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View Full Version : Nuova Grande Panda 4x4, le foto dal vivo: è un progetto reale


Redazione di Hardware Upg
22-05-2025, 09:59
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-grande-panda-4x4-le-foto-dal-vivo-e-un-progetto-reale_139015.html

Durante la presentazione della Grande Panda Hybrid, Fiat ha mostrato a sorpresa la tanto chiacchierata nuova 4x4: è un progetto vero, ma c'è ancora tanto lavoro da fare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
22-05-2025, 10:05
Come rovinare un mito...:help:

Darkon
22-05-2025, 10:11
Era già stata rovinata da tanti anni.

Con la vecchia ci andavi letteralmente per le vigne come niente fosse. Ora invece sono anni che è una utilitaria qualsiasi.

barzokk
22-05-2025, 10:20
Mi piacciono le gomme cinesi.
Che copiano le BFGoodrich All Terrain degli offroad veri :mc:

PS: nel caso non si capisse, sono ironico. Mi fanno un misto di pena e schifo.

Massimiliano Zocchi
22-05-2025, 10:47
Era già stata rovinata da tanti anni.

Con la vecchia ci andavi letteralmente per le vigne come niente fosse. Ora invece sono anni che è una utilitaria qualsiasi.

Certo, e se facevi qualsiasi incidente eri praticamente morto, perché eri letteralmente seduto su una lamiera.

Partiamo dal presupposto che le auto non possono più essere quelle degli anni '80, e non possono più esserlo da molti anni ormai.

Un po' come dire che con il CRT non si vedevano i pixel, ed i Nokia non si rompevano mai. Dai, siamo nel 2025 ora.

Kal
22-05-2025, 10:52
Certo, e se facevi qualsiasi incidente eri praticamente morto, perché eri letteralmente seduto su una lamiera.

Partiamo dal presupposto che le auto non possono più essere quelle degli anni '80, e non possono più esserlo da molti anni ormai.

Un po' come dire che con il CRT non si vedevano i pixel, ed i Nokia non si rompevano mai. Dai, siamo nel 2025 ora.


Vecchia o nuova, sempre una scatoletta è. Sei morto anche con questa, non credere. La fisica è la fisica.

aqua84
22-05-2025, 10:54
Non ho neanche aperto la notizia ma immagino che sia Bellissima!!!

Ripper89
22-05-2025, 10:59
La griglia inferiore a rete personalmente penso sia un pugno in un occhio clamoroso.

Darkon
22-05-2025, 10:59
Certo, e se facevi qualsiasi incidente eri praticamente morto, perché eri letteralmente seduto su una lamiera.

Partiamo dal presupposto che le auto non possono più essere quelle degli anni '80, e non possono più esserlo da molti anni ormai.

Un po' come dire che con il CRT non si vedevano i pixel, ed i Nokia non si rompevano mai. Dai, siamo nel 2025 ora.

Su questo non c'è ombra di dubbio... erano delle bare ambulanti.

Però avevano una loro logica come auto da campagna, ci viaggiavi ovviamente a 20 all'ora e ci saltavi dei fossi assurdi o nella mota in percorsi in cui anche un defender avrebbe avuto difficoltà.

Ovvio che per esempio andarci in autostrada era una follia così come pensare di farci tanti km o andarci anche solo a 50/60 all'ora era rischioso.

aqua84
22-05-2025, 11:07
Certo, e se facevi qualsiasi incidente eri praticamente morto, perché eri letteralmente seduto su una lamiera.

Partiamo dal presupposto che le auto non possono più essere quelle degli anni '80, e non possono più esserlo da molti anni ormai.


Per fare un incidente con la Panda dovevi essere senza cervello, già solo per la velocità che raggiungeva…

Dall altra parte riuscivi a metterla in moto sempre, e per aggiustarla era così semplice che pure il benzinaio te la riparava.

Concordo ovviamente che non possono più essere le auto di 40-50 anni fa, per tanti motivi.

Saturn
22-05-2025, 11:07
Su questo non c'è ombra di dubbio... erano delle bare ambulanti.

Però avevano una loro logica come auto da campagna, ci viaggiavi ovviamente a 20 all'ora e ci saltavi dei fossi assurdi o nella mota in percorsi in cui anche un defender avrebbe avuto difficoltà.

