PDA

View Full Version : Mac OS 26 "Tahoe"


dmbit
10-06-2025, 08:58
Apple ha annunciato la nuova versione del sistema operativo Mac, che ora come tutti gli altri OS della Mela cambierà numerazione prendendo quella dell'anno. Quindi niente Mac OS 16 ma si passa direttamente al 26.

macOS Tahoe 26 rende il Mac più versatile, produttivo e intelligente che mai

Con un nuovo e bellissimo design, esperienze Continuity con l’app Telefono, il più grande aggiornamento di sempre per Spotlight e ancora più funzioni di Apple Intelligence


Apple ha presentato in anteprima macOS Tahoe 26, la prossima importante release di macOS, con un nuovo, bellissimo design e potenti funzioni che permettono di fare ancora di più. Grazie al nuovo design, gli elementi caratteristici di macOS, come il Dock, la Scrivania, la navigazione in-app e le barre degli strumenti, saranno più espressivi, piacevoli e personali, pur risultando subito familiari. L’utente può personalizzare ulteriormente l’esperienza d’uso con un Centro di Controllo aggiornato e nuove opzioni di colori per cartelle, icone delle app e widget. Con il debutto su Mac dell’app Telefono, Continuity ha una marcia in più: l’utente avrà accesso a tutti gli elementi presenti su iPhone, inclusi i pannelli Recenti, Contatti e Segreteria, oltre alle nuove funzioni Call Screening e Hold Assist. Spotlight riceve il suo aggiornamento più grande di sempre: ora consentirà di eseguire direttamente centinaia di azioni, come inviare un’email o creare una nota, e di sfruttare esperienze di navigazione completamente nuove per trovare quel che serve ancora più velocemente.

Apple Intelligence si arricchisce di nuove potenti funzioni che portano ad un nuovo livello l’esperienza d’uso di Mac, continuando a proteggere la privacy dell’utente a ogni passo. La funzione di traduzione in tempo reale aiuta l'utente a comunicare con facilità in varie lingue, traducendo testo e audio. Genmoji e Image Playground offrono nuove opzioni per dare spazio alla creatività. Comandi Rapidi è ancora più potente grazie alle azioni intelligenti e alla possibilità di attingere direttamente ai modelli di Apple Intelligence per automatizzare i task complessi.

“macOS è il cuore e l’anima del Mac, e con Tahoe stiamo sviluppando ciò che gli utenti amano di più. Che si tratti di un utente super esperto o di uno che si avvicina per la prima volta al Mac, chiunque troverà qualcosa di utile ed eccezionale, con ancora più funzioni che mettono il turbo alla produttività e una sinergia ancora maggiore fra Mac e iPhone”, ha commentato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “Con un nuovo e bellissimo design, spettacolari esperienze Continuity, potenti miglioramenti introdotti in Spotlight, comandi rapidi più intelligenti e aggiornamenti ad Apple Intelligence, usare Mac non è mai stato così straordinario”.

Un nuovo, splendido design
Lo spettacolare design migliora l’esperienza Mac in modi nuovi, pur risultando subito familiare a chi già conosce macOS. È realizzato con Liquid Glass, un nuovo materiale traslucido che riflette e rifrange gli elementi circostanti. Il Dock, le barre laterali e quelle degli strumenti sono state rifinite, dando ancora più risalto ai contenuti. Ora la barra dei menu è completamente trasparente, così il display sembra ancora più grande, e sono disponibili nuovi modi per personalizzare i controlli da mostrare nella barra dei menu e nel Centro di Controllo, e la loro disposizione. Il nuovo design permette di personalizzare ulteriormente il Mac. Le icone delle app prendono vita nella versione chiara o scura, con nuove sfumature di colore chiare e scure e un nuovo, elegante aspetto trasparente. L’utente può anche cambiare i colori delle cartelle e aggiungere un simbolo o un’emoji per renderle uniche. E combinando sfondi personalizzati e temi di colori, sarà ancora più facile fare di Mac uno specchio dello stile unico di ciascun utente.
Un MacBook Pro da 16 pollici che mostra il nuovo design della schermata di blocco in macOS Tahoe.

Continuity migliora con l’app Telefono su Mac
L’app Telefono arriva su Mac grazie a Continuity, che permette di inoltrare le chiamate da un iPhone nelle vicinanze. L’app Telefono su Mac ha tutte le funzioni della versione per iPhone, inclusi elementi familiari come l’elenco Recenti, i Preferiti e il pannello Segreteria, oltre agli ultimi aggiornamenti che includono Call Screening e Hold Assist. Call Screening risponde automaticamente alle telefonate da numeri sconosciuti chiedendo informazioni, in modo che l’utente possa decidere se rispondere o meno. E quando è in attesa di parlare con un operatore, grazie a Hold Assist può continuare a lavorare sul Mac senza perdere la sua posizione in coda.

Il più grande aggiornamento di sempre per Spotlight
Spotlight è il punto di riferimento per cercare qualsiasi cosa su Mac e ora rende più facile che mai trovare ciò che si sta cercando, permettendo all’utente di eseguire varie azioni in modi completamente nuovi. Nel corso di una ricerca, tutti i risultati, inclusi file, cartelle, eventi, app e messaggi, vengono ora elencati insieme e ordinati in modo intelligente per rilevanza. E nuove opzioni a livello di filtri, come PDF e messaggi di posta, permettono di circoscrivere rapidamente la ricerca per ottenere esattamente ciò che l’utente sta cercando. Spotlight può anche mostrare i risultati per documenti archiviati in spazi cloud di terze parti. E quando non si sa esattamente cosa cercare, le nuove opzioni di navigazione di Spotlight permettono di passare facilmente al vaglio le app, i file, la cronologia degli appunti e molto altro.

