View Full Version : Microsoft ha fatto fuori una funzionalità di Windows 7 che milioni di utenti adoravano
Redazione di Hardware Upg
09-06-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-ha-fatto-fuori-una-funzionalita-di-windows-7-che-milioni-di-utenti-adoravano_139529.html
Microsoft ha rimosso da Windows 11 una feature chiamata Device Stage introdotta con Windows 7 che milioni di utenti avevano apprezzato fin qui e che permetteva una gestione visuale avanzata dei dispositivi hardware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sk0rpi0n
09-06-2025, 11:35
"È infatti inevitabile che funzionalità storiche come Device Stage vengano gradualmente abbandonate"
Potrà anche "inevitabile" ma il fatto è che con Windows 11 Microsoft sta sistematicamente eliminando funzioni utili ed apprezzate degli utenti; sembra che facciano di tutto per NON ascoltare le esigenze degli utenti.
Potrebbero almeno lasciare la possibilità di personalizzare alcune funzionalità e opzioni visuali, invece le modifiche con Windows 11 sono sempre imposte con l'impossibilità di tornare alle modalità di preferenza/lavoro precedenti...
Ma se sono stati capaci di modificare il “Menu Contestuale”, che voglio dire ma che problemi dava lasciarlo com era??
Così il più delle volte bisogna fare due passaggi :muro:
Io non credo che nel mondo si sia mai lamentato qualcuno di quanto fosse “difficile” il Menu Contestuale, da doverlo ridurre
Assurdo.
coschizza
09-06-2025, 11:56
Ma se sono stati capaci di modificare il “Menu Contestuale”, che voglio dire ma che problemi dava lasciarlo com era??
Così il più delle volte bisogna fare due passaggi :muro:
Io non credo che nel mondo si sia mai lamentato qualcuno di quanto fosse “difficile” il Menu Contestuale, da doverlo ridurre
Assurdo.
andava svecchiato per me meglio cosi
blackshard
09-06-2025, 14:00
Sembra un attrezzo fatto a metà. Quello nuovo è nuovo, ma non c'è tutto, poi clicchi per vedere il resto e ti appare quello vecchio completo, ma con il design vecchio. Fa il palio con il sistema operativo perennemente in beta.
coschizza
09-06-2025, 14:02
Fa il palio con il sistema operativo perennemente in beta.
lo sono tutti, ms non puo fare altrimenti che segiuore i concorrenti altrimenti viene tagliato fuori
blackshard
09-06-2025, 18:04
lo sono tutti, ms non puo fare altrimenti che segiuore i concorrenti altrimenti viene tagliato fuori
L'unico concorrente è MacOS, e tutto mi sembra fuorché un sistema operativo in beta.
Sembra un attrezzo fatto a metà. Quello nuovo è nuovo, ma non c'è tutto, poi clicchi per vedere il resto e ti appare quello vecchio completo, ma con il design vecchio. Fa il palio con il sistema operativo perennemente in beta.
infatti la seconda che faccio su ogni installazione di windows 11 è ripristinare il vecchio menu
andava svecchiato??? il menu contestuale???
ma per caso Microsoft ha fatto un sondaggio a riguardo e hai risposto solo tu??
andava svecchiato??? il menu contestuale???
Certo! Ammodernamento a tutti i costi!
L'importante non è il funzionamento delle cose, ma far vedere che è tutto più nuovo...
L'unico concorrente è MacOS
Ah, è l'unico?
blackshard
09-06-2025, 21:28
Ah, è l'unico?
Nel campo desktop ce ne sono altri? ChromeOS e Linux insieme fanno una frazione intorno all'1% del mercato dei sistemi operativi desktop.
randorama
09-06-2025, 23:36
Nel campo desktop ce ne sono altri? ChromeOS e Linux insieme fanno una frazione intorno all'1% del mercato dei sistemi operativi desktop.
fanno il 20%
prima fonte a caso.
https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/la-classifica-degli-os-pi%C3%B9-utilizzati-al-mondo-ci-mostra-un-dato-sorprendente/ar-AA1pR7vf
Dove prendi sti dati?
Si va dal 6 al 15%, a seconda dei metodi di raccolta utilizzati. E sempre e comunque sottostimati, a causa del blocco dei traccianti.
Non mi meraviglierei che se la giocassero con MacOs, come percentuale...
blackshard
11-06-2025, 20:40
Dove prendi sti dati?
Si va dal 6 al 15%, a seconda dei metodi di raccolta utilizzati. E sempre e comunque sottostimati, a causa del blocco dei traccianti.
Non mi meraviglierei che se la giocassero con MacOs, come percentuale...
Il blocco dei traccianti c'è anche su windows e macos. Comunque dalle statistiche di Steam Linux è <= 2% e include Steam Deck. Non è rappresentativo della situazione generale, ma tant'è.
