Redazione di Hardware Upg
29-05-2025, 12:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-societa-cinese-space-epoch-ha-effettuato-un-test-di-atterraggio-verticale-di-un-razzo-spaziale_139251.html
Nelle scorse ore la società cinese Space Epoch ha effettuato un test di lancio e atterraggio verticale (VTVL) di un prototipo di un razzo spaziale chiamato YXZ-1. La quota massima raggiunta è stata pari a 2,5 km.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Warlord832
29-05-2025, 12:10
che design originale......
Doraneko
29-05-2025, 12:24
https://i.ibb.co/QFkFBbP8/mr-Bean.jpg
il motore non è stato sviluppato da Space Epoch quanto piuttosto da una società terza, JiuZhouYunJian (o JZYJ)
Che per far prima chiameremo "quelli che fanno i motori"
che design originale......
Esattamente come dovrebbero farlo un razzo?
Cubico?
Chiaro che si sono inspirati a SpaceX anche se in realtà ha le dimensioni di un Falcon 9 ma assomiglia più al super-heavy che spinge Starshhip.
Ma alla fine i razzi sono dei cilindri di metallo coi motori sotto, sono ben pochi che hanno forme diverse e di poco (tipo la Sojuz)
Kuriosone
29-05-2025, 13:02
Semplicemente fantastico sono un decennio avanti a tutti.
Semplicemente fantastico sono un decennio avanti a tutti.
Eccallà. Davanti a tutti de che? Sono ai primi test, mentre SpaceX ne ha già fatti un bel pò.
In attesa di raggiungere il livello tecnologico di SpaceX, la cosa furba è farlo atterrare in acqua, molto più semplice ed altrettanto efficace nel recuperare il vettore.
In attesa di raggiungere il livello tecnologico di SpaceX, la cosa furba è farlo atterrare in acqua, molto più semplice ed altrettanto efficace nel recuperare il vettore.
Credo tu abbia confuso un po' le cose.
Ammara perchè è un test, anche SpaceX usa questa strategia per i test, se va bene si ferma sopra il pelo dell'acqua e poi si immerga, se va male si schianta in acqua e non si fa male nessuno.
Non credo lo recuperino perché mica galleggia, SpaceX quando fa questi test non li recupera mi pare.
EDIT: ho riletto l'articolo, questo galleggia e lo hanno recuperato.
Ma non certo per riutilizzarlo, solo per ispezionarlo e ricavarne dati, perchè una volta immerso in acqua (specie se salata) gran parte dei sistemi sono da buttare
Non credo lo recuperino perché mica galleggia, SpaceX quando fa questi test non li recupera mi pare.
Ehm:
Il vettore ha poi continuato a galleggiare così da poter essere recuperato per ispezioni e, potenzialmente, un futuro riutilizzo (sempre per test).
Ehm:
Mi ero già accorto della mia gaffe, stavo aggiungendo una nota al mio commento :D
Esattamente come dovrebbero farlo un razzo?
Cubico?
Chiaro che si sono inspirati a SpaceX anche se in realtà ha le dimensioni di un Falcon 9 ma assomiglia più al super-heavy che spinge Starshhip.
Ma alla fine i razzi sono dei cilindri di metallo coi motori sotto, sono ben pochi che hanno forme diverse e di poco (tipo la Sojuz)
l'immancabile replica idiota.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.