PDA

View Full Version : Jamie Lee Curtis costringe Meta a rimuovere un deepfake pubblicitario: 'Non mettetemi parole in bocca'

Redazione di Hardware Upg
13-05-2025, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/jamie-lee-curtis-costringe-meta-a-rimuovere-un-deepfake-pubblicitario-non-mettetemi-parole-in-bocca_138654.html

Meta ha chies un video pubblicitario generato con l’intelligenza artificiale che utilizzava il volto e la voce di Jamie Lee Curtis senza consenso. L'attrice, dopo un messaggio pubblico rivolto a Mark Zuckerberg, ha denunciato la manipolazione di un’intervista televisiva per promuovere un prodotto mai approvato

Click sul link per visualizzare la notizia.

the_joe
13-05-2025, 15:06
Meta e chiunque altro dovrebbe controllare quello che viene pubblicato, girano troppe fake e proposte fraudolente.

Una bella multa miliardaria e forse anche le big tech inizierebbero a prendere a cuore la questione.

Silent Bob
13-05-2025, 15:48
Non è però una buona notizia vedere un personaggio stranoto e pubblico che deve "costringere" meta a togliere un deepfake.
Aldilà del puro discorso di "immagine" , sensato e giusto, immagino quanto potrebbe esser difficile per persone cmq note fino a scendere a quelle comuni se si trovano di fronte a sti problemi.

Notturnia
13-05-2025, 18:27
era di qualche giorno fa la notizia su ANSA che le AI generative realtime saranno usate per oltre il 60% delle truffe entro pochi anni.

è bello sapere che l'uomo sa sempre come usa per il peggio del peggio la tecnologia.. :rolleyes:

aled1974
13-05-2025, 21:37
Non è però una buona notizia vedere un personaggio stranoto e pubblico che deve "costringere" meta a togliere un deepfake.
Aldilà del puro discorso di "immagine" , sensato e giusto, immagino quanto potrebbe esser difficile per persone cmq note fino a scendere a quelle comuni se si trovano di fronte a sti problemi.

concordo in toto :mano:

mi fa ancora più specie che una persona nota e con una influenza mediatica non indifferente si ritrovi "costretta" a telefonare a Zucchina per riuscire a far tutelare la propria immagine

se non fosse stata Jamie Lee Curtis ma una persona un po' meno "nota & influente" e senza la possibilità di chiamare in gran capo, cosa sarebbe successo?

mi pare che la' ci siano grandi ma GRANDI problemi da questo punto di vista (social & deepfake ai-based) se un'attrice nota a tutto il mondo deve affrontare queste difficoltà (e non riuscire a risolverle) contattando i normali canali offerti dalla piattaforma social di turno

:Puke:

ciao ciao

Ago72
14-05-2025, 07:40
Personalmente ho segnalato più volte deepfake del nostro presidente del consiglio e di altri italiani famosi, ma non hanno preso nessuna azione.
E visto l'andazzo, e il tempo che perdevo sui social, dopo molti anni ho disattivato gli account Meta, salvo WA.

randorama
14-05-2025, 07:49
mah, secondo su facebook ci può anche stare (nel senso che ci può stare che "ci scappi").
quello che non ci sta è che ste robe passino sul google store che, in teoria, dovrebbe essere monitorato.

andreato92
14-05-2025, 15:09
mah, secondo su facebook ci può anche stare (nel senso che ci può stare che "ci scappi").
quello che non ci sta è che ste robe passino sul google store che, in teoria, dovrebbe essere monitorato.

Ci può stare che scappi. Non ci può stare che nonostante le segnalazioni (intendo di noi comuni) non venga fatto nulla perchè 'non viola i termini di servizio'.
Ho diverse segnalazioni aperte all'Oversight Board, ma manco le cagano...:(

TheAle
15-05-2025, 07:18
Questioni analoghe erano successe anche a Tom Hanks (LINK (https://www.hwupgrade.it/news/web/tom-hanks-non-ho-mai-fatto-uno-spot-di-igiene-dentale-quell-immagine-e-dell-ia_120575.html)) e Kanu Reeves (LINK (https://www.hwupgrade.it/news/web/keanu-reeves-contro-tecnologie-ia-e-deepfake-nel-suo-contratto-una-clausola-apposita_114195.html))

Notturnia
15-05-2025, 07:20
Personalmente ho segnalato più volte deepfake del nostro presidente del consiglio e di altri italiani famosi, ma non hanno preso nessuna azione.
E visto l'andazzo, e il tempo che perdevo sui social, dopo molti anni ho disattivato gli account Meta, salvo WA.

ieri ho rivisto idiocracy ... non ci siamo poi tanto lontani :D

AlexSwitch
15-05-2025, 08:00
ieri ho rivisto idiocracy ... non ci siamo poi tanto lontani :D

Purtroppo è così... sempre più vicini, sempre più!! :rolleyes:

aled1974
15-05-2025, 20:24
+1

come dicevo qualche mese fa.... quel "filmetto stupidino" rischia seriamente di diventare un mocumentary profetico :eek:

ciao ciao