PDA

View Full Version : Consiglio 27" office/programmazione

Ian Solo
14-05-2025, 16:02
Ciao,
per lavoro uso un portatile DELL, e lavoro prevalentemente in SmartWorking. Attualmente ho un vecchio 22pollici dvi che mi sta affaticando la vista.

Le mie mansioni prevedono prevalentemente l’utilizzo di Windows, del pacchetto Office (incluso Visio per la creazione di schemi) e la configurazione di switch, router e reti aziendali, pertanto faccio frequente uso di strumenti come Telnet e SSH su diversi dispositivi.

Avrei necessità di un monitor esterno da collegare tramite HDMI (la docking station in uso dispone anche di DisplayPort).

Preciso che il dispositivo sarà impiegato esclusivamente per scopi lavorativi e non per uso personale o ludico. È importante che offra una buona qualità visiva per l’editing e le attività d’ufficio correlate.

Non dispongo di un budget particolarmente elevato, cerco un buon compromesso qualità/prezzo.

grazie a chi mi da qualche dritta consiglio. :)

aled1974
14-05-2025, 20:26
non ti consiglio modelli specifici ma caratteristiche, IMHO, da tenere conto visto l’utilizzo

- pannello Ips o Tn (se esisteranno), NO Va e NO Oled
- anti flicker (quindi NO pwm ma SI dc-dc)
- anti blue-light
- risoluzione a tua scelta, imho non oltre la wqhd (2560x1440) poi vedi tu
- refresh non inferiore a 75hz
- dp e hdmi (da verificare il relativo refresh/risoluzione)
- se possibile con base basculante, cioè inclinabile sull’asse verticale

se sul nuovo non trovi niente entro il tuo budget, valuta un usato :mano:

ciao ciao

Ian Solo
15-05-2025, 10:48
Grazie,
ho individuato un papabile Philips 275E1S che ha un prezzo abbordabile.

Mi è caduto l'occhio anche sull Dell P2723D ma non so questo centino in piu cosa possa offrire.

Poi c'è il Dell U2724D UltraSharp 27 che ha un prezzo doppio... non so vale la pena.