View Full Version : Stellar Blade su PC: sta per arrivare il gioco da giocare con una mano sola!
Ebbene sì.
Ancora pochi giorni, e il 12 Giugno anche i giocatori PC potranno sperimentare la gioia di provare i circa 90 e passa vestitini fetish con cui addobbare la nostra amata protagonista.
Certo, mi dicono che dietro a chilometri di latex succinto, gonnellini da marinaretta svolazzanti e tacchi vertiginosi, ci sia anche un buon gioco.
Ma, voglio dire, a chi interessa il gameplay, quando puoi ammirare altro?
Demo già disponibile su Steam, i salvataggi verranno importati nel gioco completo.
Provata la demo, non mi ha detto nulla di particolare.
Magari andando avanti migliora, ma l'ho trovato l'ennesimo stylish action.
Inoltre, per quanto bonazza la protagonista, quello stile sfacciatamente koreano da bambolona, un po' m'infastidisce.
DJurassic
03-06-2025, 00:59
Provata la demo, non mi ha detto nulla di particolare.
Magari andando avanti migliora, ma l'ho trovato l'ennesimo stylish action.
Inoltre, per quanto bonazza la protagonista, quello stile sfacciatamente koreano da bambolona, un po' m'infastidisce.
La tua conoscenza dei generi alle volte mi inquieta :asd:
ray_hunter
03-06-2025, 06:35
Vi dirò che per me questo gioco non necessitava di belle donzelle popperose per essere giocato.
Il gameplay l'ho trovato ottimo e soddisfacente, inoltre ambientazione art style e sonoro mi sono piaciuti molto. Le musiche sono davvero originale per questo stile di gioco e mi ricorda i vecchi giochi di corse della SEGA (niente battutine please:D ).
Lo prenderò sicuramente!
Tra l'altro è ottimizzato benissimo e a video fa la usa sporca figura.
StylezZz`
03-06-2025, 09:00
Ma almeno ha una storia decente? Anche Nier Automata è un bel vedere, ma oltre il primo piano di 2B, è riuscito a farmi scendere una lacrimuccia...questo titolo mi sembra un po' troppo incentrato sul :ciapet: della protagonista tralasciando il resto.
Ma almeno ha una storia decente? Anche Nier Automata è un bel vedere, ma oltre il primo piano di 2B, è riuscito a farmi scendere una lacrimuccia...questo titolo mi sembra un po' troppo incentrato sul :ciapet: della protagonista tralasciando il resto.
Pensa che avevo mollato dopo aver visto il primo finale di automata :asd:
Dopo un paio di anni l'ho ripreso in mano e ho capito di essere stato un pollo, Yoko Taro é genio assoluto, i personaggi prendono spessore man mano che ti avvicini alla fine,
é riuscito persino a farti giocare i titoli di coda come parte necessaria della storia (con tanto di incoraggiamenti degli altri giocatori a non mollare) <3
[vuoi... DAVVERO... eliminare tutti i tuoi salvataggi?]
Da SB mi aspetto un gioco fatto bene con una gnugna sempre in primo piano, meccaniche da souls e difficoltà bilanciata
DJurassic
03-06-2025, 09:43
Pensa che avevo mollato dopo aver visto il primo finale di automata :asd:
Dopo un paio di anni l'ho ripreso in mano e ho capito di essere stato un pollo, Yoko Taro é genio assoluto, i personaggi prendono spessore man mano che ti avvicini alla fine, é riuscito persino a farti giocare i titoli di coda come parte necessaria della storia (con tanto di incoraggiamenti degli altri giocatori a non mollare) <3
Da SB mi aspetto un gioco fatto bene con una gnugna sempre in primo piano, meccaniche da souls e difficoltà bilanciata
Più che da souls direi che il titolo prende molta ispirazione da Sekiro, anche se schivate e parate hanno un delay decisamente meno immediato e quindi occorre imparare i pattern di attacco nemici per prevenirli quel tanto che basta per passare incolumi gli scontri. Sul fronte narrativo per me non c’è da aspettarsi niente di simile a Nier, nonostante l’influenza che ha avuto in SB é palpabile e anche voluta per stessa ammissione del team di sviluppo.
Poi come si rivelerà a conti fatti lo potrò dire solo una volta che ci avrò giocato. Al momento la Demo diceva davvero poco su quell’aspetto lì.
Ha una discreta storia. Non paragonabile a Nier Automata però.
