View Full Version : Aggiungere RAID 1 a sistema esistente senza reinstallare tutto, è possibile?
JoeGasket
10-06-2025, 07:23
Ciao, ho un optiplex 3050 a cui vorrei aggiungere il raid 1, nel BIOS non c'è la voce raid anche se il chipset lo supporta, quindi la vita di Intel rst dovrebbe essere preclusa. Pensavo di aggiungere questa scheda pci Express che supporta raid 1 e 0: https://amzn.eu/d/fUoos4P
In questo caso esiste un modo per aggiungere il raid senza dover reinstallare tutto? Magari un programma di clonazione o simili....
Inoltre che SSD da 256gb mi suggerite con un budget non troppo alto da accoppiare ad una mx100 al 99% di vita utile...?
Grazie dell aiuto
La soluzione proposta impone ... una prova. Dovresti procurarti la seconda unità e la scheda - quella che proponi, però, è PCI e non ti consente di sfruttare la velocità di un SSD - ed iniziare a far prove previo backup. Una serie di riavvii in modalità provvisoria dovrebbe, in teoria, far riconoscere al sistema il nuovo dispositivo. Poi dovresti creare l'array; sempre in teoria, prima di un'eventuale cancellazione di dati, il software di creazione integrato nel firmware della schedina avverte.
In alternativa, la funzionalità "spazi di archiviazione", esclusivamente software, di Windows potrebbe tornare utile.
UtenteSospeso
15-08-2025, 15:04
È un PCI, devi vedere se hai slot PCI sul Dell, altrimenti non te ne fai nulla. A parte i driver per i sistemi recenti 10/11 se esistono. Avevo un 3112r 2 canali , 3114 4 canali sata, mi sembra neanche per w8.
Ma dopo tanto tempo credo che hai risolto la questione.
Comunque controlla bene il chipset, credo esistano in versioni r {Raid} e non r, essendo roba vecchia potrebbero esserci errori.
.
micahmendoza
03-09-2025, 09:59
Ciao, ho un optiplex 3050 a cui vorrei aggiungere il raid 1, nel BIOS non c'è la voce raid anche se il chipset lo supporta, quindi la vita di Intel rst dovrebbe essere preclusa. Pensavo di aggiungere questa scheda pci Express che supporta raid 1 e 0: https://amzn.eu/d/fUoos4P deer adventure (https://2games.io/deer-adventure)
In questo caso esiste un modo per aggiungere il raid senza dover reinstallare tutto? Magari un programma di clonazione o simili....
Inoltre che SSD da 256gb mi suggerite con un budget non troppo alto da accoppiare ad una mx100 al 99% di vita utile...?
Grazie dell aiuto
Va bene, ecco una versione più naturale:
Sul Optiplex 3050 non puoi attivare il RAID dal BIOS, perché lì serve solo a far vedere gli NVMe a Intel RST, non a creare array.
La soluzione è usare una scheda PCIe RAID: cloni il disco attuale, crei il RAID 1 sulla scheda e poi ci rimetti sopra l’immagine clonata. Così non devi reinstallare tutto da zero. Se invece provi a fare il mirror da Windows, il secondo disco viene comunque formattato.
Per un SSD da 256 GB a buon prezzo:
ADATA SU650 se vuoi spendere poco e restare su SATA.
Gigabyte NVMe Gen3 256 GB se vuoi qualcosa di più veloce ma sempre economico.
In pratica: fai un backup/clonazione prima, poi crea il RAID e ripristina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.