PDA

View Full Version : Gli italiani ce l'hanno più piccolo della media europea (il televisore)

Redazione di Hardware Upg
03-06-2025, 10:38
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/gli-italiani-ce-l-hanno-piu-piccolo-della-media-europea-il-televisore_139339.html

Ancora bassa la penetrazione dei televisori dai 55 pollici in su nel mercato italiano rispetto alla media europea, soprattutto nel confronto coi mercati più sviluppati. Italia fanalino di coda anche sul fronte del prezzo medio di vendita

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
03-06-2025, 10:41
...siamo passati dall'inverno all'estate in una sola giornata. E gli effetti si vedono.

Per contrastare l'effetto del caldo bisogna bere molta acqua signori...

ferste
03-06-2025, 10:50
...siamo passati dall'inverno all'estate in una sola giornata. E gli effetti si vedono.

Per contrastare l'effetto del caldo bisogna bere molta acqua signori...

Se non avesse messo "(il televisore)" nel titolo questa news batteva il record di accessi (escluso solo "Gattuso trovato positivo all'antidoping". :O )

Unax
03-06-2025, 11:09
in compenso ce l'hanno profumato :D

Saturn
03-06-2025, 11:16
in compenso ce l'hanno profumato :D

...l'alito ! (grandissima citazione) :asd:

Giuss
03-06-2025, 11:17
Non a caso c'è anche scritto "bassa la penetrazione dei televisori dai 55 pollici" :D

aqua84
03-06-2025, 11:36
menomale che abbiamo Rocco che ce l'ha molto grande (il televisore) e aumenta la media

Piedone1113
03-06-2025, 11:56
menomale che abbiamo Rocco che ce l'ha molto grande (il televisore) e aumenta la media
Sicuramente io non l'ho visto e mai spero.
Tu che sei informato che modello?

*Pegasus-DVD*
03-06-2025, 12:04
io di sicuro alzo la media

antani_
03-06-2025, 12:44
Il mio è il più grande in circolazione :O :D.

100 pollici!

aqua84
03-06-2025, 12:47
Il mio è il più grande in circolazione :O :D.

100 pollici!

siamo in due allora :D

Opteranium
03-06-2025, 13:28
in effetti ogni volta che vado nelle case altrui e vedo la dimensione del loro, mi vergogno :D

dmbit
03-06-2025, 13:32
Confermo, io il televisore neanche ce l'ho... oppure è talmente piccolo che non lo trovo :D

Nones
03-06-2025, 13:44
https://www.youtube.com/watch?v=4RinEYdSzTI

UtenteHD
03-06-2025, 14:02
Bah, sia per TV che per PC prendo quello che consuma meno in rapporto con la dimensione.
Attualmente sono a max 15Watt in economy a 26/28 pollici, quando usciranno piu' grandi a pari o minor consumo comprero' quelli. Per ora va bene cosi'.

randorama
03-06-2025, 14:14
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/gli-italiani-ce-l-hanno-piu-piccolo-della-media-europea-il-televisore_139339.html

Ancora bassa la penetrazione dei televisori dai 55 pollici in su nel mercato italiano rispetto alla media europea, soprattutto nel confronto coi mercati più sviluppati. Italia fanalino di coda anche sul fronte del prezzo medio di vendita

ovviamente un caso...

Darkon
03-06-2025, 14:27
Bah, sia per TV che per PC prendo quello che consuma meno in rapporto con la dimensione.
Attualmente sono a max 15Watt in economy a 26/28 pollici, quando usciranno piu' grandi a pari o minor consumo comprero' quelli. Per ora va bene cosi'.

Posso capire come monitor ma 26/28 pollici come TV e soprattutto 15W è veramente ma veramente poco sotto tutti i punti di vista:

1) 15W limitano tantissimo la retroilluminazione che se per un monitor a cui mediamente sei molto vicino e frontale non è un problema per una TV sono pochissimi.

2) 15W di TV significa non avere "logica" nel senso che anche se solo ha il wifi, un minimo di elaborazione già hai sforato. Stante questo ragionamento penso che unità esterne manco a parlarne dato che andresti a consumare semplicemente altrove... mi sembra veramente tanto vincolante.

