PDA

View Full Version : Qual è lo smartphone più venduto in Europa? La TOP 10 è dominata due marchi

Redazione di Hardware Upg
03-06-2025, 09:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/qual-e-lo-smartphone-piu-venduto-in-europa-la-top-10-e-dominata-due-marchi_139338.html

Il nuovo iPhone 16e debutta nella Top 10 degli smartphone più venduti in Europa, ma le vendite risultano inferiori rispetto ai modelli SE precedenti. Ecco la TOP 10 del Q1 in Europa. Dominio Apple e Samsung.

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
03-06-2025, 10:03
come fa apple a essere prima della lista da consumatore proprio non me lo speigo se non citando dinamiche di moda piu che disamiche di puro prezzo prestazione

TorettoMilano
03-06-2025, 10:28
come fa apple a essere prima della lista da consumatore proprio non me lo speigo se non citando dinamiche di moda piu che disamiche di puro prezzo prestazione

ti faccio un esempio:
-hai preso iphone xr nel 2018 e ti ritrovi ios18 disponibile al day one come chi compra gli ultimi iphone. inoltre trovi chi è disponibile a comprartelo
-hai comprato nel 2018 un android costoso ma dopo pochi anni è stato abbandonato e nel mercato dell'usato nessuno lo vuole

a ciò aggiungiamo come si potrebbe essere interessati a caratteristiche esclusive/quase esclusivi di iphone:
-chiamate satellitari per emergenze
-faceid
-tracciamento dispositivo da spento

a questo aggiungiamo come si potrebbe apprezzare di avere centri assistenza ovunque

e a questo aggiungiamo come si potrebbe volere dispositivi terzi esclusivi per iphone, banalmente da anni uso molto felicemente airtag con tecnologia UWB. tecnologia ancora non utilizzabile sui dispositivi android

non mi interessa dire "iphone è meglio", volevo solo far notare come tra iphone e android ci siano differenze. a te non interessano e preferisci android e prendi android, altri le apprezzano e prendono iphone, è semplicemente un discorso di gusti e necessità

coschizza
03-06-2025, 10:33
ti faccio un esempio:
-hai preso iphone xr nel 2018 e ti ritrovi ios18 disponibile al day one come chi compra gli ultimi iphone. inoltre trovi chi è disponibile a comprartelo
-hai comprato nel 2018 un android costoso ma dopo pochi anni è stato abbandonato e nel mercato dell'usato nessuno lo vuole

a ciò aggiungiamo come si potrebbe essere interessati a caratteristiche esclusive/quase esclusivi di iphone:
-faceid

a questo aggiungiamo come si potrebbe apprezzare di avere centri assistenza ovunque

e a questo aggiungiamo come si potrebbe volere dispositivi terzi esclusivi per iphone, banalmente da anni uso molto felicemente airtag con tecnologia UWB. tecnologia ancora non utilizzabile sui dispositivi android

non mi interessa dire "iphone è meglio", volevo solo far notare come tra iphone e android ci siano differenze. a te non interessano e preferisci android e prendi android, altri le apprezzano e prendono iphone, è semplicemente un discorso di gusti e necessità

capito ,ma io l'usato per una cosa simile nemmno lo considero

TorettoMilano
03-06-2025, 10:44
capito ,ma io l'usato per una cosa simile nemmno lo considero

in merito all'usato io ci "vivo", ai familiari anziani prendo iphone usati sui 100 euro (sugli iphone vecchi senza faceid) e gli dureranno aggiornati per anni e saranno veloci e stabili con app ottimizzate (e non mi chiameranno per aver incasinato il dispositivo, plus non da poco :asd:).
ovviamente tu mi dici "non lo considero" ed è legittimo, come dicevo prima si va sul personale e sui gusti non si discute. volevo solo farti notare come ci siano cose sicuramente positive (anche se qualcuno può non apprezzarle/non ritenerle fondamentali) di iphone

