View Full Version : Volvo taglierà 3.000 posti di lavoro: pesano il calo degli utili e l’incertezza sui dazi USA
Redazione di Hardware Upg
26-05-2025, 14:56
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/volvo-tagliera-3000-posti-di-lavoro-pesano-il-calo-degli-utili-e-l-incertezza-sui-dazi-usa_139142.html
Volvo Cars annuncia un piano di riduzione dei costi che porterà all'eliminazione di 3.000 posti di lavoro, principalmente in Svezia. Il gruppo affronta un calo del 60% dei profitti operativi e forti tensioni commerciali legate ai dazi annunciati dagli Stati Uniti
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Vai Leonard, vai...!" (cit) :O
s0nnyd3marco
26-05-2025, 15:05
in un momento in cui la domanda di veicoli elettrici rallenta
Ma sul serio? Sono seriamente sorpreso, mi avevano detto essere il business del futuro /S
Ma non c'erano articoli su articolo a dimostrazione che l'unica flessione ce l'ha la nazicar in un mercato in forse espansione? Che non le vendono più solo perché musk saluta troppo?
Ah no sono i dazi e gli incentivi...
Notturnia
26-05-2025, 17:09
strano.. avevo capito che investendo prima degli altri in auto elettriche avrebbero fatto il botto..
La concorrenza cinese si fa sentire.
Max Power
26-05-2025, 18:34
:rotfl:
Grossa parte delle Volvo, da anni sono "Made in China".
Arrivano col treno dalla transiberiana :asd:
E poi ti becchi i decelerati mentali che si vantano di averci speso un mezzo patrimonio :asd:
AlexSwitch
26-05-2025, 18:36
strano.. avevo capito che investendo prima degli altri in auto elettriche avrebbero fatto il botto..
In un certo senso il " botto " l'hanno fatto.... ;)
AlexSwitch
26-05-2025, 18:40
La concorrenza cinese si fa sentire.
Volvo è cinese visto che appartiene al gruppo Geely. Il problema di Volvo, marchio storico noto per la sua affidabilità e qualità costruttiva, un tempo, è che si è appiattito sull'elettrico ed ha abbassato la sua qualità a livello delle berline cinesi.
Comunque è tutto il gruppo Geely ad avere problemi con utili in calo.
ndrmcchtt491
26-05-2025, 19:47
La concorrenza cinese si fa sentire.
quale?
Volvo fa' quasi 1/3 del fatturato dalle vendite negli Usa, ed è tra quelle che in percentuale, ha il maggior rincaro dovuto ai dazi. Di quelle vendite, 1/3 sono elettriche.
Il suo problema, ma anche di altri produttori, è quando sei dipendente da un solo mercato e non puoi "semplicemente" aumentare i prezzi ai consumatori, come hanno annunciato altri produttori.
AlexSwitch
27-05-2025, 08:14
Volvo fa' quasi 1/3 del fatturato dalle vendite negli Usa, ed è tra quelle che in percentuale, ha il maggior rincaro dovuto ai dazi. Di quelle vendite, 1/3 sono elettriche.
Il suo problema, ma anche di altri produttori, è quando sei dipendente da un solo mercato e non puoi "semplicemente" aumentare i prezzi ai consumatori, come hanno annunciato altri produttori.
Vero, ma per quanto riguarda sempre Volvo, i problemi maggiori sono con la Cina. Nel primo trimestre '25 il marchio ha subito una flessione del 22% nel più grande mercato auto del mondo; negli USA la flessione è stata dell'8% e del 9% in Europa. Sempre in Europa Volvo, a differenza delle altre regioni geografiche, ha subito una contrazione del 18% sui modelli elettrificati ( ibride ed elettriche ). Con un listino composto al 50% di modelli elettrificati una flessione così marcata significa solamente perdere ancora più soldi e quote CO2 da rivendere ad altri produttori. Insomma pochi o punti margini...
