View Full Version : Primo PC Gaming
Salve,
ho intenzione di comprare il mio primo PC da gaming, ma che possa essere eventualmente utilizzato anche per lo studio e/o il lavoro. Per tale ragione ho necessità di cambiare il mio attuale pc.
UTILIZZO:
*GIOCHI
Attualmente gioco solo esclusivamente a The Sims 4 e Disney Dreamlight Valley, ma vorrei poter "ampliare" la mia selezione di giochi come The Sims 2, Palia, Infinity Nikki (ed eventualmente in futuro con giochi simili come Paralives etc).
Non so se possono considerarsi "gaming leggero" o meno.
A proposito di The Sims 4: dopo più di 10 anni dalla sua uscita, gli sviluppatori continuano ad aggiungere nuove espansioni.
Non so se sia vero o meno, ma taluni si lamentano che il gioco comincia a risultare troppo pesante; pertanto vorrei che il nuovo pc potesse riuscire a far girare il gioco nonostante la mole di contenuti aggiuntivi (attualmente sono sui 100 pacchetti).
*STUDIO E/O LAVORO (Suite Microsoft Office, GShade/ReShade)
*VEDERE STREAMING
REQUISITI EXTRA:
Vorrei un pc
*in grado di poter sostenere un uso intensivo;
*che sia silenzioso;
*che possa durare nel tempo (requisito essenziale);
*che sia affidabile
*che possa consentirmi di poter continuare a giocare senza dover aggiornare le componenti del pc dopo solo un paio di anni.
*in grado di poter scongiurare il più possibile, il problema della polvere (con griglie molto ampie). Lo specifico in quanto purtroppo il case andrebbe poggiato su un carrellino molto basso a terra.
BUDGET:Preferirei rimanere sotto ai 1000/1100. Secondo voi è un bugdet restrittivo oppure è sufficiente per accogliere le mie richieste?
Se necessario, potrei postare le specifiche dei giochi elencati in precedenza.
Grazie
celsius100
17-05-2025, 11:58
Ciao
A che risoluzione o su quale monitor giocherai?
Eventualmente dobbiamo comprendere nella spesa un nuovo display?
X il resto hai requisiti o esigenze particolari? Dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi ad esempio
Finalmente abbiamo una ragazza sul forum :D
Il monitor che risoluzione ha?
Attualmente ho un monitor Full HD, ma tra un anno potrei sostituirlo al massimo con uno 2K.
Prima di procedere con la configurazione definitiva, vorrei sapere qual è la differenza di prezzo tra una SSD da 1TB e una da 2TB.
Attualmente uso una chiavetta wifi esterna.
Come detto in precedenza, mi piacerebbe avere un pc:
*in grado di poter sostenere un uso intensivo;
*che sia silenzioso;
*che possa durare nel tempo (requisito essenziale);
*che sia affidabile
*che possa consentirmi di poter continuare a giocare senza dover aggiornare le componenti del pc dopo solo un paio di anni.
*in grado di poter scongiurare il più possibile, il problema della polvere (con griglie molto ampie). Lo specifico in quanto purtroppo il case andrebbe poggiato su un carrellino molto basso a terra.
Infine, se possibile, vorrei poter acquistare tutti i componenti presso un unico sito online per contenere i costi delle spese di spedizione.
celsius100
12-10-2025, 15:35
Si potrebbe pensare qualcosa di simile:
Totale ordine
1.100,40 €
1.Riepilogo ordine
SSD 2TB Crucial P310 Gen4 2280 NVMe PCIe M.2 Nero [CT2000P310SSD8]
Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
117,78 €
iva inclusa
Scheda Video Amd Sapphire Radeon RX 9060 XT Pulse Gaming 8GB GDDR6 128bit Nero [11350-04-20G]
Spedizione in:
2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
307,32 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
53,86*€- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
78,45*€- iva inclusa
Scheda madre Gigabyte B650 Eagle AX AM5 Atx 4xDDR5 [B650 EAGLE AX]
Spedizione in:
2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
138,58 €
iva inclusa
40,37*€- iva inclusa
51,45*€- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4,5GHz AM5 100-100000591WOF [100-100000591WOF]
Spedizione in:
1-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
248,18 €
iva inclusa
49,13*€- iva inclusa
68,99*€- iva inclusa
Ram DIMM DDR5 32GB Padriot Viper Venom 6000MHz CL36 Nero 2pz [PVV532G600C36K]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
119,93 €
iva inclusa
38,87*€- iva inclusa
48,47*€- iva inclusa
Alimentatore 650W SeasonicG12 GM-650 Gold Nero [SSR-650FM]
Spedizione in:
Disponibilita_immediata
Rimuovi prodotto
74,86 €
iva inclusa
35,27*€- iva inclusa
41,26*€- iva inclusa
Case Be Quiet Pure Base 501 Midi Tower ATX Nero [BG073]
Spedizione in:
2-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
93,76 €
iva inclusa
Dissipatore cpu Noctua NH-U12S
Quantità
*1*
Rimuovi
57,85 €
Totale
1.158,26 € con ssd da 1Tb viene circa 47 euro in meno
Son prezzi presi da bpm-power ma trovi tutto anche su amazon
Ho dovuto rimandare l’ordine, ma nel frattempo ho notato un aumento dei prezzi e l’esaurimento di alcuni componenti su BMP-Power, quindi ho iniziato ad avere dubbi sul fatto di acquistare subito o meno.
