Redazione di Hardware Upg
28-05-2025, 16:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-potenza-di-una-geforce-rtx-5090-desktop-su-un-pc-portatile-la-soluzione-secondo-asus_139224.html
Al COMPUTEX 2025 ASUS ha mostrato diverse novità per il settore GPU, tra cui la nuova GeForce RTX 5080 Noctua Edition e la ROG XG Station 3 con connettività Thunderbolt 5 per collegare una scheda video desktop al PC portatile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma la docking station incorpora un alimentatore per la scheda video?
E la scheda video rimane senza protezione, come mostrato nella foto?
Vittorio Rienzo
28-05-2025, 18:11
Ma la docking station incorpora un alimentatore per la scheda video?
E la scheda video rimane senza protezione, come mostrato nella foto?
Ciao asdf,
sì a entrambe le domande. La docking station integra l'alimentatore e dispone di due porte aggiuntive USB da 10 Gbps. Trattandosi di una docking station, e non di un enclosure, la scheda rimane "nuda", quindi esposta.
Saluti,
Vittorio
uazzamerican
28-05-2025, 19:59
In Alan Wake 2 il frame rate arriva praticamente a raddoppiarsi, il che garantisce chiaramente un'esperienza di tutt'altro livello.
Ovvero?
Stiamo parlando di esperienza, quindi di un qualcosa di percepibile.
E sappiamo quanti fotogrammi al secondo l’occhio umano riesca a percepire.
Ma raddoppiamoli pure.
Di quale differente esperienza si tratta?
redeagle
28-05-2025, 20:38
Ovvero?
Stiamo parlando di esperienza, quindi di un qualcosa di percepibile.
E sappiamo quanti fotogrammi al secondo l’occhio umano riesca a percepire.
Ma raddoppiamoli pure.
Di quale differente esperienza si tratta?
No, al massimo tu sai quanti sono gli FPS minimi affinché si abbia la sensazione di movimento (16 FPS) e quanti quelli per percepire un movimento fluido (24). Ma questo non vuol dire che oltre quei valori non si vedano differenze, e la capacità di distinguere FPS elevati cambia da persona a persona: mediamente si percepiscono differenze entro i 100 FPS, ma individui particolarmente allenati (ad esempio piloti militari) arrivano anche a superare i 200 FPS.
agonauta78
29-05-2025, 06:38
Pratica ed economica (!)
Tempo fa ci fu un articolo che parlava dell'inutilità delle GPU esterne sui portatili
Gringo [ITF]
29-05-2025, 14:27
inutilità delle GPU esterne sui portatili
Tutto dipende, avere un portatile ed una scheda che ti macina calcoli senza doversi connettere a servizi cloud esterni non è male, se poi il trasferimento dati è almeno come un PCI-E 8x 5.0 è un bel salto di qualità dalla "NPU" presente su processore.
Per giocare invece, maglio una "SWITCH 2" se pensi alla "Portatilità".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.