View Full Version : BYD: la sede centrale europea sarà in Ungheria affiancata da un centro di ricerca e sviluppo
Redazione di Hardware Upg
19-05-2025, 15:18
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-la-sede-centrale-europea-sara-in-ungheria-affiancata-da-un-centro-di-ricerca-e-sviluppo_138924.html
BYD ha annunciato la nascita del suo quartier generale in Ungheria, nell'11° distretto di Budapest. Insieme al QG sorgerà anche un nuovo centro di ricerca e sviluppo che migliorerà la localizzazione dei veicoli
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilariovs
19-05-2025, 16:19
Noi eravamo troppo occupati a osteggiarle le auto elettriche. Meglio far crollare la produzione di auto ai livelli di 60 anni fa che farle a batteria.
Alla faccia dell'ideologia.
Almeno il nostro amico Orban potrà vantarsi di aver creato un po' di posti di lavoro, magari grazie anche ai soldi che prende dai contributori netti della UE (Italia inclusa).
azi_muth
19-05-2025, 16:54
Noi eravamo troppo occupati a osteggiarle le auto elettriche. Meglio far crollare la produzione di auto ai livelli di 60 anni fa che farle a batteria.
Alla faccia dell'ideologia.
Almeno il nostro amico Orban potrà vantarsi di aver creato un po' di posti di lavoro, magari grazie anche ai soldi che prende dai contributori netti della UE (Italia inclusa).
Hai verificato altre questioncelle tipo: il costo del lavoro in Ungheria e la pressione fiscale rispetto all'Italia?
Non è che per caso non siamo competitivi per gli investimenti esteri?
ilariovs
19-05-2025, 17:06
Hai verificato altre questioncelle tipo: il costo del lavoro in Ungheria e la pressione fiscale rispetto all'Italia?
Non è che per caso non siamo competitivi per gli investimenti esteri?
In Italia c'era la via della seta. Alla fine siamo una portaerei naturale con 3000 Km di coste che da accesso all'Europa (in tutti i sensi).
Quante Genova, Gioia tauro, Taranto, Ancona, Civitavecchia ci sono in Ungheria? 0? Esattamente.
Tesla produce a Berlino dove prendono pure qualche lira in più che in Italia, mi risulta di stipendio e BYD non poteva venire in Italia?
Inoltre se la mettiamo su questo piano allora non ho capito di cosa stiamo parlando quando parliamo di comparto strategico, automotive da difendere.
Stellantis è una multinazionale STRANIERA. Infatti delocalizza dirai tu.
Ma allora a maggior ragione o va o la spacca.
azi_muth
19-05-2025, 17:26
In Italia c'era la via della seta. Alla fine siamo una portaerei naturale con 3000 Km di coste che da accesso all'Europa (in tutti i sensi).
Quante Genova, Gioia tauro, Taranto, Ancona, Civitavecchia ci sono in Ungheria? 0? Esattamente.
Tesla produce a Berlino dove prendono pure qualche lira in più che in Italia, mi risulta di stipendio e BYD non poteva venire in Italia?
Inoltre se la mettiamo su questo piano allora non ho capito di cosa stiamo parlando quando parliamo di comparto strategico, automotive da difendere.
Stellantis è una multinazionale STRANIERA. Infatti delocalizza dirai tu.
Ma allora a maggior ragione o va o la spacca.
Evidentemente avere un porto non basta.
D'altro canto che l'Italia non sia un paese che attira investimenti stranieri non credo sia un mistero.
agonauta78
19-05-2025, 18:59
Se hanno scelto l'Ungheria e non la Germania la Francia o la Spagna , è perché il costo del lavoro e i diritti dei lavoratori evidentemente sono a livelli bassissimi . Tra l'altro produrre in Europa aggira i dazi. Ma aumenta comunque il prezzo del prodotto finale per via della manodopera che non sarà da schiavitù come in Cina ma un po' più alta come costi
Se hanno scelto l'Ungheria e non la Germania la Francia o la Spagna , è perché il costo del lavoro
Aggiungiamo pure che, come qualche altro paese nella UE, si sono tenuti la loro valuta, in questo caso il fiorino ungherese.
ilariovs
19-05-2025, 19:33
Se hanno scelto l'Ungheria e non la Germania la Francia o la Spagna , è perché il costo del lavoro e i diritti dei lavoratori evidentemente sono a livelli bassissimi . Tra l'altro produrre in Europa aggira i dazi. Ma aumenta comunque il prezzo del prodotto finale per via della manodopera che non sarà da schiavitù come in Cina ma un po' più alta come costi
In Germania c'è Tesla, in Spagna Chery e Leapmotor, in Ungheria BYD.
Stranamente, nonostante siamo uno dei mercati con piú alta presenza di produttori cinesi (la sola MG è al 4%), da noi non viene nessuno.
Ma stranamente non vedo riflessioni solo frasi fatte tipo "è un comparto strategico".
Ma se nessuno ti fila (Fiat fa la 600 in Polonia, la Tipo in Turchia, la GPanda in Serbia) UNA DOMANDA te la porrai?
No. Solo slogan.
azi_muth
19-05-2025, 20:47
In Germania c'è Tesla, in Spagna Chery e Leapmotor, in Ungheria BYD.
Stranamente, nonostante siamo uno dei mercati con piú alta presenza di produttori cinesi (la sola MG è al 4%), da noi non viene nessuno.
Ma stranamente non vedo riflessioni solo frasi fatte tipo "è un comparto strategico".
Ma se nessuno ti fila (Fiat fa la 600 in Polonia, la Tipo in Turchia, la GPanda in Serbia) UNA DOMANDA te la porrai?
No. Solo slogan.
Veramente nessuno si fa una domanda sulla competitività di questo paese da lungo tempo da trent'anni.
E non riguarda solo il mercato dell'auto. Cosa fare si sa da tempo, ma si sa anche perchè non si fa.
In Italia c'era la via della seta. Alla fine siamo una portaerei naturale con 3000 Km di coste che da accesso all'Europa (in tutti i sensi).
Quante Genova, Gioia tauro, Taranto, Ancona, Civitavecchia ci sono in Ungheria? 0? Esattamente.
Sono tutti porti relativamente piccoli. Ed il problema poi sono le infrastrutture dietro. Non a caso, molte navi preferiscono passare davanti alle nostre coste arrivando fino a Rotterdam, dove sono molto ma molto più attrezzati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.