La tua conoscenza dei generi alle volte mi inquieta :asd:
Fa bene a inquietarti, raramente parlo a ca$$ola: https://blog.playstation.com/2024/04/08/stellar-blade-interview-creating-stylish-sci-fi-action-in-a-post-apocalyptic-world/
DJurassic
03-06-2025, 17:25
Fa bene a inquietarti, raramente parlo a ca$$ola: https://blog.playstation.com/2024/04/08/stellar-blade-interview-creating-stylish-sci-fi-action-in-a-post-apocalyptic-world/
Semplicemente significa che anche l'intervistatore non sapeva di cosa stava parlando :asd:
Non è uno stylish action, non vengono assegnati punteggi in base alla tua skill o alla capacità di concatenare delle combo sempre più devastanti come in un Devil May Cry o un Bayonetta. Questo gioco ha un combat system alla Sekiro composto da attacco leggero/pesante, parry, perfect parry, schivate e counter ed è anche molto meno frenetico e più ragionato. Poi loro possono dire quello che vogliono ma suppongo in nessuna reviews lo troverai etichettato in quel modo e lo stesso sviluppatore che ha risposto a quelle domande ha fatto capire che si tratta di un altra tipologia di gioco.
Semplicemente significa che anche l'intervistatore non sapeva di cosa stava parlando :asd:
Non è uno stylish action, non vengono assegnati punteggi in base alla tua skill o alla capacità di concatenare delle combo sempre più devastanti come in un Devil May Cry o un Bayonetta. Questo gioco ha un combat system alla Sekiro composto da attacco leggero/pesante, parry, perfect parry, schivate e counter ed è anche molto meno frenetico e più ragionato. Poi loro possono dire quello che vogliono ma suppongo in nessuna reviews lo troverai etichettato in quel modo e lo stesso sviluppatore che ha risposto a quelle domande ha fatto capire che si tratta di un altra tipologia di gioco.
Hai ragione, ma secondo me è ben distante da un soulslike, altrimenti l'avrei mollato dopo 1 minuto di gioco.
E' stylish nel senso che il combattimento è molto coreografico nelle movenze, senza tutto l'orpello delle combo trascienate all'infinito.
E' una sorta di ibrido di vari generi ma che non si sbilancia ne da una parte ne dall'altra.
Appena finita la demo, speravo durasse un pochino di più visto i 16gb, comunque è carino per adesso.
Parate e schivate in stile sekiro, estetica dei livelli, per quello che ho visto, copiata 1:1 da nier,
stessa cosa la colonna sonora, che pare una cover :asd:
Pregi, cosi a caldo:
- Grafica carina
- Porting fatto benino, con la 9070xt a 3440*1440p tutto maxato,
fsr4 martellato con optiscaler in AA, 100 fps abbastanza granitici, 115-135 in quality
- Mapping dei tasti abbastanza comoda
- Possibilità di allenare in ambiente di test ogni singola abilità appresa (top)
- Gnugna
Difetti, cosi a caldo:
- Per adesso, la struttura della narrativa sembra uscita da un doppia A del del 2009
- Nemici a caso dietro gli angoli che attaccano instant appena ci metti il naso dentro senza possibilità di fare nulla
- Tante cose colorato a schermo nei combattimenti, ma mi manca un po' di feedback dei colpi dal joystick
- Alcune animazioni dei nemici sono poco leggibili e quindi parabili/schivabili.
Sta cosa so già che a gioco inoltrato si traduce in:
- Nemici che rovivano l'esperinza di gioco che non capisci come cavolo prenderli
- Tempo perso per imparare a memoria meccanica moveset di nemici che magari incontrerai solo una volta :cry:
- Smadonnometro che sale fino 9000
Probabile che lo prendo, mi aspetto un gioco da 7,5 - 8, spero che mi sorpenda in positivo
cronos1990
04-06-2025, 07:16
Vi dirò che per me questo gioco non necessitava di belle donzelle popperose per essere giocato.Bannatelo :asd:
Probabile che lo prendo, mi aspetto un gioco da 7,5 - 8, spero che mi sorpenda in positivo
Otterrai esattamente quello che ti aspetti. È un buon gioco, si lascia tranquillamente giocare. Storia carina.
Fa parte dei giochi alla Wukong, per intenderci. Ma rispetto a questo è nettamente inferiore in tutto.
Ma non per questo non merita di essere giocato.
Appena finita la Demo, è piaciuta molto anche a me. L'avevo scaricata senza troppe pretese, memore della presentazione di un anno fa. E' anche ottimizzato piuttosto bene, almeno i due livellini della Demo lo sono. Mi gira a circa 180fps avg (100+ 99%) in 1440P DLAA e 100fps avg in 4K DLAA.
ray_hunter
06-06-2025, 15:41
Otterrai esattamente quello che ti aspetti. È un buon gioco, si lascia tranquillamente giocare. Storia carina.
Fa parte dei giochi alla Wukong, per intenderci. Ma rispetto a questo è nettamente inferiore in tutto.
Ma non per questo non merita di essere giocato.
