in autostrada/tangenziale. E una situazione a macchia di leopardo, in più ci sono i piccoli comuni che ognuno fa come gli pare, magari a singhiozzo, un casino totale.

Che poi dire che il diesel è un problema solo in città vuol dire non aver capito una fava (o cercare una scusa per giustificarsi), ma vabbè ormai sono delle cause perse.

Invece, per portare qualche dato vero e aggiornato: Qualità dell’Aria, dati certificati per il 2024 https://www.arpalombardia.it/agenda/notizie/2025/qualita-dell-aria-dati-certificati-per-il-2024/
da cui:
-PM 10: "A livello regionale, il numero più alto di giorni con superamento del limite nel 2024 è stato registrato nella stazione di Soresina (CR), con 75 giorni sopra il limite, seguita dalla stazione di Rezzato (BS), con 70 giorni oltre il limite." i peggiori sono due paesini di campagna, Soresina è famoso per la Latteria omonima.
-PM 2.5: "Considerando l’intera Regione, nel 2024 le concentrazioni medie annue più elevate si sono registrate nella stazione di Soresina in provincia di Cremona con 25 µg/m³, comunque sotto il limite", come sopra.
-NO2: "L’unica stazione attualmente sopra al limite in Lombardia è quella di Cinisello Balsamo, con 42 µg/m³", per chi non conosce è un paese confinante a nord di milano, chiuso tra l'autostrada e la nuova tangenziale nord, con la stazione di rilevamento Nox a 100metri dall'autostrada. Che sia il traffico autostradale (e soprattutto la perenne colonna di camion su una delle autostrade più trafficata d'italia) a far salire il valore? :doh:
Togliendo le auto diesel e5 ma non i camion cambierà molto sisi, poi comunque in autostrada non vale il blocco, quindi lì passeranno pure le euro 0.

E il vento non sposta gli inquinanti in città, nono, li fermano le pattuglie al confine... come hanno fatto per gli incendi canadesi, vero?:rolleyes:

fraussantin
12-06-2025, 18:48
Infatti, in lombardia ci sono ben 40 comuni sopra i 30k, e la circolazione non è vietata solo in centro ma su tutto il territorio comunale, il problema sono soprattutto le statali o comunque strade di passaggio che li attraversano. Molti di quei comuni sono nel'hinterland milanese, in pratica esci dalla tangenziale/autostrada e potrebbero blindarti, oppure al contrario non potresti passarci per arrivare in autostrada/tangenziale. E una situazione a macchia di leopardo, in più ci sono i piccoli comuni che ognuno fa come gli pare, magari a singhiozzo, un casino totale.

Che poi dire che il diesel è un problema solo in città vuol dire non aver capito una fava (o cercare una scusa per giustificarsi), ma vabbè ormai sono delle cause perse.

Invece, per portare qualche dato vero e aggiornato: Qualità dell’Aria, dati certificati per il 2024 https://www.arpalombardia.it/agenda/notizie/2025/qualita-dell-aria-dati-certificati-per-il-2024/
da cui:
-PM 10: "A livello regionale, il numero più alto di giorni con superamento del limite nel 2024 è stato registrato nella stazione di Soresina (CR), con 75 giorni sopra il limite, seguita dalla stazione di Rezzato (BS), con 70 giorni oltre il limite." i peggiori sono due paesini di campagna, Soresina è famoso per la Latteria omonima.
-PM 2.5: "Considerando l’intera Regione, nel 2024 le concentrazioni medie annue più elevate si sono registrate nella stazione di Soresina in provincia di Cremona con 25 µg/m³, comunque sotto il limite", come sopra.
-NO2: "L’unica stazione attualmente sopra al limite in Lombardia è quella di Cinisello Balsamo, con 42 µg/m³", per chi non conosce è un paese confinante con milano a nord, chiuso tra l'autostrada e la nuova tangenziale nord, con la stazione di rilevamento Nox a 100metri dall'autostrada. Che sia il traffico autostradale (e soprattutto la perenne colonna di camion su una delle autostrade più trafficata d'italia) a fare alire il valore? :doh:
Togliendo le auto diesel e5 ma non i camion cambierà molto sisi, poi comunque in autostrada non vale il blocco, quindi lì passano pure le euro 0.
E il vento non sposta gli inquinanti in città, nono, li fermano le pattuglie al confine... come hanno fatto per gli incendi canadesi, vero?:rolleyes:

I camion non possono ancora venderteli elettrici.
Che poi non capisco perche non incentivano l'uso della ferrovia.
Vero che molta merce è urgente e non può sostenere i tempi del trasporto ferroviario.
Ma moltissima si.
Basterebbe anche solo fare un piano di incentivi e strutture per la gestione dei container ferroviari e lasciare il trasporto su ruote solo per il tratto finale.

zoomx
12-06-2025, 22:58
Leggersi la storia sarebbe di aiuto:

https://bloccoauto.it/approfondimenti/accordo-bacino-padano/#:~:text=L'%20Accordo%20di%20Bacino%20Padano,in%20alcune%20Regioni%20e%20territori.

