PDA

View Full Version : Vicino/estraneo, non autorizzato, manomette il cavo ottico "posato" dagli incaricati.


Annamaria
01-06-2025, 09:59
Buongiorno, il mio cavo ottico (provider PianetaFibra), posizionato dai loro incaricati, era collegato dal pozzetto/tombino OpenFiber, senza interruzioni, fino al pozzetto/tombino Telecom (usato come passaggio), oggi, ho scoperto che, tale pozzetto/tombino Telecom, non è stato richiuso ed il vicino-estraneo, arbitrariamente, piuttosto che utilizzare lo stesso percorso (dal pozzetto/tombino OpenFiber a quello Telecom), ha reciso il mio cavo ottico, interponendo una scatola nera grande come un libro, collegandosi direttamente li; oltre il pozzetto/tombino Telecom non richiuso, pericoloso e che potenzialmente permetterebbe di accedere a chiunque, facendo "dispetti" o altro, devo aspettarmi qualche problema tecnico, diminuzione di velocità/stabilità rispetto al cavo integro/diretto che avevo prima, senza interruzioni e come potrei rivalermi per far ripristinare la "situazione tecnica" precedente?
Mi disturba il fatto che abbiano reciso il cavo ottico posato dagli incaricati PianetaFibra, manomettendo il lavoro del mio impianto, per interporci una "scatola", senza autorizzazione eo mio permesso.
Il pozzetto/tombino Telecom si trova in una strada privata, dove abitiamo io e mio cognato, oltre all'estraneo/vicino.

dirac_sea
02-06-2025, 15:22
Potrebbe essere opportuno informare dell'accaduto Pianeta Fibra aprendo un ticket dalla pagina personale dell'utente. Dubito comunque che l'operazione di recidere il cavo e di interporre il dispositivo nero grande come un libro (probabilmente uno splitter ottico) sia stata effettuata direttamente dal vicino/estraneo. Sono propenso a credere sia opera di altro personale tecnico che ha dato connettività al vicino. Personale tecnico frettoloso e meno scrupoloso di quello che ha collegato inizialmente la vostra abitazione.

Annamaria
03-06-2025, 01:25
Potrebbe essere opportuno informare dell'accaduto Pianeta Fibra aprendo un ticket dalla pagina personale dell'utente. Dubito comunque che l'operazione di recidere il cavo e di interporre il dispositivo nero grande come un libro (probabilmente uno splitter ottico) sia stata effettuata direttamente dal vicino/estraneo. Sono propenso a credere sia opera di altro personale tecnico che ha dato connettività al vicino. Personale tecnico frettoloso e meno scrupoloso di quello che ha collegato inizialmente la vostra abitazione.

Si, intendevo quello anche se non l'ho specificato e me ne scuso; sicuramente, conoscendo la "pidocchiosità" del vicino, avrà contattato Iliad (uso loro per il mobile) fornendo arbitrariamente l'autorizzazione; seguirò il tuo consiglio.
Grazie.

Annamaria
03-06-2025, 16:11
Copio la mia ultima risposta al "tecnico" PianetaFibra, considerate le innumerevoli domande, ripetitive e avvalorate da foto che non permettono dubbi.

L'intervento è stato effettuato e completato il giorno 27/05/2025 dal tecnico incaricato dal provider scelto dal vicino fastidioso; il tutto è da ritenersi concluso, nel peggior modo possibile.
Tutto questo era esclusivamente per portare a conoscenza di quanto accaduto e non sembra interessare minimamente; resta il fatto che io e mio cognato, xxx xxx, sempre cliente PianetaFibra, avevamo il cavo ottico che partiva dal tombino OpenFiber, passava in quello Telecom ed arrivava nelle rispettive abitazioni, senza interruzioni di sorta, dubito che l'accrocco nelle foto sia a tenuta stagna ed affidabile come la soluzione originaria.

PianetaFibra stavolta mi ha deluso. :mad:

OUTATIME
22-06-2025, 09:14
A me sinceramente sembra strano che una fibra monofilare sia stata recisa e giuntata nuovamente solo per inserire una scatola, è più probabile che fosse un multifibra, come spesso fa Open Fiber, e che semplicemente hanno preso una fibra dal multifibra. Situazione estremamente comune nelle scale condominiali. Potresti fare qualche foto?
PS: i pozzetti e armadi telecom non sono mai chiusi

UtenteSospeso
13-07-2025, 11:40
Scusa, ma se siete in 2 ad avere connessione da qualche parte eravate già splittati tu e tuo cognato.
Oppure avevate 2 fibre separate e probabilmente è rimasto tutto uguale ed il vicino ha una terza fibra giuntata nella scatoletta.

Ma a te non credo che interessi come sono fatte le connessioni a monte. L'importante è che non peggiorino le prestazioni fuori dai limiti previsti.