PDA

View Full Version : 5 beep e fine


Gramoz
08-06-2025, 01:00
Ciao a tutti!
Quest' oggi ho usato un po' il PC (fisso) ed è tutto filato liscio, come sempre.
Questa sera quando sono andato ad accenderlo non riesce ad avviarsi..
Mi spiego meglio: quando clicco il pulsante di accensione sembra avviarsi, le luci si accendono, le ventole partono ma poi emette 5 bip e tutto rimane così (ventole e luci in funzione, ma nello schermo nessun segno di vita)..
Ho notato che nel retro c'è un bottoncino piccolo illuminato di rosso con scritto "CMOS" ma onestamente non ho mai fatto caso se lo fosse sempre stato..
Ho provato a pulirlo bene dalla polvere, a cambiare il cavo di alimentazione, e a collegarlo direttamente alla presa invece che al gruppo di continuità come è collegato solitamente.. Nessun risultato..
Sapete come potrei risolvere?
Grazie mille

MAX//X
08-06-2025, 08:17
Di solito 5 beep indicano un problema alla cpu, prova a vedere se riesce a fare un reset del bios della scheda madre......se riesci prova un'altra cpu...so che e' una casa difficile pero' la via e' quella

alecomputer
08-06-2025, 10:02
Dovresti controllare sia le ram che il procesore .
Per le ram stacca e riattacca i moduli ram per escludere falsi contatti , in caso puoi provare a lasciare solo un modulo di ram , e poi a rotazione prova tutti i moduli in modo da escludere un eventuale modulo guasto .
Se riesci smonta e rimonta il processore , controlla che sul soket non ci siano piedini sporchi di pasta termica o piegati o bruciature sotto al processore . Quindi se e tutto a posto rimonta il processore facendo attenzione a chiudere le viti del dissipatore in modo uniforme .

Perseverance
08-06-2025, 10:14
Ma puoi scrivere la configurazione del tuo PC ?

ma poi emette 5 bip e tutto rimane così
Dipende da che bios è. I beep non sono sempre uguali fra tutti i bios e nemmeno all'interno della stessa famiglia se cambia la generazione. Ad esempio 5 bip a tono basso su bios AMI significa che la GPU integrata nel processore non è rilevabile\inizializzabile. Ma su un altro bios tipo Phoenix può voler dire che il bios non è leggibile o la ram non è inizializzabile o è schiantato il controller sata ausiliario...a seconda delle note alte\basse che fà.

Quindi se scrivi almeno che configurazione hai ci si potrebbe fare un'idea più chiara...