PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto nuovo notebook per lavoro

enrico69
03-06-2025, 14:15
Buonasera a tutto il forum.
Sono un proprietario di un Clevo P650 SG anno 2015 con 16gb e 2 hd da 1tb.
Il poverino ha fatto il suo lavoro benissimo per 10 anni.. ma ora con ultimi agg.ti.. e' diventato ostico e lentino.. insomma accusa l'eta'.
Io ne faccio un uso quotidiano per grafica in 2d con lettura di tabelle excel e software per automotive.
Ho una grossa quantita' di file che occupano quasi 1tb..

Cosa mi consigliate quindi ? .. di comprare un nuovo Clevo (ho visto c'e un rivenditore online in germania) o di vedere anche altri marchi come Sager..

Per quanto riguarda i soliti grossi marchi.. dell lenovo msi asus.. non so se sono espandibili.. leggo sempre 1tb per hhd.. e a me ne servono almeno 2tb..
Il bello del clevo.. e' che ho cambiato autonomamente.. hd.. tastiera..senza problemi.. non so se macchine diciamo marcate.. siano lo stesso 'aperte' a sostituzioni o piccoli upgrade.. tipo ram e hd..

Grazie a Tutti per gli eventuali consigli

Ciao

celsius100
03-06-2025, 14:28
Ciao
Che genere di software automotive utilizzi?
Budget?

enrico69
03-06-2025, 15:54
Salve
Software usato solitamente oltre excel sono Winols5 - BFlash - Diagra - vehical.. vctool...e sw di diagnosi varie..
Mi occorre infatti anche una presa Rj45.. che avevo dimenticato di menzionare..

Grazie

celsius100
03-06-2025, 16:50
Mi pare che nessuno richieda chissà quale potenza di calcolo o abbia esigenze specifiche (non so x dire 4gb di ram video dedicata e cose del genere) quindi nn punterei ad un notebook da configurare xke nn serve nulla di speciale a bordo
Budget? Hai qualche richiesta su dimensioni del display, risoluzione, ecc....?

enrico69
03-06-2025, 17:51
Salve Celsius,
Vorrei un 15.6 o 16 pollici di video, non 14 pollici troppo piccolo.. e non maggiore di 17 pollici per questione di ingombro.
Per quanto riguarda budget, no.. non ci sono problemi.
Sarei orientato anche su un case in alluminio o metallo simile, visto che purtroppo non e' computer che sta in scrivania.

Grazie !

Ciao

celsius100
03-06-2025, 18:34
Guarda pensavo da subito ad un Asus Zenbook
https://www.notebookcheck.net/Asus-Zenbook-S-16-laptop-review-The-first-Copilot-laptop-with-AMD-Zen-5-inside-a-1-3-cm-thick-case.868219.0.html
Come questo che con meno di 2000 euro lo trovi im berline HX370, 32gb, 2Tb
Non ha però rj45 che su molti portatili moderni e sottili viene abolita (ci si puo sempre aggiungere un adattatore usb-ethernet in ogni caso)