View Full Version : Il mercato nero degli iPhone rubati ha un indirizzo: il palazzo cinese a Shenzhen
Redazione di Hardware Upg
22-05-2025, 08:44
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-mercato-nero-degli-iphone-rubati-ha-un-indirizzo-il-palazzo-cinese-a-shenzhen_139013.html
iPhone sottratti a New York, Londra e Los Angeles convergono al Feiyang Times Building per ricatti, smontaggi e rivendita di componenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
22-05-2025, 08:49
Rubano gli unici dispositivi che non sono sbloccabili in nessun modo , dei geni anzi cinesi ritardati . Neanche come pezzi di ricambio possono usarli
TorettoMilano
22-05-2025, 08:57
mi pare siano utilizzabili i ricambi anche se apple non lo permette, avevo visto video in cui fanno vedere come montare display (anche terzi) e farli riconoscere come originali. tornando alla notizia mi fa strano pensare ci siano accordi tra questo palazzo cinese e ladri di tutto il mondo, mah
Micene.1
22-05-2025, 09:05
Rubano gli unici dispositivi che non sono sbloccabili in nessun modo , dei geni anzi cinesi ritardati . Neanche come pezzi di ricambio possono usarli
beh se fanno tutto sto chiasso, sto giro, con tanto di immensi laboratori per trattamento dei cell rubati, forse ne vale la pena? ti verrà il sospetto...
"Consigli per difendersi" ... comprare uno Xiaomi da 200 euro. Oltre a rischiare niente, ci si libera dei legacci eppol (in cambio di qualche legaccio Xiaomi, ma quelli si bypassano con una certa facilità...).
TorettoMilano
22-05-2025, 09:27
"Consigli per difendersi" ... comprare uno Xiaomi da 200 euro. Oltre a rischiare niente, ci si libera dei legacci eppol (in cambio di qualche legaccio Xiaomi, ma quelli si bypassano con una certa facilità...).
preso pochi giorni fa un iphone da 80 euro usato (SE 2020) tenuto come nuovo per un parente. funziona alla grandissima e verrà aggiornato, anche con major, per anni.
solo un esempio per come si possa risparmiare tantissimo e avere un dispositivo apple prestante, ovviamente se la priorità è fare foto iperpowa sono da escludere tali dispositivi
Ma al governo cinese tutto questo va bene? Questi non si nascondono neanche in qualche garage sotterraneo, fanno tutto alla luce del sole.
Quando si commenta senza leggere:
Tuttavia, anche gli iPhone bloccati riescono a trovare mercato grazie alla domanda di componenti.
coschizza
22-05-2025, 10:12
preso pochi giorni fa un iphone da 80 euro usato (SE 2020) tenuto come nuovo per un parente. funziona alla grandissima e verrà aggiornato, anche con major, per anni.
solo un esempio per come si possa risparmiare tantissimo e avere un dispositivo apple prestante, ovviamente se la priorità è fare foto iperpowa sono da escludere tali dispositivi
Non credo che verrà aggiornato per anni non credo che Apple ti fare una supporto diverso da tutti gli altri
Doraneko
22-05-2025, 10:15
Ma al governo cinese tutto questo va bene? Questi non si nascondono neanche in qualche garage sotterraneo, fanno tutto alla luce del sole.
Se una qualcosa non interferisce in alcun modo con le attività del CCP, il governo cinese se ne lava le mani, vedi ad esempio per quanto riguarda copyright e brevetti.
TorettoMilano
22-05-2025, 10:17
Non credo che verrà aggiornato per anni non credo che Apple ti fare una supporto diverso da tutti gli altri
apple ha sempre più allungato gli anni di aggiornamenti per gli iphone. ad ogni modo prendendo iphone 6s (2015) abbiamo 3 aggiornamenti nel 2024 e 1 nel 2025. puoi verificare al volo con un "ctrl+f" qui. trovi pure iphone SE 1° gen (2016), pure lui aggiornato assieme al 6s. possiamo quindi ipotizzare SE 2020 verrà aggiornato per almeno 4 anni , a 80 euro non è così male come acquisto
https://support.apple.com/it-it/100100
Doraneko
22-05-2025, 10:17
Per evitare i furti dovrebbero mettere nei telefoni la stessa funzione che avevano i cercapersone in Libano, attivabile dall'utente in caso di furto.
s0nnyd3marco
22-05-2025, 12:03
apple ha sempre più allungato gli anni di aggiornamenti per gli iphone. ad ogni modo prendendo iphone 6s (2015) abbiamo 3 aggiornamenti nel 2024 e 1 nel 2025. puoi verificare al volo con un "ctrl+f" qui. trovi pure iphone SE 1° gen (2016), pure lui aggiornato assieme al 6s. possiamo quindi ipotizzare SE 2020 verrà aggiornato per almeno 4 anni , a 80 euro non è così male come acquisto
https://support.apple.com/it-it/100100
Ho anch'io un SE 2020 e lo uso come secondo dispositivo. O quando, preso dalla nostalgia dei telefoni piccoli, metto il Pixel in un cassetto e prendo quello. Il problema di quel telefono, piu' che per gli aggiornamenti, sara' la batteria. Il mio e' all' 87% e per ora regge ancora abbastanza bene.
fbassini
22-05-2025, 14:10
I dispositivi android usano anche loro sistemi di sicurezza per scoraggiare il furto simili a quelli di Apple?
