View Full Version : NVIDIA schiaccia la concorrenza: AMD e Intel quasi sparite dalle GPU desktop!
Redazione di Hardware Upg
09-06-2025, 06:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-schiaccia-la-concorrenza-amd-e-intel-quasi-sparite-dalle-gpu-desktop_139497.html
Nel primo trimestre 2025, NVIDIA ha conquistato il 92% del mercato GPU desktop, mentre AMD e Intel registrano flessioni significative. Il mercato delle schede grafiche resta instabile, con prospettive di lungo periodo in contrazione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
A trainare la domanda sono stati soprattutto i nuovi modelli introdotti da NVIDIA e AMD
Lo studio però si riferisce al Q1'25 e i nuovi modelli AMD sono usciti a marzo, immagino che le vendite si faranno più sentire nel Q2.
Anzi visto che le gpu nella fascia mainstream sono uscite a giugno forse saranno addirittura i dati del Q3 a dirci se e come sono cambiati gli equilibri del mercato con la nuova generazione di schede.
coschizza
09-06-2025, 07:48
Lo studio però si riferisce al Q1'25 e i nuovi modelli AMD sono usciti a marzo, immagino che le vendite si faranno più sentire nel Q2.
Anzi visto che le gpu nella fascia mainstream sono uscite a giugno forse saranno addirittura i dati del Q3 a dirci se e come sono cambiati gli equilibri del mercato con la nuova generazione di schede.
per adesso i fatturati uscita la settimana scorsa danno la sezione gpu di nvidia aver fatturato circa 6x quella di amd che contiene tutto anche le console xbox e ps5 quindi da quel punto di vista amd è sempre peggio trimestre dopo trimestre
sidewinder
09-06-2025, 08:10
Nvidia? Non esiste sul mio vocabolario da 25 anni... :D
Ho giusto preso da qualche settimana fa una RX 9070 XT...
coschizza
09-06-2025, 08:12
mi dispiace sempre quando qualcuno spreca cosi i suoi soldi ma lo rispetto se è cosi che vuoi buttare i tuoi soldi
Mi lacrimano gli occhi. Ma la punteggiatura proprio no, eh ?
Cromwell
09-06-2025, 08:42
Bravo. Goditela! ;)
StylezZz`
09-06-2025, 08:44
Mi lacrimano gli occhi. Ma la punteggiatura proprio no, eh ?
La punteggiatura è il problema minore...
totalblackuot75
09-06-2025, 08:53
Nn c'è nulla da fare Nvidia dal punto di vista tecnologico è avanti e i consumatori la premiono, ovviamente il monopolio non giova al mercato
UtenteHD
09-06-2025, 09:11
Forse nella media non conto molto per le statistiche, io ho entry level Nvidia sia per PC lavoro (Win) che per PC gioco con Linux Mint, Steam+proton e gioco anche ai triple AAA attuali (fix risoluzione e fix filtri) con DLSS, ecc.. attivi e manco mi accorgo di essere su Linux che son giochi Windows, aggiornato ieri pure gli ultimi drivers Nvidia "open" e vanno perfetti pure ad esempio con Hogwards Legacy.
Non so se otterrei la stessa compatibilita' e prestazioni con altri GPU in questo modo su Linux, per Win ok altro discorso, visto come mi trovo bene con una spesa max di GPU di €200 l'una e max 70Watt, non vedo perche' dovrei cambiare marca (per ora del futuro si vedra')
Certo che Huang fatto con l'AI non si può proprio vedere :D
dominator84
09-06-2025, 09:27
Forse nella media non conto molto per le statistiche, io ho entry level Nvidia sia per PC lavoro (Win) che per PC gioco con Linux Mint, Steam+proton e gioco anche ai triple AAA attuali (fix risoluzione e fix filtri) con DLSS, ecc.. attivi e manco mi accorgo di essere su Linux che son giochi Windows, aggiornato ieri pure gli ultimi drivers Nvidia "open" e vanno perfetti pure ad esempio con Hogwards Legacy.
Non so se otterrei la stessa compatibilita' e prestazioni con altri GPU in questo modo su Linux, per Win ok altro discorso, visto come mi trovo bene con una spesa max di GPU di €200 l'una e max 70Watt, non vedo perche' dovrei cambiare marca (per ora del futuro si vedra')
che c'entra linux? poi si parla di vendite, non di statistiche di utilizzo
comunque proprio di recente ci son stati problemi drivers lato nvidia, sia su win che su linux
come ce ne sono con amd e intel, ma in generale amd ha un supporto e una compatibilità migliori su linux
quindi... bho, sarò io ma metà del discorso non l'ho capito :asd:
Certo che Huang fatto con l'AI non si può proprio vedere :D
jakkettah fa le bolle, come "cramp" e "mask", che scoppiano poi come bubboni purulenti :D
NVIDIA ha raggiunto il 92% del segmento, consolidando una posizione che alcuni osservatori ormai prossima al monopolio.