Sia chiaro che bisogna guardare ai consumi sono daccordissimo ma 15W sono veramente pochissimi personalmente non credevo nemmeno potesse esistere una TV che assorbisse solo 15W se non per microschermi.

-------------------------

Quanto all'articolo ci sono diverse variabili:

1) Prezzo... e purtroppo rispetto ad altri paesi come sempre vuoi per le retribuzioni, vuoi per il costo della vita ecc... ecc... ma da noi qualsiasi cosa arriva dopo perché siamo in condizione di non poter spendere e anche chi può spendere mediamente è attratto da altro.

2) Case... un 50+ pollici devi avere anche la casa adatta per metterlo perché se in casa non hai posto dai la priorità a quello di cui non puoi fare a meno e quindi mensole e scaffali. Mettiamoci anche poi un aspetto squisitamente pratico e cioè che non è che puoi stare a 1 metro da un 50+ pollici ed ecco che tanti non lo scelgono perché non hanno la stanza adatta.

3) Ignoranza... se a oggi si continuano a vendere televisori di marche improbabili alle poste piuttosto che al supermercato invece di fare scelte ponderate un motivo ci sarà. Oggi l'italiano medio compra una tv basandosi su aspetti che definirei "ad occhio" non a caso quando sono esposti sparano la saturazione a palla con filmati ad hoc per fare scena. Dopodiché quasi nessuno sa anche solo interpretare qualche dato non dico tecnico ma anche proprio di base per valutare se effettivamente è un televisore adatto o meno.

4) Mania di cambiare... altro fenomeno ormai diventato comune di prendere robe ultra in offerta che non sempre equivale ad economica o funzionale e ogni 3x2 cambiare. Io a casa ho tv che avranno oltre 10 anni a dir poco e ancora funzionano benissimo nel mentre ho amici che l'avran cambiato ogni 2 anni come nulla fosse.

aqua84
03-06-2025, 14:32
Posso capire come monitor ma 26/28 pollici come TV e soprattutto 15W è veramente ma veramente poco sotto tutti i punti di vista:

1) 15W limitano tantissimo la retroilluminazione che se per un monitor a cui mediamente sei molto vicino e frontale non è un problema per una TV sono pochissimi.

2) 15W di TV significa non avere "logica" nel senso che anche se solo ha il wifi, un minimo di elaborazione già hai sforato. Stante questo ragionamento penso che unità esterne manco a parlarne dato che andresti a consumare semplicemente altrove... mi sembra veramente tanto vincolante.

Sia chiaro che bisogna guardare ai consumi sono daccordissimo ma 15W sono veramente pochissimi personalmente non credevo nemmeno potesse esistere una TV che assorbisse solo 15W se non per microschermi.

Anche a me sembra davvero poco…
Però se consideriamo che il mio, dichiarato eh, consuma 158 W “normale” e 350 in HDR, non è poi così esagerato.

Darkon
03-06-2025, 14:36
Però se consideriamo che il mio, dichiarato eh, consuma 158 W “normale” e 350 in HDR, non è poi così esagerato.

Devi considerare che non scala linearmente con i pollici.

La retroilluminazione e soprattutto la logica hanno consumi tutto sommato simili che siano 50 o 100 pollici. Poi ovviamente un 100 pollici consuma di più e quando impegna la logica ancora di più anche se 350W mi sembrano un po' tanti ma 15W... con 15W a stento ci puoi alimentare un miniPC N100 senza schermo... farci andare una TV mi sembra una roba incredibile.

Per darti un'idea se il tuo consuma 158W "normale" un 50 pollici mediamente ne consuma 115/125 quindi vedi che non è che raddoppia al raddoppiare dei pollici. Prima che si scateni l'inferno son dati di media eh... sicuramente ci sono 50 pollici a basso consumo e 50 pollici che consumano tanto. Sui singoli casi ovviamente i dati possono differire di tanto anche perché ci sono tanti pannelli e con tecnologie diverse.

aqua84
03-06-2025, 14:48
Devi considerare che non scala linearmente con i pollici.

La retroilluminazione e soprattutto la logica hanno consumi tutto sommato simili che siano 50 o 100 pollici. Poi ovviamente un 100 pollici consuma di più e quando impegna la logica ancora di più anche se 350W mi sembrano un po' tanti ma 15W... con 15W a stento ci puoi alimentare un miniPC N100 senza schermo... farci andare una TV mi sembra una roba incredibile.