Ora l’utente può eseguire centinaia di azioni direttamente da Spotlight, per esempio inviare un’email, creare una nota o far partire un podcast, senza dover passare da un’app all’altra. Grazie all’API App Intents, tutte le app possono fornire a Spotlight la possibilità di eseguire azioni, quindi l’utente può agire sia dalle app Apple che da quelle di terze parti. E può anche eseguire comandi rapidi e azioni dalla barra dei menu nell’app in cui sta lavorando, senza bisogno di togliere le mani dalla tastiera. Spotlight impara le abitudini dell’utente a livello di sistema e propone azioni personalizzate, per esempio l’invio di un messaggio ad un collega al quale scrive spesso. Altra novità: Spotlight introduce i tasti rapidi, ovvero brevi sequenze di caratteri che permettono all’utente di accedere direttamente all’azione desiderata.

Nuove funzioni basate su Apple Intelligence
Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale che fornisce informazioni utili e pertinenti proteggendo costantemente la privacy dell’utente, diventa ancora più potente.

Comunicazione fluida tra lingue diverse con la traduzione in tempo reale: in Messaggi, la funzione dii traduzione in tempo reale può tradurre automaticamente i messaggi, così se l’utente sta facendo dei progetti con dei nuovi amici nel corso di un viaggio all’estero, i loro messaggi possono essere tradotti in automatico mentre vengono digitati e consegnati nella lingua preferita di chi li riceve. E quando arriva la risposta, il testo può essere tradotto all’istante. In FaceTime, l’utente può seguire la conversazione grazie alle trascrizioni live tradotte, continuando a sentire la voce dell’interlocutore. E quando sta facendo una chiamata con l’app Telefono, le sue parole vengono tradotte proprio mentre parla. Questa funzione sfrutta modelli sviluppati da Apple che vengono eseguiti interamente sul dispositivo, così le conversazioni rimangono private.
Comandi Rapidi diventa ancora più intelligente: una nuova serie di azioni intelligenti permettono di creare scorciatoie potentissime, per esempio per riassumere il testo con gli Strumenti di scrittura o per creare immagini con Image Playground. E ora l’utente potrà sfruttare direttamente i modelli di Apple Intelligence, on-device ma anche via Private Cloud Compute, per generare risposte che verranno poi utilizzate nei comandi rapidi, sempre nel pieno rispetto della privacy delle informazioni usate. Per esempio, chi studia può creare una scorciatoia che usa i modelli di Apple Intelligence per confrontare la trascrizione audio di una lezione con gli appunti presi, e aggiungere eventuali concetti chiave che potrebbero essere sfuggiti. L’utente può anche scegliere di attingere all’esperienza e alla vasta conoscenza del mondo di ChatGPT. Inoltre, ora può eseguire in automatico i comandi rapidi su macOS, ad esempio ad un determinato orario o quando si compie un’azione specifica, come salvare un file in una cartella o collegare un monitor.
Aggiornamenti a Genmoji e Image Playground: macOS Tahoe introduce nuovi modi per creare Genmoji, offrendo la possibilità di partire da emoji o descrizioni esistenti, modificare caratteristiche o elementi personali, come la lunghezza dei capelli o gli accessori, e selezionare le espressioni in base al momento. L’utente avrà anche un controllo maggiore su caratteristiche personali ed espressioni facciali in Image Playground, e con ChatGPT avrà accesso a nuovissimi stili, come dipinto a olio o arte vettoriale. E se ha un’idea specifica in mente, può anche fare tap su Any Style e descrivere esattamente ciò che vuole.
Produttività migliorata con Promemoria: Apple Intelligence può scansionare un’email, un sito web o altri contenuti presenti su Mac per trovare le informazioni più importanti. E l’utente può anche scegliere di usare Apple Intelligence per categorizzare automaticamente i Promemoria e raggrupparli in sezioni in modo che siano più facili da gestire.

La nuova app Apple Games, Game Overlay e ancora più titoli
macOS Tahoe introduce Apple Games, un’app dedicata che raggruppa tutti i videogame dell’utente, così sarà ancora più facile ritrovare i titoli preferiti, scoprirne di nuovi in linea con i suoi gusti e giocare con amici e amiche in modi inediti. Con la nuova funzione Game Overlay, l’utente può comodamente modificare le impostazioni di sistema, chattare con le persone amiche o invitarle a giocare, senza bisogno di uscire dal gioco. E con il Risparmio energetico attivo, le sessioni di gioco incidono meno sulla batteria e durano ancora di più. Per chi sviluppa, macOS Tahoe introduce Metal 4, che offre una grafica più evoluta e tecnologie di rendering di nuova generazione, come MetalFX Frame Interpolation e MetalFX Denoising, per immagini più fluide e frame rate più elevati.

In aggiunta a questi miglioramenti, sviluppatori e sviluppatrici continuano a creare nuovi spettacolari giochi per Mac, come Crimson Desert e InZOI, in uscita a breve. Entrambi i giochi si basano su potenti tecnologie software come MetalFX Upscaling per accelerare le performance e offrire un rendering di alta qualità, oltre a sfruttare la famiglia di chip M3 e M4 con ray tracing per un’esperienza di gioco mozzafiato. Tra gli altri titoli in uscita a breve: Cyberpunk 2077, Cronos: The New Dawn, Architect: Land of Exiles, Lies of P: Overture, HITMAN World of Assassination, EVE Frontier, Where Winds Meet e molti altri.