Ovvio che per esempio andarci in autostrada era una follia così come pensare di farci tanti km o andarci anche solo a 50/60 all'ora era rischioso.

...io ero lì, Gandalf !

Dalla metà degli anni 80 fino al 2008 in famiglia abbiamo avuto sempre almeno una Panda. L'ultima che ho guidato è stata la 1000 Fire. E nella ditta dove lavoravo all'epoca, come auto aziendale...un'altra Panda ! :D

Migliaia e migliaia di chilometri, superstrada, autostrada e, complice il fatto che ero molto più giovane, mi ricordo che la spingevo e tiravo le marce come un Saudita...la 1000 aveva anche la quinta ! :read:

Ricordo che quando andavi sopra i 120km/h nel posto del passeggero si materializzava Padre Pio in persona (il Santino la FIAT te lo dava in omaggio) che ti guardava perplesso.

É vero, si accartocciava come una lattina, ma era una macchina indomita, ignorante, che continuava a camminare anche con la guarnizione della testata bruciata !

Che pacchia, quanto mi manca ! :asd:

Ripper89
22-05-2025, 11:07
Bare ambulanti ma costavano poco ed erano comunque più sicure di qualsiasi moto e quadriciclo la cui oggi circolazione è ammessa.

Massimiliano Zocchi
22-05-2025, 11:25
Ma pensate che non possano più fare un'auto così? Certo che possono, ma le regolamentazioni non lo permettono, ed il mercato non le richiede, non ha senso essere nostalgici di qualcosa che non serve più.

Massimiliano Zocchi
22-05-2025, 11:27
Vecchia o nuova, sempre una scatoletta è. Sei morto anche con questa, non credere. La fisica è la fisica.

No, non è vero, per svariati motivi. Intanto il telaio è diversamente rinforzato, cos' come la carrozzeria è studiata per meglio assorbire gli urti. Ha gli airbag, ed ora hanno quasi tutte anche gli ADAS di serie, che limitano enormemente il rischio di incidenti gravi.
La fisica è fisica, ma l'involucro in cui sei è molto più sicuro e si ferma molto più facilmente.

barzokk
22-05-2025, 11:28
Bè in effetti il mercato chiede auto a partire da 40.000 euro,
pesanti 2 tonnellate,
e 4x4 che però non vanno in fuoristrada

Però sono sicure nei crash test, non fa una piega

agonauta78
22-05-2025, 11:38
È ovvio che oggi non sono sicure , l'auto più piccola è un SUV che pesa il doppio . In ogni caso mi sembra che i quadricicli siano ancora meno sicuri per cui se non la fanno più è perché non piace più ai produttori . Ricordo che fiat non esiste più e stellantis è francese

Pino90
22-05-2025, 11:47
Peccato per la mancanza del vero 4x4. L'ultima Panda 4x4 prima della grande Panda era un mezzo capace, e con poche modifiche lo si può trasformare in un fuori strada niente male. Peccato davvero, ma capisco che non c'è più il mercato per quel genere di veicoli.

ndrmcchtt491
22-05-2025, 12:07
A leggere certi commenti viene da chiedersi come facevano i nostri genitori/nonni a fare vacanze sulle 500, Topolino e altre simili di quel periodo, in 4 e con i bagagli, a parere di qualcuno addirittura una follia fare un viaggio per la meta di villeggiatura e intere generazioni decimate, aggiungo che il casco sulle due ruote era un plus... sono/siamo sopavissuti :asd:

la panda 141 non era l' auto, era la macchina, andava sempre, con il Fire è arrivata una meccanica affidabilissima e instancabile, semplice da riparare, l' utilitaria perfetta con l 'essenziale e quello che ci voleva per l' uso quotidiano ma anche per andare in vacanza, era l' utilitaria perchè ci facevi tutto. Era per la famiglia e i giovani, certo la comodità era quella che era.
Con alcune modifiche è nata la 4x4 un mito ma anche per alcune cose una leggenda, la 141 4x4 richiestissima ancora oggi, e infatti le quotazioni da qualche anno sono decollate, in montagna NON è raro trovarle in giro, altro che non hanno mercato.