Per me Wukong è inarrivabile per chiunque!!!:D :D :D
Comunque hai ragione è un misto tra un God of War e un Souls Like per il tuo paragone con Wukong è molto azzeccato
ray_hunter
06-06-2025, 15:49
Bannatelo :asd:
Una piacevole aggiunta. Mica ho scritto che danno fastidio:D
StylezZz`
13-06-2025, 08:24
Stellar Blade ha già battuto ogni record per i single-player PlayStation su PC (https://www.spaziogames.it/notizie/stellar-blade-ha-gia-battuto-ogni-record-per-i-single-player-playstation-su-pc)
Stellar Blade ha già battuto ogni record per i single-player PlayStation su PC (https://www.spaziogames.it/notizie/stellar-blade-ha-gia-battuto-ogni-record-per-i-single-player-playstation-su-pc)
Però è paragonato ai first party playstation...cosa che Stellar Blade non è. In questo caso si tratta di una esclusiva "pagata" per un anno. Alla Final Fantasy VII per intenderci (con tutti i distinguo tra i due giochi, anche in termini di attese).
Con quanto hanno venduto, generalmente, male i first party Sony su pc, fare peggio sarebbe stato difficile.
Rimane comunque un gioco che merita di essere giocato, se piace il genere.
ray_hunter
13-06-2025, 13:50
Però è paragonato ai first party playstation...cosa che Stellar Blade non è. In questo caso si tratta di una esclusiva "pagata" per un anno. Alla Final Fantasy VII per intenderci (con tutti i distinguo tra i due giochi, anche in termini di attese).
Con quanto hanno venduto, generalmente, male i first party Sony su pc, fare peggio sarebbe stato difficile.
Rimane comunque un gioco che merita di essere giocato, se piace il genere.
Fermo li, questo ha avuto un picco di 180K giocatori. Non è che risalti in confronto ai giochi Sony, semplicemente sta avendo un grandissimo successo in senso assoluto!!!
DJurassic
13-06-2025, 14:01
Fermo li, questo ha avuto un picco di 180K giocatori. Non è che risalti in confronto ai giochi Sony, semplicemente sta avendo un grandissimo successo in senso assoluto!!!
Minchia li ha semplicemente disintegrati altrochè. Ad oggi è il gioco del catalogo PS5 più venduto di sempre.
ray_hunter
14-06-2025, 09:49
Minchia li ha semplicemente disintegrati altrochè. Ad oggi è il gioco del catalogo PS5 più venduto di sempre.
Potremmo dire che ha avuto un successo stellare:stordita:
Per come è godibile il gioco in senso assoluto è tutto meritato. Poi, un gioco che IGN vota 7/10 e PCGamesN 6/10 deve essere per forza fantastico :read:
Cutter90
14-06-2025, 16:16
Per come è godibile il gioco in senso assoluto è tutto meritato. Poi, un gioco che IGN vota 7/10 e PCGamesN 6/10 deve essere per forza fantastico :read:
Esattamente ahahah
Cmq ho provato la demo. Gran bel porting anche se graficamente non è il top del top. Fluidissimo. Un bel action con elementi presi qua e là. A chi piace pure combat potrebbe essere un piccolo capolavoro.
DJurassic
14-06-2025, 17:09
Esattamente ahahah
Cmq ho provato la demo. Gran bel porting anche se graficamente non è il top del top. Fluidissimo. Un bel action con elementi presi qua e là. A chi piace pure combat potrebbe essere un piccolo capolavoro.
Per me questa roba è esattamente il top del top :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/54588566899_a844943e88_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54588566899_e0167960dd_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54588372851_85330a9be2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54588372851_ba9c654e58_o.png'')
Cutter90
14-06-2025, 17:47
Per me questa roba è esattamente il top del top :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/54588566899_a844943e88_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54588566899_e0167960dd_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54588372851_85330a9be2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54588372851_ba9c654e58_o.png'')
Naturalmente dipende il punto di vista :D
StylezZz`
14-06-2025, 20:20
Cons:
-not enough woke
-main character is too feminine
:O
Esattamente ahahah
Cons:
-not enough woke
-main character is too feminine
:O
Vedo che siamo tra intenditori qui
:sofico:
Io ho finito la demo e ho provato la modalità boss con lo Stalker, ne sono rimasto colpito. Adoro le Demo perché ti permettono di capire se un gioco effettivamente ti piace, specialmente su generi che di solito non mastichi, infatti è finito nella mia lista, quando avrò tempo per giocarlo (e finirlo) lo comprerò sicuramente.
DJurassic
16-06-2025, 09:31
https://www.dsogaming.com/news/stellar-blade-has-sold-one-million-copies-on-pc-in-just-3-days/
A vele spiegate..
cronos1990
16-06-2025, 09:37
https://www.dsogaming.com/news/stellar-blade-has-sold-one-million-copies-on-pc-in-just-3-days/
A vele spiegate..E tutto questo andando ad intercettare solo il pubblico maschile :O
e per lo più cinesi, almeno stando a questi > Over 63% of Stellar Blade Players Are From China (https://tech4gamers.com/over-63-of-stellar-blade-players-from-china/)
ray_hunter
16-06-2025, 09:59
Il gioco mi piace molto e mi ricorda per tanti aspetti Wukong anche se per me il gioco della scimmia è un capolavoro inarrivabile!