TorettoMilano
27-05-2025, 08:35
Ma sul serio? Sono seriamente sorpreso, mi avevano detto essere il business del futuro /S
non so a cosa faccia riferimento l'articolo in merito al rallentamento, sembra faccia riferimento al mercato globale ma lato elettrico è più rampante che mai, questo articolo mostra la situazione globale
https://www.open.online/2025/05/20/rimbalzo-auto-elettriche-2025/
AlexSwitch
27-05-2025, 08:53
non so a cosa faccia riferimento l'articolo in merito al rallentamento, sembra faccia riferimento al mercato globale ma lato elettrico è più rampante che mai, questo articolo mostra la situazione globale
https://www.open.online/2025/05/20/rimbalzo-auto-elettriche-2025/
Rampante? Un eufemismo... I volumi di vendita dell'elettrico ( per correttezza bisogna specificare che s'intende PHEV e BEV, quindi con ancora una parte di termico ), nonostante gli incrementi, sono ancora ampiamente sotto le aspettative dei produttori e non riescono ancora a ripagare nemmeno gli investimenti fatti. Con il meccanismo delle vendite delle quote green qualcuno riesce a fare pari.
Comunque, parlando di mercato globale automobilistico europeo, sono usciti i nuovi dati ACEA e fotografano una situazione sostanzialmente stagnante: il mese di Aprile ha visto una crescita dell'1,3% rispetto ad Aprile '24, mentre se si considera l'andamento dei primi 4 mesi del '25 si ha un calo dell'1,2%.
In un mercato così strutturato non è un mistero che i maggiori gruppi auto europei stiano già facendo retromarcia sui loro piani di elettrificazione.
TorettoMilano
27-05-2025, 09:03
Rampante? Un eufemismo... I volumi di vendita dell'elettrico ( per correttezza bisogna specificare che s'intende PHEV e BEV, quindi con ancora una parte di termico ), nonostante gli incrementi, sono ancora ampiamente sotto le aspettative dei produttori e non riescono ancora a ripagare nemmeno gli investimenti fatti. Con il meccanismo delle vendite delle quote green qualcuno riesce a fare pari.
Comunque, parlando di mercato globale automobilistico europeo, sono usciti i nuovi dati ACEA e fotografano una situazione sostanzialmente stagnante: il mese di Aprile ha visto una crescita dell'1,3% rispetto ad Aprile '24, mentre se si considera l'andamento dei primi 4 mesi del '25 si ha un calo dell'1,2%.
In un mercato così strutturato non è un mistero che i maggiori gruppi auto europei stiano già facendo retromarcia sui loro piani di elettrificazione.
non per mancanza di fiducia ma posso chiederti un link in merito a questi dati della decrescita mondiale di auto elettriche?
AlexSwitch
27-05-2025, 10:23
non per mancanza di fiducia ma posso chiederti un link in merito a questi dati della decrescita mondiale di auto elettriche?
Accontentato.. I dati ACEA riguardano le vendite in Europa, il mondiale ce lo hai ficcato te... Comunque:
https://www.hdmotori.it/mercato-auto-europa-aprile-2025-elettriche-ibride-benzina-diesel/
https://www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-1-2-in-april-2025-year-to-date-battery-electric-15-3-market-share/
TorettoMilano
27-05-2025, 10:32
Accontentato.. I dati ACEA riguardano le vendite in Europa, il mondiale ce lo hai ficcato te... Comunque:
https://www.hdmotori.it/mercato-auto-europa-aprile-2025-elettriche-ibride-benzina-diesel/
https://www.acea.auto/pc-registrations/new-car-registrations-1-2-in-april-2025-year-to-date-battery-electric-15-3-market-share/
ah parlavi di europa mentre io parlavo di mondo, io dicevo il mercato dell'elettrico (non delle auto in toto) sia rampanta a livello globale, spero rimessa giù così sia più chiaro il messaggio
Strato1541
27-05-2025, 11:02
ah parlavi di europa mentre io parlavo di mondo, io dicevo il mercato dell'elettrico (non delle auto in toto) sia rampanta a livello globale, spero rimessa giù così sia più chiaro il messaggio
Ovviamente se non è elettrico non ci piace!:D
Volvo sta riducendo il personale, Polestar ( punta di diamante dell'elettrico Volvo/Geely) ha chiuso il 2024 in perdita e Polestar, Zeekr e Lotus hanno registrato perdite combinate per 2,2 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2024..
Dei risultati proprio "rampanti".... sì sì da prendere la rampa e lanciarsi nel vuoto!:D :D
ah parlavi di europa mentre io parlavo di mondo, io dicevo il mercato dell'elettrico (non delle auto in toto) sia rampanta a livello globale, spero rimessa giù così sia più chiaro il messaggio
Il "messaggio" di Trolletto ? Trolletto ha dei messaggi ? :eek:
Ovviamente se non è elettrico non ci piace!:D
Volvo sta riducendo il personale, Polestar ( punta di diamante dell'elettrico Volvo/Geely) ha chiuso il 2024 in perdita e Polestar, Zeekr e Lotus hanno registrato perdite combinate per 2,2 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2024..