Altre funzioni di macOS Tahoe:
Safari, il browser più veloce al mondo, offre un’esperienza rinnovata ma sempre familiare. I pannelli dai profili arrotondati sembrano fluttuare nella barra degli strumenti, mentre la barra laterale si arricchisce di nuove sezioni, tra cui Pannelli iCloud e Salvati, per semplificare la ricerca dei contenuti salvati. Rispetto a Chrome, è il 50% più veloce nel caricare i siti web visitati spesso e offre fino a quattro ore di autonomia in più per lo streaming di video. E per proteggere ancora meglio l’utente dai tracker online, Safari ora offre misure di sicurezza avanzate contro il fingerprinting che si applicano di default a tutta la navigazione.
Nell’app Messaggi arrivano sfondi, sondaggi e una vista dettagli ridisegnata che aiuta a ritrovare quello che è stato condiviso in una conversazione. E nelle chat di gruppo, ora è possibile vedere chi sta scrivendo per sapere di chi sarà il prossimo ad intervenire, aggiungere nuovi contatti direttamente dalla conversazione e fare ricerche usando un linguaggio più naturale.
Diario fa il suo debutto su Mac per consentire all’utente di prendere nota di piccoli dettagli della vita di tutti i giorni o di eventi particolari, ogni volta che arriva l’ispirazione. Su Mac, è facile scrivere aneddoti dettagliati e visualizzarli su una mappa. L’utente può anche tenere più diari per diversi ambiti della sua vita, e saranno tutti sincronizzati sui suoi dispositivi Apple.
Foto ha un design aggiornato che include bellissimi elementi Liquid Glass, ancora più opzioni di personalizzazione, flussi di lavoro più semplici e una barra laterale coerente con quella di iPadOS. Su Mac sono in arrivo anche le Raccolte in evidenza, che permettono di accedere alle raccolte più usate con un clic sulla barra laterale. L’utente troverà anche nuovi pulsanti per accedere rapidamente a opzioni di filtro e ordinamento in tutte le viste, e potrà personalizzare le dimensioni dei titoli delle raccolte, così la sua libreria sarà proprio come l’ha sempre desiderata.
In FaceTime, la pagina di destinazione rinnovata mostra i bellissimi Poster di contatto delle persone che hanno chiamato di recente. I controlli Liquid Glass ora fluttuano in basso a destra e spariscono per fare spazio sul display, mentre un nuovo pulsante Altro permette di accedere facilmente a funzioni come SharePlay e la traduzione in tempo reale.
L’app Note ora consente di importare ed esportare una nota in un file Markdown e di acquisire le conversazioni nell’app Telefono come registrazioni audio complete di trascrizioni.
Le funzioni per l’accessibilità includono Lente d’ingrandimento su Mac, che permette alle persone ipovedenti di ingrandire quello c’è intorno a loro usando la fotocamera Continuity su iPhone o qualsiasi videocamera collegata via USB, di applicare filtri alle immagini per rendere gli elementi più chiari e il testo più leggibile, e perfino di cambiare prospettiva quando guardano una presentazione o le pagine di un libro da una certa angolazione. Tra le altre funzioni ci sono Accessibility Reader, una nuova modalità di lettura a livello di sistema sviluppata partendo proprio dall’accessibilità; una nuova esperienza Braille Access che offre un’interfaccia intuitiva per chi usa un display braille; e gli indicatori di movimento nei veicoli, che aiutano a ridurre la chinetosi quando si usa il dispositivo su un mezzo di trasporto in movimento.
Con Password, l’utente può facilmente tenere traccia delle modifiche apportate ai propri account, per esempio controllare la versione precedente delle password salvate, con tanto di dettagli sulla data di modifica.


La release sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito.

superlex
07-07-2025, 13:35
Grazie dmbit per aver aperto la discussione :)
Qualcuno lo sta provando?

david-1
18-09-2025, 19:05
Qualcuno potrebbe, per favore, dirmi se quando usate più stampanti non vengono ricordate?
mmmm, spiegato male... voglio dire, stampo una prima pagina e, nella seconda stampa, non ricorda la stampate e devo riselezionarla a mano tutte le volte

insane74
19-09-2025, 09:01
Grazie dmbit per aver aperto la discussione :)
Qualcuno lo sta provando?

io da lunedì appena rilasciato, su un Mac mini M1 con 16GB di RAM, 2TB di SSD e ethernet 10Gbit.

al riavvio avvisa che ora di default viene attivato File Vault (non l'avevo attivato sulle precedenti versioni).

esteticamente NON mi piace: troppo spazio "sprecato", elementi dell'UI mal posizionati (icone scentrate rispetto al pulsante che le contiene, ecc), inutili "ombre" che sembrano far "fluttuare" i pulsanti, ecc ecc.
Safari e Finder osceni.

lato performance trovo che sia leggermente più pesante, si spera sistemino con futuri update e che non dipenda dall'M1. :(

ho notato che quando ora il Mac passa dal tema chiaro al tema scuro e finalmente (quasi tutte) le icone cambiano di conseguenza come su iPhone/iPad, se apro dal dock l'elenco delle applicazioni le icone il menu si apre "vuoto" e le icone vengono ridisegnate come al rallentatore, una ad una. fastidioso.

per il resto boh, sempre MacOS è, difficile notare altri cambiamenti.

dmbit
19-09-2025, 10:02
Io mi sa che aspetto ancora un po' ad aggiornare

AlexSwitch
19-09-2025, 17:57
Installato anche io lunedì sul Mini M2 Pro e sull'MBA M3, concordo con quanto scritto da insane74.