Quello che mi domando io invece è come possa aver venduto così poco su PC un gioco come The Last of US parte I e parte II. Sto giocando la seconda parte in questi giorni e l'unico pensiero che mi viene è che non ci meritiamo giochi così...
DJurassic
16-06-2025, 10:58
e per lo più cinesi, almeno stando a questi > Over 63% of Stellar Blade Players Are From China (https://tech4gamers.com/over-63-of-stellar-blade-players-from-china/)
Quindi non vale? :fagiano:
StylezZz`
16-06-2025, 11:02
Quello che mi domando io invece è come possa aver venduto così poco su PC un gioco come The Last of US parte I e parte II. Sto giocando la seconda parte in questi giorni e l'unico pensiero che mi viene è che non ci meritiamo giochi così...
Forse perché è un gioco datato e chi voleva giocarselo lo ha già fatto ai tempi della PS3, PS4 (remastered) e PS5 (Part I).
Part II è più recente ma non ha avuto lo stesso successo del primo.
In che senso? Perché non dovrebbe valere? Era solo una constatazione :fagiano:
JuanCarlos
16-06-2025, 11:42
Certo che vale, ma è un dato da contestualizzare, o contano solo i numeri?
Come diceva il caro McLovin (:asd:) il nome più diffuso al mondo è Mohammed, ma se vai in Alaska quanti ne trovi che si chiamano così?
Se valgono solo le copie vendute conta, se uno vuole contestualizzare il successo conta in un altro modo. Ma non è che dirlo equivale a negare qualcosa.
Cutter90
16-06-2025, 12:32
Certo che vale, ma è un dato da contestualizzare, o contano solo i numeri?
Come diceva il caro McLovin (:asd:) il nome più diffuso al mondo è Mohammed, ma se vai in Alaska quanti ne trovi che si chiamano così?
Se valgono solo le copie vendute conta, se uno vuole contestualizzare il successo conta in un altro modo. Ma non è che dirlo equivale a negare qualcosa.
Eh, ma in che senso da "contestualizzare"?
DJurassic
16-06-2025, 12:32
In che senso? Perché non dovrebbe valere? Era solo una constatazione :fagiano:
Voleva essere una battuta ma è venuta fuori male.
Ricordo che all'uscita di Wukong in molti usavano il pretesto che a comprarlo erano quasi tutti cinesi per sminuire il successo clamoroso che stava ottenendo (in parte anche con merito) e il tuo post mi ha fatto tornare in mente una roba simile.
Dopotutto la Cina ad oggi detiene la fetta più grande della community di Steam, quindi mi sembra quasi scontato che le vendite più grandi provengano da quella parte lì.
JuanCarlos
16-06-2025, 12:42
Eh, ma in che senso da "contestualizzare"?
Facciamo così, ribaltiamo la domanda: se un prodotto vende il 70% (o il 90, nel caso di Wukong) in una sola area geografica, non conta nulla? Non è un dato che tu credi valga qualcosa? E questo al di là della qualità o di quanto piace a te. È un dato irrilevante, secondo te?
ray_hunter
16-06-2025, 13:24
Sicuramente il successo commerciale di un titolo va misurato in base al numero di copie vendute globalmente.
Altresì è interessante vedere dove ha venduto per capire se un titolo può incontrare il gusto di una zona specifica e valutarne l'effettivo valore assoluto.
Anche tolti gli utenti cinesi Stellar Blade sarebbe un successo così come Wukong! In entrambi i casi per me non è significativo il fatto che abbiano venduto tantissimo in Cina in quanto incontrano anche il gusto di noi occidentali. Ci sono altri giochi che spopolano in altre aree che qua non hanno successo, e spesso sono giochi MMO o multiplayer
DJurassic
16-06-2025, 13:29
Sicuramente il successo commerciale di un titolo va misurato in base al numero di copie vendute globalmente.
Altresì è interessante vedere dove ha venduto per capire se un titolo può incontrare il gusto di una zona specifica e valutarne l'effettivo valore assoluto.
Anche tolti gli utenti cinesi Stellar Blade sarebbe un successo così come Wukong! In entrambi i casi per me non è significativo il fatto che abbiano venduto tantissimo in Cina in quanto incontrano anche il gusto di noi occidentali. Ci sono altri giochi che spopolano in altre aree che qua non hanno successo, e spesso sono giochi MMO o multiplayer
Considerato che qui in Italia spopola di fatto solo Cod e FC25, al momento sono molto più allineato al gusto dei cinesi :asd:
Cutter90
16-06-2025, 13:34
Facciamo così, ribaltiamo la domanda: se un prodotto vende il 70% (o il 90, nel caso di Wukong) in una sola area geografica, non conta nulla? Non è un dato che tu credi valga qualcosa? E questo al di là della qualità o di quanto piace a te. È un dato irrilevante, secondo te?
