PDA

View Full Version : La nuova wallbox di SolarEdge decide quando e come caricare, e abbassa le bollette

Redazione di Hardware Upg
16-05-2025, 09:13
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/la-nuova-wallbox-di-solaredge-decide-quando-e-come-caricare-e-abbassa-le-bollette_138720.html

SolarEdge ha presentato una nuova soluzione di ricarica per le flotte, in grado di ottimizzare la ricarica da solare, batteria o rete, con possibilità di dare priorità a determinati veicoli

Click sul link per visualizzare la notizia.

ilariovs
16-05-2025, 09:26
La mia Prism Solar fa la stessa cosa. Impostata su modalità solare io gli dico il max assortimento che può raggiungere e lei segue l'eccesso di produzione fotovoltaica con una precisione fra il 92% (giornata nuvolosa) al 98% (giornata tersa).
A Maggio 88% solare 12% rete. Anno 2025 35,5% solare.

ilariovs
16-05-2025, 09:29
Però la Prism solar può interfacciarsi solo con Tesla powerwall come accumulo. Questo è un limite.

andbad
16-05-2025, 09:52
Però la Prism solar può interfacciarsi solo con Tesla powerwall come accumulo. Questo è un limite.

Prism è compatibile anche con MQTT. Io la interfaccio con tutta la casa, ed in modo molto più avanzato di quanto possa fare da sola.
Quello che fa questa SolarEdge è proprio il minimo indispensabile.

By(t)e

Paganetor
16-05-2025, 10:20
i dati relativi al costo istantaneo dell'energia sono disponibili anche in Italia?

So che all'estero è molto frequente, mentre qui da noi per i clienti residenziali fanno la media mensile e te la trovi così com'è in bolletta...

andbad
16-05-2025, 12:29
i dati relativi al costo istantaneo dell'energia sono disponibili anche in Italia?

So che all'estero è molto frequente, mentre qui da noi per i clienti residenziali fanno la media mensile e te la trovi così com'è in bolletta...

Si:
https://www.mercatoelettrico.org/

By(t)e

Paganetor
16-05-2025, 12:51
Grazie!

Massimiliano Zocchi
16-05-2025, 13:14
La mia Prism Solar fa la stessa cosa. Impostata su modalità solare io gli dico il max assortimento che può raggiungere e lei segue l'eccesso di produzione fotovoltaica con una precisione fra il 92% (giornata nuvolosa) al 98% (giornata tersa).
A Maggio 88% solare 12% rete. Anno 2025 35,5% solare.

Al momento la differenza principale del modello SolarEdge è la gestione della flotta, con la differente erogazione sulle diverse wallbox aziendali, per caricare più o meno in fretta un determinato veicolo.

barzokk
16-05-2025, 13:29
Al momento la differenza principale del modello SolarEdge è la gestione della flotta, con la differente erogazione sulle diverse wallbox aziendali, per caricare più o meno in fretta un determinato veicolo.
Una flotta di autoveicoli, che dalle 11 alle 16 di ogni giorno stanno fermi a ricaricare con il fotovoltaico
Geniale ! :asd:

giuvahhh
17-05-2025, 20:27
ogni giorno una marchetta elettrica. ma quanti soldi vi da la ue?