PDA

View Full Version : Intel Core i9 14900K

scatolino
02-06-2025, 10:31
Salve a tutti, avrei la possibilità di acquistare la CPU in oggetto da un caro amico, ad un ottimo prezzo, la mia configurazione la vedete in firma, secondo voi vale la pena effettuare questo upgrade? Grazie!

celsius100
02-06-2025, 11:39
Ciao
Dipende dal prezzo
Chiedigli se x caso lo ha fatto sostituire in garanzia o se lo ha tenuto tal quale da quando lo ha comprato
Diciamo che lo prenderei solo ad un prezzo di favore o se lo ha fatto cambiare dall'assistenza con un modello più nuovo

scatolino
02-06-2025, 11:50
Ciao
Dipende dal prezzo
Chiedigli se x caso lo ha fatto sostituire in garanzia o se lo ha tenuto tal quale da quando lo ha comprato
Diciamo che lo prenderei solo ad un prezzo di favore o se lo ha fatto cambiare dall'assistenza con un modello più nuovo

Me lo lascia a 300 euro, vuole passare a AMD, il processore è stato installato per un annetto, mai overclock e affini. Ma noterei miglioramenti?

celsius100
03-06-2025, 08:03
È un pò caro io a quella cifra nn lo prenderei
Dipende da ciò che fai, e più moderno e ha più core del tuo 12600k quindi sicuramente più potenza ce
Però scalda e consuma molto, oltre a poter essere difettoso

scatolino
03-06-2025, 12:44
È un pò caro io a quella cifra nn lo prenderei
Dipende da ciò che fai, e più moderno e ha più core del tuo 12600k quindi sicuramente più potenza ce
Però scalda e consuma molto, oltre a poter essere difettoso

In che senso difettoso? Lui lo ha usato senza problemi. Il fatto che scaldi mi da fastidio... Mi sa che lo lascio perdere.

celsius100
04-06-2025, 07:47
I modelli K della serie 13 e 14 hanno avuto problemi di instabilità e alcuni si rompevano diventando inutilizzabili
Sono stati tolti dal mercato e sostituti
Quindi c'è un certo rischio che possa essere difettoso anche il suo
X questo conviene far upgrade se gli è già stato cambiato magari in garanzia e ad un prezzo sotto quello medio di mercato x una cpu di 2 annetti fa

bobby10
04-06-2025, 08:30
Quest'estate escono le cpu Bartlett lake compatibili con il socket 1700 potrebbe essere l upgrade giusto ed evitare di incappare in serie 13/14 difettose

https://www.punto-informatico.it/intel-le-cpu-nova-lake-in-arrivo-dopo-panther-lake-e-bartlett-lake/

scatolino
04-06-2025, 09:33
Grazie mille a tutti e due! Allora lo lascio lì. Cavolo! Nuove CPU senza cambiare scheda madre! Aspetto senza dubbio! :)

bobby10
04-06-2025, 10:11
Grazie mille a tutti e due! Allora lo lascio lì. Cavolo! Nuove CPU senza cambiare scheda madre! Aspetto senza dubbio! :)

Non mi aspetto una grande rivoluzione così come è stato con il refresh di Raptor ma almeno una migliore stabilità e consumi.

scatolino
04-06-2025, 10:39
Non mi aspetto una grande rivoluzione così come è stato con il refresh di Raptor ma almeno una migliore stabilità e consumi.

Aspetto, non ho fretta, la mia attuale configurazione, per l' uso che ne faccio, va più che bene! Grazie!;)