Tahoe è una collezione di incoerenze grafiche della GUI tanto da sembrare disegnato da un dilettante. Anche l'effetto Liquid Glass è differente sullo stesso desktop in base ai menu che vengono aperti, guardate qui:

- effetto Liquid Glass centro di controllo


https://i.ibb.co/whXBwRg6/Screenshot-2025-09-19-alle-12-53-44.jpg (https://ibb.co/Jj4myKtk)



- effetto Liquid Glass menu del Finder


https://i.ibb.co/vv3ptF0R/Screenshot-2025-09-19-alle-12-55-44.jpg (https://ibb.co/Xk71wQcM)


Come potete vedere l'effetto trasparenza/opacità è completamente differente... :rolleyes:
Per il resto le poche novità di Tahoe non possono essere utilizzate con la distro destinata all'UE eccetto la possibilità di usare un iPhone come input per la lente d'ingrandimento.
Apprezzabile il nuovo Spotlight con la possibilità di selezionare la ricerca tra applicazioni, file, appunti e azioni.
Venendo alle prestazioni, dopo un paio di giorni di assestamento, Tahoe su entrambi i miei Mac gira in maniera fluida. C'è solamente un pò di legnosità riguardo a qualche animazione di finestre pop up, ma credo che abbia a che fare con qualche p.list nascosta della GUI.

insane74
19-09-2025, 18:24
Installato anche io lunedì sul Mini M2 Pro e sull'MBA M3, concordo con quanto scritto da insane74.

Tahoe è una collezione di incoerenze grafiche della GUI tanto da sembrare disegnato da un dilettante. Anche l'effetto Liquid Glass è differente sullo stesso desktop in base ai menu che vengono aperti, guardate qui:

- effetto Liquid Glass centro di controllo


https://i.ibb.co/whXBwRg6/Screenshot-2025-09-19-alle-12-53-44.jpg (https://ibb.co/Jj4myKtk)



- effetto Liquid Glass menu del Finder


https://i.ibb.co/vv3ptF0R/Screenshot-2025-09-19-alle-12-55-44.jpg (https://ibb.co/Xk71wQcM)


Come potete vedere l'effetto trasparenza/opacità è completamente differente... :rolleyes:
Per il resto le poche novità di Tahoe non possono essere utilizzate con la distro destinata all'UE eccetto la possibilità di usare un iPhone come input per la lente d'ingrandimento.
Apprezzabile il nuovo Spotlight con la possibilità di selezionare la ricerca tra applicazioni, file, appunti e azioni.
Venendo alle prestazioni, dopo un paio di giorni di assestamento, Tahoe su entrambi i miei Mac gira in maniera fluida. C'è solamente un pò di legnosità riguardo a qualche animazione di finestre pop up, ma credo che abbia a che fare con qualche p.list nascosta della GUI.

anche a te quando si apre l'elenco delle app dall'icona nella dock il menu che si apre disegna le icone... al rallentatore? tipo una ad una (si apre "vuoto" e poi disegna le icone)
succede al primo avvio e poi al cambio tema (chiaro/scuro).
strano e abbastanza imbarazzante.

AlexSwitch
19-09-2025, 18:38
anche a te quando si apre l'elenco delle app dall'icona nella dock il menu che si apre disegna le icone... al rallentatore? tipo una ad una (si apre "vuoto" e poi disegna le icone)
succede al primo avvio e poi al cambio tema (chiaro/scuro).
strano e abbastanza imbarazzante.

Mi è successo per un paio di giorni, poi è tornato tutto nella norma ( per ora ).
Credo che sia un discorso di aggiornamento di qualche cache e/o indicizzazione.

insane74
19-09-2025, 19:02
Mi è successo per un paio di giorni, poi è tornato tutto nella norma ( per ora ).
Credo che sia un discorso di aggiornamento di qualche cache e/o indicizzazione.

Mmm… io l’ho installato al D1 e me lo fa ancora…
Avevo provato anche la pulizia della cache ecc (solita manutenzione con CleanMyMac) ma non è cambiato niente.
Boh, sarà per la prossima 26.x

AlexSwitch
19-09-2025, 19:34
Intanto con Tahoe Apple ha aggiornato tutta una serie di file di sicurezza:


https://eclecticlight.co/2025/09/19/silently-updated-security-data-files-in-tahoe/

Wizard10
20-09-2025, 17:16
quando mi chiamano sul cellulare, il Mac inizia a squillare ma non vedo alcuna finestra per rispondere o rifiutare la chiamata...

come devo fare per vedere chi sta chiamando?

david-1
21-09-2025, 03:43
quando mi chiamano sul cellulare, il Mac inizia a squillare ma non vedo alcuna finestra per rispondere o rifiutare la chiamata...

come devo fare per vedere chi sta chiamando?

Strano, a me appare una finestra (un pò grandina a dire il vero) con la foto del contatto

david-1
21-09-2025, 04:38
anche a te quando si apre l'elenco delle app dall'icona nella dock il menu che si apre disegna le icone... al rallentatore? tipo una ad una (si apre "vuoto" e poi disegna le icone)
succede al primo avvio e poi al cambio tema (chiaro/scuro).
strano e abbastanza imbarazzante.