Non è il mercato oggi che richiede altre auto, ma la gente che accetta qualsiasi troiata sulle auto, dalle lucine ambient lgbt+ al bagaglio automatico a prova di disabile (con rispetto) e altre minchiate, tra una generazione senza i sensori e schermi di aiuto la gente non riuscirà neanche più a parcheggiare.

L' unica cosa che questa Citroen ha in comune con la sua antenata originale è l' estetica per alcune cose, stop, il resto solito bidone made by Stellantis

tony73
22-05-2025, 13:05
Peccato per la mancanza del vero 4x4. L'ultima Panda 4x4 prima della grande Panda era un mezzo capace, e con poche modifiche lo si può trasformare in un fuori strada niente male. Peccato davvero, ma capisco che non c'è più il mercato per quel genere di veicoli.

Ti scordi la Panda Cross…

peppapig
22-05-2025, 13:27
A leggere certi commenti viene da chiedersi come facevano i nostri genitori/nonni a fare vacanze sulle 500, Topolino e altre simili di quel periodo, in 4 e con i bagagli, a parere di qualcuno addirittura una follia fare un viaggio per la meta di villeggiatura e intere generazioni decimate, aggiungo che il casco sulle due ruote era un plus... sono/siamo sopavissuti :asd:

Si chiama paradosso del sopravvissuto, infatti.

sbaffo
22-05-2025, 13:33
Mi piacciono le gomme cinesi.
perchè i cerchioni i pura latta? però qui senza neanche i copricerchi.

Certo, e se facevi qualsiasi incidente eri praticamente morto, perché eri letteralmente seduto su una lamiera.

Partiamo dal presupposto che le auto non possono più essere quelle degli anni '80, e non possono più esserlo da molti anni ormai.

Un po' come dire che con il CRT non si vedevano i pixel, ed i Nokia non si rompevano mai. Dai, siamo nel 2025 ora. Ma pensate che non possano più fare un'auto così? Certo che possono, ma le regolamentazioni non lo permettono, ed il mercato non le richiede, non ha senso essere nostalgici di qualcosa che non serve più. Mah, la Dacia Spring aveva ZERO stelle nei crash test, e le altre sue compari cinesi (rimarchiate o meno) immagino siano simili.
Tu stesso quando l'hai provata dicesti che a 90kmh bisognava farsi il segno della croce...:D

E una AMi/topolino/... non credo sia molto più sicura di una panda anni 80, anzi certe non hanno nemmeno le portiere, altro che barre anti-intrusione.

Max Power
22-05-2025, 14:13
[I]
Che pacchia, quanto mi manca ! :asd:

Un merdo-macchina colossale :asd:

D'inverno avevi un freddo bastardo, d'estate un caldo porco

L'ultimo viaggio della speranza sarà stato più di 20 anni fa, quando, con la panda di famiglia, avevo caricato la palestra...
Baule aperto e pezzi che uscivano dai finestrini.
Ovviamente altezza da F1 :asd:

Non riuscivo a mettere la 5° c'era qualcosa in mezzo...
Comunque ci è scappato anche un sorpasso da cardiopalma...in 4° a non so, 7000 giri :asd:

Strato1541
22-05-2025, 19:22
Su questo non c'è ombra di dubbio... erano delle bare ambulanti.

Però avevano una loro logica come auto da campagna, ci viaggiavi ovviamente a 20 all'ora e ci saltavi dei fossi assurdi o nella mota in percorsi in cui anche un defender avrebbe avuto difficoltà.

Ovvio che per esempio andarci in autostrada era una follia così come pensare di farci tanti km o andarci anche solo a 50/60 all'ora era rischioso.

Certo la prima serie, ma la seconda serie rispettava già ( obbligatore dal 1997 per tutti i veicoli ) le normative basate sui crash test e sicurezza della cellula interna.
Tuttavia era l'utilitaria per antonomasia, si poteva fare di tutto usando la testa e diverse sono ancora qui funzionanti....
La Punto prima serie ( 176 ) non le rispettava ed era più figlia degli anni 80' che 90', sotto questo punto di vista...Ci ha girato l'Italia..
L'ultima del concetto di Panda 4x4 ( ovvero una utilitaria a trazione integrale con la quale si potevano scalare i muri anche con l'ultima serie ) ha ben poco...Soprattutto considerando il sistema di trazione integrale scelto...
Non è essere nostalgici ma concreti, se scelgo un Land Cruiser anche l'ultimo porta con sè i concetti del suo antenato, questa no.
è un'accozzaglia stellantis, che con buona probabilità avrà i medesimi problemi delle Jeep 4Xe..

aqua84
22-05-2025, 19:28
L'unico senso del 4x4 è aumentare ulteriormente il prezzo, E BASTA

idroCammello
22-05-2025, 20:53
Certo, e se facevi qualsiasi incidente eri praticamente morto, perché eri letteralmente seduto su una lamiera.