Ah quindi con ben il 92% ancora non è considerato monopolio? :D
AceGranger
09-06-2025, 10:54
Ah quindi con ben il 92% ancora non è considerato monopolio? :D
no perchè qui si parla del sottogruppo delle schede discrete, nel macro mondo del mercato GPU vengono conteggiate anche le GPU integrate nelle CPU.
supertigrotto
09-06-2025, 11:22
E qui si vede che il brand fa tutto,ma proprio tutto.
Che le Nvidia siano buone schede non si discute ma,schede che bruciano i cavi,rops mancanti,prezzi da truffa e nonostante tutto,continuano a vendere come se fosse un medicinale salvavita......wanna marchi aveva ragione.....
Le alternative ci sono e sono buone,sia Intel che AMD hanno delle buone schede video e a prezzi accessibili ma la gente preferisce spendere decisamente di più per avere problemi di cui nemmeno vogliono ammettere,continuando a difendere Nvidia, nonostante la poca cura che stanno mettendo in progettazione e nei driver.
Vabbè,aspettiamo il 100% del mercato così una scheda video costerà quanto un appartamento in centro a Milano o Roma
cronos1990
09-06-2025, 11:24
mi dispiace sempre quando qualcuno spreca cosi i suoi soldi ma lo rispetto se è cosi che vuoi buttare i tuoi soldiE si, stai proprio dimostrando rispetto :asd:
Evilquantico
09-06-2025, 11:36
Faccio parte della resistenza Rossa :sofico: ( la verde dell'altro pc non conta cerco di farla usare il meno possibile per non alimentare queste classifiche :O ) ma resto in attesa della RTX 6090 con 64gb a 10.000 euro :cool:
Max Power
09-06-2025, 11:58
Non c'erano ancora le 9070.
I dati attuali sono ben diversi.
E lo schiacciamento, agli zebedei, l'hanno avuto i fenomeni delle 5060 8GB :asd:
Ripper89
09-06-2025, 12:16
Quando attivo le ultime versioni DLSS su risoluzione 4K spesso si percepisce poco o nulla in termini di qualità.
Quando attivo l'FSR invece si vede subito che l'hai attivato.
Finchè sarà così nel mio di vocabilario invece è Radeon che non esiste.
Perchè in 3 mesi pensi sia cambiato molto ?
Max Power
09-06-2025, 12:35
vede subito che l'hai attivato
Magari provalo su titoli non sponsorizzati Nvidia e forse le cose cambiano.
Es. Oblivion remastered...
Finchè sarà così nel mio di vocabilario invece è Radeon che non esiste.
Certo l'upscaler è ragione di vita. :asd:
Salvo poi per anni vedere puttanate di ogni genere, come ghosting, aberrazioni cromatiche, Ray Tracing con rumore da dissenteria sullo schermo... :asd:
Per superare il test delle scale ci sono voluti 5 anni...ma nel frattempo per certi fanatici era sempre tutto perfetto.
No, figurati, solo l'uscita più importante degli ultimi 2 anni :asd:
Non è importante, lo vedremo quando sarà il tempo.
Evidenziavo solo come non è vero che in questi dati ci sono i nuovi modelli AMD e solo alcuni di Nvidia.
Se vogliamo fare previsioni con l'arrivo delle 9070 e 9060 che sono ottime schede le le 5060ti e 5060 che sono "meh" la 5060ti per il prezzo e la 5060 perché ha solo 8gb, io direi che AMD potrebbe rosicchiare qualcosa.
Ma non è detto, bisogna vedere anche la disponibilità che c'è stata e la percezione del grosso dell'utenza che non sempre guarda la sostanza.
Super-Vegèta
09-06-2025, 20:08
La recensione della 9060 esce prima o dopo la 9160?
timetraveller1
09-06-2025, 22:20
A vedere le prestazioni (non AI) delle ultime generazioni di schede, difficile non fare il confronto con la stagnazione di Intel degli anni 2010. Speriamo che AMD/Intel riescano a penetrare nel mondo enterprise, serve un "momento Ryzen" anche per le GPU.
Ripper89
09-06-2025, 23:11
Magari provalo su titoli non sponsorizzati Nvidia e forse le cose cambiano.
Es. Oblivion remastered...Anche se i titoli affossano come dici tu l'FSR con una volontaria pessima integrazione non possiamo di certo far finta che non esistono. Siamo noi che compriamo l'HW per i giochi che ci sono in circolazione.
Certo l'upscaler è ragione di vita. :asd:Oramai su molti titoli si, specie quelli next gen e a fronte di scarsi aumenti di performance delle ultime generazioni.
Io con la mia 4080 Black Myth Wukong senza il DLSS qualità col caxxo che me lo godevo a 60fps costanti e il setting era già quello ottimizzato.