Dalle statistiche messe da quello prima di te si parla di un 6% cumulato. Comunque se mi guardo in giro fra i miei conoscenti, gente che usa linux resta che non ne vedo :stordita:
Il blocco dei traccianti c'è anche su windows e macos.
In percentuali molto molto minori rispetto al blocco che viene utilizzato dagli utenti Linux.
Basta solo il fatto che la maggior parte delle distribuzioni installano Firefox come browser predefinito, mentre su Windows si usa principalmente Edge o Chrome...
Comunque dalle statistiche di Steam Linux è <= 2% e include Steam Deck. Non è rappresentativo della situazione generale, ma tant'è.
Dalle statistiche messe da quello prima di te si parla di un 6% cumulato.
Le statistiche Steam si riferiscono al settore gaming, notoriamente a pro di Windows. Che poi, se vuoi essere coerente, nelle statistiche Steam Linux ha il 2,7%, MacOS 1,9%...
Considerando invece le statistiche che vengono fatte utilizzando i tracciatori sui siti internet, le Steam Deck non vengono proprio quasi considerate, e nonostante ciò le percentuali di Linux sono molto maggiori.
Ad esempio, qui https://analytics.usa.gov/ abbiamo un Linux+Chrome al 16%, MacOS al 20%.
Comunque se mi guardo in giro fra i miei conoscenti, gente che usa linux resta che non ne vedo :stordita:
Quello è relativo alla tua bolla di vita.
Se guardo i miei, di conoscenti, ce ne sono molti su Linux.
Invece non conosco nessuno che usi un Mac...
blackshard
12-06-2025, 17:38
In percentuali molto molto minori rispetto al blocco che viene utilizzato dagli utenti Linux.
Basta solo il fatto che la maggior parte delle distribuzioni installano Firefox come browser predefinito, mentre su Windows si usa principalmente Edge o Chrome...
A questo punto, visto che spacchiamo il capello, ti chiederei di tirare fuori i dati.
Le statistiche Steam si riferiscono al settore gaming, notoriamente a pro di Windows. Che poi, se vuoi essere coerente, nelle statistiche Steam Linux ha il 2,7%, MacOS 1,9%...
Considerando invece le statistiche che vengono fatte utilizzando i tracciatori sui siti internet, le Steam Deck non vengono proprio quasi considerate, e nonostante ciò le percentuali di Linux sono molto maggiori.
E qui ci sta tutto
Ad esempio, qui https://analytics.usa.gov/ abbiamo un Linux+Chrome al 16%, MacOS al 20%.
E qui mi chiedo che senso abbiano tutte queste statistiche e che indice di confidenza hanno, visto che danno come risultato dei numeri abbastanza incoerenti (36% di utenti non-Windows?)
Quello è relativo alla tua bolla di vita.
Se guardo i miei, di conoscenti, ce ne sono molti su Linux.
Invece non conosco nessuno che usi un Mac...
Che, di converso, sarebbe la tua bolla di vita e manco fa' testo.
edit: vabbè dai basta co' sta storia... dicevo 1% per dire che sono numeri trascurabili rispetto a Windows, manco mi aspettavo tutta sta pignoleria sui numeri e le statistiche etc... etc...
A questo punto, visto che spacchiamo il capello, ti chiederei di tirare fuori i dati.
Il punto è proprio questo: non esistono dati.
Esistono statistiche grossolane, viziate dai vari metodi di raccolta dati, che in pratica danno un vantaggio a Windows (che si lascia tracciare facilmente) e svantaggia altri (soprattutto Linux) dove gli utenti, mediamente più avanzati, si lasciano tracciare meno.
Generalmente viene preso ad esempio Statcounter, ma se hai Firefox con protezione restrittiva, blocca i traccianti di Statcounter.
Quindi un utente Linux che usa Firefox, non viene conteggiato né come Linux, né come Firefox (infatti anche la percentuale di Firefox sembra infima...)
E qui mi chiedo che senso abbiano tutte queste statistiche e che indice di confidenza hanno, visto che danno come risultato dei numeri abbastanza incoerenti (36% di utenti non-Windows?)
Dipende appunto da come raccolgono i dati.
L'incoerenza sta tutta nel campione diverso di utenti su cui fanno i sondaggi.
Come chi telefona alla gente, e chiede quanti di loro hanno un telefono...
Che, di converso, sarebbe la tua bolla di vita e manco fa' testo.
Ed è esattamente quello che stavo dicendo. La tua esperienza personale, come la mia, sono viziate da vari fattori (amicizie, parentele, ecc...), e non sono per forza indicative dell'andamento mondiale...
edit: vabbè dai basta co' sta storia... dicevo 1% per dire che sono numeri trascurabili rispetto a Windows, manco mi aspettavo tutta sta pignoleria sui numeri e le statistiche etc... etc...
Più che verso Windows, confrontavi la diffusione di Linux con quella di MacOs, che definivi "unico concorrente di Windows".
Probabilmente, invece, non sono poi così lontani...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.