dwfgerw
03-06-2025, 10:52
ancora con la moda... ok.. Di fatto molti utenti dopo 3-4-5 anni aggiornano con un altro iphone prendono i benefici di un nuovo hardware e mantengono l'ecosistema integrato. Spesso oltre ad iphone, magari hanno un mac, o un watch un ipad o tutti insieme, e cambiare per avere la fotocamera con i filtrini carini di un vendor asiatico non è abbastanza per perdere la verticalità dell'ecosistema. In aggiunta, hanno spesso i migliori SoC del mercato, funzionano, qualità premium, assistenza e supporto leader di settore oltre che una discreta capacità di tenere il prezzo.

Giuss
03-06-2025, 11:19
Meno male che c'è la crisi

LMCH
03-06-2025, 11:28

Gli airtag sono prodotti Apple e deliberatamente limitati all'uso con prodotti Apple.

Esistono comunque prodotti alternativi tipo smarttag2 di Samsung.

*Pegasus-DVD*
03-06-2025, 12:08
io rimango ad apple solo perchè il backup è perfetto. anche se so che sono 10anni indietro rispetto android

TorettoMilano
03-06-2025, 12:11
Gli airtag sono prodotti Apple e deliberatamente limitati all'uso con prodotti Apple.

Esistono comunque prodotti alternativi tipo smarttag2 di Samsung.

i "tag" non li produce solo apple e fai bene a farlo notare, parlavo della tecnologia UWB la quale al momento è usata solo su airtag (usciti nel 2021). per la precisione tale tecnologia è presente pure nei tag di motorola ma al momento non è ancora utilizzabile.
alla fine android è avanti su alcune cose mentre iphone è avanti su altre, come dicevo prima si sceglie in base ai gusti

io rimango ad apple solo perchè il backup è perfetto. anche se so che sono 10anni indietro rispetto android

altro esempio del "sentirsi coccolato" dal produttore, se il produttore mi evita di imprecare io consumatore ne sono sicuramente felice. riallacciandomi al discorso "parenti anziani" prendere iphone vecchi è una manna anche per il discorso backup. veloce e semplice

Micene.1
03-06-2025, 12:46
se devo essere sincero nn comprerei mai apple e mai (tra gli android) samsung

i vari cinesi molto migliori

pero oh mi arrendo al mercato :O

roccia1234
03-06-2025, 13:52
Meno male che c'è la crisi

Basta pagarlo a rate, e se lo può permettere quasi chiunque

Ripper89
03-06-2025, 15:13
Certo perchè si sà che a rate lo paghi meno, senza considerare lo sbattimento di dover prendere un impegno a lungo termine per un ...... telefono ?

Posso capire casa o auto, ma addirittura arrivare a pagare a rate un telefono significa essere ridotti così male che forse dovresti concentrare le tue priorità su cose più essenziali che sul marchio Apple dove quasi tutto l'importo chiesto sono tasse e margini di guadagno per il marchio.

roccia1234
03-06-2025, 15:28
Certo perchè si sà che a rate lo paghi meno, senza considerare lo sbattimento di dover prendere un impegno a lungo termine per un ...... telefono ?

Posso capire casa o auto, ma addirittura arrivare a pagare a rate un telefono significa essere ridotti così male che forse dovresti concentrare le tue priorità su cose più essenziali che sul marchio Apple dove quasi tutto l'importo chiesto sono tasse e margini di guadagno per il marchio.

Non devi dirlo a me, ma alle centinaia di migliaia di persone che lo fanno...

