View Full Version : Microsoft ha risolto il bug che impediva il dual-boot tra Windows 11 e Linux
Redazione di Hardware Upg
16-05-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-ha-risolto-il-bug-che-impediva-il-dual-boot-tra-windows-11-e-linux_138819.html
Dopo nove mesi di problemi per gli utenti che utilizzavano configurazioni dual-boot, l'aggiornamento KB5058405 rilasciato con il Patch Tuesday di maggio 2025 ha corretto finalmente l'anomalia introdotta nel mese di agosto 2024.
Click sul link per visualizzare la notizia.
É proprio vero che "tutto arriva per chi sa aspettare" !
hackaro75
16-05-2025, 10:53
ma quanti anni ci hanno messo?!?!? ahahahah!
Dal 1999 ho Windows come ruota di scorta in caso di emergenza. Quotidianamente uso Mint e devo dire con grande soddisfazione e zero incazzature. E soprattutto il computer è il mio e non di Microsoft.
Microsoft :ciapet:
coschizza
16-05-2025, 11:09
Dal 1999 ho Windows come ruota di scorta in caso di emergenza. Quotidianamente uso Mint e devo dire con grande soddisfazione e zero incazzature. E soprattutto il computer è il mio e non di Microsoft.
Microsoft :ciapet:
perche dovrebbe essere di microsoft? perche creare flame inutile? perche post simili?
Evito di risponderti. Fammi bannare
Ma poi quanti sistemi erano colpiti da questo bug? Non ho avuto problemi col dual boot né sul fisso né sul portatile
qualcuno mi spiega perché, nel 2025, con tutti i tool di virtualizzazione avanzati che ci sono, dovrei fare dual boot?
E' infinitamente più comodo avere uno dei 2 OS come base e virtualizzare l'altro :mbe:
coschizza
16-05-2025, 11:51
qualcuno mi spiega perché, nel 2025, con tutti i tool di virtualizzazione avanzati che ci sono, dovrei fare dual boot?
E' infinitamente più comodo avere uno dei 2 OS come base e virtualizzare l'altro :mbe:
per poter accedere all' hardware altrimenti tante cose non funzionano come i giochi o software 3d
ci sono tante cose che non puoi fare con un so dentro una vm o lo fai molto peggio e molto piu lentamente
per poter accedere all' hardware altrimenti tante cose non funzionano come i giochi o software 3d
ci sono tante cose che non puoi fare con un so dentro una vm o lo fai molto peggio e molto piu lentamente
Accedo all'hw dal 2010, inclusa la VGA. Esite una cosa che si chiama PCI Passthrough da un decennio buono ormai.
Adesso che anche le CPU AMD hanno una integrata, neanche serve più avere 2 schede video fisiche nello slot pci ex. Si lascia l'integrata al OS host e si passa l'altra alla VM.
Ovviamente si possono passare anche interi USBHost device e porte parallele/seriali se se ne ha ancora.
Ripeto che non vedo la necessità di stare lì a spegnere e riaccendere il pc per fare il cambio.
Accedo all'hw dal 2010, inclusa la VGA. Esite una cosa che si chiama PCI Passthrough da un decennio buono ormai.
Adesso che anche le CPU AMD hanno una integrata, neanche serve più avere 2 schede video fisiche nello slot pci ex. Si lascia l'integrata al OS host e si passa l'altra alla VM.
Ovviamente si possono passare anche interi USBHost device e porte parallele/seriali se se ne ha ancora.
Ripeto che non vedo la necessità di stare lì a spegnere e riaccendere il pc per fare il cambio.
Io l'ovvio non lo spiego più a nessuno, a maggior ragione a chi sostiene di gestire n.mila postazioni, beato te che ancora hai pazienza nel farlo...
Io l'ovvio non lo spiego più a nessuno, a maggior ragione a chi sostiene di gestire n.mila postazioni, beato te che ancora hai pazienza nel farlo...