Direi di si, ma questo non può e non deve sminuire il successo o il non successo di un titolo.
Wukong ha venduto un botto in Cina. Ovviamente, dato che parla della cultura Cinese. Ma questo non vuol dire che sia un gioco da non riconoscere come ottimo/eccellente solo per quello.
Se questa operazione viene fatta bene allora si, certo, si può contestualizzare, ma è un dato che contestualizzarlo serve a poco.
Che venda tanto in un luogo specifico è solo un dato come tanti altri. Ma le vendite si calcolano senza questi parametri.
ray_hunter
16-06-2025, 14:31
Dal momento che qui in Italia spopola di fatto solo Cod e FC25, al momento sono molto più allineato al gusto dei cinesi :asd:
Preso per buono il tuo assunto, allora anch'io mi allineo di più ai gusti cinesi!!!:D
...e non vedo l'ora di provare Wuchang Fallen Feathers
DJurassic
16-06-2025, 15:40
Preso per buono il tuo assunto, allora anch'io mi allineo di più ai gusti cinesi!!!:D
...e non vedo l'ora di provare Wuchang Fallen Feathers
Su quello ho delle perplessità. Ho visto dei lunghi gameplay al Summer Game Fest che non mi hanno propriamente colpito.
ray_hunter
16-06-2025, 15:48
Direi di si, ma questo non può e non deve sminuire il successo o il non successo di un titolo.
Wukong ha venduto un botto in Cina. Ovviamente, dato che parla della cultura Cinese. Ma questo non vuol dire che sia un gioco da non riconoscere come ottimo/eccellente solo per quello.
Se questa operazione viene fatta bene allora si, certo, si può contestualizzare, ma è un dato che contestualizzarlo serve a poco.
Che venda tanto in un luogo specifico è solo un dato come tanti altri. Ma le vendite si calcolano senza questi parametri.
Vorrei aver visto chi avrebbe vinto il GOTY se Wukong fosse stato sviluppato in Europa o in USA, altro che quella cacata pazzesca di Astrobot... Non che Astroboy faccia schifo e il mio definirlo una cacata è provocatorio ma non capisco con che coraggio lo si possa definire un GOTY
Cutter90
16-06-2025, 16:31
Vorrei aver visto chi avrebbe vinto il GOTY se Wukong fosse stato sviluppato in Europa o in USA, altro che quella cacata pazzesca di Astrobot... Non che Astroboy faccia schifo e il mio definirlo una cacata è provocatorio ma non capisco con che coraggio lo si possa definire un GOTY
Infatti è andata proprio così. Wukong era a mani basse il miglior gioco dello scorso anno.Ma siccome era cinese non avrebbe mai e più mai vinto il goty. Già valeva il giusto quel premio. Dopo lo scorsa anno è evidente che conta molto molto poco per valutare la qualità di un titolo.
Astrobot carino. Ma è un giochino. Soprattutto in confronto al lavoro fatto dietro a Wukong.
cronos1990
17-06-2025, 10:24
Ma i DLC sono solo roba estetica?
Quello su Nier: Automata cosa inserisce di preciso? Solo l'outfit o proprio tutto il personaggio in questione? Nel caso si può usare fin da subito oppure va sbloccato/acquisito in gioco in qualche modo?
DJurassic
17-06-2025, 10:56
Ma i DLC sono solo roba estetica?
Quello su Nier: Automata cosa inserisce di preciso? Solo l'outfit o proprio tutto il personaggio in questione? Nel caso si può usare fin da subito oppure va sbloccato/acquisito in gioco in qualche modo?
Il DLC di Nier inserisce mi pare 4 Skin per Eve, 1 per il drone e 1 per gli altri membri della tua crew (i nomi non me li ricordo :asd:), qualche capigliatura differente, la benda di 2B e un paio di altre cose di minore importanza.
Una volta acquistato nella landa appare un carretto a motore che corre a tutta velocità per la mappa e per fermarlo gli devi sparare (quindi devi aver sbloccato già il potenziamento del drone). Una volta fatto è possibile parlarci e di fatto ti chiede di recuperare delle lattine speciali nascoste per il gioco da portargli per sbloccare gli outfit. Il DLC di Nikke è praticamente simile ma con la differenza che li non ci sono item da recuperare ma una serie di quest da completare che di fatto trasformano Stellar Blade in uno shooting da cabinato anni 90 dove devi eliminare varie ondate di nemici e sconfiggere il boss. Ogni missione ti droppa degli ossi che sono la valuta di scambio di Nikke e il suo cane robot. Una volta selezionato il cane ti si apre la pagina dello shop dove acquistare anche qui costumi e altre robe a tema Nikke.