Da me è istantaneo fin da subito (MBA M3)

david-1
21-09-2025, 04:43
Qualcuno potrebbe, per favore, dirmi se quando usate più stampanti non vengono ricordate?
mmmm, spiegato male... voglio dire, stampo una prima pagina e, nella seconda stampa, non ricorda la stampate e devo riselezionarla a mano tutte le volte

Nessuno ha questo bug fastidioso?

david-1
24-09-2025, 04:09
Qualcuno potrebbe, per favore, dirmi se quando usate più stampanti non vengono ricordate?
mmmm, spiegato male... voglio dire, stampo una prima pagina e, nella seconda stampa, non ricorda la stampate e devo riselezionarla a mano tutte le volte
nessuno?

david-1
24-09-2025, 04:10
Altro problema: nel launchpad appaiono anche le app dell'iPhone.
C'era l'impostazione (nei 3 puntini) per visualizzare, o no, le app di iPhone.
Oggi ho deciso che non le voglio vedere ma, con mia sorpresa, quasta impostazione è semplicemente sparita

AlexSwitch
24-09-2025, 09:40
Altro problema: nel launchpad appaiono anche le app dell'iPhone.
C'era l'impostazione (nei 3 puntini) per visualizzare, o no, le app di iPhone.
Oggi ho deciso che non le voglio vedere ma, con mia sorpresa, quasta impostazione è semplicemente sparita

In realtà non è un problema ma una limitazione imposta da Apple per il mercato UE a causa del DMA.
In macOS Tahoe l'applicazione " Duplica iPhone ", per fare il mirroring su Mac delle App iOS e non utilizzabile nella zona UE, è stata incorporata direttamente nell'OS come framework ed utilizzabile dall'estensione " App " di Spotlight.
Si vede che quando hai installato macOS 26 i servizi di localizzazione non si erano ancora sincronizzati e quindi App ti ha permesso di fare il mirroring delle applicazioni del tuo iPhone. Anche a me è successo che subito dopo l'installazione di Tahoe App mi mostrasse il contenuto del mio iPhone, ma poche ore dopo l'opzione non c'era più!

david-1
24-09-2025, 13:57
In realtà non è un problema ma una limitazione imposta da Apple per il mercato UE a causa del DMA.
In macOS Tahoe l'applicazione " Duplica iPhone ", per fare il mirroring su Mac delle App iOS e non utilizzabile nella zona UE, è stata incorporata direttamente nell'OS come framework ed utilizzabile dall'estensione " App " di Spotlight.
Si vede che quando hai installato macOS 26 i servizi di localizzazione non si erano ancora sincronizzati e quindi App ti ha permesso di fare il mirroring delle applicazioni del tuo iPhone. Anche a me è successo che subito dopo l'installazione di Tahoe App mi mostrasse il contenuto del mio iPhone, ma poche ore dopo l'opzione non c'era più!
Ciao Alex, grazie per la tua risposta.
Però... io non abito in Europa :D
Da me il mirroring di iPhone funziona perfettamente da un bel pò (1 anno, può essere?)

AlexSwitch
24-09-2025, 16:44
Ciao Alex, grazie per la tua risposta.
Però... io non abito in Europa :D
Da me il mirroring di iPhone funziona perfettamente da un bel pò (1 anno, può essere?)

Beh è stato introdotto con macOS Sequoia.

A questo punto non so cosa scriverti perchè nelle versioni UE di macOS 26 è stata eliminata l'app Duplica iPhone, presente in Sequoia ma non utilizzabile.
La cosa strana è che se vado a controllare le opzioni di Spotlight nelle Impostazioni di Sistema, lo slider per includere le App iOS è attivato... Inutile dire che sia il mio iPhone che i miei Mac sono sempre sotto la stessa rete WiFi, abbiano Handoff e Airdrop attivati ed abbiano lo stesso AppleID.
Ripeto: a me l'accesso alle App iOS ha funzionato per poco tempo, qualche ora, e poi non più; proprio come nel tuo caso è sparita l'opzione dal menù della ricerca.

david-1
24-09-2025, 19:18
Qualcuno potrebbe, per favore, dirmi se quando usate più stampanti non vengono ricordate?
mmmm, spiegato male... voglio dire, stampo una prima pagina e, nella seconda stampa, non ricorda la stampate e devo riselezionarla a mano tutte le volte

Lo chiedo una ultima vota, sperando che qualcuno mi risponda. Non credo che nessuno con macOS 26 non usi mai una stampante....

david-1
29-09-2025, 19:09
Qualcuno sa se é colpa di macOS ou di qualco altro sw se, recentemente, il puntatore del mouse non ha più la manina quando lo metto sovrapposto ad un link di una pagina web, ma resta la freccia?
Sia su Chrome che Safari. Riavvio e torna a posto per qualche giorno

AlexSwitch
29-09-2025, 19:21
Qualcuno sa se é colpa di macOS ou di qualco altro sw se, recentemente, il puntatore del mouse non ha più la manina quando lo metto sovrapposto ad un link di una pagina web, ma resta la freccia?
Sia su Chrome che Safari. Riavvio e torna a posto per qualche giorno

Io non ho riscontrato problemi di questo genere su macOS 26 installato sul MBA da cui ti sto scrivendo... Ci presterò attenzione.

angelosss
29-09-2025, 19:39
Qualcuno sa se é colpa di macOS ou di qualco altro sw se, recentemente, il puntatore del mouse non ha più la manina quando lo metto sovrapposto ad un link di una pagina web, ma resta la freccia?
Sia su Chrome che Safari. Riavvio e torna a posto per qualche giorno

mi sembra che è stata una scelta di Apple a togliere la manina
https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-cosa-c-entra-la-scomparsa-della-manina-di-topolino-con-il-nuovo-macos-26-tahoe_140016.html

david-1
29-09-2025, 20:22
mi sembra che è stata una scelta di Apple a togliere la manina
https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-cosa-c-entra-la-scomparsa-della-manina-di-topolino-con-il-nuovo-macos-26-tahoe_140016.html

Ho riavviato ed è tornata

AlexSwitch
23-10-2025, 16:56
Post per riportare in cima il thread dopo lo sconquasso di pochi giorni fa.

david-1
05-11-2025, 19:34
Per la prima volta in vita mia un aggiornamento di macOS mi sta dando dei fastidi.

