View Full Version : Collegamenti LAN domestica con fibra
andybike
28-05-2025, 13:53
Avendo già uno switch con porta SFP+ e avendo intenzione di prenderne un secondo, vorrei collegare i due switch con un unico tratto di fibra invece che con gli attuali tre tratti ethernet (patch cable+presa a muro ->canala->presa a muro+patch cable).
Ho capito giusto se, rimanendo entro i 20 metri circa e volendo compatibilità almeno fino ai 10G, devo usare:
cavo duplex LC-LC OM3 o OM4 + 2 x transceiver SFP+ 10G LC SR ?
Il cavo duplex "preconfezionato", quindi già terminato per l'inserimento nel transceiver, passa agevolmente in corrugati già esistenti (dove ora passano cavi ethernet cat 5 o 5e)? che diametro minimo è conveniente? Suppongo che il problema maggiore sia trainarlo con la sonda senza danneggiare le terminazioni...
Grazie
In teoria non dovresti avere problemi (anche se non ho capito bene il discorso dei 20 metri..)
Se ho capito bene il problema è che hai dei cat 5e giusto?
Io personalmente, metterei un trasnceiver RJ45 da 10gb e sostituirei i cavi con dei cat6 e via..
andybike
30-05-2025, 12:57
Grazie della risposta. La ventina di metri è la distanza dallo switch vicino alla iliadbox fino allo switch nella stanza dove ho i due PC, la stampante e altri apparecchi.
I problemi dei transceiver SFP+ 10G RJ45 sono due: il loro costo, circa doppio rispetto ai transceiver per fibra ottica, e problemi di compatibilità con diverse marche di switch, incompatibilità che pare si verfichi molto meno di frequente con i transceiver ottici.
OUTATIME
31-05-2025, 08:27
Marca e modello dello switch?
Comunque il plug LC è sezionabile, e puoi fare passare una fibra alla volta. Il problema è che devi essere sicuro che la canalina non faccia pieghe brusche.
andybike
31-05-2025, 18:06
Lo switch attuale, con RJ45 + SFP+, nella stanza distante dalla Iliadbox, è una cineseria unmanaged 2.5G YuLinka che non da problemi.
E' collegato via ethernet usando un transceiver SFP+ 10G RJ45 all'attuale switch Netgear 2.5G unmanaged in prossimità della Iliadbox (solo porte RJ45).
Il Netgear è quello che vorrei sostituire con un TP-Link Omada managed, realizzando quindi il collegamento tra una stanza all'altra usando le SFP+ e lasciando libere le porte RJ45 dei due switch.
Potrei anche mantenere il collegamento via cavo ethernet, ma visto che ne avevo installati due a suo tempo, e uno non funziona, volevo provare a sostituire il collegamento via cavo ethernet con un collegamento fibra. Giusto per sfizio personale e imparare qualcosa di nuovo.
Ho visto anche i cavi AOC, ma il problema è fare passare il transceiver: le curve sulla canalina sono quelle per salire dal pavimento fino alla scatola dove adesso ci sono le prese RJ45 a muro; il tratto sotto il pavimento è rettilineo. Ho idea che in questo caso dovrei tenere il collegamento esterno lungo il muro...
E prendere uno di quei connettori che non richiedono la giuntatrice?
Onestamente mai provati ma dovrebbe funzionare..
andybike
03-06-2025, 12:49
In ogni caso ci vuole la taglierina apposita, sicuramente di gran lunga meno costosa. E precisione nell'utilizzo... Oltre a un tester per vedere se la fibra è ok dopo averla terminata.
Io ho visto questo
https://www.youtube.com/watch?v=8LTbtnl3OIM
ma ripeto non ho mai usato quindi non ho esperienze dirette
andybike
03-06-2025, 16:21
In quel filmato la parte più difficile, ossia la terminazione della fibra, è già stata fatta...
In quel filmato la parte più difficile, ossia la terminazione della fibra, è già stata fatta...
L'avevo detto che non sono esperto.
Quindi in teoria se si prendesse un cavo siffatto con la terminazione che c'è sarebbe sicuramente più facile infilarlo nei corrugati e poi terminarlo fuori, corretto?
andybike
03-06-2025, 17:14
Sicuramente si. Il problema è quando si opera sulla fibra in matassa, tagliata a misura e non terminata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.