Mendelevio
03-06-2025, 17:18
se devo essere sincero nn comprerei mai apple e mai (tra gli android) samsung

i vari cinesi molto migliori

pero oh mi arrendo al mercato :O

Ho avuto un nord3. Un pacco di quello clamoroso. Al limite della porcher1a. Poi ho capito perché samsung vende più degli altri, pur con tutti i suoi difetti.

rockrider81
04-06-2025, 08:58
Favoloso il backup di iPhone , e te credo .... mia moglie e mio figlio che cambiano telefono ogni Natale se non avessero la funzionalità del trasferimento dati non cambierebbero di certo il telefono.... In casa tutti Apple fuori che il sottoscritto "afezionados" a Xiaomi , e che non nega di avere caricato su una botta di app APK per me irrinunciabili .... non proprio "acquistate" (non insultatami vi prego ... :-)

Giuss
04-06-2025, 11:16

Sempre gli stessi soldi devi uscire... se non ci sono interessi o spese extra altrimenti anche di più

TorettoMilano
04-06-2025, 11:20
ormai la gente compra tutto a rate da molti anni, e non solo gli iphone e gli smartphone android ma proprio tutto, ci si sta americanizzando

roccia1234
04-06-2025, 13:40
Sempre gli stessi soldi devi uscire... se non ci sono interessi o spese extra altrimenti anche di più

Un conto è cacciare 1500+€ sull'unghia, un altro cacciarli in "comode rate" a x euro al mese.

noc77
04-06-2025, 20:29
Neanche a me i numeri convincono, secondo me e' colpa della frammentazione di android, probabilmente se si sommano i numeri delle altre marche vince android ma rigirano la frittata mostrando i brand singoli...

TorettoMilano
04-06-2025, 23:20
Neanche a me i numeri convincono, secondo me e' colpa della frammentazione di android, probabilmente se si sommano i numeri delle altre marche vince android ma rigirano la frittata mostrando i brand singoli...

la classifica esposta nell'articolo parla di modelli singoli e non di marchio. in merito al modello singolo dovrebbe essere dal 2014 (iphone6) ad oggi la leadership di uno o più modelli iphone tra gli smartphone più venduti in europa

bio82
05-06-2025, 10:21
la classifica esposta nell'articolo parla di modelli singoli e non di marchio. in merito al modello singolo dovrebbe essere dal 2014 (iphone6) ad oggi la leadership di uno o più modelli iphone tra gli smartphone più venduti in europa

considera che nel 2014 gli iphone costavano mooolto meno e gli android di fascia bassa erano solo fermacarte, sempre hw sottodimensionato...l'iphone 6 aveva un terreno fertile per vendere molto bene...

l'ultimo iphone si trova contro samsung e cinesi che riescono a fare cellulari economici che funzionano piuttosto bene.... il mercato è decisamente cambiato...

bio

mrk-cj94
23-06-2025, 17:37
ti faccio un esempio:

-faceid

scusa ma mi sembra che hai elencato un sacco di feature inutili (non intendo solo per me ma in generale... solo gli smanettoni comprano un telefono pensando di rivenderlo a buon prezzo e quasi tutti gli smanettoni preferiscono android), in realtà c'è molto marketing/moda dietro e lo sanno pure i sassi (anche perchè è così dal 2009, non da ieri) oltre al benefit dell'OS a prova di scemo e al fatto che l'ecostema chiuso di apple ti porta a rimanere nella cuccia anzichè esplorare altri lidi quindi hai un bacino clienti stabile...

TorettoMilano
23-06-2025, 17:58
scusa ma mi sembra che hai elencato un sacco di feature inutili (non intendo solo per me ma in generale... solo gli smanettoni comprano un telefono pensando di rivenderlo a buon prezzo e quasi tutti gli smanettoni preferiscono android), in realtà c'è molto marketing/moda dietro e lo sanno pure i sassi (anche perchè è così dal 2009, non da ieri) oltre al benefit dell'OS a prova di scemo e al fatto che l'ecostema chiuso di apple ti porta a rimanere nella cuccia anzichè esplorare altri lidi quindi hai un bacino clienti stabile...