1. Quando salvo qualcosa ci mette 2 giorni ad aprire la finestra per scegliere il percorso di salvataggio.
2. Sulla barra la in cima, dove c'è l'orologio, mi è apparsa l'icona della tastiera. Come caxxo si toglie?????
3. Ogni tanto si impalla leggermente, ma poco

https://i.postimg.cc/nzBRF8qK/Screenshot-2025-11-05-alle-15-36-21.png


-

AlexSwitch
05-11-2025, 21:54
Per la prima volta in vita mia un aggiornamento di macOS mi sta dando dei fastidi.

1. Quando salvo qualcosa ci mette 2 giorni ad aprire la finestra per scegliere il percorso di salvataggio.
2. Sulla barra la in cima, dove c'è l'orologio, mi è apparsa l'icona della tastiera. Come caxxo si toglie?????
3. Ogni tanto si impalla leggermente, ma poco

https://i.postimg.cc/nzBRF8qK/Screenshot-2025-11-05-alle-15-36-21.png


-

Questo fastidio mi è capitato dopo l'installazione della prima versione... Credo che l'installer di Tahoe faccia a cazzotti con le preferenze precedentemente impostate.

Comunque sia per eliminare l'icona tastiera dalla barra dei menu devi andare in Impostazioni -> Tastiera -> Immetti Testo ( sorgenti di input ) -> click sul tasto modifica e disattivare lo slider " Mostra menu tastiera nella barra dei menu.

Può capitare, come successo a me, che l'icona si ripresenti nella barra dei menu dopo qualche tempo che l'opzione è stata disabilitata. :rolleyes:

david-1
05-11-2025, 22:40
Questo fastidio mi è capitato dopo l'installazione della prima versione... Credo che l'installer di Tahoe faccia a cazzotti con le preferenze precedentemente impostate.

Comunque sia per eliminare l'icona tastiera dalla barra dei menu devi andare in Impostazioni -> Tastiera -> Immetti Testo ( sorgenti di input ) -> click sul tasto modifica e disattivare lo slider " Mostra menu tastiera nella barra dei menu.

Può capitare, come successo a me, che l'icona si ripresenti nella barra dei menu dopo qualche tempo che l'opzione è stata disabilitata. :rolleyes:

Porca miseria, ho cercato ma questa impostazione (Modifica delle sorgenti input) non l'avevo aperta, perchè non mi sembrava pertinente.
Ti ringrazio davvero


Però, perchè non implementano una funzione come >"Ripristino impostazioni" di iOS???? Su mac praticamente se hai rogne l'unica via d'uscita è un formattone alla windows!

deggungombo
06-11-2025, 11:18
Porca miseria, ho cercato ma questa impostazione (Modifica delle sorgenti input) non l'avevo aperta, perchè non mi sembrava pertinente.
Ti ringrazio davvero
diciamo che il problema rientra perfettamente nella scandalosa organizzazione delle impostazioni stile smartphone che hanno adottato da qualche anno su macOS. Una cosa meno sensata di quella non so se potevano pensarla.

angelosss
06-11-2025, 13:26
diciamo che il problema rientra perfettamente nella scandalosa organizzazione delle impostazioni stile smartphone che hanno adottato da qualche anno su macOS. Una cosa meno sensata di quella non so se potevano pensarla.

vero peccato era un bel sistema prima, aggiungo cosa orrenda togliendo launchpad e mettere le app in quel modo

david-1
06-11-2025, 13:46
Questo fastidio mi è capitato dopo l'installazione della prima versione... Credo che l'installer di Tahoe faccia a cazzotti con le preferenze precedentemente impostate.

Comunque sia per eliminare l'icona tastiera dalla barra dei menu devi andare in Impostazioni -> Tastiera -> Immetti Testo ( sorgenti di input ) -> click sul tasto modifica e disattivare lo slider " Mostra menu tastiera nella barra dei menu.

Può capitare, come successo a me, che l'icona si ripresenti nella barra dei menu dopo qualche tempo che l'opzione è stata disabilitata. :rolleyes:

diciamo che il problema rientra perfettamente nella scandalosa organizzazione delle impostazioni stile smartphone che hanno adottato da qualche anno su macOS. Una cosa meno sensata di quella non so se potevano pensarla.
Sapete se esiste qualche "reset", tipo SMC, PRAM e NVRAM ecc, che possa forse risolvere il mio problema della scheda per selezionare dove salvare un file? Coem spiegavo prima, la scheda ci mette 3-5 secondi per aprire, una enormità.... si apre bianca e dopo bisogna aspettare come si dovesse caricare

deggungombo
06-11-2025, 14:42
Sapete se esiste qualche "reset", tipo SMC, PRAM e NVRAM ecc, che possa forse risolvere il mio problema della scheda per selezionare dove salvare un file? Coem spiegavo prima, la scheda ci mette 3-5 secondi per aprire, una enormità.... si apre bianca e dopo bisogna aspettare come si dovesse caricareho chiesto a ChatGPT, ma ho paura ad incollare la risposta :D
in sistensi suggerisce di cancellare la cache del finder come primo tentativo.
Poi vedere se hai plug in tipo Dropbox, google drive, o simili, che possono ritardare l'accesso alla cartella.
non so se è sensato.

deggungombo
06-11-2025, 14:54
ho chiesto a ChatGPT, ma ho paura ad incollare la risposta :D
in sistensi suggerisce di cancellare la cache del finder come primo tentativo.
Poi vedere se hai plug in tipo Dropbox, google drive, o simili, che possono ritardare l'accesso alla cartella.
non so se è sensato.vabbè, sticazzi, disclaimer:
I LLM come chatgpt sono molto bravi a scrivere, ma a volte a dispetto della forma perfetta fanno fare cagate :D
detto questo, ecco:

Ottimo caso, e molto ben descritto �� — quello che l’utente sta sperimentando **non è un bug hardware (quindi SMC/NVRAM servono a poco)**, ma **un problema di cache o di plugin del Finder** che rallentano il caricamento della finestra di dialogo “Salva con nome” (“Save panel”) in macOS.

