PDA

View Full Version : Linus Torvalds ha fatto una scelta di campo sulle tastiere. La pensate allo stesso modo?

Redazione di Hardware Upg
14-05-2025, 05:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/linus-torvalds-ha-fatto-una-scelta-di-campo-sulle-tastiere-la-pensate-allo-stesso-modo_138670.html

Linus Torvalds, creatore di Linux, ha deciso di tornare a utilizzare una tastiera meccanica con switch Cherry MX Blue dopo sei mesi con un modello a basso profilo e più silenzioso. La scelta è motivata dall'aumento dei refusi riscontrati, attribuiti alla mancanza di feedback tattile e acustico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
14-05-2025, 06:55
Lunga vita a Linus Torvalds!!

ZeroSievert
14-05-2025, 06:57
Penso di essere d'accordo. Purtroppo se stai in ufficio con altri i Blue sono decisamente troppo rumorosi anche se piacevoli per l'utilizzatore dal punto di vista del feedback tattile/uditivo. Con i Brown ho trovato un buon compromesso.

UtenteHD
14-05-2025, 07:07
Beh la meccanica e' la migliore e mi trovo bene con gli azzurri che fan il corretto rumore.
Ho anche una coi marroni e mi trovo bene anche con quella, all'inizio ti spiazza perche' fa poco rumore, sembra meno definita nella pressione, ma poi ti ci abitui e va bene anche Lei, ho provato entrabe le soluzioni per giocare e per scrivere molto, vanno bene entrambe, forse per lavoro piu' silenzioso le marroni.

fiod3s
14-05-2025, 07:17
a me personalmente il click click delle tastiere fa solo innervosire, e quindi silenziose e a basso profilo tutta la vita, ma ovviamente non obbligo nessuno per carità ;-)

Vaulenst
14-05-2025, 07:42
Beh, ciascuno ha i suoi gusti; io personalmente trovo pregi e difetti in entrambe.
Dove lavoro e' un open-space con un centinaio di persone: se usassimo le tastiere meccaniche credo che dopo 20 minuti avremmo tutti il mal di testa.

matsnake86
14-05-2025, 07:48
In ufficio uso una Logitech fatta apposta per produrre poco rumore.

Onestamente la adoro. I tasti sono piacevoli al tatto e dopo un periodo di adattamento riesco anche con questa a scrivere senza togliere lo sguardo dallo schermo.

benderchetioffender
14-05-2025, 08:18
io son fortunato perché salto tra due ambienti diversi:

- In ufficio, Logitech MX, membrana ma di ottimo livello
- in cantiere, meccanica con MMD Princess tattili, ottimo sound per il prezzo

randorama
14-05-2025, 08:28
mah, in caso io ritiro fuori una delle due ibm ps2...
usarle dopo mezzanotte sarà una vera goduria.

insane74
14-05-2025, 08:30
de gustibus!
odio le tastiere meccaniche.
Logitech MX Keys tutta la vita.
basso profilo, silenziosa, tasti sufficientemente distanziati, retroilluminazione.
non è perfetta (preferisco le tastiere con il layout classico dei tasti funzione), ma per me è il top.

aqua84
14-05-2025, 08:35
io con qualunque tastiera riesco a scrivere guardando solo il monitor

devo andare al Guinness World Records ??

Unrue
14-05-2025, 08:55
Ma perché dovete mettere sempre quella foto con il dito medio?

bio82
14-05-2025, 08:59
de gustibus!
odio le tastiere meccaniche.
Logitech MX Keys tutta la vita.
basso profilo, silenziosa, tasti sufficientemente distanziati, retroilluminazione.
non è perfetta (preferisco le tastiere con il layout classico dei tasti funzione), ma per me è il top.

a casa mi sono fatto una meccanica economica e sento veramente la differenza con una a membrana...anche se poi in ufficio ho una tastiera oem trovata dentro un vecchio pc hp di almeno una decina di anni...anche se avrei la possibilità di avere la logitech MX visto che è la tastiera che comprano se uno non gradisce quelle economiche..

penso che la differenza nel mio lavoro sia minima (cad principalmente) e quindi non posso giustificare la differenza (presente e notevole ma con un ROI ridottissimo per il mio utilizzo)...

vedi sopra, passo da una meccanica a una cessomembrana senza problemi...

ho problemi solo con quelle dei notebook centrate (quelle dove non c'è il tastierino numerico)...sono troppo centrate e le lettere con la mano destra le manco....ma penso sia questione di abitudine...

bio

ZeroSievert
14-05-2025, 09:13

:winner: :winner: :winner:

Scherzi a parte, io dopo un giorno a scrivere con le membrana ho le dita affaticate. Mentre con la mia attuale meccanica il limite e' solo la chiusura dell'ufficio :fagiano:

marcram
14-05-2025, 09:33
Tastieristi seriali e scrittori alla cieca, preferite layout italiano o internazionale?

Alla fine vedo che quella internazionale ha molti vantaggi, solo questione di abituarsi un attimo...

grng
14-05-2025, 09:42
Tastieristi seriali e scrittori alla cieca, preferite layout italiano o internazionale?

Sono passato all'iso uk qualche anno fa, l'ita me lo ritrovo in qualche ufficio ed é sempre difficile riabituarsi ad accenti e caratteri speciali, ma per casa non torno indietro, potrei al max provare quello usa.

ZeroSievert
14-05-2025, 09:49

Alla fine vedo che quella internazionale ha molti vantaggi, solo questione di abituarsi un attimo...

Dipende qual e' l'utilizzo principale che fai del computer. Per programmare io preferisco internazionale (anche perche' alcune tastiere non esistono in layout IT). Per scrivere testo dipende .. dalla lingua in cui scrivi :Prrr:

Probabilmente a me piacerebbe avere, accanto alla mia tastiera internazionale, un tastierino con tutte le lettere "strambe" (accentate, con l'umlaut, barrate, etc..) europee per non storpiare le parole e i nomi delle persone.

marcram
14-05-2025, 10:52
Sono passato all'iso uk qualche anno fa, l'ita me lo ritrovo in qualche ufficio ed é sempre difficile riabituarsi ad accenti e caratteri speciali, ma per casa non torno indietro, potrei al max provare quello usa.
Mi pare che l'USA differisca dall'UK solo per essere ANSI invece di ISO.
Io uso la mappatura italiana su ANSI US, con l'alt di destra fai tutte le accentate senza utilizzare dead keys...
Dipende qual e' l'utilizzo principale che fai del computer. Per programmare io preferisco internazionale (anche perche' alcune tastiere non esistono in layout IT). Per scrivere testo dipende .. dalla lingua in cui scrivi :Prrr:

Probabilmente a me piacerebbe avere, accanto alla mia tastiera internazionale, un tastierino con tutte le lettere "strambe" (accentate, con l'umlaut, barrate, etc..) europee per non storpiare le parole e i nomi delle persone.
Per quello, vai di Compose e fai di tutto... Ed è anche indipendente dal layout... ;)

matsnake86
14-05-2025, 12:47

Il layout svizzero (QWERTZ) è quello con cui mi trovo meglio. Specialmente per programmare.