Partiamo dal presupposto che le auto non possono più essere quelle degli anni '80, e non possono più esserlo da molti anni ormai.

Un po' come dire che con il CRT non si vedevano i pixel, ed i Nokia non si rompevano mai. Dai, siamo nel 2025 ora.

prima o poi i pedoni dovranno indossare casco, esoscheletro, maschera antigas

e si chiederanno " ma come facevano nel 2025 a camminare con le scarpe e a testa scoperta ?, i nostri nonni erano proprio dei rozzi "

evabbè.

cmq sui CRT io vedevo anche i subpixel^^

piwi
22-05-2025, 21:14
Dai, siamo nel 2025 ora.

Saremo pure nel 2025, ma in Abruzzo e in genere nel Centro-Italia, la classica Panda 4 X 4 è ancora molto diffusa. Generalmente, è un veicolo condiviso tra membri di una famiglia per piccoli spostamenti - in luoghi dove abbondando strade strette, ripide, malmesse - o attività "agresti", tipo caccia, pesca, agricoltura amatoriale e non, trasporto attrezzature, legnami, etc. ... i nonni le passano ai nipoti. Le tengono bene ... e non credo che, volendole comprare, le regalino.

sbaffo
23-05-2025, 08:16
Certo la prima serie, ma la seconda serie rispettava già ( obbligatore dal 1997 per tutti i veicoli ) le normative basate sui crash test e sicurezza della cellula interna.
Tuttavia era l'utilitaria per antonomasia, si poteva fare di tutto usando la testa e diverse sono ancora qui funzionanti....
La Punto prima serie ( 176 ) non le rispettava ed era più figlia degli anni 80' che 90', sotto questo punto di vista...Ci ha girato l'Italia..
L'ultima del concetto di Panda 4x4 ( ovvero una utilitaria a trazione integrale con la quale si potevano scalare i muri anche con l'ultima serie ) ha ben poco...Soprattutto considerando il sistema di trazione integrale scelto...
Non è essere nostalgici ma concreti, se scelgo un Land Cruiser anche l'ultimo porta con sè i concetti del suo antenato, questa no.
è un'accozzaglia stellantis, che con buona probabilità avrà i medesimi problemi delle Jeep 4Xe.. quali problemi ha la jeep 4xe ? come fuoristrada avevo letto buone cose, come ibrido invece tremenda.

Certo il peso è tutt'altro rispetto alla prima panda 4x4 degli anni 80, se non saliva lei (cosa rara) la portavi su di braccia (quasi) :D

barzokk
23-05-2025, 08:20
quali problemi ha la jeep 4xe ? come fuoristrada avevo letto buone cose, come ibrido invece tremenda.

Certo il peso è tutt'altro rispetto alla prima panda 4x4 degli anni 80, se non saliva lei (cosa rara) la portavi su di braccia (quasi) :D
che io sappia, il "riscaldamento" dei Wrangler 4xe scalda un po' troppo :D
https://youtu.be/1s_3tTYIq8w?t=37
https://youtu.be/NkatOs5rmiY?t=67

ninja750
23-05-2025, 08:35
avendo un rudere in montagna all'inizio accessibile solo con strada ripida e non asfaltata, in famiglia abbiamo avuto sia la panda 4x4 prima serie che seconda serie

la seconda a salire vuoi per dimensioni vuoi per peso è sempre sembrata più impacciata rispetto alla 1s, potete capire sta roba ancora più grande ancora più pesante che mercato potrebbe avere per chi il 4x4 lo usa davvero, zero

gd350turbo
23-05-2025, 08:44
che io sappia, il "riscaldamento" dei Wrangler 4xe scalda un po' troppo :D
https://youtu.be/1s_3tTYIq8w?t=37
https://youtu.be/NkatOs5rmiY?t=67

rilancio...