Pur reputando questi DLC superflui ai fini del gioco devo dire che le skin sono così belle che non ho potuto resistere. In particolare quelle di 2B sono davvero spinte. :oink:
https://live.staticflickr.com/65535/54591979093_8adba0954e_k.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/54592624344_8f351f8eb9_k.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/54594934375_241c4e225d_k.jpg
pingzero
17-06-2025, 11:24
Perchè con una mano sola?
Cutter90
17-06-2025, 11:32
Dopo il post precedente di Jurassik devo dire che è una domanda fatta con un tempismo quasi studiato
DJurassic
17-06-2025, 11:42
https://media1.tenor.com/m/HtE9p0DOKmEAAAAd/nathan-fillon-speechless.gif
..... Con l'altra era impegnato a scrivere sul forum no? :winner: :winner:
StylezZz`
17-06-2025, 13:39
È un gioco inclusivo che permette di giocare anche chi ha subito un amputazione.
Dopo il post precedente di Jurassik devo dire che è una domanda fatta con un tempismo quasi studiato
vi saluto con l'altra mano (cit.)
servisse dal suo piccolo a frantumare la pandemia WOKE, ben vengano progetti del genere
Il titolo è leggermente ambiguo
jack_the_kayman
20-06-2025, 07:28
https://www.instagram.com/reel/DK-Fsf0tQzq/?utm_source=ig_web_copy_link
geni :asd:
cronos1990
03-07-2025, 10:05
Prime impressioni dopo qualche ora di gioco. Sto prendendo il gioco con una certa calma, sto come mio solito esplorando per bene la mappa di gioco senza correre dritto per la quest principale, probabilmente la prossima sessione di gioco sarà particolarmente lunga per via della quest del "contest fotografico" nella zona desertica fuori Xion :fagiano:
Premesso che sono valutazioni ancora in divenire, non è un giudizio definitivo perchè sono ancora troppo indietro col gioco, la sensazione che avverto anche a fronte delle produzioni "occidentali" degli ultimi anni è che il mercato asiatico al momento sappia come fare un videogioco a differenza nostra che ce lo stiamo dimenticando.
Si, è una dichiarazione molto fatta con l'accetta, facendo di tutta l'erba un fascio, ma vuole solo dare l'idea di fondo che (mi) aleggia nella mente da qualche tempo.
Qui si potrebbe stare a discutere per ore sull'aspetto della protagonista, e dei motivi per cui è fatta in que modo, al di là se la cosa è stata contestualizzata o meno nell'ambientazione del gioco. Vuoi per incentivare le vendite (anche solo creando polemiche da parte di chi combatte per i "diritti" di taluni gruppi e minoranze), vuoi per attirare un certo tipo di utenza, vuoi per motivi artistici culturali, vuoi perchè banalmente ai programmatori piaceva farla in quel modo.
Ma al netto di questo, poi quello che conta è cosa offre concretamente il gioco. E qui il gioco a mio avviso c'è, decisamente.
Il gioco non presenta certo innovazioni di gameplay particolari, semmai miscela elementi ripresi sia da esponenti simili che se vogliamo dalle "mode" degli ultimi anni (sarò ripetitivo, ma anche qui ad esempio ritroviamo un uso piuttosto centrale di parata e schivata e i campi di riposo dove rigenerare i consumabili di base e i nemici nella mappa, quindi in pieno stile "souls").
Gli scontri fin dove sono arrivato presentano diversi tipi di nemici, ognuno con i suoi pattern di attacchi che variano in funzione di portata dell'attacco, velocità, sequenze di colpi. Il gioco è prettamente action, che diventa sempre più ricco e vario con l'avanzare e l'accumulo di capacità, sbloccabili con l'acquisizione dei punti abilità.
Il giocatore quindi si trov a a gestire attacchi leggeri, attacchi pesanti, parate, schivate, combo di vario tipo, vari tipi di contrattacchi che dipendono anche dagli attacchi nemici, vari tipi di consumabili, attacchi caricati e alcune dinamiche un poco più particolari come ad esempio lo scudo.
Quello che colpisce è come tutto sia ben miscelato. Le animazioni e più in generale l'azione complessiva è molto fluida, le azioni ben concatenate tra loro e il tutto è piuttosto chiaro a schermo con gli effetti luminosi che non sono troppo invadenti, se non durante alcune nostre sequenze di attacchi in cui ci potremmo perdere di vista eventuali attacchi nemici che potremmo evitare.
I pattern di attacco nemici sono "veloci il giusto" e piuttosto fluidi; non si hanno caricamenti eterni per eseguire un colpo nè situazioni in cui in un battito di ciglia ti ritrovi col nemico da fermo ha compiuto settordici piroette e colpito 37 volte senza neanche aver capito come. Al netto che i miei riflessi non sono più quelli di un tempo :cry: e che non sono mai stato granchè con questo tipo di giochi, sto apprezzando tantissimo il bilanciamento complessivo che è stato raggiunto. Spero che questo livello di pulizia ci sia anche andando avanti nel gioco.
