View Full Version : Il CEO di Anthropic lancia l'allarme: "L'IA potrebbe eliminare il 50% dei lavori entry-level"
Redazione di Hardware Upg
29-05-2025, 10:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-ceo-di-anthropic-lancia-l-allarme-l-ia-potrebbe-eliminare-il-50-dei-lavori-entry-level_139243.html
Il CEO di Anthropic, Dario Amodei, avverte: l’intelligenza artificiale potrebbe cancellare metà dei lavori entry-level nei prossimi cinque anni. Un rischio concreto che impone a governi e aziende di prepararsi subito. Mark Cuban non è d'accordo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Big news.
A costo di essere monotono: io lo sto dicendo dal DAY 0. :rolleyes:
TorettoMilano
29-05-2025, 10:57
Big news.
A costo di essere monotono: io lo sto dicendo dal DAY 0. :rolleyes:
beh siamo in diversi ad avere ipotizzato una rivoluzione nel mondo del lavoro, personalmente la accennai già dai primi robot per costruire gli iphone in cina (2012?) e anche in merito alle stampanti 3d. con la IA il tutto si velocizzerà, spero solo la società si muova di conseguenza
ah in merito all'IA ogni giorno mi capitano video sempre più realistici o riproduzioni di scene di cartoni animati 2d ma in 3d da rimanere senza parole. il mondo dell'intrattenimento già oggi è svoltato, per oggi intendo proprio maggio 2025
beh siamo in diversi ad avere ipotizzato una rivoluzione nel mondo del lavoro, personalmente la accennai già dai primi robot per costruire gli iphone in cina (2012?) e anche in merito alle stampanti 3d. con la IA il tutto si velocizzerà, spero solo la società si muova di conseguenza
ah in merito all'IA ogni giorno mi capitano video sempre più realistici o riproduzioni di scene di videogiochi ma in 3d da rimanere senza parole. il mondo dell'intrattenimento già oggi è svoltato, per oggi intendo proprio maggio 2025
col cazzo. (per usare un francesismo)
ci troveremo tempo zero ad avee orde di gente low level (saranno colpitissimi i giovani) letteralmente a spasso.
Ci sarà da ridere.
hackaro75
29-05-2025, 11:22
se loro dicono 50%, vuol dire che ne perderemo l'80%
Unknown84
29-05-2025, 11:24
in merito all'IA ogni giorno mi capitano video sempre più realistici
Girano video assurdi, assisteremo ad un vero e proprio cortocircuito...
Alodesign
29-05-2025, 12:46
Dopo aver visto l'ultimo capitolo di Mission Impossble, più che l'eleminazione dei lavori entry level mi aspetto l'eleminazione di tutto.
Già il fatto che in quella "foto" c'è un dito al contrario la dice lunga sul quanto manchi a questo scenario. :D
L'AI sostituirà lavori più semplici e ripetitivi? Probabile, ma non è da sempre così con ogni rivoluzione tecnologica?
La soluzione? Specializzarsi, imparare a fare altro. Chi si ferma è perduto.
Kuriosone
29-05-2025, 13:07
Verrà istituito il reddito universale per chi non può o riesce a lavorare, una sorta di elemosina per coloro i quali saranno obbedienti ed umili al "Sistema" che provvederà a loro.
Notturnia
29-05-2025, 13:14
Verrà istituito il reddito universale per chi non può o riesce a lavorare, una sorta di elemosina per coloro i quali saranno obbedienti ed umili al "Sistema" che provvederà a loro.
è una balla che leggo spesso in questo forum ma non ha NESSUN fondamento reale ed inoltre non sarebbe utile a niente se non ad avere masse immense di amebe..
Notturnia
29-05-2025, 13:21
Già il fatto che in quella "foto" c'è un dito al contrario la dice lunga sul quanto manchi a questo scenario. :D
L'AI sostituirà lavori più semplici e ripetitivi? Probabile, ma non è da sempre così con ogni rivoluzione tecnologica?
prova a chiedere alle AI questo:
mi serve il disegno di un triangolo rettangolo con l'ipotenusa come base, traccia inoltre l'altezza relativa all'ipotenusa
io ho ottenuto un triangolo rettangolo con un cateto come base (ma lui mi dice che è l'ipotenusa) e l'altezza è una linea che va per i cavoli suoi..
https://i.postimg.cc/kX4DtL7C/Senza-titolo.jpg
detto questo in altri casi invece, dove deve fare compiti "ripetibili" è molto forte e farà fuori molte persone creando un danno sociale immenso se lasciata "libera" di essere usata
Prima servivano cento contadini, oggi ne serve uno ed i mezzi agricoli.
Ed i contadini sono andati in fabbrica.
Prima servivano cento operai, oggi ne serve uno ed i macchinari automatizzati.
E gli operai sono andati negli uffici o nei call center.
Adesso dove vanno?
Ti ricordo che di "SPECIALIZZATO" ne basta uno.
Gli altri novantanove, pure se sono specializzati uguali che cosa fanno?
Certo.
E dopo un annetto o due ci saranno quelli che passano il tempo lanciando dal balcone bottiglie molotov sulla gente sotto.
Prima servivano cento contadini, oggi ne serve uno ed i mezzi agricoli.
Ed i contadini sono andati in fabbrica.
Prima servivano cento operai, oggi ne serve uno ed i macchinari automatizzati.
E gli operai sono andati negli uffici o nei call center.
Adesso dove vanno?
Ti ricordo che di "SPECIALIZZATO" ne basta uno.
Gli altri novantanove, pure se sono specializzati uguali che cosa fanno?