https://www.youtube.com/watch?v=Lb_mSTnnEaQ

idroCammello
23-05-2025, 11:00
che io sappia, il "riscaldamento" dei Wrangler 4xe scalda un po' troppo :D
https://youtu.be/1s_3tTYIq8w?t=37
https://youtu.be/NkatOs5rmiY?t=67

ma il problema colpisce anche le Compass 4xe vendute in Italia?

in effetti sono direttamente interessato, ne circolano molte nel vicinato:muro:

sbaffo
23-05-2025, 11:07
rilancio...

https://www.youtube.com/watch?v=Lb_mSTnnEaQ Incredibili i danni che Tavares ha fatto anche in america, oltre allo sputtanemento del brand Jeep, in pratica è colpa sua per i dazi di Trump :D e anche per aver spostato voti dei poveri auto-workers a suo favore.
Qui ha lasciato in eredità lo sputtanmento del puretech, l'eroe dei due mondi :asd:
altre che bonus, dovrebbero chiedergli i danni d'immagine per i prossimi 10anni.

Questo è quello che succede quando dai carta bianca i bean-counters... video molto istruttivo.

che io sappia, il "riscaldamento" dei Wrangler 4xe scalda un po' troppo :D
https://youtu.be/1s_3tTYIq8w?t=37
https://youtu.be/NkatOs5rmiY?t=67 quel pompiere ha fatto anche un video sugli incendi EV, che sputtana le stesse fake che abbiamo combattuto nell'altro thread (che poi aggiornerò): https://www.youtube.com/watch?v=cIDZT55rwh4&t=324s

Strato1541
23-05-2025, 11:40
quali problemi ha la jeep 4xe ? come fuoristrada avevo letto buone cose, come ibrido invece tremenda.

Certo il peso è tutt'altro rispetto alla prima panda 4x4 degli anni 80, se non saliva lei (cosa rara) la portavi su di braccia (quasi) :D

I problemi sono davvero tanti, dalla trasmissione al sistema elettrico di trazione, alla batteria...
Nei gruppi dei possessori c'è da accapponarsi la pelle...
Sono un buona compagnia con altri costruttori, anzi ad oggi forse sarebbe più facile stilare una classifica delle auto con motori e trasmissioni affidabili perchè sarebbero veramente poche....
Aver condiviso le piattaforme tra tutti i costruttori riducendoli a dei Brand ha portato ad un contenimento dei costi ma anche ad una condivisione dei problemi...
Il noto 1.2"puretech" ha portato danni ad una infinità di modelli, in passato li avrebbe portati solo ad un produttore....

Strato1541
23-05-2025, 11:41
Incredibili i danni che Tavares ha fatto anche in america, oltre allo sputtanemento del brand Jeep, in pratica è colpa sua per i dazi di Trump :D e anche per aver spostato voti dei poveri auto-workers a suo favore.
Qui ha lasciato in eredità lo sputtanmento del puretech, l'eroe dei due mondi :asd:
altre che bonus, dovrebbero chiedergli i danni d'immagine per i prossimi 10anni.

Questo è quello che succede quando dai carta bianca i bean-counters... video molto istruttivo.

quel pompiere ha fatto anche un video sugli incendi EV, che sputtana le stesse fake che abbiamo combattuto nell'altro thread (che poi aggiornerò): https://www.youtube.com/watch?v=cIDZT55rwh4&t=324s

Verissimo lo seguo da un po' !

ndrmcchtt491
23-05-2025, 12:00
che io sappia, il "riscaldamento" dei Wrangler 4xe scalda un po' troppo :D
https://youtu.be/1s_3tTYIq8w?t=37
https://youtu.be/NkatOs5rmiY?t=67

è un gomblotto, le auto con le batterie al litio non si incendiano, sono sicure come le cugine termiche così diceva il distruttore di OO nel altro thread.. .:asd:

Per il Puretech non pensate che ora che hanno messo la catena al posto della genialata della cinghia a bagno d' olio i problemi sono risolti, andate a vedere come è raffreddato il motore elettrico dentro il cambio :asd:
Risolto un problema se ne crea un altro :asd:

Un analfabeta progettava meglio quel motore

Strato1541
23-05-2025, 12:13
è un gomblotto, le auto con le batterie al litio non si incendiano, sono sicure come le cugine termiche così diceva il distruttore di OO nel altro thread.. .:asd:

Per il Puretech non pensate che ora che hanno messo la catena al posto della genialata della cinghia a bagno d' olio i problemi sono risolti, andate a vedere come è raffreddato il motore elettrico dentro il cambio :asd:
Risolto un problema se ne crea un altro :asd:

Un analfabeta progettava meglio quel motore

No dai sei nostalgico siamo nel 2025!!!:sofico: :D

ndrmcchtt491
23-05-2025, 12:28
No dai sei nostalgico siamo nel 2025!!!:sofico: :D

Ma il Nokia era distruttibile? :sofico:


Un po' come dire che con il CRT non si vedevano i pixel,

hemmm.. tecnicamente i CRT non hanno pixel...................................

azi_muth
23-05-2025, 12:32
...io ero lì, Gandalf !

Dalla metà degli anni 80 fino al 2008 in famiglia abbiamo avuto sempre almeno una Panda. L'ultima che ho guidato è stata la 1000 Fire. E nella ditta dove lavoravo all'epoca, come auto aziendale...un'altra Panda ! :D

Migliaia e migliaia di chilometri, superstrada, autostrada e, complice il fatto che ero molto più giovane, mi ricordo che la spingevo e tiravo le marce come un Saudita...la 1000 aveva anche la quinta ! :read:

Ricordo che quando andavi sopra i 120km/h nel posto del passeggero si materializzava Padre Pio in persona (il Santino la FIAT te lo dava in omaggio) che ti guardava perplesso.



Abbiamo avuto anche noi in famiglia una panda 30 primissima serie.
Ricordo alcuni difettucci delle prime serie:

La serratura del cofano non chiudeva bene e una volta si apri di botto coprendo il parabrezza, ai tempi c'è chi girava con una chiusura aggiuntiva fatta perno elastico di gomma con una pallina.

Il cavo dell' accelleratore finiva in una testina in plastica che scaldandosi si staccava spesso...

La chiave delle portiere era quasi "universale" poteva accadere di entrare nell'auto di qualcun'altro con le tue chiavi. E non era così difficile visto che in molti avevano il mio colore : il bianco


É vero, si accartocciava come una lattina, ma era una macchina indomita, ignorante, che continuava a camminare anche con la guarnizione della testata bruciata !

Che pacchia, quanto mi manca ! :asd:

Se avessero fatto i test ncap avrebbe avuto sicuro al meno 5...teschi! :asd:

Verissimo e con porta pacchi e sedile posteriore eliminabile perchè era giusto un telo aveva più capienza di un pickup.

barzokk
23-05-2025, 13:32
ma il problema colpisce anche le Compass 4xe vendute in Italia?

in effetti sono direttamente interessato, ne circolano molte nel vicinato:muro:
Altrochè, le Compass 4xe sono le più pericolose,
specialmente se stanno vicino al mare, poi nella zona di Venezia non puoi nemmeno scorreggiare vicino che esplodono !
.
.
.
..





Scheeeeerzo...


C'è un recall per il Wrangler 4xe per aggiornare il BMS e sostituire la batteria se necessario

https://www.cars.com/research/jeep-wrangler_4xe/recalls/
Dealers will update the high voltage battery pack software and replace the battery pack assembly, if necessary, free of charge.

idroCammello
23-05-2025, 14:00
Altrochè, le Compass 4xe sono le più pericolose,
specialmente se stanno vicino al mare, poi nella zona di Venezia non puoi nemmeno scorreggiare vicino che esplodono !
.
.
.
..





Scheeeeerzo...


C'è un recall per il Wrangler 4xe per aggiornare il BMS e sostituire la batteria se necessario

https://www.cars.com/research/jeep-wrangler_4xe/recalls/
Dealers will update the high voltage battery pack software and replace the battery pack assembly, if necessary, free of charge.

purtroppo abito proprio a Venezia e non disdegno i borlotti, ogni tanto. Che catastrofe!

se vedo uno che mi parcheggia una Jeep troppo vicina al confine avviserò i vigili del fuoco.

