View Full Version : nuovo PC gaming
Bruno1972
21-05-2025, 23:03
Buonasera,
ieri mi sono preso il tempo di assemblare il nuovo pc gaming al momento così composto:
MB Asus Maximum Z890 Hero
CPU Ultra 9 285k + Asus ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme
RAM kit Corsair 192Gb 5200
VGA Asus TUF Gaming GeForce RTX 5090 OC Edition
Audio Creative Sound Blaster X7 Limited Edition
Asus USB4 PCIe Gen4 Card
Case Thermaltake Core P6
rimango in attesa della PSU, un Asus ROG 1600W Titanium III, per la quale non c'è una data di consegna...
Nel mentre sto vedendo cosa migliorare e/o incrementare, suggerimenti?
Grazie! :)
celsius100
22-05-2025, 07:46
Ciao
Avrei preso un ryzen X3D xke e ben piu veloce
https://www.hwupgrade.it/articoli/6999/1.jpg
Come scheda madre quindi una x870E
Ram idem, più veloci, un kit 2x32gb 6000 o 6400Mhz
X lo storage che hdd/ssd cosa userai?
Bruno1972
22-05-2025, 09:07
Ho preso 6 Samsung 9100 pro da 4tb
Ciao concordo con la configurazione di Celsius se l obiettivo è giocare gli Intel ultra non sono i più indicati.
192gb di RAM? Non servono a niente praticamente, 32 o 64 se vuoi proprio esagerare.
Con quella vga immagino che hai un monitor 4k
Bruno1972
22-05-2025, 23:17
un NEC MultiSync PA322UHD
Bruno1972
22-05-2025, 23:22
diciamo che, magari a torto, ho simpatia per Intel piuttosto che per AMD . Questo ancora dai tempi dei 486...
celsius100
23-05-2025, 07:45
Ottimi ssd
Bel monitor anche se nn e da gaming
Intel nn sta navigando molto bene tra problemi di processori che si rompevano, serie 13 e 14, e i nuovi che sono più lenti nel gaming dei modelli vecchi
diciamo che, magari a torto, ho simpatia per Intel piuttosto che per AMD . Questo ancora dai tempi dei 486...
Il fatto è che hai ammucchiato tanto hardware costoso senza criterio.
xIns4nex
24-05-2025, 09:22
Il fatto è che hai ammucchiato tanto hardware costoso senza criterio.
purtroppo è colpa del marketing e quando uno pensa più alla pubblicità che a qualcuno che ne capisca un minimo, vaglielo a spiegare a qualcuno di poco esperto che una mobo da 200€ da 14 fasi fa le stesse cose di 600€ di ROG hero con le stesse cpu
Bruno1972
26-05-2025, 12:34
Grazie per i vostri pareri,
come detto ho preferenze per alcuni brand, ad esempio preferisco Intel ancora dai tempi dei 486/Cyrix, o nVIDIA dai tempi della Diamond Edge 3d, pur essendo stato felicissimo posessore di numerose schede Matrox. Così per Asus, inoltre impiegando MB, PSU e AIO della stessa marca, per gusto personale, si ottiene un'estetica migliore dell'assemblato. Per la RAM, è vero che 32/64 Gb oggi sono sufficienti per un uso hobbistico del PC, e per le performance sarebbe preferibile avere chip con frequenze operative superiori, ma anche qui ho un ancestrale retaggio dai dempi di Amiga, quando la RAM era sempre pochissima... L'aspetto economico, comunque importante, è secondario. Il PC in questione affiancherà il vecchio, peraltro simile: MB Asus Maximus Z790 Hero, stesso kit RAM, CPU i9 14900k, VGA Asus TUF RTX4090, AIO Asus ROG Strix LC III 360 ARGB, SSD nVME Samsung 990 Pro da 4Tb + 4 SSD nVME Corsair MP600 ELITE da 4Tb e medesimo case.
celsius100
26-05-2025, 15:20
Si si capisco però noi dobbiamo dare consigli utili complessivamente a tutti
https://www.hwupgrade.it/articoli/6908/cb2077.jpg
Visto che inoltre peggioreresti le prestazioni anche rispetto al tuo attuale PC
Non sarebbe logico consigliare un 285k a prescindere che tu nn voglia prendere un ryzen 9000 che cmq è migliore
X le ram vai sereno con 64Gb
ciao gran bel pc. io ho sempre montato intel per amici e si son sempre trovati bene.
