PDA

View Full Version : Problema RAM 6000 MHz con 7800x3d

MATTEW1
06-06-2025, 09:14
https://i.postimg.cc/tgb7KhSf/Screenshot-2025-06-06-10-05-53-559-com-android-chrome-edit.jpg

ragazzi ho una ProArt-X670E CREATOR WIFI ASUS ma ho un problema con le ram.
se metto auto le ram non vanno a 6000mhz. se metto expo 1 2 o tweaked non parte il boot.come posso risolver?
Se metto manualmente memory frequency arrivo fino a 5600 (il resto tutto auto) ma il boot è lentissimo) se vado a 5800 non va il boot. Idem se metto expo 1 2 e tweaked
vedo a occhio che son identici . Non è che devo alzare il voltaggio? Provando infatti a mettere 1.38 v su vdd e vddq funziona ma c'è un grosso problema . l'instabilità. A volte boota a volte crash e si riavvia dando errore di boot. Rientro con f1 NON TOCCO NULLA. Salvo ed esco e funziona e gioco per ore
Ho aggiornato il bios

alecomputer
06-06-2025, 12:25
Mi sembra che hai gia fatto tutte le varie prove per tentare di risolvere il problema , come aggiornare il bios e impostare la frequenza della ram manualmente .
Alzare il voltaggio potrebbe aiutare , ma non e detto che arrivi alla frequenza corretta delle ram , in caso prova a seguire qualche guida su come impostare correttamente il voltaggio .
Se vuoi fare altre prove puoi provare a inserire un solo modulo di ram e vedi se con un solo modulo riesci ad arrivare a 6000mhz .
Controlla se le ram compaiono nella tabella delle ram provate dal produttore , se non dovessero comparire e probabile che non sono perfettamente compatibili
e in tal caso potresti risolvere cambiando modello di ram .

MATTEW1
06-06-2025, 14:15
Proverò singola RAM. La cosa strana è che se metto 1.37 o 1.38 fino a 1.39v (oltre non son andato) la prima volta parte arrivo a Windows si freeza schermata nera. Spengo il PC lo riavvio errore BIOS bla bla bla. Premo fq salvo senzA modificare nulla e parte normalmente e gioco ore tranquillamente

alecomputer
06-06-2025, 16:20
Di solito se il bios capisce che il sistema e instabile (riavvio o blocco del pc ) , abbassa in automatico le impostazioni o la frequenza , quindi dopo il riavvio e molto probabile che il sistema funzioni perche i valori nel bios sono piu bassi e stabili .