Dei risultati proprio "rampanti".... sì sì da prendere la rampa e lanciarsi nel vuoto!:D :D
e mettiamoci pure l'eccesso di capacità produttiva cinese
rampante proprio :asd:
https://www.corriere.it/economia/finanza/25_maggio_26/byd-taglia-i-prezzi-delle-auto-elettriche-fino-al-35-in-cina-perche-non-e-un-buon-segnale-e-cosa-significa-per-l-europa-1d65afb7-8a15-4b74-947d-8b4ec0eebxlk.shtml
La guerra dei prezzi
La sforbiciata di Byd è stata presto imitata dai principali rivali che hanno subito risposto all’attacco del leader di mercato. Changan, costruttore di proprietà dello Stato, ha già annunciato un taglio del 15% ai listini, mentre Leapmotor, marchio alleato di Stellantis, ha ridotto i prezzi dei suoi modelli di punta di circa un terzo. Questa reazione a catena ha spaventato gli investitori che temono un crollo dei margini di profitto delle case coinvolte. Il titolo Byd è crollato delll’8,3% a Hong Kong, trascinando al ribasso le altre case elettriche: Geely ha perso il 7%, Xpeng il 4% e Nio il 3%.
La sovraccapacità produttiva
La guerra dei prezzi non mette del resto a rischio soltanto i profitti, ma in alcuni casi anche la sopravvivenza delle aziende che si sfidano a suon di ribassi. L’industria dell’auto cinese soffre infatti di un’enorme sovraccapacità produttiva che la società di consulenza Alixpartners stima sia del 50%
ndrmcchtt491
27-05-2025, 12:02
https://www.youtube.com/watch?v=4pfr5MVnXCI
AlexSwitch
27-05-2025, 12:03
ah parlavi di europa mentre io parlavo di mondo, io dicevo il mercato dell'elettrico (non delle auto in toto) sia rampanta a livello globale, spero rimessa giù così sia più chiaro il messaggio
Forse dovresti interpretare meglio le statistiche... Se hai un mercato globale ( ICE - tutte le alimentazioni, BEV, PHEV ed ibride ) in stagnazione l'aumento di una particolare alimentazione sarà comunque contenuto e/o inferiore come valore assoluto. Purtroppo il vizio di riportare dei valori " spot ", come nell'articolo da te linkato, al di fuori di un contesto di andamento generale dei mercati è duro a morire.
Puoi avere un incremento anche del 100% rispetto al trimestre dell'anno precedente, ma se la tua base di partenza è 2 in un contesto di mercato globale sostanzialmente fermo, il tuo 4, avrà tutt'altro peso a livello di utili e di recupero dei costi.
AlexSwitch
27-05-2025, 12:07
https://www.youtube.com/watch?v=4pfr5MVnXCI
Grande Max... Un giornalista del settore sempre oggettivo, indipendente e soprattutto molto informato.
ndrmcchtt491
27-05-2025, 12:10
https://www.youtube.com/watch?v=lZEvyTv5WRw
TorettoMilano
27-05-2025, 12:42
Forse dovresti interpretare meglio le statistiche... Se hai un mercato globale ( ICE - tutte le alimentazioni, BEV, PHEV ed ibride ) in stagnazione l'aumento di una particolare alimentazione sarà comunque contenuto e/o inferiore come valore assoluto. Purtroppo il vizio di riportare dei valori " spot ", come nell'articolo da te linkato, al di fuori di un contesto di andamento generale dei mercati è duro a morire.
Puoi avere un incremento anche del 100% rispetto al trimestre dell'anno precedente, ma se la tua base di partenza è 2 in un contesto di mercato globale sostanzialmente fermo, il tuo 4, avrà tutt'altro peso a livello di utili e di recupero dei costi.
beh se io parlo di mondo e te parli di europa a me sembra esserci un problema di fondo.
ad ogni modo il mercato auto nel mondo é in crescita e le elettriche crescono in doppia cifra, lascio poi a te e ad altri creare le proprie teorie per ribaltare l’ovvio
ndrmcchtt491
27-05-2025, 12:43
beh se io parlo di mondo e te parli di europa a me sembra esserci un problema di fondo.
ad ogni modo il mercato auto nel mondo é in crescita e le elettriche crescono in doppia cifra, lascio poi a te e ad altri creare le proprie teorie per ribaltare l’ovvio
Lo sanno anche gli asini che in un certo paese il mercato è pilotato, sei tu che proprio non capisci questo semplice concetto
AlexSwitch
27-05-2025, 13:04
beh se io parlo di mondo e te parli di europa a me sembra esserci un problema di fondo.
ad ogni modo il mercato auto nel mondo é in crescita e le elettriche crescono in doppia cifra, lascio poi a te e ad altri creare le proprie teorie per ribaltare l’ovvio
Ti sto semplicemente dicendo che l'articolo che hai postato, quello della testata Open, non vale una mazza!!