per il fattore ram, al massimo sarei andato ocne le 6000. oltre danno diversi problemi con alcune mainboard in base al bios che si ha, perchè tutte le ram sono considerate funzionanti a quella frequenza in oc.
su 5 pc fatti, 3 pc con le 6000 sono andati lisci anche con ultima versione di bios. due pc con 6400 ho dovuto mettere un bios 3 versioni precedenti.
per il fattore prestazioni intel Vs amd, ricordate cmq che amd ha fatto parecchio marketing, cosi come prima lo faceva intel.
la prima cosa di un pc deve essere la stabilità. io con intel ho sempre avuto pc super stabili e crash pari a 0 se non di rado con qualche gioco una volta l'anno.
quando giochi, ti consiglio di cappare gli fps così' da non utilizzare la gpu al 100% e mantenere temperature sui 70-75° max . in questo modo allunghi la vita della gpu.
celsius100
26-05-2025, 16:42
per il fattore prestazioni intel Vs amd, ricordate cmq che amd ha fatto parecchio marketing, cosi come prima lo faceva intel.
la prima cosa di un pc deve essere la stabilità. io con intel ho sempre avuto pc super stabili e crash pari a 0 se non di rado con qualche gioco una volta l'anno.
quando giochi, ti consiglio di cappare gli fps così' da non utilizzare la gpu al 100% e mantenere temperature sui 70-75° max . in questo modo allunghi la vita della gpu.
Ciao
Ci sono stati abbastanza problemi ultimamente in casa Intel
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/crash-delle-cpu-intel-il-problema-dell-instabilita-interessa-anche-i-modelli-mobile_129019.html
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/arrow-lake-200s-intel-conferma-i-problemi-di-latenza-che-rallentano-gli-ssd-m2_138497.html
Oltre ai difetti già citati di prestazioni dei modelli nuovi che vanno meno di quelli vecchi
Oppure che nn si sa quanto durerà nel tempo questo socket
Già ha in casa un socket lga1700 che nn puo più aggiornare con cpu moderne
Se ricapitare uguale anche ora sarebbe uno smacco e purtroppo il rischio è alto che si cambi nuovamente l'lga1851
Ciao
Ci sono stati abbastanza problemi ultimamente in casa Intel
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/crash-delle-cpu-intel-il-problema-dell-instabilita-interessa-anche-i-modelli-mobile_129019.html
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/arrow-lake-200s-intel-conferma-i-problemi-di-latenza-che-rallentano-gli-ssd-m2_138497.html
Oltre ai difetti già citati di prestazioni dei modelli nuovi che vanno meno di quelli vecchi
Oppure che nn si sa quanto durerà nel tempo questo socket
Già ha in casa un socket lga1700 che nn puo più aggiornare con cpu moderne
Se ricapitare uguale anche ora sarebbe uno smacco e purtroppo il rischio è alto che si cambi nuovamente l'lga1851
per il continuo cambio di socket ti do ragione, ma in genere quando cambio cpu ( se si monta un i7 o i9, saltare 1-2 gen dopo non porta a vantaggi abissali). vedi la gente che passo al 5800x3d come un miracolo per il loro socket e che ora si ritrovano una cpu vecchia.
per il problema dei crash, ti posso dire che su 6 pc intel montati, nessuno è mai crashato e parlo di gente che gioca parecchie ore al giorno. sia serie 14 che serie nuova. la serie 13 solo uno ne feci e andava bene cmq.
io personalmente ho un 14700kf overcloccato e non ho mai sofferto di crash del pc anche se raffreddato ad aria.
inoltre nel thread si parlava di un pc gia preso.
celsius100
26-05-2025, 21:36
E stato un problema serio e diffuso
Ha fatto perdere qualche centinaio di milioni di dollari in borsa
https://www.ilpost.it/2024/09/09/intel-declino/
E proprio un fatto che sta causando ancora perdite finanziarie
Ovvio nn tutti erano difettosi ma ci sono problematiche che possono vedersi anche nel tempo
Traffy16
27-05-2025, 08:50
Buonasera,
ieri mi sono preso il tempo di assemblare il nuovo pc gaming al momento così composto:
MB Asus Maximum Z890 Hero
CPU Ultra 9 285k + Asus ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme
RAM kit Corsair 192Gb 5200
VGA Asus TUF Gaming GeForce RTX 5090 OC Edition
Audio Creative Sound Blaster X7 Limited Edition
Asus USB4 PCIe Gen4 Card
Case Thermaltake Core P6
rimango in attesa della PSU, un Asus ROG 1600W Titanium III, per la quale non c'è una data di consegna...
