Redazione di Hardware Upg
20-05-2025, 09:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-non-scherza-investimento-da-6-miliardi-di-euro-nei-chip-proprietari_138945.html
Xiaomi annuncia un piano di investimento da 50 miliardi di yuan in dieci anni per sviluppare chip proprietari. Il primo risultato, il processore Xring 01 a 3 nm, sarà presentato il 22 maggio insieme a nuovi dispositivi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
moroboshy
20-05-2025, 10:34
Se non ho interpretato male la notizia, rimane il problema di produrli i chip. La Cina non ha la tecnologia litografica per farseli in proprio e, da quanto ho capito, non è un ostacolo valicabile in tempi brevi. In altre parole continueranno a dipendere da TSMC e compagnia.
CrapaDiLegno
20-05-2025, 12:10
Se non ho interpretato male la notizia, rimane il problema di produrli i chip. La Cina non ha la tecnologia litografica per farseli in proprio e, da quanto ho capito, non è un ostacolo valicabile in tempi brevi. In altre parole continueranno a dipendere da TSMC e compagnia.
Finché un ennesimo ban non li blocca totalmente.
Comunque 7 miliardi di dollari in 10 anni per creare un SoC decente sono pochini. Infatti già ne hanno dovuto investire quasi 2 per la prima versione. I successivi con PP sempre più complessi non costeranno meno
Finché un ennesimo ban non li blocca totalmente.
Comunque 7 miliardi di dollari in 10 anni per creare un SoC decente sono pochini. Infatti già ne hanno dovuto investire quasi 2 per la prima versione. I successivi con PP sempre più complessi non costeranno meno
Stiamo parlando di ARM, parte dello sviluppo della CPU e della GPU non è stata sviluppata da zero, e c'è tanto know how in giro. Meglio pagare una royalty di pochi spiccioli e farsi tutto in casa se hai volumi degni di nota
Una volta che ARM non gli servirà più ed avranno colmato il divario a livello di progettazione HW/SW, si mangeranno Taiwan e USA e Russia andranno a baciargli i piedi :stordita:
Kuriosone
20-05-2025, 14:56
Bravissimi cinesi in questo modo si ottiene la libertà e si vince la sudditanza anche se per i Media occidentali sono cattivi, spioni, pericolosi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.