Per darti un'idea se il tuo consuma 158W "normale" un 50 pollici mediamente ne consuma 115/125 quindi vedi che non è che raddoppia al raddoppiare dei pollici. Prima che si scateni l'inferno son dati di media eh... sicuramente ci sono 50 pollici a basso consumo e 50 pollici che consumano tanto. Sui singoli casi ovviamente i dati possono differire di tanto anche perché ci sono tanti pannelli e con tecnologie diverse.

Sì sì quello lo supponevo.
I 350, sempre dichiarati, quindi non misurati da me, sono in modalità HDR, che tanto non userò mai.
Ma ho già visto che quando sbaglio tasto del telecomando e mi apre una App di quelle Streaming la luminosità e i colori vanno al massimo quasi da dover usare gli occhiali da sole ��

Doraneko
03-06-2025, 15:02

Il mio 98 dichiarati sono 198 e 389.
I 15W per un televisore, seppur piccolo, sono irrisori.

TheAle
03-06-2025, 15:26
«Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello!» (cit.)

ripsk
03-06-2025, 17:22
Abbasso la media, solo 43" di dimensione artistica :D

(era il più grande "non smart" che ero riuscito a trovare qualche anno fa)

Warlord832
03-06-2025, 19:37
il mio è talmente piccolo che non esiste proprio, il televisore è e roba da pensionati, soprattutto in italia.

Arioch
03-06-2025, 20:08
65" "a riposo" :O

Doraneko
03-06-2025, 20:27
«Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello!» (cit.)

Ci vuole un pannello grande

Doraneko
03-06-2025, 20:28
il mio è talmente piccolo che non esiste proprio, il televisore è e roba da pensionati, soprattutto in italia.

Non sei obbligato ad attaccarci il cavo dell'antenna.

susetto
03-06-2025, 21:33
Anch'io abbasso la media ... :Prrr:
un economico LG 27TQ615S-PZ con pannello IPS da 27", Full-HD e consumo di circa 19-20 Watt ... :ciapet:

barzokk
03-06-2025, 21:39
Non sei obbligato ad attaccarci il cavo dell'antenna.
C'ho messo un po' a capire che non parlavi di qualche strano sconosciuto feticismo,
ma parlavi davvero della TV :asd:

Doraneko
03-06-2025, 23:32
C'ho messo un po' a capire che non parlavi di qualche strano sconosciuto feticismo,
ma parlavi davvero della TV :asd:

Indipendentemente da quale sia il complemento di termine, l'obbligo di attaccarci un cavo dell'antenna non sussiste :D

CYRANO
04-06-2025, 06:14
Anche io un 43, un vecchio Sony bravia...

Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks

zbear
04-06-2025, 06:40
E siamo arrivati al feticismo tv .... maronna, per la casa italiana media (nelle grandi città) già il 43'' è grande. Per non parlare dell'inutilità del 4K su tv inferiori a 55''. E per vedere cosa, poi? Le idiozie trasmesse in tv o netflix? Io vivo BENISSIMO con un 40'' Hitachi di qualche anno fa, 1080p, servito da un box android di buona qualità (Vontar X4 customizzato) con cui vedo tutto.

barzokk
04-06-2025, 07:05
E siamo arrivati al feticismo tv .... maronna, per la casa italiana media (nelle grandi città) già il 43'' è grande. ...
Con un po' di imbarazzo lo confesso, anche io ho un 32", perchè si incastra fra i mobili.
Quindi diciamolo, le dimensioni non sono importanti, ma è importante come lo usi.:O

Giuss
04-06-2025, 11:20
Anche per me quello più grande che ho è 42" pollici, un Panasonic che ho da parecchi anni e ha la dimensione giusta per quanto mi riguarda

rattopazzo
04-06-2025, 20:03
Il mio è talmente piccolo che neanche esiste (il televisore intendo)
...me ne sono sbarazzato nel lontano 2013.

bio82
05-06-2025, 10:22
42" FHD di samsung (preso quando è nata mia figlia, 10 anni fa circa)..

70/90 W durante l'uso (misurati alla presa, watt più watt meno)....

nel mio mobile della sala entra al massimo un 50" (120 cm di luce) :asd:

bio