View Full Version : Upgrade pc del 2021
Ciao a tutti!
Volevo fare un piccolo upgrade dopo il pc fatto nel 2021, attualmente ho come cpu 5600x e stavo vedendo che con poco potrei prendere la 5700x3d.
Mi sembra che ne valga davvero la pena.
La mia domanda è: avendo come motherboard la b550 posso semplicemente togliere la vecchia cpu e mettere quella nuova?
Ciao è un pc che utilizzi per giocare?
Che vga hai? Risoluzione monitor?
Ciao si lo uso per giocare, principalmente wow e vedo che comincia a non tenere molto nei raid, quindi vorrei fare un piccolo upgrade senza spendere molto.
ho la 3060ti come vga e il monitor 1920 x 1080 240hz e 16gb di ram, che forse anche qui dovrei aumentare a 32? mettendo altri 2 banchi da 8
alecomputer
06-06-2025, 13:48
Dovresti prima di tutto verificare se la tua scheda madre supporta il processore , vai sul sito del produttore della scheda madre e verifica se il processore compare nella lista e con che versione del bios e supportato . Poi verifica che versione di bios ha la tua scheda madre , e in caso aggiorna il bios all' ultima versione che supporta il nuovo processore .
Dai bechmark che si trovano su internet il processore 5700x3d ti da circa un 20% in piu di velocita sui giochi .
Durante il cambio del processore dal vecchio al nuovo , prima di accendere il pc con il nuovo processore devi resettare il bios , in modo da azzerare tutte le vecchie impostazioni .
Se giochi con giochi moderni con molta grafica 32gb sono consigliati .
Grazie mille, oggi ho ordinato la 5700x3d e altri 16gb di ram ora aspetto che arrivi il tutto, nel mentre ho fatto già l'aggiornamento del BIOS.
Grazie mille, oggi ho ordinato la 5700x3d e altri 16gb di ram ora aspetto che arrivi il tutto, nel mentre ho fatto già l'aggiornamento del BIOS.
Facci sapere come gira il gioco con la nuova cpu
Arrivata, dato una pulizia al PC, aggiunto le RAM cambiato CPU, fatto undervolt tramite pbo, il risultato tanta roba! Giochi molto piu fluidi FPS più alti, temperature mediamente sui 55 gradi non posso essere che soddisfatto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.