PDA

View Full Version : Icone Windows in ANTEPRIMA; come renderle normali?

Niola76
25-05-2025, 19:44
N.B. mai tenuto in vita mia attivo un tema grafico, ci tengo ad avere Windows più leggero possibile.

Da un momento all'altro mi ritrovo le icone impostate come "ANTEPRIMA": le icone dei file di testo TXT sono un rettangolo bianco con righe, le cartelle sono "cartelle aperte con i documenti che escono", le icone delle immagini e dei video sono l'immagine in miniatura e il primo fotogramma del video.
Mai tenute in vita mia in questo modo le icone del desktop e ignoro cosa le abbia fatte modificare.

Me ne sono accorto da un momento all'altro guardando le icone del desktop.
Inutile aprire risorse del computer e impostare tutte le cartelle con la stessa visualizzazione, perchè in ANTEPRIMA si vedono se sono impostate:
ICONE MOLTO GRANDI
ICONE GRANDI
ICONE MEDIE
TITOLI
CONTENUTO
Quindi posso, per esempio, metterle tutte su contenuto o tutte su medie, ma l'impostazione ANTEPRIMA rimane sempre.

Sono anni che non modifico nulla, ho guardato in lungo e in largo ma non trovo nessuan opzione che modifichi questo settaggio.
COME DISATTIVARE L'ANTEPRIMA DELLE ICONE DI WINDOWS 7

alecomputer
04-06-2025, 10:37
Hai provato a togliere la spunta su Opzioni prestazioni >> effetti visivi >> "mostra anteprime anziche icone" .

Niola76
04-06-2025, 14:49
Grazie mille, ha funzionato. Nei vecchi Windows l'opzione era nelle proprietà display, non così "nascosta". E non so come sia cambiata, non ho accesso a quella scheda.

piwi
12-07-2025, 04:43
E' anche raggiungibile da finestra di Explorer, in strumenti - > opzioni cartella - > visualizzazione.