:read: Se tu che leggi hai una Jeep ibrida: portala subito a far rimuovere la batteria! :read:

sbaffo
23-05-2025, 14:59
Per il Puretech non pensate che ora che hanno messo la catena al posto della genialata della cinghia a bagno d' olio i problemi sono risolti, andate a vedere come è raffreddato il motore elettrico dentro il cambio :asd:
Risolto un problema se ne crea un altro :asd:

Un analfabeta progettava meglio quel motore Col puretech avevo letto che la pezza era peggiore del male (catena troppo piccola), allora hanno fatto un'altra pezza e anche'essa dava problemi (viti che non tenevano), il motorino elettrico è una novità... cioè la cialtroneria al potere. D'altronde se Tavernello licenziava gli ingegneri europei per assumere quelli marocchini per risparmiare... i risultati si vedono :muro: , con tutto il rispetto per gli ingegneri marocchini, eh

Abbiamo avuto anche noi in famiglia una panda 30 primissima serie. La mitica 2 cilindri, ce l'aveva un amico, vibrazioni e rumore assordante, tanto che dopo qualche anno si è rotto un bullone antivibrazioni che sosteneva il motore e andava con motore inclinato, se ne è accorto perchè faceva fatica a cambiare marce. :D

ninja750
23-05-2025, 15:05
andate a vedere come è raffreddato il motore elettrico dentro il cambio :asd:

esplica :O

azi_muth
23-05-2025, 15:13
La mitica 2 cilindri, ce l'aveva un amico, vibrazioni e rumore assordante, tanto che dopo qualche anno si è rotto un bullone antivibrazioni che sosteneva il motore e andava con motore inclinato, se ne è accorto perchè faceva fatica a cambiare marce. :D

Era proprio così...ecco un video col sound del pandino 30

https://www.youtube.com/watch?v=6nz3XAmTwn4

Notare il contachilometri con il fondo scala a 140km.

Già arrivare a 80-90 km era una prova di coraggio...le gomme erano quello di uno scooter. :D :D :D

sbaffo
23-05-2025, 17:21
quando si parla di panda questo video non può mancare :D :
https://www.youtube.com/watch?v=P3J4zCw0wRs

ndrmcchtt491
23-05-2025, 19:00
quando si parla di panda questo video non può mancare :D :
https://www.youtube.com/watch?v=P3J4zCw0wRs

noob :asd: :D

https://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo&t=2s

p.s. alzate il volume unz unz quanti ricordi :asd: 20 anni, musica a manetta e n giro a comandare :asd:

ndrmcchtt491
23-05-2025, 19:06
esplica :O

Parliamo di ibrido, il motore elettrico che è dentro il cambio è raffreddato non a liquido come chiunque può normalmente pensare, ma qualche genio del male ha pensato di raffreddarlo con il gas r1234, quello dell' impianto a/c, in sostanza per raffreddare il motore elettrico verrà azionato automaticamente il compressore per questa funzione :asd: una pirlata colossale che tra l 'altro fa consumare di più. Chiaramente senza gas causa perdite, incidenti, rotture impianto condizionamento ecc... l' ibrido ve lo scordate :fuck: :fuck:

david-1
23-05-2025, 19:22
Come rovinare un mito...:help:

Invece io dico che è bella.
fantastici i cerchioni vecchio stile, in linea col tipo di auto.

sbaffo
24-05-2025, 08:20
Parliamo di ibrido, il motore elettrico che è dentro il cambio è raffreddato non a liquido come chiunque può normalmente pensare, ma qualche genio del male ha pensato di raffreddarlo con il gas r1234, quello dell' impianto a/c, in sostanza per raffreddare il motore elettrico verrà azionato automaticamente il compressore per questa funzione :asd: una pirlata colossale che tra l 'altro fa consumare di più. Chiaramente senza gas causa perdite, incidenti, rotture impianto condizionamento ecc... l' ibrido ve lo scordate :fuck: :fuck: Qui però parliamo della 4xe dove il motore elettrico è sull'asse posteriore per dare la trazione intergrale.

ndrmcchtt491
24-05-2025, 12:09
Qui però parliamo della 4xe dove il motore elettrico è sull'asse posteriore per dare la trazione intergrale.

