View Full Version : ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine delle CPU Ryzen 9000 bruciate
Redazione di Hardware Upg
29-05-2025, 17:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/asrock-rivela-ufficiosamente-l-origine-delle-cpu-ryzen-9000-bruciate_139264.html
Durante il COMPUTEX 2025, i ragazzi di ASRock hanno fornito qualche interessante novità in merito alle CPU Ryzen 9000 bruciate sulle schede madri USB. A quanto pare, gli imputati sono i profili predefiniti di Precision Boost Overdrive
Click sul link per visualizzare la notizia.
9800x3d + Asrock x870e nova Wi-Fi da gennaio. Utilizzato tantissime ore con videogiochi, una spada, mai nessun problema. Non ho attivato né pbo da bios né installato ryzen master.
Heartfox
29-05-2025, 17:56
Della serie il beta tester sei tu!
+Benito+
29-05-2025, 18:16
Electric design current = corrente di progetto dal punto di vista elettrico (sezioni conduttori, calo di tensione etc)
Thermal design current = corrente di progetto dal punto di vista termico (temperatura operativa in funzione della corrente in funzione delle condizioni di raffreddamento)
Se la temperatura operativa è troppo elevata le cause sono due: o la sezione di contatto è insufficiente (flessione del PCB, staffa di fissaggio che deforma qualcosa o non preme abbastanza, la pista nel PCB è troppo sottile etc) o il flusso termico dalla piazzola al mondo è stato sovrastimato. (o entrambe)
Gringo [ITF]
29-05-2025, 18:48
Serve un nuovo standard per l'LGA basta che un moschino si ficchi sotto quei gancetti di M*R*A e ti friggi il socket, in 40 anni non ho mai storto uno dico uno pin delle CPU, però son riuscito a friggere un socket, puoi stare attentissimo ma basta un pelo di un maglione lo odio, o potrebbero fare come la recente LPCAMM con doppia faccia di gancetti, li rovini, cambi lo strato in mezzo e sei apposto invece di cambiare la mobo o sostituire il socket.
Il pbo é una funzionalitá comune che esiste dai primi ryzen, evidentemente qua c'é stata carenza nei controlli e test
Scherzetto simile è accaduto con le ASUS ed i ryzen 7000 un annetto fa.
Max Power
30-05-2025, 01:46
Stessa cosa con i 5000 sulle 450, sempre di Asrock.
Baracche.
Stessa cosa con i 5000 sulle 450, sempre di Asrock.
Baracche.
no no.
come detto sopra, successo uguale con le ASUS. :muro:
paolo.oliva2
30-05-2025, 09:11
Io ho una mobo Asrock x670e PG, da 2 anni, prima con un 7959x e da 9 mesi con un 9950X. Fatto oc e quant'altro (vedi firma).
A mio modo di vedere, se fosse un problema di PBO (tensioni alte), dovrebbero saltare quasi tutte le CPU, non 200 su decine di migliaia... (A quanto staremmo? 0,1%?).
Io rimango del parere che il cliente abbia fatto qualche cosa di troppo.
fabius21
30-05-2025, 09:24
Io ho una mobo Asrock x670e PG, da 2 anni, prima con un 7959x e da 9 mesi con un 9950X. Fatto oc e quant'altro (vedi firma).
A mio modo di vedere, se fosse un problema di PBO (tensioni alte), dovrebbero saltare quasi tutte le CPU, non 200 su decine di migliaia... (A quanto staremmo? 0,1%?).
Io rimango del parere che il cliente abbia fatto qualche cosa di troppo.
Ma infatti , anche io la maltratto per avere il curve a -50 gli metto l'offset della tensione a +.05 circa e ancora nulla.
Se il danneggiamento evidenziato è realmente quello mostrato in foto, sembra più che altro un problema di contatto, che in caso di alta intensità di corrente sfocia in ciò.
terranux
30-05-2025, 12:35
Cioè non ci sono arrivati subito ed era una cosa semplicissima. Ma almeno una volta le provano?
cronos1990
30-05-2025, 12:36
Avevo il PBO disattivato fino a 2 giorni fa, ora mi sta venendo la voglia di ridisattivarlo :asd:
destroyer85
30-05-2025, 12:53
Ma come? Non c'era la fuga verso AMD perché Intel non era affidabile?!
Non c'è la fuga verso AMD perché Nvidia è brutta e cattiva?
Ma come? Non c'era la fuga verso AMD perché Intel non era affidabile?!
Non c'è la fuga verso AMD perché Nvidia è brutta e cattiva?
Guarda che è un problema di settaggio sulle mobo. :rolleyes:
Piedone1113
30-05-2025, 13:17
Ma infatti , anche io la maltratto per avere il curve a -50 gli metto l'offset della tensione a +.05 circa e ancora nulla.
Se il danneggiamento evidenziato è realmente quello mostrato in foto, sembra più che altro un problema di contatto, che in caso di alta intensità di corrente sfocia in ciò.
Ho letto più volte di morte prematura della CPU con carichi leggeri ( navigazione web, visione film o robe del genere).
Probabile che con pressione sui pin leggermente spostati dall'optimum con basse temperature dei pin stessi non ci sia sufficiente contatto (dilatazione termica), mentre con temperature più alte questo non avviene.
Da qui con sistemi di dissipazione migliori si ha non solo maggiori tensioni dal pbo, ma anche minor contatto sui pin.
Quindi nemmeno troppo facile da riprodurre.
ninja750
30-05-2025, 13:34
gamers nexus dice che quella potrebbe essere solo una concausa
Piedone1113
30-05-2025, 14:11
gamers nexus dice che quella potrebbe essere solo una concausa
Difatti io parlavo della riproducibilità dell'evento:
temperatura dei pin bassa ( quindi dimensione inferiore)
Qualche pin di 0,2 decimi spostato verso il basso ( minore pressione sulla cpu)
Elevate tensioni dovute a basse temp più pbo.
Probabilmente pure qualcosaltro.
Abbiamo il verificarsi del danno con una combinazione di diversi fattori concomitanti, per questo difficili di riprodurre e individuare la soluzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.