Primo: anche in quell'articolo, leggendolo, si parla di Europa per quanto riguarda i dati consuntivi, dove si sbatte un +82% di auto elettriche nel primo quarto '25 in Italia, senza nessun contesto.
Secondo: quando finalmente si parla di mercato mondiale ( delle elettriche ) il redattore non cita nessun dato demandando il tutto al link del report della IEA ( https://iea.blob.core.windows.net/assets/0aa4762f-c1cb-4495-987a-25945d6de5e8/GlobalEVOutlook2025.pdf ), dove spulciando fra i dati si scopre che a consuntivo il Q1 '25 delle vendite mondiali di vetture elettriche è inferiore ai Q3 e Q4 del '24 ( grafico a pag.25 del paper ).
Poi si passa alle previsioni, 20 milioni di veicoli elettrici nel 2025, collegando questo valore alle aspettative dell'andamento degli incentivi governativi, con un outlook fino al 2030!!
Sostanzialmente è un articolo, per quanto riguarda il mercato mondiale, che racconta solamente di scenari che dovrebbero realizzarsi al netto di tante variabili come quelle geopolitiche e geoeconomiche.
Di oggettivamente " rampante " non c'è proprio nulla, piuttosto c'è parecchia mistificazione!!
Ma… i prezzi delle auto non li abbassano vero??
Ormai costano come un appartamento.
Volevo comprare una Volvo, ma a quei prezzi piuttosto mi prendo una Mini
azi_muth
27-05-2025, 13:36
Ti sto semplicemente dicendo che l'articolo che hai postato, quello della testata Open, non vale una mazza!!
Primo: anche in quell'articolo, leggendolo, si parla di Europa per quanto riguarda i dati consuntivi, dove si sbatte un +82% di auto elettriche nel primo quarto '25 in Italia, senza nessun contesto.
Secondo: quando finalmente si parla di mercato mondiale ( delle elettriche ) il redattore non cita nessun dato demandando il tutto al link del report della IEA ( https://iea.blob.core.windows.net/assets/0aa4762f-c1cb-4495-987a-25945d6de5e8/GlobalEVOutlook2025.pdf ), dove spulciando fra i dati si scopre che a consuntivo il Q1 '25 delle vendite mondiali di vetture elettriche è inferiore ai Q3 e Q4 del '24 ( grafico a pag.25 del paper ).
Poi si passa alle previsioni, 20 milioni di veicoli elettrici nel 2025, collegando questo valore alle aspettative dell'andamento degli incentivi governativi, con un outlook fino al 2030!!
Sostanzialmente è un articolo, per quanto riguarda il mercato mondiale, che racconta solamente di scenari che dovrebbero realizzarsi al netto di tante variabili come quelle geopolitiche e geoeconomiche.
Di oggettivamente " rampante " non c'è proprio nulla, piuttosto c'è parecchia mistificazione!!
Le elettriche non arrivano al 30% delle vendite
Negli ultimi giorni, su diversi organi di stampa, sono rimbombati i risultati di vendita delle elettriche nel mercato cinese, ormai date al 50% del mercato locale. La realtà dei fatti è ben diversa e lo dimostrano i dati statistici dell'intero 2024 elaborati dalla China Association of Automobile Manufacturers (Caam): le elettriche, per esempio, non sono sempre più vicine al 50% del mercato, ma ferme sotto il 30%. L'equivoco nasce, purtroppo, dalla classificazione cinese dei veicoli a nuova energia, i cosiddetti Nev (acronimo di New Energy Vehicle), comprendenti mezzi Bev (elettrici puri), Phev (ibridi plug-in), fuel cell (a idrogeno) e, soprattutto, dall'inclusione dei volumi esportati nelle vendite totali.
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2025/01/14/cina_le_bev_sono_sotto_il_30_del_mercato.html
Con i Cinesi e i numeri bisogna stare attenti...
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