Dipende dal loro curriculum, male che va faranno un qualche lavoro meno consono alle loro capacità.
Dipende dal loro curriculum, male che va faranno un qualche lavoro meno consono alle loro capacità.
Per il lavoro meno consono alle loro capacità c'è già la IA che si è pippata tutti i posti diponibili.
Quindi?
Per il lavoro meno consono alle loro capacità c'è già la IA che si è pippata tutti i posti diponibili.
Quindi?
Non per quelli più manuali. Poi che ne so, si vedrà. Non sono cose che succedono dall'oggi al domani, via via il mondo del lavoro si adatterà di conseguenza, come è sempre successo.
Ma poi pippato tutti i posti disponibili de che? Pare che già abbiano licenziato in massa milioni di persone.
pachainti
29-05-2025, 14:52
Chissà se la previsione sarà migliore di quella fatta oltre 10 anni fa.
2013 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers (https://bigthink.com/technology-innovation/47-of-jobs-in-the-next-25-years-will-disappear-according-to-oxford-university/)
2022 Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen (https://itif.org/publications/2022/09/30/oops-the-predicted-47-percent-of-job-loss-from-ai-didnt-happen/)
Non per quelli più manuali. Poi che ne so, si vedrà. Non sono cose che succedono dall'oggi al domani, via via il mondo del lavoro si adatterà di conseguenza, come è sempre successo.
Ma poi pippato tutti i posti disponibili de che? Pare che già abbiano licenziato in massa milioni di persone.
Eh si. "SI VEDRA" :fagiano:
Eh si. "SI VEDRA" :fagiano:
Non gestisco il mercato del lavoro, che vuoi che ti dica? :D Se ci saranno troppi disoccupati, useranno meno i servizi di AI e si troverà un compromesso per forza di cose.
O davvero credi che staranno tutti in giro senza una lira e farà tutto l'AI? Non mi sembra uno scenario realistico.
Alodesign
29-05-2025, 15:09
Diamo tutto in mano ai robot e IA.
Che ci produrranno tutto, compreso ovviamente il cibo.
Cibo che verrà dato a tutti.
No aspetta, questo non può piacere ai capitalisti.
Grayskull
29-05-2025, 15:31
Il capitalismo per forza di cose verrà ripensato, in maniera obbligata aggiungerei...
Le alternative sono molto semplici in verità:
1) Reddito di base universale tassando i ricchi e/o chi userà IA e robot
2) Fermare il progresso e obbligare a rimanere al lavoro umano (anche volendo sarebbe possibile?)
3) Sfoltire di molto la popolazione (controllo delle nascite? guerre, epidemie, carestie?)
L'opzione 4, cioè che tutti gli 8 (in futuro 9,10,11) miliardi di persone si specializzino in lavori non coperti dall'IA e dai robot è poco realistica, quali sarebbero questi lavori? e per quanto tempo rimarranno non coperti dall'IA? (direi molto poco in termini storici)
Non gestisco il mercato del lavoro, che vuoi che ti dica? :D Se ci saranno troppi disoccupati, useranno meno i servizi di AI e si troverà un compromesso per forza di cose.
O davvero credi che staranno tutti in giro senza una lira e farà tutto l'AI? Non mi sembra uno scenario realistico.
Sei tu che pronti via avevi "la soluzione".
Io ti ho solo fatto notare che la soliuzione non è la soluzione neanche da lontano. :stordita:
Sei tu che pronti via avevi "la soluzione".
Io ti ho solo fatto notare che la soliuzione non è la soluzione neanche da lontano. :stordita:
Veramente ho detto solo che ci si deve adeguare reinventandosi ed il mondo del lavoro lo farà di conseguenza. Se si guarda indietro è sempre stato così, AI o meno.
Veramente ho detto solo che ci si deve adeguare reinventandosi ed il mondo del lavoro lo farà di conseguenza. Se si guarda indietro è sempre stato così, AI o meno.
Già.
Ed io ti ho fatto notare che da reinventare non è rimasto niente.
Non parliamo di una persona, parliamo di migliaia e migliaia di lavoratori, la parte più consistente della popolazione.
Hai voglia te a reinventare.
Già.
Ed io ti ho fatto notare che da reinventare non è rimasto niente.
Non parliamo di una persona, parliamo di migliaia e migliaia di lavoratori, la parte più consistente della popolazione.
Hai voglia te a reinventare.
Ma non è vero, basta dire che sorgeranno un sacco di datacenter con l'AI, e lì serve parecchia gente per tenerli in piedi.
Quindi nuove infrastrutture per l'elettricità -> altra gente che lavorerà lì.
Gestione dei dati -> Altra gente che ci lavora
Gestione dei server, stessa cosa.
Ecc ecc ecc. Per non parlare dell'indotto. Come detto, solo chi si ferma sugli allori è perduto. Comunque via, inutile continuare, vedremo chi ha ragione tra qualche anno. Saluti.
ZeroSievert
30-05-2025, 11:34
Come scritto in altre news, vado in controtendenza.
Secondo me é un problema nel breve periodo. Sul medio-lungo periodo la maggior parte del mondo dovrà affrontare un crescente invecchiamento della popolazione.
IMHO un'aumento della produttività tramite IA sarà necessario per mantenere un certo standard di qualità della vita.
Per come la vedo io, il mondo sta andando sempre più nella direzione descritta da Eric Arthur Blair nel suo romanzo, con l'unica eccezione che lì non si parlava di IA. Ma se questa prenderà piede e andrà a sostituire molti lavori, alla gente resterà ben poco da fare e tramite una sorta di reddito universale o reddito di cittadinanza verrà mantenuto il controllo totale sulla società.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.