Ma quale 2023 , sono quasi 10 anni che grazie all'europa anelano il blocco delle auto diesel...
I vari governi al massimo hanno tentato di temporeggiare.

La direttiva UE parla di limiti, non impone alcuna soluzione.
I PM10 e compagnia non hanno origine solo nei trasporti. Ci potevano essere soluzioni diverse.
Tant' è vero che nell'emendamento propongono l’efficientamento energetico degli edifici o l’incremento del verde pubblico. Perché non l'ha proposto nel 2023?

Qarboz
13-06-2025, 18:39
Vabbuò. Fammi vedere che danno stasera in tv ! :asd:
Scusa se sono in ritardo di un giorno. Per stasera (ma anche i prossimi giorni, tanto viene replicato più volte in molte reti) ti consiglio lo spot di Tezenis. Programma impegnato che tratta importanti temi di attualità. Ma attenzione, è adatto ad un pubblico senza problemi di salute al cuore...

Saturn
13-06-2025, 20:45
Scusa se sono in ritardo di un giorno. Per stasera (ma anche i prossimi giorni, tanto viene replicato più volte in molte reti) ti consiglio lo spot di Tezenis. Programma impegnato che tratta importanti temi di attualità. Ma attenzione, è adatto ad un pubblico senza problemi di salute al cuore...

Ad una certa ora della notte le famiglie si ritirano sconfitte, è l'ora di proibito, di vietatissimo, di Orscopone...super Porno Show ! :asd:

p.s. ma di Balle Spaziali 2 ne vogliamo parlare ??? Con quell'avatar mi devi dire qualcosa ! :D

fraussantin
14-06-2025, 06:37
La direttiva UE parla di limiti, non impone alcuna soluzione.
I PM10 e compagnia non hanno origine solo nei trasporti. Ci potevano essere soluzioni diverse.
Tant' è vero che nell'emendamento propongono l’efficientamento energetico degli edifici o l’incremento del verde pubblico. Perché non l'ha proposto nel 2023?

Quella sui trasporti sicuramente è la più facile da percorrere e veloce.
Non è che in 4 mesi puoi far cambiare caldaia a città intere.

Certo invece che bandire con la forza intere categorie di vetture, anche se molte essendo vecchie hanno il dispositivo anti-inquinamento non più presente o inefficente , nella speranza che chi puo permetterselo da qui a ottobre pianifichi una sostituzione , potevano apertamente incentivare il cambio auto con finanziamenti agevolati e detassazioni per redditi bassi già da tempo.
Cmq ci sarà il modulo per poterla usare limitatamente. E neanche troppo poco

Qarboz
14-06-2025, 16:04
Ad una certa ora della notte le famiglie si ritirano sconfitte, è l'ora di proibito, di vietatissimo, di Orscopone...super Porno Show ! :asd:

p.s. ma di Balle Spaziali 2 ne vogliamo parlare ??? Con quell'avatar mi devi dire qualcosa ! :D

Premesso che spero tu non intenda questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Balle_spaziali_2_-_La_vendetta
https://m.youtube.com/watch?v=k8KqByOwuVw
che non ho visto e nemmeno ho intenzione di vedere, spero che Spaceballs 2 sia almeno all'altezza del primo, che reputo un capolavoro. Non c'è una scena sbagliata, tipo la velocità smodata, "sono circondato da stronzi", il "teletrasporto", la mitica combinazione della valigia e tutto il resto :D

Ok ok, fine dell'OT :fiufiu:

Unrue
16-06-2025, 14:24
EDIT

Saturn
16-06-2025, 14:45
Premesso che spero tu non intenda questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Balle_spaziali_2_-_La_vendetta
https://m.youtube.com/watch?v=k8KqByOwuVw
che non ho visto e nemmeno ho intenzione di vedere, spero che Spaceballs 2 sia almeno all'altezza del primo, che reputo un capolavoro. Non c'è una scena sbagliata, tipo la velocità smodata, "sono circondato da stronzi", il "teletrasporto", la mitica combinazione della valigia e tutto il resto :D

Ok ok, fine dell'OT :fiufiu:

