View Full Version : Shein nel mirino dell'Unione Europea: diverse le violazioni contro i consumatori
Redazione di Hardware Upg
28-05-2025, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/shein-nel-mirino-dell-unione-europea-diverse-le-violazioni-contro-i-consumatori_139197.html
La Commissione Europea e le autorità nazionali di quattro Stati membri hanno avviato un'indagine coordinata contro la piattaforma di e-commerce cinese Shein, accusata di pratiche commerciali scorrette che violano sistematicamente le norme europee.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kuriosone
28-05-2025, 09:16
é cinese, fa paura e deve far paura ..... tutto normale
coschizza
28-05-2025, 09:21
é cinese, fa paura e deve far paura ..... tutto normale
non è una questione di paura ma regole, se vende da noi deve seguire le regole che tutti gli altri seguono per nostra tutela
ma gli rispondi pure? :asd::asd:
Questo è peggio di quell'altro che vedeva complotti nelle webcam dei TV...
ninja750
28-05-2025, 10:03
Tra le principali violazioni emergono gli sconti fittizi, una pratica che consiste nel mostrare riduzioni di prezzo non basate sui prezzi precedenti effettivamente applicati ai prodotti, e altre tecniche di vendita che metterebbero gli acquirenti sotto pressione, creando false scadenze temporali per spingerli a completare rapidamente gli acquisti.
ridicoli, amazon fa uguale
anche li qualunque articolo compri non costa 99€ ma 500€ 99€
e se costa 99€ a prezzo pieno, al black friday costa 500€ 89€
e sempre amazon per pressarti sull'acquisto ti scrive offerta a tempo o "ultimi pezzi" "solo uno rimanente"
dai, amazon fa uguale su questi punti
coschizza
28-05-2025, 10:18
e sempre amazon per pressarti sull'acquisto ti scrive offerta a tempo o "ultimi pezzi" "solo uno rimanente"
io compro solo su amazon da 10 anni e devo dire che non ho mai riscontrato quello che dici, sara un caso ma di spedizioni ne ho fatte alcune centinaia quindi ho abbastanza casistica. Mi puoi fare degli esempi pratici?
Esatto.
Si passa dal "200€ più coupon da 80€", al "200€ 120€ in offerta", al "200€ 120€ Black Friday", al "200€ più coupon da 80€".
Sempre 120€ costa, ma sembra sempre in promozione. Salvo quei distratti che lo comprano a 200€ e non si accorgono che sotto c'era il coupon...
E così imbrogliano anche quei siti che fanno lo storico dei prezzi, che non tenendo conto dei coupon, ti mostrano che era effettivamente in vendita a 200€.
Amazon da un po' di tempo a questa parte ha aggiunto anche il prezzo medio. Non stiamo parlando del prezzo (praticamente falso) di listino, ma di un prezzo medio effettivo comprendente quindi gli sconti "fissi" delle settimane precedenti. E' facilmente aggirabile (non tiene conto dei coupon, oppure si può rimettere in vendita un articolo come se fosse diverso) ma almeno ha messo una foglia di fico.
Tornando in tema, perché stiamo parlando di Shein, il problema non è il prezzo ma le indicazioni che vengono date sui prodotti che sono fuorvianti a volte ai limiti del falso. Anche io compro da Shein intendiamoci, pur sapendo che arriva quello che arriva quindi sono consapevole dei rischi che mi prendo, per così dire. Ma ci sono delle leggi che vanno rispettate.
Detto ciò non penso che Shein sia come Temu, penso che si adegueranno a breve, perché il motivo per cui vendono non sono le cavolate che scrivono. possono pure dire che una maglietta non è di puro cotone ma è misto con poliestere ed elastam, venderebbero lo stesso secondo me perché per 5-10 euro la gente la comprerebbe lo stesso.
randorama
28-05-2025, 11:02
volete un esempio di scontone-one-one?
pronti!
https://www.amazon.it/Poounur-Smartwatch-Effettua-Contapassi-Cardiofrequenzimetro/dp/B0F1CWHDNX/ref=sr_1_1_sspa
e, siorre e siorri, visto che non sono qui per vendere ma per regalarre, non sono vi dà il settantasettete % di sconto, ma ci aggiungo anche un ulteriorrrre venti % e non termina domenica!!!!
poi per carità, è anche vero che si tratta di un prodotto venduto da cin-ciuen-lai però il market è quello di amazon.
coschizza
28-05-2025, 11:04
volete un esempio di scontone-one-one?
pronti!
https://www.amazon.it/Poounur-Smartwatch-Effettua-Contapassi-Cardiofrequenzimetro/dp/B0F1CWHDNX/ref=sr_1_1_sspa
e, siorre e siorri, visto che non sono qui per vendere ma per regalarre, non sono vi dà il settantasettete % di sconto, ma ci aggiungo anche un ulteriorrrre venti % e non termina domenica!!!!
poi per carità, è anche vero che si tratta di un prodotto venduto da cin-ciuen-lai però il market è quello di amazon.
in questo caso guardando lo storico dei prezzi lo sconto è reale e la dicitura è vera, per tutto il mese precedente costava 130€ . Anche lo sconto ulteriore del 20% è verietiero basta simulare il carrello per vederlo, quindi l'esempio portato non dimostra nulla di anomalo, anzi dimostra perche compro tutto su amzon
randorama
28-05-2025, 11:13
in questo caso guardando lo storico dei prezzi lo sconto è reale e la dicitura è vera, per tutto il mese precedente costava 130€ . Anche lo sconto ulteriore del 20% è verietiero basta simulare il carrello per vederlo, quindi l'esempio portato non dimostra nulla di anomalo, anzi dimostra perche compro tutto su amzon
vere entrambe le cose, la prima riscontrata anche da keepa; amazon mette i prezzi precedenti perchè ormai chiunque usare quell'estensione.
ed questo il trucco più infido. ci sono "n" venditori che vendono lo stesso identico orologio (il nome è diverso, ma il modello sempre quello è); quando uno è a prezzo pieno ce n'è sempre un altro ultrascontato.
la realtà è che il prezzo di quell'orologio è 20~30 euro; il "prezzo pieno" è la classica acchiappacitrullata.
è abbastanza palese... ma magari qualcuno ci casca.
Keepa viene fregato: quando Keepa indica che quell'orologio veniva venduto a 130€, probabilmente aveva un coupon da 100€.
Sempre 30€ costava...
In questa maniera, alcuni ;) comprano sempre da Amazon, convinti di fare continuamente ottimi affari...
Comunque quelli non sono prodotti venduti da amazon, ma sono grossisti cinesi del marketplace.
E comunque è marketing, le tv della Samsung escono a 4.000 euro ma appena nei negozi online le vendono a 2.900 e dopo sei mesi a 2.000.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.