PDA

View Full Version : Questi 7 servizi Windows mangiano le risorse del sistema: ecco come disattivarli

Redazione di Hardware Upg
09-06-2025, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/questi-7-servizi-windows-mangiano-le-risorse-del-sistema-ecco-come-disattivarli_139551.html

La gestione dei servizi di sistema rappresenta una strategia efficace per migliorare le prestazioni di Windows. Disabilitare componenti superflui può liberare risorse preziose e rendere il sistema più reattivo, purché si proceda con la dovuta cautela per evitare malfunzionamenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
09-06-2025, 15:20
:D Beh insomma.. i cari e buoni vecchi tweak da fare a sistema nuovo.
Bene ricordarli di tanto in tanto..

ANTHRAX
09-06-2025, 15:52
A meno di obblighi aziendali e PC per lavoro dove troviamo Sistemi Operativi Microsoft, ormai Linux è diventato talmente user friendly che continuare con Windows è masochistico😄

Saturn
09-06-2025, 15:54
Io taccio, essendo un povero ignorate con la mia indegna esperienza IT, non mi permetto di esprimere qualsivoglia parere.

ASPETTO L'OK E IL PARERE DEGLI ESPERTI ! :O

:Prrr:

p.s. però c'è un proverbio che vi consiglio di seguire...

"non rompete le scatole ai servizi di Windows o Windows le romperà a Voi"

Ramen. Sempre Lode ad Anubi. :ave:

coschizza
09-06-2025, 18:50
A meno di obblighi aziendali e PC per lavoro dove troviamo Sistemi Operativi Microsoft, ormai Linux è diventato talmente user friendly che continuare con Windows è masochistico😄

falso è un sistema di nicchia per una nicchia di persone e io non sono fra queste, ogni volta che lo provo devo abbandonarlo e tornare indietro

coschizza
09-06-2025, 18:53
trovo comuqnue gran parte dei sconsigli del'articolo altamente discutibili nel 2025, capirei certi 10 anni fa con il disco meccanico ma darli adesso con dischi ssd è solo dannoso per il proprio pc, per me danno piu una disinformazioen che altro e poi ci chiediamo perche il proprio windows fa le bizze

Nui_Mg
09-06-2025, 19:19
falso è un sistema di nicchia per una nicchia di persone e io non sono fra queste, ogni volta che lo provo devo abbandonarlo e tornare indietro
Ma questo è un problema tuo, evidentemente il tuo stato di autistico (come hai affermato a suo tempo su questo forum) può aver contribuito.

Nui_Mg
09-06-2025, 19:24
trovo comuqnue gran parte dei sconsigli del'articolo altamente discutibili nel 2025, capirei certi 10 anni fa con il disco meccanico ma darli adesso con dischi ssd è solo dannoso per il proprio pc, per me danno piu una disinformazioen che altro e poi ci chiediamo perche il proprio windows fa le bizze
A parte che varie volte windows fa le bizze da solo, l'articolo parla del minimo sindacale da levare/stoppare: windows viene con tanti servizi proprio per cercare di coprire tante esigenze e quindi è normale che se uno utilizza il proprio win per certe cose e non per altre, voglia disattivare i servizi che non servono al suo utilizzo.

giuvahhh
09-06-2025, 21:11

concordo. sebbene abbia 3 pc multimediali con linux e svariati server con ubuntu, niente puo sostituire lóffice di microsoft. specialmente excel con le sue funzioni avanzate.

Podz
09-06-2025, 22:27
p.s. però c'è un proverbio che vi consiglio di seguire...

"non rompete le scatole ai servizi di Windows o Windows le romperà a Voi"
È un consiglio che d'istinto tendo a seguire :asd:

xxxyyy
09-06-2025, 22:45
Io ho piallato per errore il Master File Table sul SSD di Windows... non posso fare di pegg

.
.
.
"E fu cosi' che non lo rivedremo mai piu.
Fine."

Gnubbolo
10-06-2025, 04:28
per piallare alla radice robaccia ho installato Winaero Tweaker che sconsiglio assolutamente a chi non sa come funziona Windows.
per terminare spazzatura velocemente uso da 25 anni KillEmAll, utile quando si vuole riavviare per es. Steam per fare una partita. Killa quel blocco di servizi utilissimi che di solito lasciate attivi, ma che sono inutilissimi quando giocate online.. per es. sandboxie, i servizi vari di vmware etc etc etc

Qarboz
10-06-2025, 18:11

Pc acquisto un mese fa
CPU Intel Atom x5-E3930 dual-core 1,30 GHz
RAM 4GB
Windows 10 IoT
Pensi veramente sia dannoso disattivare la telemetria e i servizi biometrici (che comunque non è presente hw idoneo)?

demon77
10-06-2025, 21:13

mah.. non direi.
Di servizi che a TE come utente non servono a nulla ce ne sono eccome.

timetraveller1
10-06-2025, 21:25
:(

IlCarletto
11-06-2025, 09:05
sembra un articolo del 2004 quando era necessario risparmiare ogni MHz e byte di ram, ora lo vedo abbastanza inutile.

per la discussione linux vs windows, in ambito aziendale soprattutto quando hai a che fare con collaborazioni verso altri (aziende, utenti), linux e' ancora inutilizzabile. O sei un programmatore o hai qualche ruolo specifico (es sviluppare app che sia cross-compatibile) e fai SOLO quello, ma appena inizia condividere un documento con tutte le compatibilitá possibili ci sará sempre qualcosa che non funzionerá.