Ma certo che mi riferivo all'originale ! :D

sbaffo
16-06-2025, 18:48
tornando in topic, ho dato un'occhiata alle regole del Move-IN, la scatola nera delle regioni: permette ancora di usarle per ben 10.000 km :eek:
https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/move-in
il bello è che grazie al gps integrato "Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (autostrade comprese) percorsi all’interno del perimetro delle aree geografiche 1 e 2" cioè solo all'interno dei comuni coinvolti. In pratica uno per consumarli dovrebbe fare tutti i 10k km dell'anno in città o in tangenziale (e nemmeno tutta perchè spesso è fuori dal territorio comunale), ma se uno viaggia tanto di solito va in autostrada lontano non in città. In pratica per la maggior parte non cambia nulla.
L'unico posto dove si rischia è Milano e provincia perchè la pagina parla di "agglomerato di milano" ma non si sa cosa sia (quelli di bergamo e brescia sono solo i comuni :confused: ), suppongo anche i comuni limitrofi (altrove ho trovato un agglomerato monza-milano ancora più ampio), spiegarlo o mettere un link o un riferimento legislativo pareva brutto evidentemente. :rolleyes:

cronos1990
17-06-2025, 05:18
Il ponte andava fatto 50 anni fa non ora, farlo ora è ovvio non dovrebbe nemmeno esseremesso alle votazioniVeramente nel qual caso si facesse diventerebbe il ponte sospeso più lungo al mondo :asd:

fraussantin
17-06-2025, 06:15
tornando in topic, ho dato un'occhiata alle regole del Move-IN, la scatola nera delle regioni: permette ancora di usarle per ben 10.000 km :eek:
https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/move-in
il bello è che grazie al gps integrato "Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (autostrade comprese) percorsi all’interno del perimetro delle aree geografiche 1 e 2" cioè solo all'interno dei comuni coinvolti. In pratica uno dovrebbe fare tutti i 10k km dell'anno in città o in tangenziale (e nemmeno tutta perchè spesso è fuori dal territorio comunale).
L'unico posto dove si rischia è Milano e provincia perchè la pagina parla di "agglomerato di milano" ma non si sa cosa sia (quelli di bergamo e brescia sono solo i comuni :confused: ), suppongo anche i comuni limitrofi (altrove ho trovato un agglomerato monza-milano ancora più ampio), spiegarlo o mettere un link o un riferimento legislativo pareva brutto evidentemente. :rolleyes:
Appunto 10.000 in ambito urbano possono bastare se usati con intelligenza.
Rimangono esclusi i mezzi da lavoro come furgoni e altro.
C'è da dire che chi percorre più di 10k solo in città , ne fa sicuramente di più complessivi e parlamdo di auto con oltre 10 anni di vita ... Sono auto le quali si potrebbe iniziare a pianificare la sostituzione

Phoenix Fire
17-06-2025, 08:41
C'è da dire che chi percorre più di 10k solo in città , ne fa sicuramente di più complessivi e parlamdo di auto con oltre 10 anni di vita ... Sono auto le quali si potrebbe iniziare a pianificare la sostituzione

ma infatti col move-in (se affidabile il calcolo) praticamente non cambia nulla, non penso che la maggioranza delle auto vecchie vengano usate per 10kkm annui in città

sbaffo
18-06-2025, 08:27
C'è da dire che chi percorre più di 10k solo in città , ne fa sicuramente di più complessivi e parlamdo di auto con oltre 10 anni di vita ... Sono auto le quali si potrebbe iniziare a pianificare la sostituzione Temporaneamente:
- per gli autoveicoli di categoria M2 e N1 e N2 (bus fino a 5t e furgoni fino a 12t) : dal 1° ottobre 2026;
- per tutti gli altri autoveicoli (cat. N3 e M3, oltre 12t): dal 1° ottobre 2027.
I furgoni delle consegne sì che fanno tanti km in zone ristrette, quelli sì sarebbe il caso si cambiarli.
I camion invece passano e mollano il carico preso distante e se ne vanno, ma voglio vedere se viene un camionista dall'estero e non può uscire dalla tangenziale altrimenti lo multano, di certo non ha il move-in.

Una cosa che non dicono è quanto calano i km permessi ogni anno, ricordo che qualche anno fa quando si parlava di Move-in per l'area B di milano i km diminuivano ogni anno. Dubito che in regione restino uguali per sempre...

Bik
18-06-2025, 08:33
.....
Una cosa che non dicono è quanto calano i km permessi ogni anno, ricordo che qualche anno fa quando si parlava di Move-in per l'area B di milano i km diminuivano ogni anno. Dubito che in regione restino uguali per sempre...