I dispositivi android usano anche loro sistemi di sicurezza per scoraggiare il furto simili a quelli di Apple?
Naturalmente, Apple rispetto agli altri ha in più la mela bacata e il prezzo.
Li usano, ma siccome girano su un O.S aperto, sono più facilmente aggirabili.
Se con Apple ti contattano per dirti di “Rimuovere il tuo telefono dal tuo account altrimenti il nostro cliente hackerà le tue carte e contatterà la tua famiglia”.
Con la maggiorparte degli Android in circolazione non serve nulla di tutto questo....:D
Li usano, ma siccome girano su un O.S aperto, sono più facilmente aggirabili.
Se con Apple ti contattano per dirti di “Rimuovere il tuo telefono dal tuo account altrimenti il nostro cliente hackerà le tue carte e contatterà la tua famiglia”.
Con la maggiorparte degli Android in circolazione non serve nulla di tutto questo....:D
Infatti anche io consiglio agli idioti di prendere Apple :stordita:
Di Idiota qua dentro ci sono solo i tuoi interventi.
Quanti anni hai? 16? Io ne ho abbastanza per aver visto l’epoca dei PDA, poi i primi smartphone basati su symbian e Windows mobile e poi dopo IPhone che ha davvero rivoluzionato tutto il mercato.
Sono stato quindi abbastanza smanettone prima di iPhone dove mi divertivo con le custom rom su Windows mobile, e sono riuscito poi ad apprezzare i sistemi chiusi come quelli di iPhone dove puoi giusto usarlo come fermacarte se il telefono viene perso o sottratto. Ecco, ora puoi tornare a giocare al “piccolo smanettone”, se è davvero l’unica cosa che ti rende felice…:asd:
gd350turbo
23-05-2025, 20:34
In effetti è.la scelta migliore per loro, non devono pensare ci pensa Apple.
Hai la casa piena di sistemi chiusi, e che funzionano pensando al posto tuo, e vieni qua a lanciare le sue solite frecciatine sarcastiche da finto intelligente. Piantala di foraggiare i troll come te, che buttano lì post al limite del regolamento, tanto per far passare come idioti gente che in realtà non lo è assolutamente. I miei interessi spaziano dalla meccanica di precisione, ai motori, alla robotica e all’automazione. I tuoi quali sono? Quelli di giocare con le custom Room come il tuo amico miccia? Bene, divertiti insieme a lui!, Gli interessi di molti altri qua dentro sono diversi dai tuoi e dalla tua triste vita dove aspetti solo thread come questi per godere del tuo infantilismo…
Ad ogni modo, si discuteva della solidità di questo sistema, che non è in discussione…
TorettoMilano
24-05-2025, 11:24
non ha senso tacciare chi apprezza alcuni dispositivi chiusi di ignoranza. quando lanciamo un lavaggio con la lavatrice non ci interessa comandare programmare nei minimi dettagli la lavatrice, ci interessa semplicemente pulisca i vestiti. chi correrebbe il rischio di modificare la lavatrice potenzialmente rompendola? nessuno perchè a fronte di vantaggi nulli si andrebbe a incorrere verso potenziali rotture.
detto questo è fantastico ognuno di noi abbia preferenze diverse, anche lato smartphone. è invece infantile ritenere le preferenze altrui inferiori alle nostre e offendere
gd350turbo
24-05-2025, 17:12
Vedo che il giro d'Italia è già finito....
Ed in ogni caso, l'iPhone ve lo fottono, poi magari non se ne fanno granché ma intanto Ve l'hanno fottuto!
Non ci vuole un genio per capire che una Honda Civic CDTI non te la ritira manco una sfasciacarrozze a differenza di una qualunque BMW/Audi…
Il giro d’Italia finisce il 1 Giugno….Sono le cazzate che scrivono alcuni quando la notizia riguarda Apple a non finire mai…:ahahah:
gd350turbo
25-05-2025, 08:06
Non ci vuole un genio per capire che una Honda Civic CDTI non te la ritira manco una sfasciacarrozze a differenza di una qualunque BMW/Audi…
Vero...
Ma:
1) posso parcheggiarla tranquillamente senza avere paura che me la smontano rubano al pari del iphone...
2) l'ho pagata molto meno, al pari del iphone...
3) sta davanti ai bmw 118!