Avranno aggiunto il motore posteriore per simulare la trasmissione 4x4, al di la di questa aggiunta il motore è sempre quello, gli ultimi PureTech sono stati aggiornati con la catenina della bici al posto della cinghia, hanno già ora problemi ai variatori, si aggiungeranno quelli al raffreddaemnto del motore elettrico 48v dentro il cambio che rende ibrido il progetto

piwi
24-05-2025, 15:47
qualche genio del male ha pensato di raffreddarlo con il gas r1234, quello dell' impianto a/c

E' uno scherzo vero ?

ndrmcchtt491
26-05-2025, 18:44
E' uno scherzo vero ?

Pare proprio di no

https://i.imgur.com/9q28kMD.jpeg

https://i.imgur.com/Np7ef8u.jpeg

https://i.imgur.com/4CAq4uf.jpeg

piwi
26-05-2025, 21:53
Non ci si crede ... Un componente delicato e costoso che è sempre stato di fatto superfluo, diviene fondamentale.

ndrmcchtt491
27-05-2025, 12:15
Non ci si crede ... Un componente delicato e costoso che è sempre stato di fatto superfluo, diviene fondamentale.

mai far fare ai Francesi i motori... mai

piwi
27-05-2025, 14:09
Mah ... quando ho cercato una Punto usata per sostituire la precedente vetturetta, ancora più usata - nel 2018 - ho avuto un sacco di problemi a trovarne con l'aria condizionata funzionante. Mi capitavano macchinine pure ben tenute e con non troppi Km, ma per il clima non c'era verso e non m'andava di perderci tempo ... Vai a sapere se sono rotti il compressore, i tubi, etc ... Quella che ho preso alla fine aveva tutto funzionante, e ancora lo è, perchè sia io sia il vecchio proprietario non ne abbiamo abusato. Per questo esprimo le mie perplessità, su una vettura vecchia, che non vale niente, puoi girare senza ... ma se anche quello diviene essenziale ...

DelusoDaTiscali
27-05-2025, 14:41
E se la chiamassimo restyling della Citroen C3 Patrol?

https://cdn.motor1.com/images/mgl/eoKxr8/s3/fiat-grande-panda-vs-citroen-c3.webp

Un po' di verità non fa mai male...

Podz
27-05-2025, 18:41
E se la chiamassimo restyling della Citroen C3 Patrol?
Cos'è la "patrol"? Comunque quello non è un segreto, molti modelli Stellantis di diversi marchi sotto plastiche e lamiere (e non solo sotto) sono la stessa auto.

ndrmcchtt491
27-05-2025, 19:27
Mah ... quando ho cercato una Punto usata per sostituire la precedente vetturetta, ancora più usata - nel 2018 - ho avuto un sacco di problemi a trovarne con l'aria condizionata funzionante. Mi capitavano macchinine pure ben tenute e con non troppi Km, ma per il clima non c'era verso e non m'andava di perderci tempo ... Vai a sapere se sono rotti il compressore, i tubi, etc ... Quella che ho preso alla fine aveva tutto funzionante, e ancora lo è, perchè sia io sia il vecchio proprietario non ne abbiamo abusato. Per questo esprimo le mie perplessità, su una vettura vecchia, che non vale niente, puoi girare senza ... ma se anche quello diviene essenziale ...

Il clima è un tallone d' achille su tutte le auto, chi più chi meno... anche perchè finchè non ci fai mettere mano non sai se il problema è la ricarica (e anche qui non c'è uno standard) o qualcosa di più grosso...

DelusoDaTiscali
28-05-2025, 15:31
Cos'è la "patrol"? ...

Errore mio.

Nel merito: se ormai Fiat è una sottomarca di Citroen non capisco perché l' uscita dei nuovi modelli muova tanta curiosità invece di causare indignazione per l' appropriazione culturale di un pezzo della storia italiana.

Podz
28-05-2025, 19:27
La parte finale del progetto è italiana, ma cercano in tutti i modi di abbassare i costi con la condivisione di piattaforma (telaio, powertrain, impianto e comandi elettrici, software, plastiche, ecc...). Speriamo che almeno per la piattaforma STLA large il contributo italiano sia maggiore.
p.s. ho visto che è stato scelto il nuovo ceo