Con il case, il dissipatore, l'alimentatore, la scheda e SSD non sembrano esserci problemi.
Il resto è da rivalutare, considerando componenti sempre venduti e spediti da BMP-Power, Amazon e/o eventualmente Pixmart.
Inoltre, vorrei sapere se 8GB di VRAM sulla RX 9060 XT bastano per giocare in 2K (soprattutto in vista di un futuro acquisto di un monitor 2k) con GShade e mod su The Sims 4, oltre a giochi come Palia, Paralives e Infinity Nikki, oppure se conviene investire in una GPU con più VRAM o prestazioni superiori.
E di quanto potrebbe variare il totale?
Il Ryzen 7 7700X con NH‑U12S riesce a mantenere temperature tranquille durante sessioni di gioco?
Grazie in anticipo
celsius100
10-11-2025, 07:36
Si i prezzi da agosto in avanti sono lievitati
Forse qualche sconticino black friday potrà esserci
Ma poi col Natale saliranno ancora
Certo se ci sta nel budget la versione 16Gb e cmq piu durevole
Diciamo che e giusto quel dissipatore ma se si sale di fascia cmq si prendono dei vantaggi in termini acustici con dissi ancor piu grandi ed efficaci
Spacemen
13-11-2025, 14:12
Ciao Miamis se posso darti un consiglio spassionato visto il budget non troppo alto, terrei in considerazione l'acquisto di tre o quattro articoli su Aliexpress. Mi spiego meglio , ti faccio alcuni esempi un Ryzen 7 7700 Vers. Tray ( cioe' senza scatola e dissipatore) lo trovi al momento a €138,28 spedito dalla Francia. Contro i €265/285 di Amazon capisci che la differenza è enorme , posso capire la diffidenza ma ti garantisco che funzionano vanno benone, io mi sto facendo il pc per il simulatore di guida ed ho preso il 9800x3d e funziona da dio preso su aliex. cosi come il dissipatore e alimentatore ed nvme tutto funzionante ed arrivato nei tempi previsti. Con i soldi che risparmi puoi prendere un scheda video da 16Gb per giochi piu' pesanti e piu' durevole nel tempo cosi come un alimentatore piu' potente o scheda madre migliore. Posto qualcosa come la vedo io come build, poi la scelta è tua, un ultima cosa tieni conto che al momento su Aliex. c'è anche il cashback. Esempio spendi €200 con la CPU ed Alimentatore ti danno indietro il 10% , cioè €20 da scontare per acquisto nvme da1Tb o dissipatore da 360 son tutti soldi risparmiati. Ultima cosa per il cashback devi iscriverti ad una squadra su telegram niente di che' che ha raggiunto quel obbiettivo.
Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB incluse 74,90€ Amazon
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36 AMD EXPO 155,50€ Amazon
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650 179,99€ Amazon
KN750 CPS Alimentatore di rete completamente modulare, 750 W ATX 3.1, 80 Plus Gold, 75,80€ Amazon
oppure questo Thermalright TR-KG850 Medaglia Black Gold alimentatore completamente modulare/supporto ATX3.1/tensione 100-240 V/850W 60,74€ aliexpress
XFX Swift AMD Radeon RX 9060 XT OC Gaming Edition con 16GB GDDR6 HDMI 2xDP, AMD RDNA™ 4 359,00€+€10 spedizione Amazon
Totale provvisorio (5 articoli): 845,19 €
AMD Ryzen 7 7700 R7 7700 4.5 GHz processore CPU a 8 Core a 16 Thread 138,28€ Aliexpress
Fanxiang S880 M.2 SSD 7300 MB/s 1TB 54,88€ aliexpress
Thermalright FROZEN INFINITY 360 65,97€ aliexpress
Tot su €1089 a seconda del pezzo che scegli ricorda il cashback e risparmi ancora, mi pare restituisca anche qualcosa paypal se paghi su aliex con loro.
Per chiarimenti scrivi pure ciao
Si i prezzi da agosto in avanti sono lievitati
Forse qualche sconticino black friday potrà esserci
Ma poi col Natale saliranno ancora
Certo se ci sta nel budget la versione 16Gb e cmq piu durevole
Diciamo che e giusto quel dissipatore ma se si sale di fascia cmq si prendono dei vantaggi in termini acustici con dissi ancor piu grandi ed efficaci
Considerato l’aumento dei prezzi, se incrementassi il mio budget di 100–120 euro, potrei ottenere un miglioramento tale da poter giocare in un prossimo futuro in 2K "senza problemi"?
In tal caso, cosa si potrebbe ottimizzare nella configurazione attuale (ossia quella consigliata precedentemente)?
