PDA

View Full Version : La società cinese Space Epoch ha effettuato un test di atterraggio verticale di un razzo spaziale

Redazione di Hardware Upg
29-05-2025, 12:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-societa-cinese-space-epoch-ha-effettuato-un-test-di-atterraggio-verticale-di-un-razzo-spaziale_139251.html

Nelle scorse ore la società cinese Space Epoch ha effettuato un test di lancio e atterraggio verticale (VTVL) di un prototipo di un razzo spaziale chiamato YXZ-1. La quota massima raggiunta è stata pari a 2,5 km.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Warlord832
29-05-2025, 12:10
che design originale......

Doraneko
29-05-2025, 12:24
https://i.ibb.co/QFkFBbP8/mr-Bean.jpg

Mars95
29-05-2025, 12:30
il motore non è stato sviluppato da Space Epoch quanto piuttosto da una società terza, JiuZhouYunJian (o JZYJ)

Che per far prima chiameremo "quelli che fanno i motori"

Mars95
29-05-2025, 12:43
che design originale......

Esattamente come dovrebbero farlo un razzo?
Cubico?

Chiaro che si sono inspirati a SpaceX anche se in realtà ha le dimensioni di un Falcon 9 ma assomiglia più al super-heavy che spinge Starshhip.
Ma alla fine i razzi sono dei cilindri di metallo coi motori sotto, sono ben pochi che hanno forme diverse e di poco (tipo la Sojuz)

Kuriosone
29-05-2025, 13:02
Semplicemente fantastico sono un decennio avanti a tutti.

Unrue
29-05-2025, 13:21
Semplicemente fantastico sono un decennio avanti a tutti.

Eccallà. Davanti a tutti de che? Sono ai primi test, mentre SpaceX ne ha già fatti un bel pò.

TecnoPC
29-05-2025, 14:51
In attesa di raggiungere il livello tecnologico di SpaceX, la cosa furba è farlo atterrare in acqua, molto più semplice ed altrettanto efficace nel recuperare il vettore.

Mars95
29-05-2025, 14:54
In attesa di raggiungere il livello tecnologico di SpaceX, la cosa furba è farlo atterrare in acqua, molto più semplice ed altrettanto efficace nel recuperare il vettore.

Credo tu abbia confuso un po' le cose.
Ammara perchè è un test, anche SpaceX usa questa strategia per i test, se va bene si ferma sopra il pelo dell'acqua e poi si immerga, se va male si schianta in acqua e non si fa male nessuno.

Non credo lo recuperino perché mica galleggia, SpaceX quando fa questi test non li recupera mi pare.

EDIT: ho riletto l'articolo, questo galleggia e lo hanno recuperato.
Ma non certo per riutilizzarlo, solo per ispezionarlo e ricavarne dati, perchè una volta immerso in acqua (specie se salata) gran parte dei sistemi sono da buttare

Unrue
29-05-2025, 14:55
Non credo lo recuperino perché mica galleggia, SpaceX quando fa questi test non li recupera mi pare.

Ehm:

Il vettore ha poi continuato a galleggiare così da poter essere recuperato per ispezioni e, potenzialmente, un futuro riutilizzo (sempre per test).

Mars95
29-05-2025, 14:57
Ehm:

Mi ero già accorto della mia gaffe, stavo aggiungendo una nota al mio commento :D

robweb2
29-05-2025, 19:50
Esattamente come dovrebbero farlo un razzo?
Cubico?

Chiaro che si sono inspirati a SpaceX anche se in realtà ha le dimensioni di un Falcon 9 ma assomiglia più al super-heavy che spinge Starshhip.
Ma alla fine i razzi sono dei cilindri di metallo coi motori sotto, sono ben pochi che hanno forme diverse e di poco (tipo la Sojuz)
l'immancabile replica idiota.