Il gioco presenta anche attività se vogliamo collaterali, che si presentano in modo piuttosto semplice e per certi versi banali, ma per come sono inseriti e proprio per la loro semplicità a mio avviso non fanno altro che fornire maggior lustro al contesto complessivo.
Questo perchè il focus del gioco è, e dovrebbe rimanere, la parte dei combattimenti, e avere attività se vogliamo "secondarie" che però portano via poco tempo permettono di avere una qual certa varietà evitando di rendere troppo monotona la parte puramente action seppur fatta bene, ma al tempo stesso rimangono sullo sfondo e non portano via troppo tempo al giocatore.
In particolare mi riferisco al discorso dell'esplorazione della mappa (il contest fotografico cui accennavo rientra proprio nel discorso dell'esplorazione della mappa, soprattutto a livello visivo) con un mondo di gioco realizzato con un buon level-design, alcuni semplici enigmi ambientali, mini giochi estemporanei o alcune semplici sezioni platform. So della pesca, ma devo ancora sbloccarla. C'è anche la classica raccolta di collezionabili, in questo caso lattine, se non ci si vuole ammattire è evitabile.
Per cui, ritornando all'incipit del messaggio, questo gioco rappresenta a mio avviso l'esempio più lampante di come si vuole creare un videogioco, a differenza del modo in cui soprattutto i grossi publisher stiano semplicemente cercando solo di ottenere un prodotto quanto più appetibile a prescindere dal motivo e imbottito di pensieri ideologici.
Sarò anche qui banale, ma si prenda SW Outlaws: l'importante era quello di avere un prodotto con un marchio di sicuro richiamo (Star Wars) con una protagonista ovviamente femmina ma possibilmente "bruttina" (o meglio: inbruttita volontariamente rispetto all'attrice reale digitalizzata). Tutte cose che non dovrebbero fare nè caldo nè freddo, ma poi se vai a vedere il gioco in se ci si ritrova con un gameplay piatto, una scialba riproposizione del classico OW Ubisoft, con una IA da far rabbrividire e un CS piatto e privo di mordente.
E faccio questo discorso qui su questo gioco proprio perchè SHIFT UP non ha seguito le mode ideologiche del momento (prettamente occidentali) realizzando un personaggio che con certi abiti è anche decisamente al limite del VM18, ma nonostante queste scelte "di facciata" non ha perso la rotta che porta alla realizzazione di un buon videogioco. SW: Outlaws non è un prodotto mediocre perchè la protagonista è brutta, così come Stellar Blade sarebbe un prodotto molto solido se al posto di EVE ci fosse la rappresentazione di Madre Teresa di Calcutta (a 95 anni).
Fare polemiche e disquisizioni sull'aspetto del personaggio è solo pretestuoso, e fa perdere di vista quale dovrebbe essere il focus di un videogioco.
Detto ciò, ripeto che si tratta di una valutaziona al momento preliminare, sebbene decisamente positiva e che lascia ben sperare per il proseguo. Così come non è tutto oro quello che luccica.
A cominciare dal comparto narrativo. Premesso che ovviamente ancora posso dire poco sulla trama e sulla sua evoluzione, non di meno si evidenzia subito una scrittura piuttosto banale, piatta, ben poco coinvolgente e piuttosto semplicistica. Ho sentito accostare il gioco, tra gli altri, a Nier: Automata, e in effetti non è campato per aria.
Gli elementi in comune sono diversi: la natura delle protagoniste, le tematiche affrontate, la tipologia degli ambienti di gioco. Le stesse musiche richiamano molto Nier, e d'altro canto se non erro il compositore è lo stesso.
La differenza sta principalmente nei pregi: dove brilla un gioco l'altro zoppica, e viceversa. In soldoni: Nier a mio avviso aveva un gameplay confusionario, un autentico minestrone senza capo nè coda, ma nulla si poteva dire su tutto il comparto narrativo di primissimo d'ordine e per la capacità di affrontare certe tematiche (sul concetto di vita stessa, sintetizzando all'osso).
Stellar Blade ha un gameplay solido, ma appunto il comparto narrativo è molto più "all'acqua di rose", banale e semplicistico. Oltretutto molte delle parti descrittive del mondo di gioco si basano su una marea di testi che vanno ricercati in gioco, alla lunga diventa una cosa tediosa e dispersiva.
Anche sul comparto tecnico divergono: Nier è senza mezzi termini "una cagata pazzesca" :asd: anzi un'affronto stesso alla spesa di ogni singolo giocatore che è stata fatta per l'acquisto di una copia del gioco; Stellar Blade invece risulta tecnicamente ben realizzato e ripulito.
Vediamo come prosegue il gioco, per il momento piuttosto soddisfatto.
