PDA

View Full Version : Aiuto per nuovo monitor, fastidio agli occhi


Fhom
24-05-2025, 21:11
Ciao a tutti, spero di avere un aiuto da qualcuno perchè sono un po' sconfortato per la situazione.

Storia breve, avevo un vecchio monitor Samsung T240 24" Wide (1920 x 1200) che dovrebbe aver avuto un pannello TN, mi sono trovato sempre bene ma dovrei cambiarlo perchè ha problemi.

Non riesco ad abituarmi però con i modelli nuovi e mi danno tutti più o meno fastidio agli occhi, mentre con l'altro potevo starci ore senza problemi con quelli che ho provato finora ho disagio.

Come monitor secondario ho sempre un Samsung 19" (1366 x 768) S19A100N che credo sia LED e anche con quello non ho nessun problema (grosso modo alterno la vista tra i due in modo frequente, non so se questo possa incidere). Non vorrei dover cambiare anche questo perchè di fatto mi serve come supporto e lo spazio è quello che è.

Sto provando dei 27" per avere un upgrade sia in termini di grandezza che di risoluzione (provando quindi a passare al 2K) e anche perchè non trovo granchè modelli 24" Wide "da gaming" e non vorrei rinunciare "allo spazio" che avevo prima.

Ho provato un LG IPS (che da quanto leggo in giro sono i pannelli più problematici per chi ha questi problemi), un Sony VA e un ITEK credo TN ma era un vecchio modello e aveva altri problemi, i primi 2 li ho comunque provati circa 30 giorni l'uno e non sono riuscito ad abituarmi. In quest'ultima occasione ho provato e sto riprovando un 27" AOC VA (fast?) Q27G4XN che sembra migliore degli altri ma con cui in ogni caso non riesco a trovarmi bene come con il vecchio Samsung (tanto che ho fastidio agli occhi e qualche lacrimazione).

Ho provato un po' di settaggi quali diminuire la luminosità, il "ditigal vibrance" (Nvidia), azzerare il contrasto con bassa luminosità (che mi sembrava migliore e più simile ai colori "spenti" che aveva l'altro monitor o che ha grosso modo il 19"), cambiato temperatura colore, gamma (2.0 o 2.2) ma un po' vado con consigli letti, un po' con qualche prova e un po' a caso... sta di fatto che non riesco a trovare settaggi utili.

So che la situazione è molto particolare quindi immagino sia difficile avere un aiuto, ma se c'è qualcuno che può farlo gliene sarei davvero grato.
Quello che vorrei chiedere è:
-Settaggi "ideali" per il monitor di cui sopra Q27G4XN
-Esperienze di problemi simili e consiglio di altri modelli
-Esperienze di problemi dati dal fatto di avere 2 monitor con 2 risoluzioni/dimensioni diverse (il 27 lo sto comunque tenendo ad uno zoom di 175% perchè altrimenti mi trovo male, non si tratta di problemi di vista perchè l'ho controllata di recente e comunque non avevo problemi con il 24 (che pure tenevo a 125% mi pare, ma non è tanto la grandezza quanto il fastidio agli occhi, bruciore e lacrimazione ed in generale fastidio).
-Faccio molto multitasking quindi nel principale tengo il gioco in finestra (il windowed fullscreen non mi consente di utilizzare agevolmente tutte le altre applicazioni).
-Pur usandolo principalmente per gioco non ho bisogno di prestazioni da FPS competitivo, ovviamente dovendone scegliere uno nuovo non mi dispiaceva averne uno con prestazioni migliori.
-So che gli OLED potrebbero essere la soluzione ma ovviamente al momento costano troppo... se trovassi un'alternativa un po' più economica non sarebbe male... 300-400 euro potrei anche investirceli se proprio non posso farne a meno ma di più diventa impegnativo... chiaramente aggiustare nuovamente il Samsung sarebbe anti-economico (ammesso si possa fare) ma spererei tanto in una soluzione intermedia...

:cry:

alecomputer
25-05-2025, 09:37
In vendita ci sono monitor che hanno delle tecnologie per migliorare la visione e affaticare meno gli occhi , come ad esempio : Flicker-Free, Anti-glare e Low Blue Light . Potrebbe aiutare scegliendo un monitor con superfice antiriflesso una frequenza di aggiornamento alta .
Prova a vedere se questi monitor possono andarti bene , hanno tecnologie specifiche per risolvere questo problema e costano poco .
Asus VY279HE
BenQ GW2790QT

In ogni caso devi comunque settare il monitor in base alle tue esigenze , per esempio puo essere utile abbassare un po la luminosita e regolare la dimensione dei caratteri .