Infine avrei necessità di sostituire la Ram attuale, visto che non è più facilmente reperibile, con un'altra altrettanto efficiente? (sempre venduta&spedita da BMP-Power e/o Amazon).
Grazie
celsius100
16-11-2025, 20:11
Potresti valutare delle corsair vengeance o delle crucial pro
Sempre 2x16gb 6000Mhz cl36
Beh guarda con quei 100 euro arrivi alla differenza di prezzo rispetto ai costi iniziali
Non vedo altre aggiunte o cambi particolari da fare
Essendo di difficile reperibilità con quale alimentatore potrei sostituire il 650W SeasonicG12 GM-650 Gold Nero [SSR-650FM]?
I costi delle attuali schede video che ho trovato come Amd Sapphire Radeon RX 9060 16GB GDDR6 128bit Nero [11350-03-20G], Asrock AMD Radeon RX 9060 XT Challenger 16GB OC GDDR6, ASUS Dual AMD Radeon RX 9060 XT 16GB DDR6, Gigabyte Radeon RX 9060 XT GAMING OC Edition 16GB DDR6 sono di poco inferiori ai 400 euro.
Pertanto, se la scheda video consigliata, ossia la Amd Sapphire Radeon RX 9060 XT Pulse Gaming 8GB, mi permetterà di giocare anche in 2k senza problemi ed eventualmente mi consentirà di fare un po' di editing leggero/non professionale, posso rimandare l'acquisto di una da 16GB.
Al tempo stesso, se volessi spendere qualcosa in più, quale sarebbe l'alternativa migliore?
Lo chiedo così posso valutare entrambe le opzioni.
Grazie mille
celsius100
29-11-2025, 10:14
Ti direi con un MSI MAG A650GL o direttamente il 750 che tanto costa uguale e supporta vga di fascia top volendo
X la video si essendo giochi graficamente nn pesanti te la cavi anche con 8gb
Ovvio che la versione 16gb sarebbe più future proof a prescindere
Lo step successivo direi che siano 5070/9070, andando sui 500-600 euro
Potrei avere cortesemente conferma che le componenti che ho trovato fino ad ora siano corrette?
*MSI MAG A750GL PCIE5 Alimentatore 750W, 80 Plus Gold, completamente modulare, ATX 3.0, supporto GPU PCIe 5.0, ventola FDB da 120 mm, Full-Bridge LLC, cavi neri piatti
*AMD Ryzen 7 7700X processore 4,5 GHz 32 MB L3 BOX
*GIGABYTE B650 EAGLE AX scheda madre AMD B650 Socket AM5 ATX
*Crucial P310 2 TB M.2 PCI Express 4.0 NVMe
*Noctua NH-U12S redux, Dissipatore di calore ad alte prestazioni con ventola 120mm NF-P12 redux-1700 PWM (Grigio)
*Sapphire Radeon RX9060XT Pulse Gaming OC 8GBGDDR6 2xHDMI DP (11350-04-20G)
A malincuore temo di dover sostituire il case con uno disponibile su Pixmart o Amazon. Per quale dovrei optare?
Infine, avrei bisogno di un parere indicativo. Alcune componenti, tra cui RAM, SSD e il case, risultano attualmente disponibili su Amazon solo a partire da gennaio. È possibile che, già tra una settimana, possano tornare disponibili in tempi più brevi?
Grazie!
celsius100
02-12-2025, 08:11
Bene bene
X il case hai preferenze sull'estetica o le caratteristiche? Tipo lo vuoi tamarro coi led o piu elegante, finestrato o e indifferente? Silenzioso?
No ram e dischi sono inflazionato x colpa dell'intelligenza artificiale e probabilmente aumenteranno sempre di piu come prezzi e ci sara meno disponibilità in giro ogni giorno che passa
Come ssd ad un prezzo decente
Silicon Power 1TB UD90 79 euro su amazon
La ram il vuoto.piu totale
Ce chi la sta ordinando su gennaio e poi aspetta magari di trovare qualcosa nel frattempo così poi annulla lordina ma intanto almeno sa che qualcosa gli arriva
Oppure da aliexpress e simili in Cina
Tamarro non fa per me. :D
Mi piacerebbe un case silenzioso e in grado di poter ridurre il più possibile il problema della polvere. Prediligo l'affidabilità e la funzionalità all'estetica del case.
Il modello suggerito precedentemente mi piaceva molto in quanto è semplice ed elegante.
Ho avuto problemi con la scheda video; se non dovessi riuscire a recuperarla, ci sono eventualmente delle alternative valide (sempre restando sulla fascia di prezzo della 9070 da 8GB, anche se al tempo stesso, potrei valutare la versione da 16GB)?
Grazie
celsius100
03-12-2025, 08:13
Su amazon ce la versione
be quiet! Pure Base 501 black a 86 euro
Con consegna garantita entro il 19 dicembre
A 380 euro su amazon ci sarebbe la Sapphire Pulse 9060XT 16gb con consegna entro il 17 dicembre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.