DJurassic
03-07-2025, 12:11
Sono perfettamente d'accordo su ogni cosa che hai scritto e infatti ho sempre sostenuto che questo Stellar Blade è un gran bel prodotto, pur non raggiungendo chissà quali vette (prevalentemente a causa della narrativa e dei personaggi). Il suo grande pregio è quello di non snaturarsi mai, è esattamente tutto ciò che hai descritto e l'imprinting che si ha nelle prime ore è un qualcosa che cresce nel corso del gioco fino a raggiungere una complessità che per molti aspetti lascia piacevolmente sorpresi mantendone inalterati i tratti caratteristici.
Il combat system è appunto uno di questi. Già abbastanza ricco nelle sole prime ore culmina con il farti padroneggiare ben 8 rami di skill differenti con annessi potenziamenti, una Super (che non spoilero per ovvi motivi) e un sistema di shooting perfettamente integrato nel sistema che sfrutta addirittura diverse munizioni con altrettanti effetti adattabili a molteplici situazioni e perchè no, anche contro i boss.
Io l'ho trovato davvero molto ben bilanciato e funzionale nel suo insieme, quando i rischi per un team come il loro di svaccare erano abbastanza elevati.
Lo stesso vale per la difficoltà, mai eccessivamente punitiva (a difficoltà standard) rappresenta comunque un crescendo nelle parti finali del gioco specie negli scontri contro i boss dove però si dà per scontato che tu abbia ormai sbloccato ogni tipo di skills e sia arrivato ad un livello di comprensione degli schemi tale da non rappresentare uno scoglio troppo complesso nè frustrante da superare.
Io sono davvero curioso di vedere cosa faranno per il sequel, perchè a differenza di altri giochi qui nonostante ci si senta appagati da quello che si è visto e giocato, si ha la percezione che le migliorie potrebbero effettivamente innalzare gli standard qualitativi in molteplici direzioni e hanno il potenziale per offrire a Stellar Blade quell'ultimo step che purtroppo ancora gli manca.
cronos1990
03-07-2025, 12:43
Dimenticavo: decisamente interessante la Photomode, con una marea di opzioni disponibili.
https://i.postimg.cc/Xq81rjK9/images-steamusercontent.jpg (https://postimg.cc/jnD49rFj)
No, questo non è stato fatto con la Photomode, è lo screenshot preso durante un video di intermezzo :asd: Non è quindi realizzato con lo strumento del gioco, questo è fatto con Steam... d'altro canto sono al lavoro, gli screenshot non compressi da Steam li ho a casa :asd:
DJurassic
03-07-2025, 13:02
No, questo non è stato fatto con la Photomode, è lo screenshot preso durante un video di intermezzo :asd: Non è quindi realizzato con lo strumento del gioco, questo è fatto con Steam... d'altro canto sono al lavoro, gli screenshot non compressi da Steam li ho a casa :asd:
Non fà niente, dal taglio dello screenshot sembra che Eve abbia le tette al vento e a noi tanto basta per essere contenti :asd:
cronos1990
03-07-2025, 15:01
Il solito manipolo di pervertiti :asd:
DJurassic
03-07-2025, 15:18
Il solito manipolo di pervertiti :asd:
Di cui fai parte anche tu. :ciapet:
Brightblade
16-07-2025, 07:53
Una domanda, la complete edition contiene anche dlc con storie e missioni aggiuntive o solo crossover con costumi, gadget, cameo e fuffa trascurabile varia? Dato che gia' costa una paccata la versione base.
DJurassic
16-07-2025, 10:05
Una domanda, la complete edition contiene anche dlc con storie e missioni aggiuntive o solo crossover con costumi, gadget, cameo e fuffa trascurabile varia? Dato che gia' costa una paccata la versione base.
Contiene anche le missioni aggiuntive. I costumi e i gadget verranno sbloccati solo completando queste ultime.
Brightblade
16-07-2025, 12:21
Contiene anche le missioni aggiuntive. I costumi e i gadget verranno sbloccati solo completando queste ultime.
OK grazie.
Da fan soulsike che però usa sempre la stessa build [barbaro nudo con clava] mi può piacere? Non ho simpatia per i combattimenti frenetici con decine di colpi per far fuori i singoli. Io devo dare poche forti mazzate. Ooga booga.
Cutter90
16-07-2025, 13:15
Da fan soulsike che però usa sempre la stessa build [barbaro nudo con clava] mi può piacere? Non ho simpatia per i combattimenti frenetici con decine di colpi per far fuori i singoli. Io devo dare poche forti mazzate. Ooga booga.
Non è un soulslike e non so in quale soulslike puoi fare il pg che hai descritto sinceramente se non in Dark souls o Elden ring. Cmq no, è un action abbastanza pure questo
Clava o comunque two handed, anche in Bloodborne non ho mai usato il parry. Ok, allora passo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.