eh si apple atrofizza le menti dei propri clienti rendendoli succubi dei propri prodotti...
i produttori cercano di ingolosire i propri clienti e banalmente samsung:
-ha modalità desktop proprietaria
-ha sistema di tracking proprietario
-ha samsung pay
-gli orologi samsung hanno feature esclusive per cellulari samsung
e chissà cosa dimentico

l'obiettivo di ogni produttore è convincere i propri clienti a rimanere con sè e convincere nuovi acquirenti a unirsi, poi c'è chi ci riesce meglio e chi ci riesce peggio.
invece dire "chi compra apple è stupido e chi compra android è intelligente" è una corbelleria, ed è una corbelleria dire pure il contrario. ognuno compra il prodotto a sè più congeniale. se una cose è inutile per te per me può essere fondamentale e viceversa

mrk-cj94
23-06-2025, 18:05
eh si apple atrofizza le menti dei propri clienti rendendoli succubi dei propri prodotti...
i produttori cercano di ingolosire i propri clienti e banalmente samsung:
-ha modalità desktop proprietaria
-ha sistema di tracking proprietario
-ha samsung pay
-gli orologi samsung hanno feature esclusive per cellulari samsung
e chissà cosa dimentico

l'obiettivo di ogni produttore è convincere i propri clienti a rimanere con sè e convincere nuovi acquirenti a unirsi, poi c'è chi ci riesce meglio e chi ci riesce peggio.
invece dire "chi compra apple è stupido e chi compra android è intelligente" è una corbelleria, ed è una corbelleria dire pure il contrario. ognuno compra il prodotto a sè più congeniale. se una cose è inutile per te per me può essere fondamentale e viceversa

su questo ci sono pochi dubbi :D

TorettoMilano
23-06-2025, 18:57
su questo ci sono pochi dubbi :D

beh un necroposter che si mette a giudicare il prossimo è l'apoteosi dell'assurdo, difficile fare peggio, bravo

mrk-cj94
23-06-2025, 22:00
beh un necroposter che si mette a giudicare il prossimo è l'apoteosi dell'assurdo, difficile fare peggio, bravo

necroposting che, ricordiamo, è un problema solo qua dentro e non è manco contro il regolamento... quindi un non problema: https://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

TorettoMilano
24-06-2025, 08:00
necroposting che, ricordiamo, è un problema solo qua dentro e non è manco contro il regolamento... quindi un non problema: https://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

a me fa sorridere il tuo necroposting sinceramente, semplicemente ti stavo invitando a smettere di giudicare il prossimo oltretutto su qualcosa su cui non si può esprimere un parere obiettivo: i gusti sono soggettivi

mrk-cj94
24-06-2025, 08:51
a me fa sorridere il tuo necroposting sinceramente, semplicemente ti stavo invitando a smettere di giudicare il prossimo oltretutto su qualcosa su cui non si può esprimere un parere obiettivo: i gusti sono soggettivi
guarda che io non ho giudicato nessuno, ho scritto che apple vuole atrofizzare le menti dei propri clienti ed è lapalissiano visto che qualsiasi cosa che offrono al pubblico (prodotti, software, accessori) è proprietario, fatto a modo loro, solo da loro, solo per loro e blablabla...

che poi tu l'abbia interpretato come un "i clienti apple sono stupidi" mi fa pensare che:
1) non sia stato in grado di comprendere il testo
2) punto sul vivo eh?

TorettoMilano
24-06-2025, 09:16
guarda che io non ho giudicato nessuno, ho scritto che apple vuole atrofizzare le menti dei propri clienti ed è lapalissiano visto che qualsiasi cosa che offrono al pubblico (prodotti, software, accessori) è proprietario, fatto a modo loro, solo da loro, solo per loro e blablabla...

che poi tu l'abbia interpretato come un "i clienti apple sono stupidi" mi fa pensare che:
1) non sia stato in grado di comprendere il testo
2) punto sul vivo eh?

ah era un complimento, mea culpa allora