Ti spiego come diagnosticare e risolvere in modo ordinato ��

---

## �� Diagnosi: perché succede

Quando in macOS si apre la finestra di salvataggio, il sistema deve:

1. caricare i **preferiti del Finder** (barra laterale),
2. interrogare i **volumi montati** (NAS, dischi esterni, cloud),
3. caricare **plugin di QuickLook** e **estensioni del Finder** (Dropbox, OneDrive, Google Drive, ecc.),
4. leggere eventuali **posizioni recenti** dai file `.plist`.

�� Se uno di questi elementi è lento o corrotto, la finestra “bianca per 3–5 secondi” prima che compaia è il sintomo classico.

---

## �� Soluzioni in ordine di semplicità

---

### �� **1️⃣ Riavvia Finder e svuota la cache del dialogo di salvataggio**

Apri il **Terminale** e copia:

```bash
killall Finder
rm -rf ~/Library/Saved\ Application\ State/com.apple.finder.savedState
rm -rf ~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist
rm -rf ~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist.lockfile
```

Poi:

```bash
killall cfprefsd
```

➡️ Riavvia il Mac.

✅ Spesso questo da solo risolve la lentezza della finestra di salvataggio.

---

### �� **2️⃣ Disattiva temporaneamente i plugin di Finder**

Molti casi recenti su macOS Sonoma / Sequoia (Tahoe) dipendono da:

* Dropbox,
* Google Drive for Desktop,
* OneDrive,
* o plugin Adobe (Bridge, Photoshop, Acrobat).

Prova così:

**Preferenze di Sistema → Estensioni → Estensioni del Finder**
→ disattiva tutti i servizi (Dropbox, Google Drive, ecc.)
→ riavvia Finder (`Option + clic destro sull’icona del Finder > Rilancia`)

✅ Se il problema sparisce, riattiva le estensioni una alla volta per capire quale è colpevole.

---

### �� **3️⃣ Svuota le posizioni recenti**

A volte la finestra di salvataggio cerca directory “non più accessibili” in rete o su dischi esterni.

```bash
defaults delete -g NSNavRecentPlaces
```

➡️ poi riavvia l’app che stava dando problemi (es. Safari, Pages, ecc.)

---

### �� **4️⃣ Reset preferenze del sistema di dialogo “Save/Open”**

Questa è una cache a parte gestita da `com.apple.LSSharedFileList`:

```bash
rm ~/Library/Application\ Support/com.apple.sharedfilelist/com.apple.LSSharedFileList.RecentDocuments.sfl*
```

Poi esegui un logout/login.

---

### �� **5️⃣ SMC e NVRAM (solo se sospetti un blocco più ampio del sistema)**

Non male farlo, ma **in genere non risolve questo tipo di lentezza**.
Se vuoi comunque tentare:

* **Reset NVRAM/PRAM:** riavvia e tieni premuti `⌘ + ⌥ + P + R` per 20 secondi.
* **Reset SMC (solo Intel):**

* Spegni il Mac
* Tieni premuti per 10s: `Shift + Control + Option + Power`
* Rilascia → accendi normalmente.

---

### �� **6️⃣ (Bonus) Avvia in modalità sicura**

Per verificare se qualche estensione o login item rallenta il sistema:

* Spegni completamente
* Riaccendi e tieni premuto **Shift** fino alla schermata di login (“Avvio sicuro”)
* Apri un’app e prova a salvare → se la finestra è veloce, il problema è in un’estensione o login item di terze parti.

---

## �� Riassunto pratico

| Passaggio | Cosa fa | Efficacia |
| ----------------------------- | ------------------------------------- | --------- |
| 1. Pulizia Finder e cache | Resetta preferenze danneggiate | ⭐⭐⭐⭐ |
| 2. Disattivare estensioni | Esclude plugin lenti (Dropbox, ecc.) | ⭐⭐⭐⭐ |
| 3. Svuotare posizioni recenti | Rimuove riferimenti a dischi offline | ⭐⭐⭐ |
| 4. Eliminare .sfl | Reset dei documenti recenti | ⭐⭐⭐ |
| 5. NVRAM/SMC | Solo per problemi generali di sistema | ⭐ |
| 6. Modalità sicura | Diagnostica software di terze parti | ⭐⭐⭐ |

---

Se vuoi, posso scriverti **uno script di reset completo** da lanciare in Terminale che fa tutto in un colpo (cache Finder, preferenze, recent places, estensioni) — vuoi che te lo prepari?

david-1
06-11-2025, 19:09
vabbè, sticazzi, disclaimer:
I LLM come chatgpt sono molto bravi a scrivere, ma a volte a dispetto della forma perfetta fanno fare cagate :D
detto questo, ecco:

:eek: :sofico:

AlexSwitch
07-11-2025, 09:12
Sapete se esiste qualche "reset", tipo SMC, PRAM e NVRAM ecc, che possa forse risolvere il mio problema della scheda per selezionare dove salvare un file? Coem spiegavo prima, la scheda ci mette 3-5 secondi per aprire, una enormità.... si apre bianca e dopo bisogna aspettare come si dovesse caricare

Come ti è stato giustamente risposto il tuo problema non ha nulla a che fare con questi elementi che, tra l'altro, sui Mac Apple Silicon non sono più usati eccetto la NVRAM che però non è direttamente resettabile con una combinazione di tasti all'avvio del Mac ( normalmente la NVRAM viene " reimpostata " ad ogni riavvio ).