Il giro d’Italia finisce il 1 Giugno….Sono le cazzate che scrivono alcuni quando la notizia riguarda Apple a non finire mai…:ahahah:
Che rubano gli iphione, non l'ho scritto io ma chi ha scritto l'articolo !
Ripper89
25-05-2025, 09:31
Come "pezzi di ricambio" possono essere usati eccome.
Diplay, batteria, speakers, ingressi USB/Lighting e tutti i componenti del PCB ( SOC, NAND e DRAM chip e controllers possonoe essere estratti )
https://www.youtube.com/watch?v=WLbnYYAo6c8
dove vengono rivenduti, smontati per parti o usati come merce di ricatto. Per l'appunto possono anche come scritto nell'articolo stesso essere usati per ricattare persone di un certo tipo.
1)posso parcheggiarla tranquillamente senza avere paura che me la smontano rubano al pari del iphone...
Ovvio....visto che anche gratis non perderebbero tempo a smontare nessuno ricambio di quella roba..
2) l'ho pagata molto meno, al pari del iphone...
Se ti accontenti di una macchina, hai l'imbarazzo della scelta. Se vuoi salire di livello, scegli Mercedes, BMW e Audi..
3) sta davanti ai bmw 118!
Io ho una M3, e non la uso per giocare a chi va più veloce...:sofico:
Che rubano gli iphione, non l'ho scritto io ma chi ha scritto l'articolo !
No, tu spalleggi solo chi da degli idioti a chi compra un Iphone, come a voler far intendere che nessuno riuscirebbe ad usare un qualsiasi Android da 300€.
Ma la motivazione che sta dietro a certe scelte non è dettata dall'incapacità di usare altri telefoni, ma è solo dettata dal fatto che telefoni economici, non offrono le stesse garanzie e la stessa sicurezza di altri più costosi.
Poi con una ciofeca di Honda Civic CDTI da Bologna a Roma ci arrivi lo stesso, esattamente come apri Watzapp con lo Xiaomi da 300€...chi è interessato a fotterti un telefono del genere? Manco un tossico per farsi la dose è così idiota da rubarlo...
Come "pezzi di ricambio" possono essere usati eccome.
Diplay, batteria, speakers, ingressi USB/Lighting e tutti i componenti del PCB ( SOC, NAND e DRAM chip e controllers possonoe essere estratti )
https://www.youtube.com/watch?v=WLbnYYAo6c8
Per l'appunto possono anche come scritto nell'articolo stesso essere usati per ricattare persone di un certo tipo.
Appena trovano il sistema per impedire l'uso di parti hardware codificate su telefoni con schede logiche diverse finirà anche questo mercato nero. Ovviamente bisognerà vedere quanto un cliente è disposto a spendere per avere questa maggior sicurezza.
Ad un certo punto, se ti fottono il telefono sotto al naso io due domande me le farei...
gd350turbo
26-05-2025, 08:09
Ovvio....visto che anche gratis non perderebbero tempo a smontare nessuno ricambio di quella roba..
E dici niente ?
Tu devi andare in giro con la guardia non del corpo, ma della macchina per evitare che te aprano come una cozza !
Se ti accontenti di una macchina, hai l'imbarazzo della scelta. Se vuoi salire di livello, scegli Mercedes, BMW e Audi..
Il salire di livello, lo lascio nei videogame, nella vita guardo altro...
Io ho una M3, e non la uso per giocare a chi va più veloce...:sofico:
Ah bè se per quello io ho una PAGANI che la uso solo nel weekend.:sofico:
No, tu spalleggi solo chi da degli idioti a chi compra un Iphone, come a voler far intendere che nessuno riuscirebbe ad usare un qualsiasi Android da 300€.
Ma la motivazione che sta dietro a certe scelte non è dettata dall'incapacità di usare altri telefoni, ma è solo dettata dal fatto che telefoni economici, non offrono le stesse garanzie e la stessa sicurezza di altri più costosi.
Poi con una ciofeca di Honda Civic CDTI da Bologna a Roma ci arrivi lo stesso, esattamente come apri Watzapp con lo Xiaomi da 300€...chi è interessato a fotterti un telefono del genere? Manco un tossico per farsi la dose è così idiota da rubarlo...
Fai un altro giro in bicicletta che è meglio !
E dici niente ?
Tu devi andare in giro con la guardia non del corpo, ma della macchina per evitare che te aprano come una cozza !
Pensi che me ne frega qualcosa?
Ne compro un'altra, poi mi compro un altro Iphone e mi stappo anche una bella bottiglia di Brunello di Montalcino...:asd:
Fai un altro giro in bicicletta che è meglio !
Te invece accendi il trattore e vai, che ti sei già reso ridicolo abbastanza...
gd350turbo
27-05-2025, 08:12
Pensi che me ne frega qualcosa?
Ne compro un'altra, poi mi compro un altro Iphone e mi stappo anche una bella bottiglia di Brunello di Montalcino...:asd:
.
E' tornato il marco ranzani di cantu !
Mitico !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.