In Emilia Romagna, tralasciando che, al momento, riguarda i diesel fino a €4 (immagino la aggiorneranno), dipende dalle classi di emissioni del veicolo, €0-1 max. 1000 km. €4 max. 8000 km.

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria/servizi/move-in/pdf/brochue-move-in-4_12-2022.pdf/@@download/file

sbaffo
19-06-2025, 11:36
notizia fresca fresca, in francia si sono rotti delle ZTL (in francese ZFE) e il parlamento le vuole abolire, destra e sinistra unite :D :
https://www.corriere.it/native/25_giugno_19/esteri-u35001928271646wjd.shtml
altro che kapitano, lì si è mossa anche la sinistra vera e i Gueux ("pezzenti"), non come i radical-chic nostrani. Leggete l'articolo che è interessante.

e già che ci siamo, per la serie in NovegiaHH come fannoHH:
"Il paradosso della Norvegia: i sussidi alle auto elettriche fanno soffrire il trasporto pubblico"
https://www.corriere.it/motori/mobilita-sostenibile/23_novembre_15/paradosso-norvegia-sussidi-auto-elettriche-fanno-soffrire-trasporto-pubblico-51a96afc-78d0-11ee-aff5-068371709f9d.shtml?refresh_ce
"I pendolari urbani sono stati infatti i primi a disertare treni e bus, a favore di un’auto elettrica..." grazie a incentivi e agevolazioni esagerati (possono anche guidare nelle corsie riservate agli autobus) :eek: .
Interessante pure questo articolo, chissà come mai qui queste notizia non arrivano... :asd:

sbaffo
26-06-2025, 18:37
aggiornamento da Birmingham (https://www.birmingham.ac.uk/news/2023/clean-air-zone-reduces-air-pollution-levels-in-birmingham-study):
"A Birmingham, la Clean Air Zone (CAZ) introdotta nel 2022 ha fatto registrare una riduzione del 13% del NO₂ nei primi sei mesi, sebbene un’analisi universitaria abbia segnalato impatti più contenuti, con cali fino al 7,3% (NO2) e nessuna variazione significativa di PM2.5 - the air pollutant with greatest health effects."
In pratica nulla (con la solita discrepanza tra i dati del comune quasi doppi rispetto a quelli indipendenti :rolleyes: ), ma a leggere bene ancor meno :D :
"the biggest reductions in NO2 are at busy roadside locations within the CAZ with, as expected, no significant changes at the urban background site located outside the CAZ. They also found reductions in NO2 levels on roads outside the CAZ..."
in pratica hanno messo i sensori di fianco ai tubi di scarico e nella strada più trafficata in sette mesi hanno rilevato un picco massimo di addirittura :D -7.3% ("up to"), probabilmente nell'ora di punta, meicojoni :asd: . Qualche miglioramento ancor più minimo nella strade intorno (cioè quelli che non entrano restano a casa, non si avvicinano e parcheggiano sotto i varchi), ma appena allontanano i sensori dalla strada (background) non cambia nulla.
Per fare il solito esempio becero ma esplicativo, se metto i sensori a 20 cm dal mio c.lo noterò delle differenze di metano dopo le lenticchie di capodanno (altro che 7.3% :D ), ma la città non le nota di certo.

Per concludere, anche loro si arrendono all'evidenza:
"More rigorous policy interventions - such as further local measures to reduce wood burning and agricultural emissions and nationally coordinated actions to mitigate secondary PM2.5 pollution - are needed".

Strato1541
08-07-2025, 15:19
Rinvio arrivato con ulteriori aggiunte per il futuro...
https://www.adnkronos.com/economia/diesel-euro-5-slitta-stop-quando-ultime-notizie_4BIee8qFtGjnS2jlqicEX8

"Avranno più tempo per organizzarsi e trovare il modo di ridurre l'inquinamento senza vietare la circolazione di certi veicoli. Ma non solo: le restrizioni al traffico per ridurre l'inquinamento si applicheranno principalmente nelle città con più di 100.000 abitanti (non più 30.000) dove c’è un buon trasporto pubblico, nelle zone dove i limiti di inquinamento sono superati. Pragmatismo e realismo contro le derive ideologiche di una certa Europa".

Attendiamo l'articolo in cui se ne parla anche qui!:D :D :D
Oppure è tabù?!

gd350turbo
08-07-2025, 15:32
arrivati dopo...

https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/diesel-euro-5-puoi-guidarla-ancora-ecco-cosa-ha-deciso-il-governo_140824.html

Meglio tardi che mai !