Per cultura e conoscenza di tutti linko questo articolo interessante sulla NVRAM nei Mac Apple Silicon:

https://eclecticlight.co/2024/07/30/nvram-in-apple-silicon-macs/

Il tuo è un problema di carattere software e può essere imputabile a diverse cause. Quelle elencate da deggungombo sono quelle principali a cui aggiungerei, se hai aggiornato da poco il tuo MBA, l'eventuale indicizzazione in corso ad unità esterne collegate al tuo Mac e/o eventuali scansioni di queste da parte di Xprotect Remediator di macOS ( il cui comportamento è stato modificato sui MacBook con l'ultimo aggiornamento ).
Da non escludere una eventuale noia, risolvibile tramite Utility Disco, al File System APFS, anche questo aggiornato con l'ultima release di Tahoe.

david-1
07-11-2025, 19:27
Come ti è stato giustamente risposto il tuo problema non ha nulla a che fare con questi elementi che, tra l'altro, sui Mac Apple Silicon non sono più usati eccetto la NVRAM che però non è direttamente resettabile con una combinazione di tasti all'avvio del Mac ( normalmente la NVRAM viene " reimpostata " ad ogni riavvio ).

Per cultura e conoscenza di tutti linko questo articolo interessante sulla NVRAM nei Mac Apple Silicon:

https://eclecticlight.co/2024/07/30/nvram-in-apple-silicon-macs/

Il tuo è un problema di carattere software e può essere imputabile a diverse cause. Quelle elencate da deggungombo sono quelle principali a cui aggiungerei, se hai aggiornato da poco il tuo MBA, l'eventuale indicizzazione in corso ad unità esterne collegate al tuo Mac e/o eventuali scansioni di queste da parte di Xprotect Remediator di macOS ( il cui comportamento è stato modificato sui MacBook con l'ultimo aggiornamento ).
Da non escludere una eventuale noia, risolvibile tramite Utility Disco, al File System APFS, anche questo aggiornato con l'ultima release di Tahoe.

grazie

ingwye
08-11-2025, 12:37
è capito a qualcun'altro? :mbe:

https://i.ibb.co/fVD9ntjw/Screenshot-2025-11-08-alle-12-32-21.png (https://ibb.co/fVD9ntjw)

AlexSwitch
08-11-2025, 12:50
Sinceramente no... forse ci sono dei problemi sui server Apple.

Personalmente ho notato quando ho aggiornato a 26.1 i miei due Mac in firma che il processo di download era molto " rallentato ", con velocità che scendevano fino a pochi KB/s.

david-1
08-11-2025, 16:19
è capito a qualcun'altro? :mbe:

https://i.ibb.co/fVD9ntjw/Screenshot-2025-11-08-alle-12-32-21.png (https://ibb.co/fVD9ntjw)

mai visto

david-1
08-11-2025, 21:08
Come ti è stato giustamente risposto il tuo problema non ha nulla a che fare con questi elementi che, tra l'altro, sui Mac Apple Silicon non sono più usati eccetto la NVRAM che però non è direttamente resettabile con una combinazione di tasti all'avvio del Mac ( normalmente la NVRAM viene " reimpostata " ad ogni riavvio ).

Per cultura e conoscenza di tutti linko questo articolo interessante sulla NVRAM nei Mac Apple Silicon:

https://eclecticlight.co/2024/07/30/nvram-in-apple-silicon-macs/

Il tuo è un problema di carattere software e può essere imputabile a diverse cause. Quelle elencate da deggungombo sono quelle principali a cui aggiungerei, se hai aggiornato da poco il tuo MBA, l'eventuale indicizzazione in corso ad unità esterne collegate al tuo Mac e/o eventuali scansioni di queste da parte di Xprotect Remediator di macOS ( il cui comportamento è stato modificato sui MacBook con l'ultimo aggiornamento ).
Da non escludere una eventuale noia, risolvibile tramite Utility Disco, al File System APFS, anche questo aggiornato con l'ultima release di Tahoe.

Trovato il problema.
È iCloud, ma non è necessario disattivarlo tutto. Basta disattivare la sincronizzazione di scrivania e documenti e tutto torna a posto.
Problema è che la sincronizzazione gli scrivania e documenti per me è parecchio importante
Cercando su Reddit, ci sono alcuni casi di persone che lamentano lo stesso problema, anche per loro introdotto con macOS 26.1

EDIT
Su Reddit uno dice di aver risolto così:
https://www.reddit.com/r/iCloud/comments/1l3btps/icloud_drive_very_slow/?utm_source=chatgpt.com

Qualcuno intuisce se ci sono rischi seri?


EDIT 2
Ho letto su 2-3 forum che macOS 26.2 contiene una correzione per questo problema.
C'è la beta, ma preferisco aspetatre i primi di dicembre, quando dovrebbe uscire la 26.2 definitiva.
Intanto ho disattivato la sincronizzazione scrivania e documenti e ho attivato il backup di tali cartelle su Google Drive



.