PDA

View Full Version : Il Washington Post punta sull'intelligenza artificiale: Ember affiancherà i nuovi opinionisti


Redazione di Hardware Upg
05-06-2025, 13:22
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-washington-post-punta-sull-intelligenza-artificiale-ember-affianchera-i-nuovi-opinionisti_139430.html

Il nuovo progetto Ripple del Washington Post prevede l’integrazione di contenuti esterni e un assistente AI chiamato Ember, pensato per supportare anche i non professionisti nella scrittura di articoli di opinione. L'obiettivo è ampliare la platea e diversificare i punti di vista pubblicati, senza rinunciare al controllo editoriale

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
05-06-2025, 14:54
In pratica saranno generatori automatici di articoli clickbait, dove la stessa notizia viene presentata in varie forme differenti in modo da attirare differenti nicchie di utenza.

Es: un turista italiano viene investito da una Tesla di fronte alla Casa Bianca.

Versione GOP: straniero senza permesso di soggiorno danneggia un auto americana di fronte alla Casa Bianca.
Versione DEM: Tesla investe turista di fronte alla Casa Bianca, chi c'era alla guida ? Chi abita proprio li ed ha ricevuto in regalo una Tesla anche se non dovrebbe guidarla.
Versione fan Tesla: Tesla con FSD attivo sventa possibile attentato contro il Caro Leader.
Versione MAGA: Joe Biden cammuffato da turista italiano molesta un auto di fronte alla Casa Bianca.
Versione edizione RAI: turista italiano investito di fronte alla Casa Bianca, il Governo Meloni si scusa con Trump per il disturbo causato e ribadisce quanto l'Italia sia amica degli USA.
Ecc. ecc.

Gnubbolo
05-06-2025, 20:48
è sempre stato così, non cambia nulla. che ce frega ?

LMCH
06-06-2025, 07:59
è sempre stato così, non cambia nulla. che ce frega ?
Quello che cambia è che lo stesso giornale ti da una versione differente in base a come ti ha profilato.
Il passo successivo è l' "opinion shaping" automatico e progressivo verso quello che il proprietario del giornale (es. Jeff Bezos) vorrebbe che tu pensassi su argomenti di suo interesse (economico, politico o sociale).

Viene già fatto ora, ma viene fatto a mano e non becchi tutte le nicchie (chi legge "Repubblica" di solito non legge "Il Giornale", e li considera credibili in modo diverso), qui invece potrebbero "cucinare" gli articoli su misura persona per persona.

mrk-cj94
24-06-2025, 08:48
che paraculi: prima peste e corna contro l'IA che si allena aggratis sulle loro minch... ehm.. articoli, poi la utilizzano per lavorare al posto loro