View Full Version : Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma completarlo al 100% vi costerà altri 150€
Redazione di Hardware Upg
06-06-2025, 12:38
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-tutorial-di-switch-2-costa-10-ma-completarlo-al-100-vi-costera-altri-150_139468.html
Molti utenti si sono lamentati della strategia di Nintendo che per il tutorial di Nintendo Switch 2 non solo richiede il pagamento di 10 euro per il software, ma anche 150 euro aggiuntivi per completarlo al 100%, dato che richiede accessori venduti separatamente
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
06-06-2025, 12:45
anche costasse un euro reputo la reputerei assurda come scelta, ma immagino si possa sopravvivere anche senza "minigiochi" quindi alla fine chissene
Titanox2
06-06-2025, 12:59
se ci sono polli che pagano perchè non farlo? fanno benissimo
CrapaDiLegno
06-06-2025, 13:06
Ok, il "manuale" è a pagamento ed è una furbata immensa da parte di Nintendo. Però qui si sfiora l'assurdità con queste stupide critiche.
Non c'è scritto da nessuna parte che il "manuale" vada completato a ogni costo. Se un accessorio non ce l'hai quella parte di "manuale" la puoi anche saltare.
Mica sono costretto a leggerla e verificarla per passare alla descrizione dell'accessorio che mi serve.
Non è che se nel manuale dell'auto c'e scritto che se ho il tettuccio con apertura automatica devo necessariamente comprarlo per verificare che pigiando il pulsante che in questo momento non è installato allora il tettuccio si apre.
E per estensione, che è stata fatta qui, anche se il manuale dell'auto è gratuito, non è che per "finirlo" devo pagare 1000 euro di tettuccio automatico.
Siamo all'assurdo.
TorettoMilano
06-06-2025, 13:12
Ok, il "manuale" è a pagamento ed è una furbata immensa da parte di Nintendo. Però qui si sfiora l'assurdità con queste stupide critiche.
Non c'è scritto da nessuna parte che il "manuale" vada completato a ogni costo. Se un accessorio non ce l'hai quella parte di "manuale" la puoi anche saltare.
Mica sono costretto a leggerla e verificarla per passare alla descrizione dell'accessorio che mi serve.
Non è che se nel manuale dell'auto c'e scritto che se ho il tettuccio con apertura automatica devo necessariamente comprarlo per verificare che pigiando il pulsante che in questo momento non è installato allora il tettuccio si apre.
E per estensione, che è stata fatta qui, anche se il manuale dell'auto è gratuito, non è che per "finirlo" devo pagare 1000 euro di tettuccio automatico.
Siamo all'assurdo.
beh il discorso degli accessori è un pourparler e non una critica vera e propria. anzi reputo utile sapere prima di non poter finire al 100% il tutorial senza gli accessori
bonzoxxx
06-06-2025, 14:09
Più che altro.. 60€ di telecamera ne vogliamo parlare?
Più che altro.. 60€ di telecamera ne vogliamo parlare?
Tecnicamente puoi usare qualsiasi smartphone come camera però...
Fanno bene. Poco, anzi ! Finchè trovano chi apre il portafoglio facile, perchè no ?
bonzoxxx
06-06-2025, 14:46
Tecnicamente puoi usare qualsiasi smartphone come camera però...
Immagino anche una qualsiasi webcam usb :)
Fanno bene. Poco, anzi ! Finchè trovano chi apre il portafoglio facile, perchè no ?
Ah beh.. no perché leggendo alcuni commenti in giro su altri siti, la gente ha un hype della madonna co sta switch2. Per me i giochi costano troppo, per cui passo alla grande.
Voi cosa ne pensate di questa strategia?
Che i polli vanno spennati per benino :D
Doraneko
07-06-2025, 13:25
Dire che servono 150€ per finire il "tutorial" è una cavolata. Quel gioco è semplicemente un modo per provare fino in fondo lo Switch 2 ed i suoi accessori, che uno può avere o meno. È come se un gioco da 10€ per la PS5 avesse l'opzione per il VR è uscisse l'articolo "quel gioco costa 410€ perché per finirlo ti devi comprare il VR".
Ovviamente hater e barboni ci sguazzano su un articolo del genere.
Che i polli vanno spennati per benino :D
Wanna Marchi era più esplicita e diretta...ma sorvoliamo ! :asd:
biometallo
08-06-2025, 12:51
Immagino anche una qualsiasi webcam usb :)
Ad una ricerca veloce trovo questa pagina di un paio di mesi fa:
Puoi usare qualsiasi camera USB-C su Nintendo Switch 2, lo conferma il sito ufficiale. La console ha una funzione di test della telecamera USB per assicurare facilmente la compatibilità. (https://www.reddit.com/r/NintendoSwitch/comments/1jq3ko4/you_can_use_any_usbc_camera_on_nintendo_switch_2/?tl=it)
poi ricordandomi che ormai buona parte delle notizie le trovo su yotube cerco direttamente lì e vedo questi due short:
https://www.youtube.com/shorts/vSkx0WIgF2A
https://www.youtube.com/shorts/TCrenhXXywY
Insomma pare davvero non serva la webcam ufficiale (non l'avrei mai detto) e nemmeno un iphone... però ad onor del vero Nintendo vende anche la Piranha che sul sito ufficiale costa 40€ ed è effettivamente molto kawaii :D
https://store.nintendo.it/it/telecamera-pianta-piranha-per-nintendo-switch-2-000000000010016155
Tornando allo scandalo del tutorial a 10€... da un lato dopo aver fatto spendere 500€ per una console palesemente sovra prezzata (e al di là di tutte le stime e congetture che si possono fare credo che la prova evidente sia il fatto che nel solo Giappone esista il modello con blocco regionale che costa 300€) vogliano anche altri soldi per un ca\\o di tutorial mi fa veramente venire su l'acido, per quanto a pensarci bene trovo che microtransazioni (che spesso micro sono ormai solo di nome) skin a pagamento (una manciata di pixel colorati che arriva a superare il prezzo di una villetta!) loot box NFT (per quanto questi credo siano praticamente estinti) e altra m3rda del genere da cui almeno fino ad oggi mi pare che Nintendo si sia dichiarata esplicitamente contraria, credo che il tutorial a 10€ sia il minore dei mali... questo però non toglie che siano dei barboni pezzenti.
bonzoxxx
09-06-2025, 00:34
A sto giro secondo me hanno voluto cavalcare l'effetto hype e ci sta, Nintendo non è certo una ONLUS come non lo sono le altre multinazionali.
Quello che a me fa storcere il naso, ma non faccio testo perché non sono minimamente interessato al mondo Nintendo, è che hanno creato una console poco riparabile che potrebbe soffrire degli stessi difetti della Switch 1 ovvero, tra le altre cose, il drifting dei joycon perché hanno usato i potenziometri al posto degli stick effetto hall, porta SD (express) saldata, cosi come le porte type-C. Il prezzo poi è alto ma quello che mi lascia basito è il costo dei giochi e le key card.
Ne venderanno una marea e assolutamente buon per loro, per carità, ma a me non interessa proprio.
AntisocialNTwo
09-06-2025, 07:38
Ormai l'avidità di queste aziende raggiunge ogni giorno nuovi limiti, addirittura pagare per qualcosa che è sempre stato incluso da sempre con ogni prodotto senza alcun costo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.