PDA

View Full Version : Storage: interno o esterno?


hw4ever
27-05-2025, 05:10
Devo comprare un mini pc e sono indeciso se, oltre al ssd dedicato a Windows, se abbinare interamente un ssd da 2 TB con tutti i documenti e multimedia che ho (e che periodicamente faccio backup su hdd esterni) oppure se ricorrere ad una unità ssd esterna sempre da 2 TB.
Vedo pro e contro come la comodità di averlo sempre pronto all’uso se è interno, anche se effettivamente non mi lo userei tutti i giorni (ma può capitare).
Come contro la debolezza che magari è più soggetta ad usura precoce o da sbalzi ecc anche se sotto ups.
Anche il ssd esterno è comodo perché lo collego quando serve, magari tenuto a pochi cm dalla porta usb, però contenendo appunto dati anche importanti mi sembra un po’ abbandonata sotto la polvere e magari più soggetta a essere persa ecc
Insomma, quale scegliereste?
Se me lo state per proporre, niente nas, sarebbe una cosa in più da gestire con i dovuti criteri e di cui non sento la necessità
Grazie!!!!!!!!!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-05-2025, 08:05
Su un miniPC soprattutto se è veramente mini, eviterei di mettere un ulteriore SSD. I motivi li hai già descritti tu, aggiungo quello delle alte temperature all'interno del minuscolo case. Meglio a mio parere SSD esterno, perennemente collegato alla presa o da collegare solo quando serve è a libera scelta del proprietario :)