View Full Version : Clonazione HD a SSD
bimbetto
30-05-2025, 21:19
Buonasera, HD meccanico da 1000 GB in 3 partizioni, la C è di solo 250 GB. posso clonare solo la partizione di sistema e non tutto?
Vorrei utilizzare un SSD da 500 GB...
Ho provato a vedere con AOMEI, posso clonare la partizione C però la piccola parte riservata per il sistema non posso clonarla insieme a C.
Basta clonare solamente C?
Grazie a tutti
:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-05-2025, 22:33
Aomei se in versione gratuita non consente la clonazione di dischi contenenti i sistemi operativi. Lo trovi descritto nelle pagine web del sito ufficiale, lì dove si confrontano le feature delle varie versioni. Quindi devi cambiare programma o usare la versione a pagamento di AOMEI backupper.
Per rispondere alla domanda vera e propria, una installazione di Windows da 7 in poi è tipicamente composta da più partizioni, si parte dalle due di 7 e si finisce alle 4 di Windows 10 e 11 con sistema UEFI/GPT. Se vuoi clonare un sistema operativo e vuoi che funzioni devi clonare tutte le partizioni di quel sistema.
bimbetto
01-06-2025, 14:18
Si, ho visto posso però fare la clonazione del disco intero, riducendo le partizioni? Mi spiego il meccanico è da 1000 gb diviso in 3 partizioni C 165 gb il resto le altre due, ma la somma dei dati di entrambi è circa 310 gb. se li ridimensiono con il solo spazio utilizzato sono entro i 500 gb del nuovo ssd, posso farlo oppure potrebbebero esserci problemi?
Grazie :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-06-2025, 14:34
Si, ho visto posso però fare la clonazione del disco intero, riducendo le partizioni? Mi spiego il meccanico è da 1000 gb diviso in 3 partizioni C 165 gb il resto le altre due, ma la somma dei dati di entrambi è circa 310 gb. se li ridimensiono con il solo spazio utilizzato sono entro i 500 gb del nuovo ssd, posso farlo oppure potrebbebero esserci problemi?
Grazie :)
Con Macrium Reflect ed Acronis TrueImage, i programmi che uso e conosco è possibile. Con Aomei francamente non ti so dare certezze ma immagino sia possibile anche con loro ridimensionare le partizioni in fase di clonazione per adattarle all'unità più piccola. Con una rapida ricerca online:
https://www.ubackup.com/help/edit-partitions.html
bimbetto
01-06-2025, 14:45
Con Macrium Reflect ed Acronis TrueImage, i programmi che uso e conosco è possibile. Con Aomei francamente non ti so dare certezze ma immagino sia possibile anche con loro ridimensionare le partizioni in fase di clonazione per adattarle all'unità più piccola. Con una rapida ricerca online:
https://www.ubackup.com/help/edit-partitions.html
Grazie, leggo un po' :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.