PDA

View Full Version : Il rover NASA Perseverance si è scattato un nuovo selfie ad alta risoluzione su Marte

Redazione di Hardware Upg
23-05-2025, 14:09
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-rover-nasa-perseverance-si-e-scattato-un-nuovo-selfie-ad-alta-risoluzione-su-marte_139074.html

Nella prima parte di maggio, il rover statunitense NASA Perseverance si è scattato un nuovo selfie (cinque quelli finora realizzati) ad alta risoluzione su Marte mostrando i dettagli del veicolo e un diavolo di sabbia sullo sfondo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
23-05-2025, 14:30
che immagine pazzesca, e ancora di più se pensiamo che arriva letteralmente da un altro mondo

la qualità poi.. se pensiamo che molta sorveglianza qui è fatta ancora a 360p :sofico:

non so perchè mi ricordavo fosse alimentato solare, sono andato a rivedere le specifiche e sto robo è nucleare :eek: :D dai che travasiamo tecnologia nelle nostre automobili :sofico:

Kuriosone
23-05-2025, 14:37
Che brutto pianeta ! a cosa serve andarci di persona ? quali vantaggi ? forse solo economici per lo sfruttamento minerario ? come sta accadendo per la Luna. Con tutti i problemi che vi stanno sulla Terra !!

Giuss
23-05-2025, 14:46
Sicuramente è una unione di tante foto e elaborata e ritoccata, comunque quella a risoluzione piena è incredibile, troppo bella

matrix83
23-05-2025, 15:40
Che brutto pianeta ! a cosa serve andarci di persona ? quali vantaggi ? forse solo economici per lo sfruttamento minerario ? come sta accadendo per la Luna. Con tutti i problemi che vi stanno sulla Terra !!

Forse il blu di HWupgrade ti ha confuso, Facebook è un altro sito.

Detto questo, spettacolare. Però ho notato due dettagli in alto a destra che non mi spiego.
Il primo sono quelle che sembrano essere le tracce dei cingoli, ma non mi spiego perchè solo in quella parte e non fino a dove è il rover. Dubito siano state cancellate dal vento le altre.
Il secondo è quello che sembra un altro veicolo poco più a sinistra. Qualcuno ha una spiegazione?
A scanso di equivoci, sono un appassionato della conquista spaziale, non un complottista no moon :D E' una domanda seria, non ironica, magari mi sfugge qualcosa.
PS: nella foto allegata si vedono poco, meglio se ingrandite l'originale.

https://i.ibb.co/dsXyHKHF/image.png

MaxP4
23-05-2025, 16:35
...
Il primo sono quelle che sembrano essere le tracce dei cingoli, ma non mi spiego perchè solo in quella parte e non fino a dove è il rover. Dubito siano state cancellate dal vento le altre.
Il secondo è quello che sembra un altro veicolo poco più a sinistra. Qualcuno ha una spiegazione?
...

Quello che sembra un veicolo potrebbero essere delle rocce che creano la somiglianza... mi sfugge il termine tecnico, ma è lo stesso usato per la faccia su Marte.
Le tracce sullo sfondo potrebbero essere quelle del rover ma a occhio sembrano piuttosto lontane e quindi, sempre a occhio, il rover dovrebbe essere larghissimo.

matrix83
23-05-2025, 16:46
Quello che sembra un veicolo potrebbero essere delle rocce che creano la somiglianza... mi sfugge il termine tecnico, ma è lo stesso usato per la faccia su Marte.
Le tracce sullo sfondo potrebbero essere quelle del rover ma a occhio sembrano piuttosto lontane e quindi, sempre a occhio, il rover dovrebbe essere larghissimo.
Ok, il problema è che le tracce sono troppo simmetriche per essere casuali. Ma non mi risulta su Marte ci sia mai stato qualcosa di così largo e cingolato. Quindi il dubbio permane.

AlPaBo
23-05-2025, 18:08

Pareidolia (https://it.wikipedia.org/wiki/Pareidolia)

C'è poca atmosfera e nessuna foschia, per cui eviterei di fare stime a "occhio".

david-1
23-05-2025, 18:52
Forse il blu di HWupgrade ti ha confuso, Facebook è un altro sito.

Detto questo, spettacolare. Però ho notato due dettagli in alto a destra che non mi spiego.
A scanso di equivoci, sono un appassionato della conquista spaziale, non un complottista no moon :D E' una domanda seria, non ironica, magari mi sfugge qualcosa.
PS: nella foto allegata si vedono poco, meglio se ingrandite l'originale.

https://i.ibb.co/dsXyHKHF/image.png

Effettivamente quelle linee sembrano molto distanti tra loro, e realmente sembrano parallele...
Se fosse del rover magari li c'è un accumulo di sabbia, per questo sono rimaste bem evidenti

Kuriosone
23-05-2025, 21:50
Gli eeseri umani non "Conquistano o meglio Esplorano" ma distruggono tutto quello che trovano e toccano alla stregua di parassiti che sfruttano la vittima fino alla sua morte. La Storia lo dimostra oggettivamente.

Compass
23-05-2025, 23:48
@matrix83
I segni sulla destra nella tua immagine sono proprio le tracce del rover: viene detto nella seconda immagine nell'articolo.
Si vedono soltanto lì probabilmente perché le tracce scendono seguendo il fianco nascosto del rilievo del terreno che sembra esserci tra la zona in cui si vedono ed il punto di vista, e poi dopo ci deve essere un terreno troppo duro o roccioso perché vi restino segni.

Alodesign
24-05-2025, 09:53
Effettivamente quelle linee sembrano molto distanti tra loro, e realmente sembrano parallele...
Se fosse del rover magari li c'è un accumulo di sabbia, per questo sono rimaste bem evidenti

Guardando le tracce di fianco al rover, a destra, sembra che arrivi da li.
Quindi da quel crinale in fondo ha girato a sinistra (a destra rispetto la foto), è uscito fuori dall'inquadratura ed è tornato li, come un semicerchio.
E nel momento che ha girato a sinistra le tracce si sono allineate con l'occhio attuale della telecamera.

omerook
24-05-2025, 10:00
https://nientedadire.it/wp-content/uploads/2024/07/10bca58c-d3e6-4f72-80f7-e03cd2627c8f-snapshot-1590665216-width936-quality90-1-e1720262729343.jpeg

Ma é Wall-e :)

https://nientedadire.it/wp-content/uploads/2024/07/10bca58c-d3e6-4f72-80f7-e03cd2627c8f-snapshot-1590665216-width936-quality90-1-e1720262729343.jpeg