Stesso discorso per Alan Wake 2, Silent Hill, Stalker 2, Atomic Heart, Kingdome Comes 2 e sicuramente molti altri ancora fra cui di sicuro anche Oblivion Remastered.
Salvo poi per anni vedere puttanate di ogni genere, come ghosting, aberrazioni cromatiche, Ray Tracing con rumore da dissenteria sullo schermo... :asd:Non vedo ghosting rilevante o abberrazioni cromatiche con le ultime versioni del DLSS.
Ripper89
09-06-2025, 23:22
Non è importante, lo vedremo quando sarà il tempo.
Evidenziavo solo come non è vero che in questi dati ci sono i nuovi modelli AMD e solo alcuni di Nvidia.
Se vogliamo fare previsioni con l'arrivo delle 9070 e 9060 che sono ottime schede le le 5060ti e 5060 che sono "meh" la 5060ti per il prezzo e la 5060 perché ha solo 8gb, io direi che AMD potrebbe rosicchiare qualcosa.
Ma non è detto, bisogna vedere anche la disponibilità che c'è stata e la percezione del grosso dell'utenza che non sempre guarda la sostanza.
Se vogliamo fare previsioni bisognerebbe distinguere prima il mercato OEM che è quello nettamente più remunerativo dalla nicchia del mercato retail che è quello di nostro riferimento e dove dominare ha un impatto molto limitato.
Chi compra preassemblati spesso nemmeno sà cosa sia la VRAM.
Inoltre gli OEM fanno accordi commerciali spesso basati su chi può fornire determinati volumi di prodotti, punto debole di AMD sia lato CPU che VGA.
Se vogliamo fare previsioni bisognerebbe distinguere prima il mercato OEM che è quello nettamente più remunerativo dalla nicchia del mercato retail che è quello di nostro riferimento e dove dominare ha un impatto molto limitato.
Chi compra preassemblati spesso nemmeno sà cosa sia la VRAM.
Inoltre gli OEM fanno accordi commerciali spesso basati su chi può fornire determinati volumi di prodotti, punto debole di AMD sia lato CPU che VGA.
Ragionamento corretto al 100% tra l'altro AMD sicuramente cercherà di coprire prima il mercato CPU e sia di CPU che GPU prima il mercato datacenter, inoltre prima delle GPU da gaming ci sono ancora le console.
Insomma GPU da gaming ultima ruota del carro.
In effetti anche per Nvidia, che però forse ha meno cose davanti.
AceGranger
10-06-2025, 08:47
A vedere le prestazioni (non AI) delle ultime generazioni di schede, difficile non fare il confronto con la stagnazione di Intel degli anni 2010. Speriamo che AMD/Intel riescano a penetrare nel mondo enterprise, serve un "momento Ryzen" anche per le GPU.
molto piu difficile che si verifichi, quasi impossibile.
il momento Ryzen è avvenuto perchè è arrivata la tempesta perfetta su Intel:
- AMD ha buttato nel cesso Bulldozer e rifatto tutto da zero facendo un'architettura ottima
- TSMC con il silicio è stata veloce come un treno e ha sorpassato Intel
di contro
- Intel non aveva piu il vantaggio che ha sempre avuto con il silicio anzi, si è trovata proprio senza, dovendo utilizzare per troppe generazioni quello che aveva
- L'architettura Intel ha sempre puntato molto sulla bontà del silicio e non avendolo piu si è trovata con un'architettura mediocre rispetto alla concorrenza che in piu poteva avvantaggiarsi anche del silicio migliore di TSMC.
- in Campo CPU non è che ci siano chissa quali novita da presentare... quindi manco poteva giocarsi questa carta.
nel campo GPU invece:
- nVidia e AMD usano entrambe TSMC e anzi, è nVidia che avendo volumi nettamente maggiori puo permettersi di spendere di piu per farsi fare un silicio leggermente custom
- nVidia innova, e anche molto, è tecnologicamente avanti almeno una generazione per non dire un lustro rispetto alla concorrenza, il campo datacenter tralasciando la GPU in se e l'ecosistema, la cosa che molti non notano ma che è forse quella piu fondamentale, è l'infrastruttura nVLink e nVswich che sono una spanna sopra la concorrenza; attualmente nessuno ha un'infrastruttura di questo tipo.
se anche in qualche bench la concorrenza fa finta di esserci con sistemi 1-8 GPU, la differenza diventa siderale quando si fanno i conti con i cluster.
per il resto c'è l'ecosistema, nVidia ha sempre investito una marea di risorse negli applicativi e supportandoli veramente, e questo lo si vede sia in campo gaming, sia in campo Pro, sia in campo datacenter.
ninja750
10-06-2025, 09:39
La recensione della 9060 esce prima o dopo la 9160?
seguono il sentiment del forum e di tutto il mondo
interessano solo le nvidia
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.