Nel mentre sto vedendo cosa migliorare e/o incrementare, suggerimenti?
Grazie! :)
diciamo che ti sei tenuto largo con la ram :D , ci sta , ma 130gb in più ahahha
:sofico:
Grazie per i vostri pareri,
come detto ho preferenze per alcuni brand, ad esempio preferisco Intel ancora dai tempi dei 486/Cyrix, o nVIDIA dai tempi della Diamond Edge 3d, pur essendo stato felicissimo posessore di numerose schede Matrox. Così per Asus, inoltre impiegando MB, PSU e AIO della stessa marca, per gusto personale, si ottiene un'estetica migliore dell'assemblato. Per la RAM, è vero che 32/64 Gb oggi sono sufficienti per un uso hobbistico del PC, e per le performance sarebbe preferibile avere chip con frequenze operative superiori, ma anche qui ho un ancestrale retaggio dai dempi di Amiga, quando la RAM era sempre pochissima... L'aspetto economico, comunque importante, è secondario. Il PC in questione affiancherà il vecchio, peraltro simile: MB Asus Maximus Z790 Hero, stesso kit RAM, CPU i9 14900k, VGA Asus TUF RTX4090, AIO Asus ROG Strix LC III 360 ARGB, SSD nVME Samsung 990 Pro da 4Tb + 4 SSD nVME Corsair MP600 ELITE da 4Tb e medesimo case.
L importante è che la RAM non sia mai poca cosa che oggi non accade più dato che con 32gb già ci si tiene larghi. Triplicarla o quadruplicarla ora nei giochi non porta alcun vantaggio è tutta RAM che rimane parcheggiata.
dipende dai giochi... tarkov e altri titoli arrivano facilmente a consumare 30-32gb .....
celsius100
27-05-2025, 16:27
dipende dai giochi... tarkov e altri titoli arrivano facilmente a consumare 30-32gb .....
E proprio pensato male a livello di programmazione quello
https://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/MMO/Escape_from_Tarkov_Alpha/eft_ram2.png
Però 32gb in 4k nn sono un problema
E proprio pensato male a livello di programmazione quello
https://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/MMO/Escape_from_Tarkov_Alpha/eft_ram2.png
Però 32gb in 4k nn sono un problema
io in 2k su alcune mappe coem streets e altre arrivo a 31gb di ram.
in quel link parla di cpu i7 6700k (vecchia cpu quindi probabilmente test fatti anni fa).
io sarei andato sui 64gb. troppi moduli in genere spesso danno problemi di instabilità.
vediamo appena assembla il pc come va in performance , ma sicuro sarà una bestia di pc :sofico:
celsius100
27-05-2025, 17:05
io in 2k su alcune mappe coem streets e altre arrivo a 31gb di ram.
in quel link parla di cpu i7 6700k (vecchia cpu quindi probabilmente test fatti anni fa).
io sarei andato sui 64gb. troppi moduli in genere spesso danno problemi di instabilità.
vediamo appena assembla il pc come va in performance , ma sicuro sarà una bestia di pc :sofico:
Ed è incredibile x il livello grafico che da
Si test fatti quando era appena uscito
Cmq se si ha più ram di quella che si sfrutta tanto nn fa nulla (purché sia da qvl o cmq garantita a certe frequenze)
Ma prima di metterci 64gb di ram o più avrei migliorato la cpu, la base del discorso era questa
Bruno1972
27-05-2025, 17:10
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_01.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_02.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_03.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_04.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_05.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_06.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_07.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_08.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_09.jpg"
"C:\Users\utente01\Desktop\Nuova cartella (5)\Nuova cartella\foto_10.jpg"
Va bè si insomma 32 o 64gb sono le scelte giuste da fare, diversamente 150 / 200gb sono soldi buttati
ho avuto un server con doppia cpu e 128gb di ram. li tanta ram ha senso perchè per server costa relativamente poco.
per desktop gaming non andrei sopra i 64gb.
un amico infatti aveva vecchio pc con 128gb. quando gli ho fatto il nuovo gli ho messo 64gb perchè vanno piu che bene per un uso che uno fa tutti i giorni.
piuttosto parlerei dei raffreddamenti a liquido per cpu. per me sono solo una rottura aggiuntiva senza portare troppi benefici.
ad esempio con un asus prime 360 , case cooler master mb5111 rgb, mettendo dissipatore sopra, egli va a finire sopra le ram. di conseguenza se si ha un problema con un banco, per rimuoverlo va tolto tutto il :mc: :mc: :muro: radiatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.