Io ci provo ad avere il beneficio del dubbio. Scemo io :stordita:
Nell'uso comune, no, non ha più senso.
Al massimo per una questione di prestazioni, nel caso il peso della virtualizzazione faccia la differenza (tipo chi fa benchmarking, o chi ha risorse limitate). Ma sono rari i casi.
Nell'uso comune, no, non ha più senso.
Al massimo per una questione di prestazioni, nel caso il peso della virtualizzazione faccia la differenza (tipo chi fa benchmarking, o chi ha risorse limitate). Ma sono rari i casi.
Se fai benchmarking dell'hw posso capirlo, ma se i benchmark sono del sw, non avrebbe comunque senso. Con workload GPU intensive non ho notato cali di prestazioni con il passthrough, figuriamoci se si parla di USB. Anche USB4/Thunderbolt in pci passthrough non avrebbe problemi.
Con gli SSD NVME ormai anche l'overhead sui dischi è impercettibile, ma anche lì si può usare in nativo un intero array o un singolo SSD NVME per la VM e si è apposto.
Se le cose sono fatte bene (core pinning, pci-passthrough, etc) e l'OS host non è pieno di bloatware, anche i benchmark puoi fare senza problemi.
Se poi si vuole spaccare il capello e servono benchmark ripetibili e predicibili al 100%, allora si usano server/pc dedicati, non si va a fare neanche dualboot...
coschizza
16-05-2025, 12:54
so benissimo cosa sia il PCI Passthrough lo uso in azienda per tutte le schede tesla ma a casa l'utente normale non ha certo l'hardware compatibile io ho un pc nuovo e non posso usare quella funzione quindi la massa in generale non lo fa, non confondere uso aziendale da uso consumer
coschizza
16-05-2025, 12:54
se lo definisci ovvio evidentemetne non sai di cosa parli
so benissimo cosa sia il PCI Passthrough lo uso in azienda per tutte le schede tesla ma a casa l'utente normale non ha certo l'hardware compatibile io ho un pc nuovo e non posso usare quella funzione quindi la massa in generale non lo fa, non confondere uso aziendale da uso consumer
Ma cosa stai dicendo. Tu confondi due cose differenti, lo sharing della GPU che è una feature delle schede nvidia di fascia alta ed il PCI Passthrough che ti permette di assegnare una periferica intera ad una VM (la scheda neanche si rende conto di essere in una VM).
Mi fai un esempio di una scheda madre consumer degli ultimi 10 anni che non supporta VT-d o IOMMU? :mbe: Perché l'unica cosa che serve è quella.
Che scheda madre e CPU stai usando adesso? Scommettiamo che nel manuale ti trovo la voce relativa a IOMMU/VT-d?
bonzoxxx
16-05-2025, 14:11
Saturn sei e sarai sempre il mio preferito :)
Per il resto, non commento.
Saturn sei e sarai sempre il mio preferito :)
Per il resto, non commento.
Grazie mille, il tuo post ha reso sensibilmente migliore la mia giornata lavorativa.
https://hips.hearstapps.com/cit.h-cdn.co/assets/17/27/1499067252-fantozzi-2.gif
(foto di repertorio)
Ti voglio bene anch'io ! :cincin:
bonzoxxx
16-05-2025, 14:27
Grazie mille, il tuo post ha reso sensibilmente migliore la mia giornata lavorativa.
https://hips.hearstapps.com/cit.h-cdn.co/assets/17/27/1499067252-fantozzi-2.gif
(foto di repertorio)
Ti voglio bene anch'io ! :cincin:
:D :D
destroyer85
16-05-2025, 19:20
ma quanti anni ci hanno messo?!?!? ahahahah!
10 mesi, è scritto nell'articolo.
Segnalo che hyper-v permette il partitioning delle gpu consumer.
Per i feticisti della eshell c'è sempre WSL.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.